Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La catena ce l'ha con me

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La catena ce l'ha con me

    A questo punto credo proprio di avere ana guida che si presta male alla mia moto....per farla breve possiedo un' Aprilia Pegaso 2005 quindi una monocilindrica, pura e semplice....ma ? possibile che ogni volta che faccio un viaggio, o basta anche solo qualche km in autostrada, la catena si allunghi in maniera esagerata???
    Sono partito con la catena alla giusta tensione, dopo 3 giorni 1 di sola autostrada (circa 600 km)e 2 di strade di montagna tutte curve, la catena era da tirare nuovamente.
    L'ho tirata e ingrassata al rientro dopo 700 km ? da registrare nuovamente.
    Ovviamente ormai i registri sono quasi alla fine, ma il fatto strano ? che, oltre che la catena ha poco pi? di 5000 km di vita, si allenti in maniera spaventosa soprattutto in autostrada.
    Ma a voi succede lo stesso, o sono io che non sono proprio buono???
    La moto ? fantastica ma ogni tanto si presenta questa storia che non mi piace tanto
    Se c'? qualche possessore di monocilindrico >600cc in ascolto...
    Grazie

  • Font Size
    #2
    La catena è l'originale o l'hai già cambiata? Se l'hai cambiata è con o-ring? Da come si allunga direi che c'è della ruggine al suo interno che fà da smeriglio e consuma i perni........direi che è meglio se la cambi.

    Comment


    • Font Size
      #3
      non è che la tiri troppo??

      o che sbagli olio??
      che grasso usi sulla catena? ha un buon potere adesivo?

      Comment


      • Font Size
        #4
        La catena l'ho cambiata da poco, la moto ha 21000 km e la catena invece ne ha poco più di 5000, è una catena semplice senza o-ring, onestamente la ingrasso poco, nel senso non molto spesso, ma è pure vero che la moto la utilizzo poco però quando mi capita di partire per qualche viaggio la pulisco e la ingrasso per bene. Dico anche che non utilizzo un buon grasso per catene, è quello spray in bomboletta...effettivamente dopo una lunga sgroppata in autostrada la catena è un pò secca

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by pegasostrada View Post
          La catena l'ho cambiata da poco, la moto ha 21000 km e la catena invece ne ha poco pi? di 5000, ? una catena semplice senza o-ring, onestamente la ingrasso poco, nel senso non molto spesso, ma ? pure vero che la moto la utilizzo poco per? quando mi capita di partire per qualche viaggio la pulisco e la ingrasso per bene. Dico anche che non utilizzo un buon grasso per catene, ? quello spray in bomboletta...effettivamente dopo una lunga sgroppata in autostrada la catena ? un p? secca
          senza o-ring??

          sicuro?
          hai montato una catena racing?? se ? cosi quelle durano moooooooolto poco!!


          quanto all'olio ? importantissimo usarne uno di ottima qualit? (motul, mafra, bardhal..) . l'olio va dato all'interno della catena e poi lasciato a riposare per almeno mezz'ora prima di guidare la moto.
          io lo do ogni 500-1000 km e sempre dopo aver preso pioggia o lavato la moto.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Probabilmente hai montato una catena con indice di carico troppo basso per il tipo di moto......

            Comment


            • Font Size
              #7
              Di sicuro non è una catena racing, per il tipo di moto mi sembrerebbe sprecata, forse è vero che ha un indice di carico basso, posso vederlo da qualche parte se fosse veramente così??
              Cmq anche io appena prendo pioggia o lavo la moto dò una bella ingrassata.
              Il grasso da applicare è quello che si vende in tubetti??

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by pegasostrada View Post
                Di sicuro non ? una catena racing, per il tipo di moto mi sembrerebbe sprecata, forse ? vero che ha un indice di carico basso, posso vederlo da qualche parte se fosse veramente cos???
                Cmq anche io appena prendo pioggia o lavo la moto d? una bella ingrassata.
                Il grasso da applicare ? quello che si vende in tubetti??
                no..

                sono grassi spray apposta, li trovi dai ricambisti. (ferramenta e supermercato non li hanno).

                sono particolari perch? devono aderire alla catena e non togliersi quando sei in movimento!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by max750s View Post
                  no..

                  sono grassi spray apposta, li trovi dai ricambisti. (ferramenta e supermercato non li hanno).

                  sono particolari perch? devono aderire alla catena e non togliersi quando sei in movimento!
                  OK, per farti capite io uso quello in bomboletta spray dell'Agip...
                  è ora di cambiare??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Si cambiare catena e montarne una con o-ring e vedrai che ti durerà molto di più anche con poca manutenzione, poi se la pulisci ed olii spesso dura tanti km........

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by pegasostrada View Post
                      OK, per farti capite io uso quello in bomboletta spray dell'Agip...
                      ? ora di cambiare??
                      agip? mmm...
                      vai su qualcosa di pi? specifico e monta una catena con o-ring.

                      olia e ricordati di lasciare un po' riposare prima di usare la moto!
                      almeno 30.000km li devi fare!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by pegasostrada View Post
                        La catena l'ho cambiata da poco, la moto ha 21000 km e la catena invece ne ha poco pi? di 5000, ? una catena semplice senza o-ring, onestamente la ingrasso poco, nel senso non molto spesso, ma ? pure vero che la moto la utilizzo poco per? quando mi capita di partire per qualche viaggio la pulisco e la ingrasso per bene. Dico anche che non utilizzo un buon grasso per catene, ? quello spray in bomboletta...effettivamente dopo una lunga sgroppata in autostrada la catena ? un p? secca
                        Scusa sai ...E ti lamenti anche ?? gi? tanto che non ti rimanga in mano

                        Non pensavo che facessero catene senza O-RING per la moto ,comunque prendine una seria (guarda su E-BAY ) e puliscila pi? spesso

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by fajan 999s View Post
                          Scusa sai ...E ti lamenti anche ?? gi? tanto che non ti rimanga in mano

                          Non pensavo che facessero catene senza O-RING per la moto ,comunque prendine una seria (guarda su E-BAY ) e puliscila pi? spesso
                          Per "onestamente la ingrasso poco" intendevo dire che la moto la utilizzo generalmente poco e non sempre mi metto ad ingrassare la catena, semplicemente la ingrasso quando mi sembra di aver fatto un pò di km o quando la vedo un pò "sofferente"...cmq è vero pure che non ci stò molto attento....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by max750s View Post
                            agip? mmm...
                            vai su qualcosa di più specifico e monta una catena con o-ring.

                            olia e ricordati di lasciare un po' riposare prima di usare la moto!
                            almeno 30.000km li devi fare!
                            bè dai la Agip fà ottimi lubrificanti, non vedo perchè non dovrebbe saper fare un grasso spray per catene..
                            Last edited by vfr'89; 10-05-08, 13:30.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by vfr'89 View Post
                              b? dai la Agip f? ottimi lubrificanti, non vedo perch? non dovrebbe saper fare un grasso spray per catene..
                              bisogna vedere se ? un grasso spray qualunque o specifico per catene moto..

                              ? lui che a 5000km ha la catena finita!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X