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Come abbassare una moto senza incidere sul sovra/sottosterzo?

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    #1

    Come abbassare una moto senza incidere sul sovra/sottosterzo?

    Ho un lieve problema di scarsa stabilit? sul veloce, che vorrei risolvere anche a scapito di un p? di maneggevolezza.
    Quindi, secondo il principio che moto pi? bassa ? pi? stabile, dovrei abbassare la moto.
    Per? non sono certo su come operare: dal momento che a 1 mm di sfilamento - a quanto mi risulta - non corrisponde ad 1 mm di interasse del mono, come posso procedere abbassandola "piatta", senza incidere sul sovra/sottosterzo?
    Non avendo uno strumento di precisione per misurare l'angolo dello sterzo, esiste un'equivalenza fra sfilamento forca e interasse mono per muovermi almeno approssimativamente nella giusta direzione, o devo necessariamente andare per tentativi?

    Altra info: a quanti mm di interasse corrisponde un giro del bullone sun uno WP 4618?

    Grazie mille in anticipo per ogni aiuto


    P.S.: trattasi di R6 04 con WP 4618 posteriore e tutte le molle viola.

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    #2
    Abbassa solo un pelo il posteriore.

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      #3
      Originally posted by frankikili View Post
      Abbassa solo un pelo il posteriore.
      Abbassando solo il post non genero sottosterzo?

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        #4
        Quindi, secondo il principio che moto più bassa è più stabile...

        spiegamelo un po' anche a me 'sto principio,che non l'ho mica mai sentito...
        mica che l'hai letto sulla guida telefonica ?

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          #5
          baricentro basso non vuol dire stabilità ma soltanto meno trasferimento di carico: per avere stabilità occorre aumentare il passo della moto, quindi come soluzione potresti adottare una catena con più maglie senza dover accorciare i rapporti mettendo pignoni più piccoli.
          Altra soluzione è aumentare l'avancorsa. Siccome non penso che tu abbia piastre di sterzo con l'offset regolabile, la miglior soluzione è controsfilare gli steli (la tua R6 dovrebbe avere ancora la forcella tradizionale).
          Sfilando la forcella vai a diminuire l'angolo di inclinazione dello sterzo e quindi l'avancorsa, quindi moto ancora più reattiva.
          Forse la cosa migliore, visto che hai il mono con interasse variabile, abbassa il posteriore e come effetto avrai ancora l'aumento di avancorsa
          Last edited by Burny; 07-05-08, 17:40.

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            #6
            Mah ... secondo il Principio che se si alza la Moto diventa pi? Maneggevole ad esempio ...

            Mentre se Aumento l'Off-Set delle Piastre ... la Moto diventa Super Stabile, ma l'Avancorsa diminuisce ... quindi bisognerebbe capire bene il rapporto tra Avancorsa e Stabilit? ...

            Invece io direi di Lasciare le quote cos? come sono ... e mi chiederei cosa si intende con "Scarsa Stabilit?" :

            1) La Moto ha lievi ondeggiamenti, chiudere Estensione o Aumentare la Pressione delle Gomme

            2) La Moto ha Forti Ondeggiamenti, Aumentare il Precarico

            3) la Moto ? Rigida, quindi ? un Movimento e NON un Ondeggiamento, Diminuire la Rigidit? del Mono ... Aprire la Compressione o Diminuire il Precarico ... cos? si abbassa un pelo ma in ingresso rimane uguale ...

            Cmq i conti precisi dipendono da Moto a Moto, e da cosa in realt? viene misurato ... per avere un'idea 1mm di interasse Mono corrisponde a 2mm di Sfilamento Forka ...

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              #7
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Mah ... secondo il Principio che se si alza la Moto diventa pi? Maneggevole ad esempio ...

              Mentre se Aumento l'Off-Set delle Piastre ... la Moto diventa Super Stabile, ma l'Avancorsa diminuisce ... quindi bisognerebbe capire bene il rapporto tra Avancorsa e Stabilit? ...

              Invece io direi di Lasciare le quote cos? come sono ... e mi chiederei cosa si intende con "Scarsa Stabilit?" :

              1) La Moto ha lievi ondeggiamenti, chiudere Estensione o Aumentare la Pressione delle Gomme

              2) La Moto ha Forti Ondeggiamenti, Aumentare il Precarico

              3) la Moto ? Rigida, quindi ? un Movimento e NON un Ondeggiamento, Diminuire la Rigidit? del Mono ... Aprire la Compressione o Diminuire il Precarico ... cos? si abbassa un pelo ma in ingresso rimane uguale ...

              Cmq i conti precisi dipendono da Moto a Moto, e da cosa in realt? viene misurato ... per avere un'idea 1mm di interasse Mono corrisponde a 2mm di Sfilamento Forka ...
              Ma se aumenti l'offset diminuisci si l'avancorsa, ma diminuendo l'avancorsa per forza diminuisci la stabilit?. Infatti - avancorsa - stabilit?. E' come spostare sempre pi? le forcelle in posizione perpendicolare al terreno, perdi per forza stabilit?.
              Comunque come hai sottolineato tu penso sia sempre meglio tenere le quote e intervenire sulle sospensioni. Piccola informazione: esiste la cartuccia completa della Hyper?

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                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Mah ... secondo il Principio che se si alza la Moto diventa pi? Maneggevole ad esempio ...

                Mentre se Aumento l'Off-Set delle Piastre ... la Moto diventa Super Stabile, ma l'Avancorsa diminuisce ... quindi bisognerebbe capire bene il rapporto tra Avancorsa e Stabilit? ...

                Invece io direi di Lasciare le quote cos? come sono ... e mi chiederei cosa si intende con "Scarsa Stabilit?" :

                1) La Moto ha lievi ondeggiamenti, chiudere Estensione o Aumentare la Pressione delle Gomme

                2) La Moto ha Forti Ondeggiamenti, Aumentare il Precarico

                3) la Moto ? Rigida, quindi ? un Movimento e NON un Ondeggiamento, Diminuire la Rigidit? del Mono ... Aprire la Compressione o Diminuire il Precarico ... cos? si abbassa un pelo ma in ingresso rimane uguale ...
                In effetti non mi sono spiegato bene riguardo a cosa intendo precisamente per "stabilit?".
                La moto, a livelo di regolazione di sospensioni, va benissimo assorbe senza ondeggiare: le Hyper sono ottime
                Mi riferivo alla stabilit? direzionale, ovvero alla tendenza ad modificare la traiettoria con uno sforzo maggiore o minore, e quindi a mantenere/modificare con maggiore facilit? la linea impostata.
                Da quanto mi risulta (la fonte NON ? la guida del telefono, ma un pilota pi? che buono ) questa ? influenzata dall'altezza della moto, tant'? che nelle piste pi? veloci si tende ad avere una moto pi? bassa e viceversa.
                Io vorrei semplicemente abbassare un p? la moto senza influenzare il sovra/sottosterzo, che dovrebbe essere a sua volta determinato dal rapporto fra altezze anteriore e posteriore (moto bassa davanti o alta dietro ? sovrasterzante e viceversa).

                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Cmq i conti precisi dipendono da Moto a Moto, e da cosa in realt? viene misurato ... per avere un'idea 1mm di interasse Mono corrisponde a 2mm di Sfilamento Forka ...
                Grazie: questa ? l'info di cui avevo bisogno


                Nessuno mi sa dire di quanti mm sposta l'interasse un giro intero di dado del WP 4618?

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                  #9
                  Promet,
                  abbassando il baricentro la moto far? pi? fatica a scendere in curva perch? in equilibrio pi? stabile. E' pi? facile invertire la traiettoria (le "esse" per esempio)


                  Alzando il baricentro ? pi? facile inserire poich? il baricentro alto genera un equilibrio pi? instabile. E' pi? difficile invertire la traiettoria

                  Ora, visto che l'assetto ? un gioco di compromessi tra salite e discese, frenate ed accelerazioni, curve lente e veloci ecc ecc se vuoi incidere sulla "stabilit? direzionale! la cosa pi? efficace sono le altezze che incidono su tanti parametri.

                  Visto che hai un mono ad interasse variabile e la modifica della sua lunghezza ? operazione da pochi minuti.............abbassa un paio o tre mm l'interasse mono (esagerare all'inizio ? un bene perch? ti permette di "sentire" meglio) e vedi se ti piace la stabilit? che ottieni.

                  Poi se la moto ti allarga dicci dove............se in percorrenza o in uscita...........e ti sar? suggerito come muoverti.

                  Questa ? la mia. Poi fai tu. E' giusto provare e sperimentare tutte le strade.

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                    #10
                    Originally posted by frankikili View Post
                    Promet,
                    abbassando il baricentro la moto far? pi? fatica a scendere in curva perch? in equilibrio pi? stabile. E' pi? facile invertire la traiettoria (le "esse" per esempio)


                    Alzando il baricentro ? pi? facile inserire poich? il baricentro alto genera un equilibrio pi? instabile. E' pi? difficile invertire la traiettoria

                    Ora, visto che l'assetto ? un gioco di compromessi tra salite e discese, frenate ed accelerazioni, curve lente e veloci ecc ecc se vuoi incidere sulla "stabilit? direzionale! la cosa pi? efficace sono le altezze che incidono su tanti parametri.

                    Visto che hai un mono ad interasse variabile e la modifica della sua lunghezza ? operazione da pochi minuti.............abbassa un paio o tre mm l'interasse mono (esagerare all'inizio ? un bene perch? ti permette di "sentire" meglio) e vedi se ti piace la stabilit? che ottieni.

                    Poi se la moto ti allarga dicci dove............se in percorrenza o in uscita...........e ti sar? suggerito come muoverti.

                    Questa ? la mia. Poi fai tu. E' giusto provare e sperimentare tutte le strade.
                    Perfetto Frankie: hai capito alla perfezione cosa intendo e in che direzione voglio muovermi
                    Provo come scrivi tu e vediamo cosa succede
                    Grazie mille

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                    • Font Size
                      #11
                      In bocca al lupo

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                        #12
                        Originally posted by frankikili View Post
                        In bocca al lupo
                        detta cos? non suona bene...

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                          #13
                          Originally posted by 13Promet View Post
                          Perfetto Frankie: hai capito alla perfezione cosa intendo e in che direzione voglio muovermi
                          Provo come scrivi tu e vediamo cosa succede
                          Grazie mille
                          Promet, vorrei chiarirti una cosa: scordati di fare una modifica senza influenzare anche altri parametri! Lasciando perdere discorsi del tipo: "s?, ma sospensioni migliori migliorano dappertutto", senz'altro veri, ma irrilevanti nel tuo caso specifico, ogni modifca influenza pi? di un parametro e, se migliori da parte, peggiori dall'altra.
                          L'assetto finale ? quindi un compromesso pi? o meno soddisfacente nelle varie condizioni che decidi tu se ti soddisfa.
                          Detto questo, buone prove

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                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Promet, vorrei chiarirti una cosa: scordati di fare una modifica senza influenzare anche altri parametri! Lasciando perdere discorsi del tipo: "s?, ma sospensioni migliori migliorano dappertutto", senz'altro veri, ma irrilevanti nel tuo caso specifico, ogni modifca influenza pi? di un parametro e, se migliori da parte, peggiori dall'altra.
                            L'assetto finale ? quindi un compromesso pi? o meno soddisfacente nelle varie condizioni che decidi tu se ti soddisfa.
                            Detto questo, buone prove
                            Certo, la coperta ? sempre quella
                            Infatti la mia idea ? di guadagnare stabilit? direzionale rinunciando ad un p? di rapidit? di inserimento e cambio di direzione.
                            In tutto questo, vorrei conservare l'attitudine neutra del veicolo riguardo a sovra/sottosterzo.
                            Presto aggiornamenti sui risultati delle prove

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