Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CONSIGLI OLIO FRENI

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

CONSIGLI OLIO FRENI

Voi sapete dirmi le differenze tra i vari DOT3, 4, 5, 5.1...

Quali sono le differenze e quando si usa uno o l'altro?

Ciao

• Font Size
    io so' che la differenza sta' nel punto di ebollizione e che di serie le moto utilizzano dot4, per un utilizzo della moto un po' piu' smaliziato i meccanici consigliano dot 5

Comment

• Font Size
      Io personalmente consiglio il DOT 5.1
      In pratica ha la composizione chimica del DOT 4 quindi mantiene la stessa igroscopicit? (la capacit? di assorbire umidit?) relativamente bassa e non rovina le guarnizioni ma ha un punto di ebolizzione moolto + alto.
      Il DOT 5 cambia invece completamente composizione chimica fornendo prestazioni superiori anche al DOT 5.1 con temperature di esercizio altissime ma, per contro, ha una igroscopicit? molto elevata quindi va sostituito spesso e va utilizzato esclusivamente da flaconi nuovi.
      Inoltre ha la tendenza a "bruciare" le guarnizioni degli impianti originali.

Comment

• Font Size
        Si avevo sentito pure io che il 5 non si usa xk? rovina le guarnuizione .
        Cmq anche uil 5.1 lo devi cambiare spesso .
        Se fai principalemte strada usa pure il 4 che va bene anche x piste veloci tipo Rijeka dove si frena pochissimo ; mentre ad Adria ? quasi d'obligo il 5.1 xk? il freni li stressi all'inverosimile .

Comment

• Font Size
          Allora niente 5, ma il 5.1 non rovina le guarnizioni?(ha il nome quasi uguale...)

Per adesso allora continuo col 4

Grazie CIAO

Comment

• Font Size
            io so' che la differenza sta' nel punto di ebollizione
            gli olii non bollono...

Comment

• Font Size
              Vero Nab...ma l'umidit? che si nasconde all'interno del liquido dei freni, perch? non ? un olio ma un liquido per circuiti idraulici, bolle eccome... liberando l'aria presente nelle molecole d'acqua e dando il fastidioso effetto "miiiii non frena non frena non freaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!! !!!!!!" e porta a spurgare e possib sost tutto il liquido.

Comment

X
              Working...
              X