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Staccata con frizione antisaltellamento

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    #16
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Certo che se Mollo la Frizione ad ogni marcia i Kasini me li cerco, allora basta inkiodare col freno posteriore o scalare in Prima e una Moto saltella anche con le Ohlins da Mondiale ...
    Altra Maniera ? essere indeciso nella Staccata, e qualsiasi indecisione porta a degli scompensi ...

    Certo che se entrambe le ruote stanno attaccate al terreno manterranno la Stessa velocit? ... a casa mia le Sospensioni servono a tenere le ruote attaccate al Terreno ... e se fanno il loro dovere la Frizione serve solo in alcuni casi veramente estremi, che possono capitare 1 volta ogni qualche giro ....
    Non ? proprio cos?...

    Io mollo la frizione ad ogni marcia, lo faccio velocemente e non mi sono mai incasinato con nulla... anzi mi sono incasinato scalando tutte le marce e rilasciarla solo dopo... questo perch? nel tempo in cui scalavo tutte le marce il motore scendeva tanto di giri, quasi al minimo e al rilascio della frizione il divario tra i giri dell'albero primario e secondario del cambio erano talmente elevati che il freno motore veniva amplificato notevolmente mettendo in crisi maggiormente il tutto, probabilmente se fossi stato capace di dare le sgasate mentre frenavo come fanno altri piloti il problema non sussisterebbe, tuttavia non ? nei miei canoni quindi ho scelto la strada con cui mi trovo meglio... rilasciare la frizione ad ogni marcia.

    E ancora...

    Il saltellamento non si innesca per una velocit? differente tra asfalto e ruota... ci mancherebbe... ma solo per un esubero di coppia frenante. Questo avviene a prescindere da quanto tu stai frenando col davanti; certo ? che stai frenando come un pazzo furioso la ruota posteriore si stacca da terra e il freno diminuisce la sua velocit? che al riatterraggio innesca sempre il solito esubero di coppia che fa' partire il saltellamento.
    Qui le sospensioni poco possono fare a meno che la forcella non vada a pacco tamponando e alzando il posteriore; quello che potrebbe invece centrare sono le quote che ripartiscono i carichi... e se il posteriore ? scarico si alza ovviamente prima.

    Simile ma non uguale ? il problema della frenatura idraulica in estensione del mono... ma qui non c'entra pi? il saltellamento nonostante che la percezione sia simile.

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      #17
      io non sono un ing. meccanico quindi non sospiegarti il funzionamento tecnico, ma ti dico che da quando l'ho montata, arrivo, stacco, "butto dentro" (fregandomene di tutto) la marcia appropriata, inserisco apro!!!

      guarda, mi ci sono abituato subito, veramente una figata!!! chiaramente, per ovvi motivi, si ha meno freno motore; come se si scalasse una marcia in meno...
      Last edited by cadrega; 30-04-08, 07:27.

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        #18
        Molla come al solito non ti smentisci mai....se di sospensioni qualcosa macini, su questo argomento stai dando aria alla bocca....se va bene tu una frizione AS manco l'hai mai vista...figurati se puoi dar consigli...

        IO non ho la frizione antisaltellamento primo, secondo sui 600 ha senso averla solo quando si gira su determinati limiti e ad esempio su punti come nella vecchia Misano, che quando uscivi dalla querci in terza e allungavi tutta la marcia fino all'Arena e chiuevi di colpo il Gas la moto innescava, con la frizione NO...quindi le sosp non avevano nessuna colpa..Oppure per evitare (come facevo io) uscivi dalla quercia tiravi la terza, appoggiavi la quarta e riscalavi in terza (che e' un po' quello che facevano i vecchi piloti).....

        Visto che sei un fenomeno, perche' non organizziamo una pistata e mi insegni ad andare in moto ?? ...

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          #19
          Originally posted by Cobra View Post
          Molla come al solito non ti smentisci mai....se di sospensioni qualcosa macini, su questo argomento stai dando aria alla bocca....se va bene tu una frizione AS manco l'hai mai vista...figurati se puoi dar consigli...

          IO non ho la frizione antisaltellamento primo, secondo sui 600 ha senso averla solo quando si gira su determinati limiti e ad esempio su punti come nella vecchia Misano, che quando uscivi dalla querci in terza e allungavi tutta la marcia fino all'Arena e chiuevi di colpo il Gas la moto innescava, con la frizione NO...quindi le sosp non avevano nessuna colpa..Oppure per evitare (come facevo io) uscivi dalla quercia tiravi la terza, appoggiavi la quarta e riscalavi in terza (che e' un po' quello che facevano i vecchi piloti).....

          Visto che sei un fenomeno, perche' non organizziamo una pistata e mi insegni ad andare in moto ?? ...
          Che noia Cobra... Perch? non metti su faro e specchietti e non gli proponi la stessa cosa?Vi fate un bel giro, tu , Chef, Ultrone, Mr.Molla
          e vi fate un bel brain storming di tecnica di guida...
          Ah...Mupo mi ha risposto ...Manchi solo tu ...Ti ricordi il mio PM?

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            #20
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            Che noia Cobra... Perch? non metti su faro e specchietti e non gli proponi la stessa cosa?Vi fate un bel giro, tu , Chef, Ultrone, Mr.Molla
            e vi fate un bel brain storming di tecnica di guida...
            Ah...Mupo mi ha risposto ...Manchi solo tu ...Ti ricordi il mio PM?

            Per il PM hai ragione perdonami....venerdi' sono in officina e ti rispondo...

            Per il resto...in strada o in pista a me non fa differenza, pero' io alla pelle ci tengo, e avendo rischiato la vita svariate volte preferisco giocare in sicurezza.
            Me un giretto in strada per me lo possiamo fare benissimo....anzi sara' la volta buona che ci si beve una bella birra fresca insieme...
            E poi queste sono solo provocazioni giocose per il buon Lucio e nulla di piu'... io sono un amatore normalissimo come tanti...
            Pero' non posso assolutamente leggere certe cose dettate da non so' quali strane conoscenze !!!

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              #21
              Originally posted by cadrega View Post
              io non sono un ing. meccanico quindi non sospiegarti il funzionamento tecnico, ma ti dico che da quando l'ho montata, arrivo, stacco, "butto dentro" (fregandomene di tutto) la marcia appropriata, inserisco apro!!!

              guarda, mi ci sono abituato subito, veramente una figata!!! chiaramente, per ovvi motivi, si ha meno freno motore; come se si scalasse una marcia in meno...
              A parte tutto ... io volevo dire questo, che poi ? pure ci? che ha detto Sandro ... ? li apposta per fare tutto lei ...

              Cmq Cobra hai raggione ... io NON so cosa sia la FrizASalt ... infatti NON ne ho mai avuto l'esigenza ... sullo ZX10 c'? di serie ... posso solo dire che provando la RSV di serie l'ho sentita alla prima staccata, sulla Mia praticamente MAI e neppure sulla RSV rifatta ...

              La prima volta che mi sono reso conto di averla ... avevo la catena molle, in ingresso a gas chiuso la ruota era libera finch? non si tendeva la catena, cos? sentivo un colpetto e poi via liscio ... tirata la catena ? sparito tutto ...
              Sono sicuro che senza FaS avrei avuto casini peggiori, e sono pure sicuro che mi abbia aiutato ... senza che me ne accorgessi ... in alcune situazioni limite ... ma st? di fatto che le Moto devono andare bene anche senza FaS ... poi una Sicurezza in pi? ? sempre bene accetta ...
              Ti permette di entrare pi? libero di testa ... esagerare o fare degli errori, che sono normali visto che siamo umani ...

              Sandro sullo Sgasare e usare la Frizione ad ogni Marcia, boh ! come hai detto si pu? usare il metodo preferito ... poi penso siano cose che vengono in automatico quando si conosce il mezzo ...
              Per il Minimo alto invece ... io sono d'accordo ... NON tanto per fare una sorta di AntiSalt (3/4000 giri) che poi crea altri problemi, ma giusto per tenere il Motore "pieno" e NON avere rifiuti alla Riapertura ....
              Io tengo il minimo a 600giri x? mi da fastidio ai semafori !!! e avendo la buona e vecchia rotellina lo regolo sui 1800 quando devo tirare ...

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                #22
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Che noia Cobra... Perch? non metti su faro e specchietti e non gli proponi la stessa cosa?Vi fate un bel giro, tu , Chef, Ultrone, Mr.Molla
                e vi fate un bel brain storming di tecnica di guida...
                Ah...Mupo mi ha risposto ...Manchi solo tu ...Ti ricordi il mio PM?
                mi sono perso qualche cosa?

                se volete venire dalle mie parti ben volentieri

                per il resto anche a me puzza la salute e la patente per cui preferisco muovermi dove conosco...

                Gabel ovviamente vieni pure tu cos? ci conosciamo di persona

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                  #23
                  Ai bei tempi..........quando andavo in moto...........esempio concreto San Donato con STM.

                  Sesta..............freno che più freno non si può concentrandomi su dove devo mettere le ruote. A circa metà frenata giù tre marce senza troppe storie utilizzando la frizione, mollavo la frizione e via.

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                    #24
                    Originally posted by frankikili View Post
                    Ai bei tempi..........quando andavo in moto...........esempio concreto San Donato con STM.

                    Sesta..............freno che pi? freno non si pu? concentrandomi su dove devo mettere le ruote. A circa met? frenata gi? tre marce senza troppe storie utilizzando la frizione, mollavo la frizione e via.
                    .....ai tuoi tempi.... quando andavi in moto.... prima di darti..... al mare

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