Originally posted by Mr.Molla
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Io mollo la frizione ad ogni marcia, lo faccio velocemente e non mi sono mai incasinato con nulla... anzi mi sono incasinato scalando tutte le marce e rilasciarla solo dopo... questo perch? nel tempo in cui scalavo tutte le marce il motore scendeva tanto di giri, quasi al minimo e al rilascio della frizione il divario tra i giri dell'albero primario e secondario del cambio erano talmente elevati che il freno motore veniva amplificato notevolmente mettendo in crisi maggiormente il tutto, probabilmente se fossi stato capace di dare le sgasate mentre frenavo come fanno altri piloti il problema non sussisterebbe, tuttavia non ? nei miei canoni quindi ho scelto la strada con cui mi trovo meglio... rilasciare la frizione ad ogni marcia.
E ancora...
Il saltellamento non si innesca per una velocit? differente tra asfalto e ruota... ci mancherebbe... ma solo per un esubero di coppia frenante. Questo avviene a prescindere da quanto tu stai frenando col davanti; certo ? che stai frenando come un pazzo furioso la ruota posteriore si stacca da terra e il freno diminuisce la sua velocit? che al riatterraggio innesca sempre il solito esubero di coppia che fa' partire il saltellamento.
Qui le sospensioni poco possono fare a meno che la forcella non vada a pacco tamponando e alzando il posteriore; quello che potrebbe invece centrare sono le quote che ripartiscono i carichi... e se il posteriore ? scarico si alza ovviamente prima.
Simile ma non uguale ? il problema della frenatura idraulica in estensione del mono... ma qui non c'entra pi? il saltellamento nonostante che la percezione sia simile.
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