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Staccata con frizione antisaltellamento

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    #1

    Staccata con frizione antisaltellamento

    Quale ? l'esatta sequenza dei comandi per eseguire un forte staccata in pista con una moto dotata di frizione antisaltellamento?

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    #2
    tiri la frizione butti giu' le marce e lasci la frizione
    semplice no?

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      #3
      Originally posted by emassi78 View Post
      tiri la frizione butti giu' le marce e lasci la frizione
      semplice no?
      quoto!!!!

      ? troppo godurioso!!!!

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        #4
        Veramente !!!

        Per me si TIRA la LEVA del Freno ... e basta, come per ogni altra Staccata, con e senza Frizione Scivolante ... solo un p? pi? Forte

        Le marce si scalano quelle che servono ...

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          #5
          MOLLA ma se giri in 2:20 come best lap a Monza come fai a dare consigli su come si usa la antisaltellamento ....

          KAVOK scala e frena per quel che ti serve (meglio sempre prima frenare forte e subito dopo scalare...meglio evitare di farlo in contemporanea, ma la frizione serve giusto per questo )e non ti preocupare che, lei se e' una buona frizione, entra in funzione e sentirai il posteriore danzare molto molto lentamente....la saltellamento si puo' anche simulare (per chi non l'avesse installata), quando freniamo forte e scaliamo violentemete le marce, e sentiamo che la moto incomincia a fare come un canguro, con le due ditine si schiaccia un filo la leva della frizione e come per magia tutto il saltellamento fastidioso che a volte ci fa arrivare lunghi sparisce...certo e', che l'operazione richiede un filo di malizia ...
          Last edited by Cobra; 29-04-08, 12:23.

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            #6
            Di solito io faccio così: chiudo il gas e scalo e tengo un pò il freno tirato, appena scalato poi se deo pinzo di più... altrimenti quel poco che basta (mi riferisco al freno) la Ducatona ha molto freno motore.

            Per le staccate a cinghiale (quasi inchiodate) mi affido alle mie Triplebridge da San Brembo!

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              #7
              Quindi:
              Freno,scalo le marce senza la sgassata,tiro la frizione al momento di levare la prima marcia e la mollo dopo aver inserito la marcia con cui entro in curva.
              Cosi' è corretto?

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                #8
                Originally posted by kavok View Post
                Quindi:
                Freno,scalo le marce senza la sgassata,tiro la frizione al momento di levare la prima marcia e la mollo dopo aver inserito la marcia con cui entro in curva.
                Cosi' è corretto?

                mmmm forse così è eccessivo, meglio se ad ogni marcia che togli, tiri e rilasci la frizione, a meno che tu non ti diletti nell'arte dei traversi o del fuorigiri
                Last edited by polsogrippato; 29-04-08, 14:39.

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                  #9
                  Originally posted by polsogrippato View Post
                  mmmm forse cos? ? eccessivo, meglio se ad ogni marcia che togli, tiri e rilasci la frizione, a meno che tu non ti diletti nell'arte dei traversi o del fuorigiri
                  questo e' il punto principale : la frizione si rilascia ad ogni marcia oppure si tira e si molla una volta sola?

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                  • Font Size
                    #10
                    No, la sgasata e' utile, ma non ti devi curare troppo del modo con cui scali le marce...fai come ti trovi piu' comodo...

                    Io ad esempio che non ce l'ho faccio cosi' :

                    - Decido il punto in cui devo frenare
                    - Arrivato a quel punto freno a piu' non posso senza toccare le marce
                    - Dopo un attimo che ho cominciato a frenare( intanto ho decellerato di parecchio) comincio a scalare le marce molto velocemente una alla volta sgasando
                    - Se anche cosi' la moto innesca a saltellare, pizzico la frizione con due dita per simulare l'antisaltellamento

                    Last edited by Cobra; 29-04-08, 14:43.

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                      #11
                      Originally posted by kavok View Post
                      questo e' il punto principale : la frizione si rilascia ad ogni marcia oppure si tira e si molla una volta sola?
                      meglio ad ogni marcia sicuramente, tantomeglio se monti un'antisaltellamento, la puoi rilasciare molto velocemente, al massimo come ti ha detto cobra la ripizzichi un pochetto, tirar via 2 o + marce con la frizione in mano, vuol dire innanzitutto provarsi dell'effetto freno motore, e poi piantare una cannonata su tutti gli organi vari al momento del rilascio......imho
                      Last edited by polsogrippato; 29-04-08, 14:48.

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                        #12


                        Kavok ma cosa c'? di strano, mi pare che la tua sia la sequenza normale ... praticamente ci? che ho detto, che per scalare si usi la frizione, mi pareva logico ....

                        Cmq per me si tira e si scalano le marce che bisogna scalre ... i colpetti di Gas li da chi st? skerzando ... o chi ha il cambio inkiodato !!!

                        Poi la Frizione Antisaltellamento (come la chiamate) NON lavora in STACCATA vera e propria ... qui conta la Forka e lo Static Sag del Mono ... ma lavora in Inserimento quando avendo rilasciato i freni il Freno Motore potrebbe bloccare la ruota facendola saltellare o meglio Sporca l'Ingresso ... e questa Scivolando esclude il freno Motore ... il resto sono Pippe di chi ha le Sospensioni fasulle ...

                        Se appena sapete cosa fa ... sapete che agisce SOLO quando la Ruota Posteriore vorrebbe essere pi? lenta della Moto ... Come fa a venirvi in mente che la ruota post sia pi? lenta di quella Ant ... visto che si FRENA con l'Anteriore ???

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                          #13
                          Molla smettila subito........non cominciare con i tuoi discorsi delle molle magiche, static sag etc...la frizione antisaltellamento non e' null'altro che una rampa con richiamo a molle...il saltellamento e' dato dal delta di giri elevato tra una marcia e l'altra in scalata (e la sgasata serve per diminuire l'effetto), la frizione si apre leggermente (tanto e' vero che quando entra in funzione si sente il rumore classico della frizione che slitta)ed evita il saltellamento, che si avverte sullo sterzo ma arriva da dietro ...quindi le sospensioni non c'entrano una favazza di niente in questo discorso...(si sta parlando di frizione e come si usa e come interviene)
                          Ripeto, quando non esistevano la frizione si simulava a mano con la leva, e chi non ce l'ha (come me) lo fa ancora adesso quando innesca...
                          dai dai per favore....non diciamo boiate oltre i limiti...chiama in STM chiedi di Andrea e fatti spiegare come funziona !!!!
                          Last edited by Cobra; 29-04-08, 15:41.

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                          • Font Size
                            #14
                            Certo che se Mollo la Frizione ad ogni marcia i Kasini me li cerco, allora basta inkiodare col freno posteriore o scalare in Prima e una Moto saltella anche con le Ohlins da Mondiale ...
                            Altra Maniera ? essere indeciso nella Staccata, e qualsiasi indecisione porta a degli scompensi ...

                            Certo che se entrambe le ruote stanno attaccate al terreno manterranno la Stessa velocit? ... a casa mia le Sospensioni servono a tenere le ruote attaccate al Terreno ... e se fanno il loro dovere la Frizione serve solo in alcuni casi veramente estremi, che possono capitare 1 volta ogni qualche giro ....

                            Alla STM come ogni altra marca seria ... NON tengono le Ruote Attaccate a Terra, ma evitano un eventuale Problema derivato dal fatto che questo NON sempre accade ... Prevenire ? meglio che Curare ...
                            Le Sospensioni Prevengono, la Frizione Cura ...

                            Dott?, a me pare che hai seri problemi per girare in 2'19.9 a Monza, e dover usare la frizione su una 600 che ha il freno Motore Finto ... e in pi? fai il Tecnico Sospensionista, ma mi pare che conosci meglio i prodotti che ovattano i problemi piuttosto che sapere come eliminarli

                            AH, come dici anche te NON c'? il sistema di usarla, x? entra in funzione da sola ... piuttosto l'Antisaltellamento serve proprio a NON dover far casini con la frizione ... come ho detto la tiri e quando hai scalato a dovere la lasci, senza preoccuparti di niente ... come si ? sempre fatto

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                              #15
                              Per chi ha l'antisaltellamento giocare con la frizione è più deleterio che utile:

                              -Intanto perchè l'hanno inventata apposta
                              -Poi perchè l'antisaltello apre il pacco frizione di una certa misura in funzione della forza da smaltire quindi intervenendo sul comando si va' a falsare tutto il funzionamento studiato, corretto e voluto.
                              -Legato al motivo appena citato subentra un'usura prematura dei dischi stessi.

                              Se con la suddetta frizione sentite ancora l'esigenza di dover smanettare con la leva... è probabilmente perchè la stessa non ha una taratura per voi ottimale.

                              Anche l'usanza di aumentare i giri motore al minimo per avere meno freno motore e limitare il saltellamento funzionava bene senza i sistemi antisaltellamento però presentava lo svantaggio di limitare la forza anche in inserimento che comunque avrebbe un effetto benefico di rallentare la moto fino alla riapertura del gas successiva senza tuttavia far allargare la traiettoria della moto stessa... bicilindrico docet che ha una entrata in curva da paura proprio per il suo freno motore molto consistente che ti fa' sembrare perennemente lento in staccata. Pertanto chi monta l'antisaltello quindi è consigliabile affidare tutto il compito allo stesso e contemporaneamente avvalersi del massimo freno motore quando serve.

                              Non parlo di utilizzo perchè a mio avviso tutti i metodi sono buoni... chi va' forte ci va' a prescindere da che faccia la sgasatina o no, che scali tutte le marce poi lasci la frizione oppure che ne scali una alla volta, ecc ecc.

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