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ho i freni che fischiano -.-

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    #1

    ho i freni che fischiano -.-

    ho i freni che fischiano...spesso e volentieri (soprattutto da freddi) mi fischiano i freni...ho controllato le pastiglie ed è tutto ok...l'olio freni è nuovo..è un 5.1 della elf e ci ho fatto circa 6-700 km da quando l'ho messo..non so cosa può essere...

    ah...ed ho anche i tubi in treccia..montati quando ho messo l'olio..quindi anche loro hanno 700 km circa
    Last edited by korra88; 27-04-08, 22:44.

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    #2
    interessa pure a me la soluzione a questo dilemma dei dischi fischianti.... a me non fischiano sulla moto ma sul aprilia atlantic 500 e devo dire che e' snervante...fastidiosissimo...ho provato come consigliato a soffiare le pinze col compressore ed a lavare i dischi x bene col sapone x i piatti ma nulla appena diminuito ma fischiano ancora alla grande....non lo sopporto....

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      #3
      I freni fischiano perch? le pastiglie si devono ancora adattare alle microporosit? del disco e nel frattempo vanno in risonanza e vibrano emettendo suoni ad alta frequenza.
      Quindi pastiglie pi? rigide potrebbero metterci pi? tempo all'adattamento
      Inoltre se vetrifichi la superficie con una pinzatona ecco che il problema si ripresenta fino al riadattamento della superficie di contatto
      Rimedi utilizzati:
      1) Alcune pastiglie presentano sul lato a contatto con il pistoncino una lamina metallica che fa da molla di ammortizzazione e che assorbe le vibrazioni di assestamento
      2) Sempre sul lato a contatto con il pistoncino al posto della molla ci metti lo spray antifischio che poi sarebbe una vernicetta elastica con le stesse funzioni di ammortizzazione della lamina metallica

      In alcuni casi pulire i dischi toglie la sporcizia che fa vibrare ad alta frequenza la pastiglia ma ? pi? facile che il motivo sia quello descritto sopra

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        #4
        Quoto Testadura

        Honda monta il lamierino di serie

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          #5
          ecco...si devono essere vetrificate quando ho girato su in montagna..non trovo altre spiegazioni..e poi ho notato che l'olio .5.1 inizialmente era giallo..ma ora sta tendendo verso l'arancione...? giallo/arancio diciamo..come mai?

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            #6
            Originally posted by korra88 View Post
            h...l'olio freni ? nuovo..? un 5.1 della elf e ci ho fatto circa 6-700 km da quando l'ho messo..
            Se mi permetti un appunto
            Visto che continui a rimarcare il fatto che hai messo il nuovo liquido dei freni e che hai messo un DOT 5.1 ti chiedo se sei consapevole che devi cambiarlo ogni 6 mesi
            Il DOT 5.1 a fronte di un punto di ebollizione pi? alto del DOT 4 ha una maggiore affinit? con l'acqua e quindi in pochi mesi (6 mesi) assorbe cos? tanta acqua da ridurre il suo punto di ebollizione (e le sue caratteristiche prestazionali) al punto da rendere pi? performante un buon DOT 4 vecchio di 6 mesi
            In pratica se non cambi il DOT 5.1 ogni 6 mesi ? meglio che ti fai mettere il DOT 4

            Dry boiling point
            DOT 3 : 205?C
            DOT 4 : 230?C
            DOT 5 : 250?C
            DOT5.1: 260?C
            DOT6.1: 315?C

            Tempo di sostituzione consigliato
            DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
            DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
            DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
            DOT6.1: ogni gara o 500Km

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              #7
              Io cambierei pastiglie.

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                #8
                Originally posted by Testadura View Post
                Se mi permetti un appunto
                Visto che continui a rimarcare il fatto che hai messo il nuovo liquido dei freni e che hai messo un DOT 5.1 ti chiedo se sei consapevole che devi cambiarlo ogni 6 mesi
                Il DOT 5.1 a fronte di un punto di ebollizione pi? alto del DOT 4 ha una maggiore affinit? con l'acqua e quindi in pochi mesi (6 mesi) assorbe cos? tanta acqua da ridurre il suo punto di ebollizione (e le sue caratteristiche prestazionali) al punto da rendere pi? performante un buon DOT 4 vecchio di 6 mesi
                In pratica se non cambi il DOT 5.1 ogni 6 mesi ? meglio che ti fai mettere il DOT 4

                Dry boiling point
                DOT 3 : 205?C
                DOT 4 : 230?C
                DOT 5 : 250?C
                DOT5.1: 260?C
                DOT6.1: 315?C

                Tempo di sostituzione consigliato
                DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
                DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
                DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
                DOT6.1: ogni gara o 500Km
                Quello che dici sul 5.1 sono d'accordo in parte.
                Mi spiego io ho sempre usato questo tipo di olio e percorro circa 7000 km a stagione sempre su strada e lo cambio una volta l'anno ma non ho mai risentito dei decadimenti prestazionali

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                  #9
                  Originally posted by frankikili View Post
                  Io cambierei pastiglie.
                  Infatti, sarebbe il caso.......

                  Una volta quando le facevano contenenti amianto, queste non "fischiavano", ma sappiamo
                  tutti cosa comporta questo materiale in termini di salute......

                  Ora produrre un materiale di attrito a basso costo,facendo a meno dell'amianto,
                  provoca questi inconvenienti ,vibrazioni ad alta frequenza da noi percepite come fischio.
                  Prova ad usare delle pastiglie di ALTA QUALITA'.
                  Last edited by DevilR1; 29-04-08, 17:01.

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                    #10
                    Originally posted by Testadura View Post

                    1) Alcune pastiglie presentano sul lato a contatto con il pistoncino una lamina metallica che fa da molla di ammortizzazione e che assorbe le vibrazioni di assestamento
                    Non vorrei dire una fesseria... ma a me i minchioni della brembo mi hanno sempre detto che il lamierino in questione ? un semplice isolante al calore appunto per propagare la minor quantit? di calore possibile dalla pastiglia alla pinza dove ovviamente l'olietto al suo interno potrebbe aversene a male.

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                      #11
                      Non si mette la lamina metallica per eliminare il "fischio" ma bensi uno strato molto sottile di una una varietà di catrame che resiste alle alte temperature e alle elevate pressioni di frenata, penso sia di 1mm,ma sulle moto non c'è spazio questa soluzione viene attuata sulle auto, altra soluzione una molletta sul lato metallico,sempre per attenuare le vibrazioni,ma anche questa attuata su quelle da auto,al limite per le moto si potrebbe usare lo spray lo si stende con un pennellino e via, ma non credo duri più di 2000km...........
                      Comunque è possibile che tu le abbia "vetrificate" con un uso eccessivo
                      pista o discese da montagne........

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                        #12
                        Magari basta limare un po' i bordi delle pastiglie...

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                          #13
                          Originally posted by DevilR1 View Post
                          Infatti, sarebbe il caso.......

                          Una volta quando le facevano contenenti amianto, queste non "fischiavano", ma sappiamo
                          tutti cosa comporta questo materiale in termini di salute......

                          Ora produrre un materiale di attrito a basso costo,facendo a meno dell'amianto,
                          provoca questi inconvenienti ,vibrazioni ad alta frequenza da noi percepite come fischio.
                          Prova ad usare delle pastiglie di ALTA QUALITA'.
                          io le sbk5 della carbon lorraine e prima di questo problema frenavano alla grande.

                          continuo a marcare il fatto del dot5.1 xkè inzialmente..appena montato (assieme ai tubi)..la moto frenava veramente bene..ma dopo i giri in montagne e staccatone..ho cominciato a sentire quel fastidioso fischio..e visto che in questi giorni di pioggia ho girato ugualmente in moto mi viene da pensare che l'olio abbia assorbito molta umidità. ..può essere per quello che mi fischiano i freni?
                          Last edited by korra88; 29-04-08, 21:44.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by korra88 View Post
                            ..pu? essere per quello che mi fischiano i freni?

                            No, non ? quello

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                            • Font Size
                              #15
                              Se i freni fischiano, saranno allegri

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