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Setting r1 '98: secondo me..

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    #1

    Setting r1 '98: secondo me..

    Dunque ho sostanzialmente un problema con la mia r1: andando a spasso, in strada (quindi: basta poco per accorgersene!) la moto tende vistosamente ad allargare. Mi spiego meglio.

    In strada, tendo sempre ad arrotondare le traiettorie (2t style): entro un po pinzato in curva la faccio girare rotonda e poi apro..

    Cosa succede: quando entro e arrivo a mollare il freno, secondo me la forcella torna in su troppo velocemente(poco freno in estensione?) sbilanciandomi l'assetto..

    Quando apro, la moto tende a sedersi, facendo perdere un po di direzionalit? all'anteriore che punta lentamente all'esterno..

    Vi sembra una diagnosi corretta? Possibili soluzioni, provando a regolare il regolabile che c'? di serie? Alternative a questo, tenendo conto che vorrei cercare di restare il piu possibile origniale

    Se puo servire monto delle diablo supercorsa, col posteriore da /55

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    #2
    beh se hai gomme in mescola potrebbero essere loro il problema.
    sono gomme da pista e su strada, alle medie inclinazioni, non sono un gran che e hanno anche poca direzionalità..

    quanto alle regolazioni mi ero trovato bene con quelle consigliate dal buon mr-molla. la mia è un 99 ma dovrebbero essere uguali

    forcella
    estensione aperta un click dal tutto chiuso
    compressione aperta 4-5 click dal tutto chiuso
    precarico 4-5 tacche fuori

    mono
    estensione 5-6 da tutto chiuso
    compressione 4-5 da tutto chiuso
    precarico a metà.

    qualcosa migliorava soprattutto la forcella. ma nessun miracolo..
    pero' adesso con il mono wp mollato hyperpro e la forcella con molle hyperpro la moto si guida con il pensiero

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      #3
      Se passeggiando per strada hai quelle sensazioni significa che c'? qualcosa che non va nella moto, qualcosa di serio

      Ricercherei il problema :

      1) nella pressione delle gomme
      2) nel fondo stradale

      3) nel mono esploso (nel senso che ? proprio espulso dalla moto)



      vv

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        #4
        up! altri pareri?

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          #5
          Le diagnosi sembrano OK: prova prima a precaricare dietro e vedi come va. Poi puoi provare a chiudere davanti.
          Anche a te dico di seguire il manuale all'inizio della sezione: potresti scoprire di dovere cambiare almeno le molle per poter avere un assetto corretto...
          Last edited by Torakiky; 28-04-08, 10:26.

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            #6
            io invece, visto che da quando ho preso la moto non ci ho mai messo mano perchè "voglio vedere prima come mi ci trovo".. avevo chiesto cosa si puo fare, da origniale, per vedere di migliorare la cosa..

            Ora che qualcuno mi ha risposto, provo un pochino e poi se non è il caso voglio valutare una strategia da seguire per lavorare le mie originali, tenendo comunque da parte "così come sono" forca e mono.. vorrei in ogni momento poter tornare a come era nel 98 ecco

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              #7
              Allora, segui il manuale senza cambiare molle: potresti arrivare al limite delle regolazioni, ma almeno saprai che avrai fatto il massimo possibile con le sosp originali

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                #8
                Butta nel cesso il mono di serie ; prendi un qualunque mono after e gli metti + 10 mm di interasse;

                Meglio rifare anche la forcella cmq.

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                  #9
                  Originally posted by KneeSlider View Post
                  Butta nel cesso il mono di serie ; prendi un qualunque mono after e gli metti + 10 mm di interasse;

                  Meglio rifare anche la forcella cmq.
                  Non sono d'accordo: se regoli bene le sospensioni, in strada la moto si guida comunque da ***!

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                    #10
                    l'estensione della forcella anteriore è finta.. per questo ti ho scritto un click da tutto chiuso. se vai oltre il secondo terzo click non funziona piu'.

                    tutti click fasulli

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                      #11
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                      Il mono originale puoi precaricarlo o sprecaricarlo come ti pare che rimane una caccola per non parlare delle finte regolazioni idrauliche.

                      Sostitutendo il mono cambia il mondo... la forcella invece potrebbe anche andare per un utilizzo stradale.. ma forzando entra in crisi pure lei.

                      Detto questo e visto che parliamo di modifiche che implicano tanti soldini... inizia aumentando il freno in estensione della forcella sperando che si senta la differenza, per il mono... aumenta il precarico... non conta nulla ma per effetto placebo ti sembrerà un po' meglio. (E' quello che ho fatto io in passato ihihiih)
                      Last edited by sandro76; 28-04-08, 13:23.

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                        #12
                        ho provato le regolazioni scritte da max750s; l'idraulica della forcella era pressochè simile, mentre il precarico era poco (era sfilato 5 o 6 tacche, mi pare..). Sul mono pure, l'idraulica era simile ma il precarico era tutto avvitato.

                        Ho fatto un breve test (che santa cosa le ferie!!) e la moto SEMBRA (non escluso sia solo effetto placebo) vada un po meglio IN ENTRATA.... mentre in uscita (quando riapri il gas ) è la solita solfa.. e in piu ora mi pare si sieda molto di piu in accelerazione.. booh.

                        Per i denigratori: si, lo so che la ciclistica originale non è granchè. Prima di cambiare tutto, volevo provare a migliorare ciò che già ho Non ci vado in pi sta, non ci vado forte.. mi piace solo far 2 curve ogni tanto
                        Last edited by Ste___86; 28-04-08, 16:41.

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                          #13
                          prova a chiudere un po' le idrauliche del mono..

                          non vorrei che il mono fosse anche un po' stanco, che avesse bisogno di un cambio olio. quanti km ha?

                          il mio non era proprio malissimo, pero' dal 98 al 99 l'hanno migliorato un po'.
                          adesso ho messo il wp con la molla hyperpro ed è un altro pianeta!

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                            #14
                            Originally posted by max750s View Post
                            prova a chiudere un po' le idrauliche del mono..

                            non vorrei che il mono fosse anche un po' stanco, che avesse bisogno di un cambio olio. quanti km ha?

                            il mio non era proprio malissimo, pero' dal 98 al 99 l'hanno migliorato un po'.
                            adesso ho messo il wp con la molla hyperpro ed ? un altro pianeta!
                            27mila, ma sinceramente non so se ? stato fatto qualche intervento. So che non ? significativo, ma la forcella ha l'anellino di gomma per vedere l'affondamento...

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                              #15
                              io montando un ohlins dietro e una showa davanti rifatta mupo ho risolto

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