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Allineamento dischi / pinze

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    #16
    Originally posted by ramon2006 View Post
    Scusami non volevo pormi in questo modo ma diciamo che tutti i giorni nel lavoro vedo tante cose strane e allora guardo sempre con un p? scetticismo ogni nuova problematica.
    Il caso da te descritto ? un problema vero e proprio non un fatto di allineamento e anche se a me non ? mai capitato penso ugualmente che sia molto raro,e in tutti i casi vorrei sapere la storia di quella moto che non abbia avuto cadute strane o simili .
    OK, scusami anche tu.
    Posso concordare con te che non ? prassi abituale, per? credimi quando cambi pastiglie e magari ne monti un tipo pi? Racing che frequentemente sono pi? spesse per via di un miglior isolamento termico/minor trasmissione di calore ai pistoncini e quindi al liquido (che scaldandosi genera fenomeni di fading...) a volte si scopre che la ruota resta frenata; detto questo, l'ultima volta che mi ? capitato ? stato in effetti un caso un p? limite, le pinze della MV hanno uno spazio di 25 mm., le 2 pastiglie (10mm ognuna) sono 20 mm., il disco ? 5 mm., alla fine il gioco era a zero, per? abbassando un pelo le pastiglie ci si poteva riuscire se la ruota fosse stata centrata, ma invece non lo era ed ho dovuto centrarla meglio (cosa per altro estremamente semplice e veloce). Se io anzich? montare le PF che sono 10 mm. avessi montato delle Nissin che sono spesse solo 7 mm., non avrei avuto alcun problema.

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      #17
      la procedura (manuale d'officina di diverse moto) è questa

      1) rimetti su la ruota anteriore con l'asse
      2) serri i perni piedini (altrimenti l'asse ruota gira e non riesci a serrarlo)
      3) serri l'asse ruota alla coppia prescritta
      4) allenti i perni piedini
      5) monti le pinze (se cambi le pastiglie allarghi tutti i pistoncini) sui piedini mettendo i perni in battuta (senza serrare)
      6) metti in pressione l'impianto freni
      7) tenendo in pressione l'impianto (leva pompa tirata) serri i perni pinze (con le radiali, per le assiali non serve) alla coppia prescritta
      8) prendi la moto per il manubrio e fai affondare la forcella 2-3 volte frenando
      9) serri i perni piedini alla coppia prescritta
      Last edited by elio; 25-04-08, 15:52.

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        #18
        Originally posted by BO View Post
        magari dico una stupidaggine, ma essendo i dischi e le pinze fissi, e le pastiglie mobili (i pistoncini) non vedo dove sta il discorso dell' allineamento...

        quando hai montato tutto e pompi per caricare l' impianto frenanre , tutto torna a posto x magia
        Infatti... quoto la stupidaggine...

        Se mi dicevi il 'fissaggio dei piedini forcella al perno ruota' ok capisco, devi dare due pompate e via...

        Ma il resto non capisco.. a me le pinze e i dischi stanno dove stanno.. sono imbullonati!

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          #19
          e perchè allora prima avevo i dischi originali e le pastiglie sbk5 la ruota girava bella libera. ieri ho cambiato i dischi mettendo gli SK della Braking e tenendo le stesse pastiglie ( preventivamente tirate a pari) ora la ruota gira con molta fatica
          cosa ho sbagliato?
          Last edited by libero; 26-04-08, 07:47.

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            #20
            Originally posted by libero View Post
            e perch? allora prima avevo i dischi originali e le pastiglie sbk5 la ruota girava bella libera. ieri ho cambiato i dischi mettendo gli SK della Braking e tenendo le stesse pastiglie ( preventivamente tirate a pari) ora la ruota gira con molta fatica
            cosa ho sbagliato?
            Oh oh.. non ? che hai il telaio storto?!?!?




            Tranqui... vai un p? in giro e tutto si appiana!

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              #21
              il disco gira in mezzo alla pinza
              quindi i pistoncini devono essere alla stessa misura di uscita dalla sede..se questo non succede una parte esce prima e la ruota rimane frenata
              Last edited by glad; 26-04-08, 09:39.

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                #22
                Originally posted by glad View Post
                il disco gira in mezzo alla pinza
                quindi i pistoncini devono essere alla stessa misura di uscita dalla sede..se questo non succede una parte esce prima e la ruota rimane frenata
                Mi sta bene come dice Nostradamus che se a pistoni rientrati del tutto lo spazio non ? sufficiente a contenere la piastra la ruota rimane frenata, ma con quello che affermi non sono d'accordo.
                La spinta che riceve il pistoncino ? uguale adx e sx a prescindere dalla sua fuoriuscita

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                  #23
                  Originally posted by ramon2006 View Post
                  Mi sta bene come dice Nostradamus che se a pistoni rientrati del tutto lo spazio non ? sufficiente a contenere la piastra la ruota rimane frenata, ma con quello che affermi non sono d'accordo.
                  La spinta che riceve il pistoncino ? uguale adx e sx a prescindere dalla sua fuoriuscita
                  solo in teoria, perch? se c'? dello sporco (e c'? smpre) puo essere, anzi succede spesso, che i pistoncini da un lato restino pi? frenati rispetto agli altri.

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                    #24
                    cbr 600 rr 2003 dischi braking pastiglie zcoo la ruota ? dura a bestia,effettivamente il problema c'? non so se sono i pistoncini delle pinze o perch? non applico alcuna procedura di serraggio ma miii a dire il vero pure la posteriore ha qualcosa di cui lamentarsi sembra che abbia il traction controll sempre inserito

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                      #25
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Oh oh.. non ? che hai il telaio storto?!?!?




                      Tranqui... vai un p? in giro e tutto si appiana!
                      Sei il solito gufo

                      Originally posted by glad View Post
                      il disco gira in mezzo alla pinza
                      quindi i pistoncini devono essere alla stessa misura di uscita dalla sede..se questo non succede una parte esce prima e la ruota rimane frenata
                      a dir il vero se smonta una pinza i pistoncini interni sono molto pi? in fuori che quelli esterni. Ma questo su ambe due le pinze ed in egual modo quindi penso sia normale avendo le radiali.

                      Poi a onor di cronaca oggi tornato dal giro 240 km ho smontato prima una pinza e poi l'altra ho mottato i dadi del piedini gli ho allargati dato 3 pompate alla forcella e richiuso i dadi poi ho allargato le pastiglie rimontato il tutto pompato piano piano fin che la leva ? diventata dura poi tenendo tirata la leva ho fissato ben bene le pinze ho provato a girar la gomma ed ? migliorata si sente ancora lo sfregolio delle pastiglie ma molto meno.

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