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dubbio precarico idraulico

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    #1

    dubbio precarico idraulico

    Ragazzi ma quando si gira il pomello del precario, dall'esterno si muove qualcosa?
    Perch? vedo la ghiera con il pernetto del precarico ma anche se giro il pomello non cambia nulla da fuori, nulla che ruoti ecc.
    sono arrivato a fondo della corsa girando a dx ma non mi pare che la moto sia diventata molto pi? rigida
    Grazie...

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    #2
    Sopra alla molla c'? un "martinetto" che avvitando il pomello del precarico si "espande" cio? si allunga.

    Essendo vincolato dalla ghiera filettata comprime la molla verso il basso.

    Se non vedi il martinetto che si allunga vuol dire che hai qualche problema di trafilamento olio dai raccordi....

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      #3
      Originally posted by KneeSlider View Post
      Sopra alla molla c'? un "martinetto" che avvitando il pomello del precarico si "espande" cio? si allunga.

      Essendo vincolato dalla ghiera filettata comprime la molla verso il basso.

      Se non vedi il martinetto che si allunga vuol dire che hai qualche problema di trafilamento olio dai raccordi....
      o porco cane, quindi dovrei vedere qualcosa che appunto si sposta.
      Io di olio non ne ho visto, ? perfetto...

      p.s.
      domanda cretina ovviamente si precarica ruotando a dx?
      cio ruotando a destra dovrei mano a mano vedere sempre pi? 'filetto'?
      come in foto?

      Last edited by ConteMaf; 22-04-08, 19:50.

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        #4
        no,vedi solo la molla che si abbassa.
        la molla cmq fa solo pochi mm di corsa...non un'esagerazione.
        per carichi notevoli devi sempre agire sulle ghiere.

        diciamo che dalla foto vedresti più aria sotto alla ghiera dentellata.
        diciamo che il classico ohlins fa solo circa 5mm di corsa utile dal tutto aperto al tutto chiuso.

        potrebbe anche darsi che il precaricatore che sti usando non abbia sufficiente forza per vincere il precarico che già hai imposto.

        diciamo che una molla comprime per ogni mm 1 kg(a grandi linee..)
        il precaricatore dopo 5mm sta schiacciando 50kg...
        considera il precarico che hai già sulla molla....e fai due conti di quanto sta schiacciando l'affarino...


        quanto costa cambiare l'olio al rpecaricatore?
        e sopratutto,come diavolo si cambia???

        ciao tiz

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          #5
          Ero sotto in garage, dunque, innanzitutto grazie a tiz851, sei stato chiarissimo.
          Difatti svitandolo tutto e poi riavvitandolo ho notato che scende una parte che sta sotto alla ghiera ma di 2/3 mm al massimo, quindi credo che incida poco sulla durezza della molla.
          Perchè la mia di 'partenza' ha la ghiera seghettata su in alto, praticamente sopra non vedo filetto come nella foto.
          Quindi per riuscire a 'spostare' più in giù l'intervento dell'idraulica come devo fare?
          per aumentare manualmente il precarico devo sempre agire ruotando lka ghiera? ma non c'è il pernetto dell'idraulica che ne impedisce la rotazione?
          Grazie per la pazienza...
          Last edited by ConteMaf; 22-04-08, 20:25.

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            #6
            metto la foto del mio
            [IMG][/IMG]

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              #7
              Allora sul precarico base devi sentire chi te lo fornisce perchè in base alla molla montata (tipo, diametro, lungh. libera, K) può cambiare;

              Il precaricatore come ti han già detto fa di solito 5-8 mm massimi di corsa quindi chi assembla il mono in genere posiziona la ghiera filettata a una quota diciamo "di partenza" che impone già il precarico base. Poi col martinetto aumenti il precarico fino appunto a +5 mm (esempio).

              Il fatto che non ci sia parte filettata "a vista" in sè non vuol dire nulla.

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                #8
                Ti faccio un esempio sulle molle WP.

                Ci sono due numeri (esempio) 90-160

                90= K della molla (in genere N/mm o kg/mm)
                160 = Lunghezza libera in mm (cioè smontata, pensa di metterla su un tavolo)

                Se per la tua moto e il tuo peso di dicono K=90 e precarico 10 mm allora dovrai comprimere la molla di 10 mm (lungh montata 150).
                Poniamo che il mono montato ha già 8 mm di precarico ne devi dare altri 2 con il martinetto.
                Last edited by KneeSlider; 22-04-08, 20:37.

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                  #9
                  Originally posted by KneeSlider View Post
                  Ti faccio un esempio sulle molle WP.

                  Ci sono due numeri (esempio) 90-160

                  90= K della molla (in genere N/mm o kg/mm)
                  160 = Lunghezza libera in mm (cioè smontata, pensa di metterla su un tavolo)

                  Se per la tua moto e il tuo peso di dicono K=90 e precarico 10 mm allora dovrai comprimere la molla di 10 mm (lungh montata 150).
                  Poniamo che il mono montato ha già 8 mm di precarico ne devi dare altri 2 con il martinetto.

                  Grazie mille, siete stati molto cortesi, purtroppo chiamando la bitubo di torino non sono stati molto di aiuto, procedure assurde per regolare un precarico...

                  la mia molla è da 8,5...
                  ho bisogno di sapere se e quanto filetto si deve vedere sopra alla base e di quanti click deve essere precaricata con il pomello..
                  mannaggia sembra una cosa cosi difficile per la bitubo?
                  Last edited by ConteMaf; 23-04-08, 07:43.

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                    #10
                    Cobra era stato gentilissimo e quando avevo la wp mi ha dato queste informazioni in 5 minuti...

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                      #11
                      buongiorno. Come gia' ti hanno spiegato avvitando il pomello carichi la molla, se sviti la scarichi. Il mono viene fornito con una precarica iniziale fatta dal sospensionista a mono smontato, ossia se ti dicono precaricato 10mm vuol dire che la molla e' schiacciata in modo da accorciarsi di 10mm a mono smontato.

                      Le regolazioni che si danno col manettino sono de ritocchi, e generalmente 2 giri di manettino equivalgono a 1 mm di molla.

                      Per farti un precarico giusto per te, metti una fascetta elettrica sullo stelo del mono, tra tampone e corpo amm., poi fatti un turno e quando scendi vedi che devono avanzare 6 o 7 mm dal tampone. Se e' di meno avvita il manettino, seno' svita e fai prove fin quando sei a posto

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                        #12
                        Originally posted by BO View Post
                        buongiorno. Come gia' ti hanno spiegato avvitando il pomello carichi la molla, se sviti la scarichi. Il mono viene fornito con una precarica iniziale fatta dal sospensionista a mono smontato, ossia se ti dicono precaricato 10mm vuol dire che la molla e' schiacciata in modo da accorciarsi di 10mm a mono smontato.

                        Le regolazioni che si danno col manettino sono de ritocchi, e generalmente 2 giri di manettino equivalgono a 1 mm di molla.

                        Per farti un precarico giusto per te, metti una fascetta elettrica sullo stelo del mono, tra tampone e corpo amm., poi fatti un turno e quando scendi vedi che devono avanzare 6 o 7 mm dal tampone. Se e' di meno avvita il manettino, seno' svita e fai prove fin quando sei a posto

                        Finalmente un metodo che si pu? applicare, grazie...
                        quindi 6/7 mm devo avanzare dal fondo corsa?

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                          #13
                          Originally posted by ConteMaf View Post
                          Finalmente un metodo che si pu? applicare, grazie...
                          quindi 6/7 mm devo avanzare dal fondo corsa?
                          si, circa, poi dipende sempre come ti piace, mm + mm-, l' importante e' che non vai a pacco o che ne avanzi 2cm.

                          Io sto ancora lottando con il setting del mio Ohlins, che nei cuvoni in accelerazione ancora strappa. Sull' idraulica credo di essere a un buon compromesso, ho provato ad alzare l' interasse di un paio di mm per scaricare un po', ma non vorrei perdere troppa aderenza... vedremo

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                            #14
                            Quello che mi fa rabbia ? che non ci sia un cane morto di 'esperto' che dica queste cose.
                            Sembra da me al lavoro, meno dici e pi? sei certo di non sbagliare oppure lo dici in maniera incomprensibile o inapplicabile e poi fanno seguere anche un 'hai capito?' ironico, e tu per non fare la figura del cazzone che non ci arriva li x li dici di si, poi rielabori il tutto e alla fine capisci che non ti aveva detto una sega...
                            ma oramai hai detto che avevi capito e la prendi in quel posto...

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                              #15
                              Originally posted by ConteMaf View Post
                              Quello che mi fa rabbia ? che non ci sia un cane morto di 'esperto' che dica queste cose.
                              Sembra da me al lavoro, meno dici e pi? sei certo di non sbagliare oppure lo dici in maniera incomprensibile o inapplicabile e poi fanno seguere anche un 'hai capito?' ironico, e tu per non fare la figura del cazzone che non ci arriva li x li dici di si, poi rielabori il tutto e alla fine capisci che non ti aveva detto una sega...
                              ma oramai hai detto che avevi capito e la prendi in quel posto...
                              buaaaaaa, troppo vero

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