Originally posted by maccio
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Olio motore uso pista
Collapse
X
-
Bardhal XTC C60...costa meno del V300 e ha qualit? migliori...
per? mi dovete spiegare una cosa...sapete cosa vogliono dire le sigle che scrivete? 5W50 ? un multuigrado che va bene a temperature bassissime (5W) e anche a temperature molto alte (50)...mi dite che cosa picchio ve ne fate di un olio per climi artici? Pensate che sia meno viscoso e quindi vada meglio? Ma non ? il gradiente multigrado che ne fa un olio buono, sono le sue caratteristiche API! L'olio ideale NON ? multigrado, ? specifico! Il Multigrado ? un compromesso...e + ? ampio il compromesso + si dovr? scendere a compromessi con le prestazioni da rispettare...
Quindi, un banale 10W/40 va gi? bene in tutte le condizioni, si pu? pensare al /50 per l'uso gravoso in pista...e addirittura al /60 se si dovesse andare in pista con climi particolarmente caldi...io personalmente prendo sempre 10W/50...ma fosse per me pernderei il 15W/50...specie per un uso solo pista...
Prendere il 5W non me lo spiego...allora prendete il 0W! Cos? magari vi da altro mezzo decimo di cavallo...
Datevi un letta al thread in evidenza sul forum accessori prima di buttare via i soldi in olii inutili...
Comment
-
Originally posted by alem74 View PostBardhal XTC C60...costa meno del V300 e ha qualit? migliori...
per? mi dovete spiegare una cosa...sapete cosa vogliono dire le sigle che scrivete? 5W50 ? un multuigrado che va bene a temperature bassissime (5W) e anche a temperature molto alte (50)...mi dite che cosa picchio ve ne fate di un olio per climi artici? Pensate che sia meno viscoso e quindi vada meglio? Ma non ? il gradiente multigrado che ne fa un olio buono, sono le sue caratteristiche API! L'olio ideale NON ? multigrado, ? specifico! Il Multigrado ? un compromesso...e + ? ampio il compromesso + si dovr? scendere a compromessi con le prestazioni da rispettare...
Quindi, un banale 10W/40 va gi? bene in tutte le condizioni, si pu? pensare al /50 per l'uso gravoso in pista...e addirittura al /60 se si dovesse andare in pista con climi particolarmente caldi...io personalmente prendo sempre 10W/50...ma fosse per me pernderei il 15W/50...specie per un uso solo pista...
Prendere il 5W non me lo spiego...allora prendete il 0W! Cos? magari vi da altro mezzo decimo di cavallo...
Datevi un letta al thread in evidenza sul forum accessori prima di buttare via i soldi in olii inutili...
e fai bene
Comment
-
Originally posted by evolution125 View PostIl Cv in piu in via dell'olio non ? una minkiata !
Comment
-
Se mi dite che qlk1 di voi sente 1cv (da verificare) di differenza su moto con potenze specifiche superiori al 1CV/Litro mi viene da ridere...
E, come hanno ribadito, un olio troppo poco viscoso e con un range multigrado troppo ampio, non è meglio per la nostra moto...allora tanto vale, parliamo di uso pista, facciamo il cambio olio tutte le volte e usiamo un olio NON multigrado, che ne so, un SAE15 con le temperature primaverili e via via fino al SAE50 in piena estate e 40°C...
Comment
X
Comment