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trafilaggio pompa radiale

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    #1

    trafilaggio pompa radiale

    Ho montato un anno fa una pompa radiale nissin da 16 (smontata da una r6 di serie) che ha la vite di spurgo, montata da un meccanico.

    Poco fa, quando ho effettuato il cambio olio, avevo notato che la vite di spurgo della pompa era stretta tantissimo, a tal punto che ho fatto fatica ad aprirla. fatto lo spurgo l'ho richiusa normalmente.

    Mi sono accorto di un leggerissimo trafilaggio dal filetto della vite di spurgo e quindi ho deciso di stringerla di pi?, come era in origine. Adesso il trafilaggio ? pi? evidente.

    Che posso fare, oltra a cambiare la pompa, per risolvere? il problema ? che fra una settimana spedisco la moto ad Ales e non ho molto tempo.

    Silicone? paste? frenafiletti? vite con rondella in rame? posso montare la vecchia pompa da 14 originale (una schifezza) ma non credo di riuscire a trovare un'altra pompa da 16 in cos? poco tempo (la 19 ? troppo grande: ho le pinze con soli 2 pistoncini).

    Aiuto.

    lamps

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    #2
    Originally posted by Gianis69 View Post
    Ho montato un anno fa una pompa radiale nissin da 16 (smontata da una r6 di serie) che ha la vite di spurgo, montata da un meccanico.

    Poco fa, quando ho effettuato il cambio olio, avevo notato che la vite di spurgo della pompa era stretta tantissimo, a tal punto che ho fatto fatica ad aprirla. fatto lo spurgo l'ho richiusa normalmente.

    Mi sono accorto di un leggerissimo trafilaggio dal filetto della vite di spurgo e quindi ho deciso di stringerla di pi?, come era in origine. Adesso il trafilaggio ? pi? evidente.

    Che posso fare, oltra a cambiare la pompa, per risolvere? il problema ? che fra una settimana spedisco la moto ad Ales e non ho molto tempo.

    Silicone? paste? frenafiletti? vite con rondella in rame? posso montare la vecchia pompa da 14 originale (una schifezza) ma non credo di riuscire a trovare un'altra pompa da 16 in cos? poco tempo (la 19 ? troppo grande: ho le pinze con soli 2 pistoncini).

    Aiuto.

    lamps
    sostituisci subito ,con i freni non si scherza se a ferma trafila figurati in staccata

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      #3
      metti del teflon (nastro bianco non adesivo usato in idraulica) sul filetto dello spurgo (ma solo sul filetto... mi raccomando!)... e vai tranquillo! L'alternativa è ovviamente quella di sostitutire la vite di spurgo (a meno che non si sia rovinato il filetto della pompa (che dovrebbe essere in alluminio... o no?)... facce sapè

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        #4
        Anche la mia discacciati nuova, appena montata mi ha fatto dannare un pò,
        ho risolto con un pò di teflon e frenafiletti.

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          #5
          allora..trafila propio? cioè non è oli0o che era rimasto nella vite quando hai fatto lo spurgo?
          frenafiletti di sicuro no.
          teflon..come fai a spurgarla dopo?
          togli la vite, sotto è conica guarda se la conicità è buona o segnata, alternativa è che si è segnata la conicità della pompa.
          le viti dello spurgo quello che fa tenuta ermetica non è il filetto ma la parte inferiore della vite conica si una parte conica della pompa.
          il filetto rovinato non credo che sia e se si è rovitnato è quello della pompa e non della vite (visto che la pompa è in alluminio)

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            #6
            Originally posted by marco84 View Post
            allora..trafila propio? cio? non ? oli0o che era rimasto nella vite quando hai fatto lo spurgo?
            frenafiletti di sicuro no.
            teflon..come fai a spurgarla dopo?
            togli la vite, sotto ? conica guarda se la conicit? ? buona o segnata, alternativa ? che si ? segnata la conicit? della pompa.
            le viti dello spurgo quello che fa tenuta ermetica non ? il filetto ma la parte inferiore della vite conica si una parte conica della pompa.
            il filetto rovinato non credo che sia e se si ? rovitnato ? quello della pompa e non della vite (visto che la pompa ? in alluminio)
            se mette il teflon solo intorno al filetto poi la spurga tranquillamente come al solito...

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              #7
              Si, si, trafila proprio purtroppo.

              Stasera smonto la vite, controllo tutto, e vedo se riesco a risolvere con il teflon. Non ci avevo pensato.

              Grazie a tutti.

              lamps

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                #8
                trafilaggio olio

                nel mio caso era l'olio che era rimasto tra la filettatura dello spurgo.......prova a soffiare con il compressore per togliere l'olio e dopo un p? ricontrolla.
                Nella maggior parte delle volte la causa ? questa.

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                  #9
                  la 16 radiale della r6 è una brembo non nissin..

                  magari è solo sporco il filetto, prova a pulirlo bene.
                  cerca di capire se l'olio esce dal foro dello spurgo o dal filetto.

                  non serve tirare quella vite alla morte. ben serrata ma senza esagerare

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                    #10
                    ripassa a mano o con un trapanino a batteria con una punta del trapano della giusta misura la parte conica in fondo al filetto della pompa.
                    poi prendi la testa dello purgo sul trapano e,facendolo girare piano ripassa anche la parte conica dello spurgo con della tela abrasiva fine.
                    rimonta lo spurgo,serralo e svitalo 4 o 5 volte senza esagerare e dovresti aver risolto.
                    lascia perdere tutti i palliativi che ti hanno cosigliato tipo paste,frenafiletti e teflon. la tenuta deve essere sulle battute coniche di spurgo e pompa,non sul filetto...

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                      #11
                      Originally posted by trottalemme View Post
                      ripassa a mano o con un trapanino a batteria con una punta del trapano della giusta misura la parte conica in fondo al filetto della pompa.
                      poi prendi la testa dello purgo sul trapano e,facendolo girare piano ripassa anche la parte conica dello spurgo con della tela abrasiva fine.
                      rimonta lo spurgo,serralo e svitalo 4 o 5 volte senza esagerare e dovresti aver risolto.
                      lascia perdere tutti i palliativi che ti hanno cosigliato tipo paste,frenafiletti e teflon. la tenuta deve essere sulle battute coniche di spurgo e pompa,non sul filetto...
                      perfetto...almeno uno che mi da ragione..
                      ma una sola domanda, per passare con la punta del trapano la conicit? della pompa e rrecuperare la limatura-truciolo che fa non sarebbe in caso di smontare la pompa e poi soffiarla?
                      cio? intendo aprirla, togliere il pompante dal corpo e poi lavorci su

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                        #12
                        Originally posted by marco84 View Post
                        perfetto...almeno uno che mi da ragione..
                        ma una sola domanda, per passare con la punta del trapano la conicit? della pompa e rrecuperare la limatura-truciolo che fa non sarebbe in caso di smontare la pompa e poi soffiarla?
                        cio? intendo aprirla, togliere il pompante dal corpo e poi lavorci su
                        basta mettere un filo di grasso in cima alla punta,non devi mica fare i trucioli!
                        meglio in ogni caso averla in mano e fare il lavoro girandola sottosopra...

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                          #13
                          Quoto il saggio trotta!!

                          Io avevo "paura" che perdesse uno spurgo pinza sull'R1 vecchia; ho cambiato la vite di spurgo con quella (nuova) di un t-max e ho risolto.

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                            #14
                            Allora, il teflon sembra aver risolto, ma quoto il trotta, ? solo un palliativo.

                            Luned? devo mettere la moto sul camion, lavoro permettento sabato spolvero il dremel e provo a fare la rettifica/lucidatura manuale del vaso conico e vite spurgo.

                            Cmq, insieme agli attrezzi, mi porter? la pompa assiale originale da 14 e la vecchia brembo radiale da 19 montata sul suzuki, mal che vada far? un trapianto nei box di Ales.

                            Grazie a tutti.

                            lamps

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