.. come funziona?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Motore SCREAMER funzionamento..
Collapse
X
-
sostanzialemente sì, credo si migliorino le prestazioni assolute a fronte di sollecitazioni differenti sull'albero ma si peggiori la trazione rispetto al big bang...
Comment
-
ogni pistone ha uno scoppio in un tempo differente da quello degli altri, mentre il big bang consiste nel far scoppiare i pistoni all'unisono, il twin pulse invece ne fa scoppiare 2 per volta
Comment
-
guarda che big bang e twin pulse sn la stessa cosa, nn possono fare scoppiare tutti i cilindri contemporaneamente dato che i 2 centrali sn sfasati di 180°, se li facessero scoppiare assieme mettendoli tutti in fase sarebbe come avere un monocilindrico 1000cc, impossibile da guidare e che si smonta dalle vibrazioni...
Comment
-
Aggiungo Screamenr è il modo che usano per chiamare il motore a scoppi regolari, cioè quello che abbiamo noi sulle nostre moto, casomai ci sarebbe da chiedersi come funziona nel dettaglio il big bang o il twin pulse, che probabilmente son la stessa cosa ma a Ducati piaceva di più il riferimento al suo amato twin che vendono, si sa mai che dargli un nome più adatto al marchio aiuti le vendite
Comment
-
il big bang funziona "seplicemente" facendo scoppiare i cilindri 1-4 e 2-3 insieme (invece che 1-3-4-2) nell'arco dei primi 360°, così nei restanti 360° nn ci sn scoppi e la gomma ha tempo di riprendere aderenza dopo le ondate di coppia... è lo stesso motivo percui i bicilindrici hanno + trazione...
Comment
-
lo screamer altro non e' che un comune motore con scoppi a 180°, mentre il big bang concentra gli scoppi il un arco che puo' arrivare fino a 120° dei 720° disponibili.
Comment
-
Originally posted by dillo View Postguarda che big bang e twin pulse sn la stessa cosa, nn possono fare scoppiare tutti i cilindri contemporaneamente dato che i 2 centrali sn sfasati di 180?, se li facessero scoppiare assieme mettendoli tutti in fase sarebbe come avere un monocilindrico 1000cc, impossibile da guidare e che si smonta dalle vibrazioni...
nel big beng possono scoppiare tutti in momenti diversi ma lasciando un momento vuoto nel ciclo (720? x 4T), che tutti sappiamo x migliorare l'erogazione, la fluidit? e quindi la guidabilit? a scapito della potenza max...
si che sappia io lo scramer ? il funzionamento a scoppi regolari... quello delle varie r1/r6/cbr........ per esempio, il motore suzuki del Gamma 250/Rs250 ? big beng, difatti quando un pistone ? al PMS l'altro si trova a met? della su corsa e non al PMI
Comment
-
Originally posted by dillo View Postil big bang funziona "seplicemente" facendo scoppiare i cilindri 1-4 e 2-3 insieme (invece che 1-3-4-2) nell'arco dei primi 360?, cos? nei restanti 360? nn ci sn scoppi e la gomma ha tempo di riprendere aderenza dopo le ondate di coppia... ? lo stesso motivo percui i bicilindrici hanno + trazione...
diciamo che quel funzionamento prende il nome di twin pulse(inventato da ducati) che ? sempre un tipo di big beng,ovvero scoppi irregolari,
ma nel vero big beng, possono scoppiare anche tuti e 4 in tempi diversi ma non ogni 120?
Comment
-
Mi pare che il twin pulse ducati simulasse gli scoppi del bicilindrico, cio? le due manovelle di dx e sx erano affiancate e gli scoppi erano sfasati a due a due di 90 gradi uno in anticipo e l'altro in ritardo, mentre invece adesso le manovelle sono sfalsate, ma non mi ricordo se di 20 o di 70 gradi. Nei quattro in linea, invece hanno provato sfasamenti delle manovelle di svariate misure, ma poi alla fine, nessuno sa ogni casa che sfasamento usi. Per scoprirlo basterebbe analizzare il suono dei motori con un analizzatore di spettro.
Lamps.
Comment
X
Comment