E' un pò che nelle ultime uscite in pista, con la mia ZX-6RR allestita Bitubo, sto smanettando parecchio su regolazioni di assetto: precarico, idraulica e altezza dell'anteriore... La moto l'ho presa così, già pronto pista, quindi me la sono trovata in una certa configurazione e piano piano sto cercando di variare i deversi settaggi per capire meglio e per "sentirla mia".
Sto cominciando a capirci qualcosa , sento le differenze di comportamento e lo modifico a mio gusto... insomma, un sano e positivo apprendimento tecnico passo dopo passo!
Ora però sto cercando di mettere mano al posteriore ma mi trovo di fronte un problema: se la moto è abbassata avanti (forke sfilate) la cosa è molto evidente e per rimettere la configurazione originale basta riportare le canne in linea con la pistra di sterzo superiore... la guardi e fai: "Ehi, ho la forcella sfilta di 10 mm, minkia è tanto!"... insomma, a occhio si può capire se si sta con delle geometrie "spinte" e magari ripartire da una configurazione più ordinaria per poi lavorare a seconda delle esigenze...
Per il mono invece, senza smontarlo, non ho capito come potersi regolare circa l'altezza del retroreno, mi spiego: come faccio a sapere se il mio mono è "più o alto o più basso" rispetto ad un ipotetica misura di interasse standard (la Bitubo sul mio mono da per es. 335 mm)?
Esiste un modo, senza tirare giù il mono, per misurare l'interasse o vedere se è alzato o abbassato?? Oppure, anche se lo smontassi e lo misurassi la pirma volta, mica ad ogni modifca si deve rismontarlo spero!!
Insomma, vorrei qualche consiglio "sul metodo di lavoro" per operare sull'altezza del posteriore...
Sto cominciando a capirci qualcosa , sento le differenze di comportamento e lo modifico a mio gusto... insomma, un sano e positivo apprendimento tecnico passo dopo passo!
Ora però sto cercando di mettere mano al posteriore ma mi trovo di fronte un problema: se la moto è abbassata avanti (forke sfilate) la cosa è molto evidente e per rimettere la configurazione originale basta riportare le canne in linea con la pistra di sterzo superiore... la guardi e fai: "Ehi, ho la forcella sfilta di 10 mm, minkia è tanto!"... insomma, a occhio si può capire se si sta con delle geometrie "spinte" e magari ripartire da una configurazione più ordinaria per poi lavorare a seconda delle esigenze...
Per il mono invece, senza smontarlo, non ho capito come potersi regolare circa l'altezza del retroreno, mi spiego: come faccio a sapere se il mio mono è "più o alto o più basso" rispetto ad un ipotetica misura di interasse standard (la Bitubo sul mio mono da per es. 335 mm)?
Esiste un modo, senza tirare giù il mono, per misurare l'interasse o vedere se è alzato o abbassato?? Oppure, anche se lo smontassi e lo misurassi la pirma volta, mica ad ogni modifca si deve rismontarlo spero!!
Insomma, vorrei qualche consiglio "sul metodo di lavoro" per operare sull'altezza del posteriore...
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