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Altezza posteriore... qualche delucidazione

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    #1

    Altezza posteriore... qualche delucidazione

    E' un pò che nelle ultime uscite in pista, con la mia ZX-6RR allestita Bitubo, sto smanettando parecchio su regolazioni di assetto: precarico, idraulica e altezza dell'anteriore... La moto l'ho presa così, già pronto pista, quindi me la sono trovata in una certa configurazione e piano piano sto cercando di variare i deversi settaggi per capire meglio e per "sentirla mia".

    Sto cominciando a capirci qualcosa , sento le differenze di comportamento e lo modifico a mio gusto... insomma, un sano e positivo apprendimento tecnico passo dopo passo!

    Ora però sto cercando di mettere mano al posteriore ma mi trovo di fronte un problema: se la moto è abbassata avanti (forke sfilate) la cosa è molto evidente e per rimettere la configurazione originale basta riportare le canne in linea con la pistra di sterzo superiore... la guardi e fai: "Ehi, ho la forcella sfilta di 10 mm, minkia è tanto!"... insomma, a occhio si può capire se si sta con delle geometrie "spinte" e magari ripartire da una configurazione più ordinaria per poi lavorare a seconda delle esigenze...

    Per il mono invece, senza smontarlo, non ho capito come potersi regolare circa l'altezza del retroreno, mi spiego: come faccio a sapere se il mio mono è "più o alto o più basso" rispetto ad un ipotetica misura di interasse standard (la Bitubo sul mio mono da per es. 335 mm)?

    Esiste un modo, senza tirare giù il mono, per misurare l'interasse o vedere se è alzato o abbassato?? Oppure, anche se lo smontassi e lo misurassi la pirma volta, mica ad ogni modifca si deve rismontarlo spero!!
    Insomma, vorrei qualche consiglio "sul metodo di lavoro" per operare sull'altezza del posteriore...
    Last edited by xsandrox; 12-04-08, 14:49.

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    #2
    sotto il mono c'è la ghiera di interasse con dado e controdado...
    se vuoi abbassare molli il controdado per esempio di 3 mm (misuri la distanza dal controdado al dado) e poi ci accosti contro il dado...poi serri il controdado..
    se vuoi alzare molli il controdado, avvii il dado (va su) misuri la distanza dal dado al controdado che è rimasto in posizione standard, porti la misura come vuoi (tipo 3mm) e ci porti contro il controdado e serri...
    3 mm di interasse mono su la nostra moto sono 5 di altezza retrotreno...
    cmq..il mono bitubo fxf è + alto di 5 mm rispetto l'originale...

    io l' ho abassato di 3 mm e ho sfilato le forche di 3mm
    ho un puntamento quindi di 5mm sull' ant.. perchè il mono ora è + alto di 2mm rispetto all' originale.

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      #3
      prima di ogni cosa ti direi (se non hai i manuali delle sospensioni e le regolazioni consigliate) di scrivere una mail a bitubo per chiedere il setting consigliato in funzione della moto, gomme ed utilizzo che intendi farne

      bitubo_infotech@libero.it

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        #4
        Originally posted by elio View Post
        prima di ogni cosa ti direi (se non hai i manuali delle sospensioni e le regolazioni consigliate) di scrivere una mail a bitubo per chiedere il setting consigliato in funzione della moto, gomme ed utilizzo che intendi farne

        bitubo_infotech@libero.it
        gi? fatto... l'interasse consigliato ? di 335mm...
        quello che mi piacerebbe sapere ? se esite un modo per misurare l'altezza del post senza smontare tutto

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          #5
          dipende dallo spazio che c'è
          sulla mia con un metro estensibile ci riesco ma comunque l'ho misurato prima di montarlo

          il piedino (non vorrei sbagliare, controlla sul manuale) ha filetto da 1mm e quindi ad ogni giro corrisponde una modifica dell'interasse di 1mm.: fatta una volta la misura ed annotate le variazioni sei a posto

          p.s. quando devi variare l'interasse sarebbe (per tutti i mono) consigliabile smontarli e svitare o avvitare il solo piedino evitando di far ruotare il pompante nel corpo del mono

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            #6
            perchè????

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              #7
              tante volte che non avevo tempo l'ho fatto senza smontare ma se si può evitare sarebbe meglio per non sollecitare il gruppo idraulico con rotazioni inutili... in fondo basta togliere il perno inferiore per far girare il piedino

              inoltre con il mono montato si deve fare molta più forza per far ruotare stelo e pompante e si finisce per rovinare molto dado e controdado

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                #8
                Scusa, ma chette frega di sapere la lunghezza del mono? Quello che ti interessa è sapere l'altezza della MOTO! A causa dei leveraggi, la differenza di lunghezza del mono è diversa dall'altezza della moto (1mm sul mono possono corrispondere a 2 o 3 mm sulla moto). In più, qualche volta i leveraggi non sono linerai, cioè il rapporto tra escursione ruota e escursione mono cambia a seconda dell'altezza statica.
                Quindi, fai così: metti il mono a lunghezza standard (335 mm), montalo sulla moto e con la routa post staccata da terra misura la distanza tra il perno ruota e un punto fisso (spigolo della pedana, vite attacco targa etc.). Scegli quello che vuoi, purchè sia abbastanza verticale rispetto al perno, fisso e chiaramente riconoscibile. Quella misura è l'altezza standard della moto al post: segnatela da qualche parte, dopodichè, quando alzi o abbassi al post rimisuri la stessa cosa e annoti le differenze.

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