Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pulire dischi freno

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Pulire dischi freno

Ciao giovani, lo so che ? gi? stato trattato l'argomento, ma non lo trovo pi? nelle vecchie discussioni. Perci? vi volevo chiedere con cosa si puliscono i dischi dei freni al cambio delle pasticche. Non ho ancora il pulitore per freni, altrimenti userei quello, e perci? mi devo arrangiare. Petrolio, benzina?

• Font Size
    alucuni usano alcool altri diluente...quest'ultimo solo sul disco...

Comment

• Font Size
      Io oltre che al diluente associerei una bella passata con carta vetra vedrai che ti vengono nuovi. Non ricordo la grana ma mi pare sui 200 e 400

Comment

• Font Size
        io uso trielina

Comment

• Font Size
          Quindi niente petrolio o benzina?

Comment

• Font Size
            io sono andato di niluente al nitro e carta di vetro 400

Comment

• Font Size
              AzzzZzz....ma allora si puliscono i dischi?????
              addirittura con la carta-vetro???
              E davvero cosi' importante????
              Last edited by aleksorriso; 09-04-08, 20:32.

Comment

• Font Size
                In toeria vanno puliti quando cambi le pasticche montandone altre di diverso materiale, ad esempio per montare le carbone lorraine sbk5, venendo dalle brembo grigie, ho dovuto pulire i dischi col pulitore...

Comment

• Font Size
                  Assolutamente no alla benzina e a qualsiasi prodotto oleoso (la benzina lo &#232... rischi di non frenare per parecchio tempo!

Di solito i dischi si possono pulire con uno sgrassatore secco. Il Brake Cleaner della Motul per esempio è praticamente acetone... solo che costa 12€ (alla faccia dell'acetone!!).

Comunque la pulizia più adeguata per rimuovere i residui di vecchie pasticche è la carta vetrata in grana media 400 passata anche bagnano il foglio di carta in normalissima acqua!
                  Last edited by xsandrox; 09-04-08, 23:12.

Comment

• Font Size
                    petrolio? ma sei pazzo? è oleoso...

carta vetrata... alcol...

ma meglio ancora.. niente!

Comment

• Font Size
                      Ok ma quindi andrebbe bene anche il normalissimo acetone che usano le signorine per le unghie che costa 50 cent? Sarebbe una figata
                      La carta abrasiva preferirei evitare, giusto per scrupolo
                      anche se so benissimo che gli fa molto poco quando a danno...

Comment

• Font Size
                        io la cartavetro mai usata. Trielina e basta xche' e' secca

Comment

• Font Size
                          acetone lo trovi dal ferramenta 3€\L, se proprio c'è bisogno dai una passatina con della carta vetro ma eviterei.

Comment

• Font Size
                            Fermi tutti! I dischi si puliscono con alcool o il solito WD 40 che scioglie qualunque residuo si sia formato sulla superficie. A volte li lascio a bagno 20 minuti in un catino con della benzina.

Poi la "smerigliatura" va fatta in umido e ci vuole carta abrasiva (non carta vetro) finissima da 600-800 e con acqua e sapone. E andateci piano con la mano, passate leggero.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by xsandrox View Post
                              Assolutamente no alla benzina e a qualsiasi prodotto oleoso (la benzina lo ?)... rischi di non frenare per parecchio tempo
                              La benzina oleosa?!?!? Ma chi te l'ha detto?
                              Vero invece il discorso dei prodotti oleosi: essendo d'acciaio o ghisa, i dischi non sono cos? delicati e possono essere puliti un po' con quello si vuole, purch? sia sgrassante e non lasci residui (benzina, alcool, WD40, diluente, solventi non acidi etc.). Certo, l'acido muriatico non va bene... e neanche saponi vari (tipo Sgrassatore Chanteclair )
                              Dopodich?, passate un po' la carta vetro a grana grossa (intorno ai 100, ma anche qui va bene un po' tutto) con mano leggera, mi raccomando

Comment

X
                              Working...
                              X