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Ma 'ste Pirelli Diablo SBK...

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    #76
    Originally posted by paul-r View Post
    secondo me hai un problema d setting del mono...
    Hai letto tutto il 3d o dici cos? solo per quello che hai visto dalla foto? Allora mi sapresti spiegare perch? il mio mono "mona" bene con le intagliate Pirelli in mescola e con le slick Bridgestone, mentre con le Diablo Sbk non "mona" pi? bene, puer restando il setting uguale???
    La prova del nove la far? a Misano luned? prossimo, quando metter? su al posteriore una Bridgestone che mi avanza usata al 50% e vedr? se strappa anche quella (ma se non lo faceva in passato non vedo perch? dovrebbe iniziare adesso).

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      #77
      Originally posted by Furo View Post
      Hai letto tutto il 3d o dici così solo per quello che hai visto dalla foto? Allora mi sapresti spiegare perchè il mio mono "mona" bene con le intagliate Pirelli in mescola e con le slick Bridgestone, mentre con le Diablo Sbk non "mona" più bene, puer restando il setting uguale???
      La prova del nove la farò a Misano lunedì prossimo, quando metterò su al posteriore una Bridgestone che mi avanza usata al 50% e vedrò se strappa anche quella (ma se non lo faceva in passato non vedo perchè dovrebbe iniziare adesso).
      _____________________________---
      Ciao Furo,
      io non sono un esperto ma secondo me non é detto che se la Gomma Bridgestone non strappa o lavora bene con il tuo setting lo debba fare anche con le SBK,tutte le gomme da quello che ne capisco sono diverse e ogni gomma ha bisogno del suo setting e questo ancora di piu quando una gomma diventa specialistica.Un po come le pressioni Con Dunlop ne devi utilizzare una,con bridgestone un'altra e con pirelli un'altra ancora.Con questo voglio dirti di non condannare una gomma solo perché é piu difficile da far funzionare,molto probabilmente lavorando sulla ciclistica riuscirai a farle rendere al meglio e senza strappi.
      Last edited by Tony race; 08-04-08, 18:47.

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        #78
        Originally posted by Tony race View Post
        _____________________________---
        Ciao Furo,
        io non sono un esperto ma secondo me non ? detto che se la Gomma Bridgestone non strappa o lavora bene con il tuo setting lo debba fare anche con le SBK,tutte le gomme da quello che ne capisco sono diverse e ogni gomma ha bisogno del suo setting e questo ancora di piu quando una gomma diventa specialistica.Un po come le pressioni Con Dunlop ne devi utilizzare una,con bridgestone un'altra e con pirelli un'altra ancora.Con questo voglio dirti di non condannare una gomma solo perch? ? piu difficile da far funzionare,molto probabilmente lavorando sulla ciclistica riuscirai a farle rendere al meglio e senza strappi.
        Sicuramente...magari col setting che ho le Diablo SBK non vanno d'accordo...ma se devo pagare molto di pi? (60? a treno comparandole col prezzo delle Bridgestone slick) delle gomme che si strappano col setting che ho gi? messo a punto (con altri tipi di gomma anche della stessa marca, non solo con Bridgestone...sia chiaro), concordi con me che la soluzione pi? semplice sia tornare alle "vecchie" Bridgestone che:

        - costano meno
        - durano di pi? (merito del setting gi? studiato probabilmente)

        Se devo spendere di pi? per avere delle gomme che mi facciano tribolare...beh...io cambio gomme...non sto a stravolgere il setting della moto per adattarlo a delle gomme pi? costose. Se potessi permettermelo lo farei, ma purtroppo non ? cos?....
        Last edited by Furo; 08-04-08, 19:31.

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          #79
          Ok...datemi pure del pazzo (del resto l'ho fatto anche io...) ma sono andato a Misano con le gomme "incriminate" e mi sono portato un posteriore "decente" Bridgestone che mi avanzava in casa dicendo a me stesso: mi faccio un paio di turni giusto per capire la pista e poi cambio la posteriore nel corso della giornata.

          La differenza di temperatura sull'asfalto rispetto al Mugello era di 4 gradi in pi? (26 al Mugello contro i 30 di Misano)....e setting e pressione li ho lasciati come erano.

          Ho cominciato a girare tranquillo (non mi fidavo proprio per niente e il gas lo centellinavo)...poi visto che non dava segni di cedimento ho cominciato a spingere un attimo in pi?....beh...quando sono uscito la gomma era decisamente migliorata (per quanto poteva ovviamente...ma lo scalino era quasi sparito e lo strappo si era lisciato moltissimo).

          Premettendo che Misano non l'ho digerita per nulla e che comunque ero in p? in apprensione per la tenuta delle gomme...sono rimasto nelle mie aspettative girando sul passo del 2.00 bassissimo con un best di 2.00.00 (non ci credevo neanche io quando l'ho visto tanta era la precisione... ). Ho ancora MOLTO margine di miglioramento...lo so benissimo...ma sono comunque soddisfatto del risultato ottenuto in condizioni "precarie"...

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            #80
            beh guarda ti assicuro che è un mistero perkè a prescindere misano tende a strappare le gomme, vuoi per l'sfalto nuovo, vuoi per le asperità in uscita di certe curve critiche... insomma ha bisogno di un setting ben fatto e di una guida pulita, ovviamente se si sta in certi tempi!!! Cmq sono contento che sia andata meglio.

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              #81
              Originally posted by Demi View Post
              beh guarda ti assicuro che ? un mistero perk? a prescindere misano tende a strappare le gomme, vuoi per l'sfalto nuovo, vuoi per le asperit? in uscita di certe curve critiche... insomma ha bisogno di un setting ben fatto e di una guida pulita, ovviamente se si sta in certi tempi!!! Cmq sono contento che sia andata meglio.
              Ti dir?...anche il mio amico col 1098S ha fatto i primi turni con la stessa Diablo SBK che aveva sbriciolato al Mugello assieme a me...e anche lui ha notato miglioramenti nelle condizioni della gomma...poi dopo pranzo l'ha cambiata con una nuova Diablo SBK (sempre mescola SC2) e non l'ha strappata minimamente girando in 1.53...quindi temo proprio che si tratti di una questione di temperature per quanto ho potuto riscontrare...

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                #82
                io darei 2 click in apertura e 1,5 in clausura

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                  #83
                  diversi fattori da tenere in considerazione... ma principalmente... assetto

                  diversamente da quello che tutti ti stanno consigliando.... io direi di irrigidire... per mia esperienza con le pirelli quello scalino si forma quando sei troppo morbido di molla.... in accelerazione il post si siede ( ed è già schiacciato dalla forza centrifuga visto che sei in curva..) e va a tamponare verso il fondo corsa.. quindi tutto il lavoro lo fa la gomma e si concia così...

                  quindi... indurire la molla con il precarico, liberare un po la compressione per ripristinare il livello precedente lasciando fare una percentuale maggiore di lavoro alla molla, ed al limite aumentare un pelo il ritorno per evitare che la molla + precaricata spinga troppo velocemente... vedrai che risolvi...

                  tieni poi conto he le nuove pirelli hanno delle mescole diverse dalle vecchie... quasi uno step in meno.... ovvero le sc2 delle nuove corrispondono alle vecchie sc1 ecc. è facile correre il rischio di trovarsi con gomme troppo morbide, specialmente con il freddo...
                  Last edited by ace; 17-04-08, 07:16.

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