Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regolazione precarico mono WP

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Regolazione precarico mono WP

Ciao a tutti,
    mi ? stato riferito che, per non influenzare la contromolla, il precarico dei mono WP deve essere modificato necessariamente a mono e molla smontata.
    Vi risulta?

Grazie!

• Font Size
    ma quale modello?....avevo il 4618 e si regolava normalmente...altrimenti chi caz.zo se lo comprava?

che poi se smonti la molla a cosa fai il precarico....a stò mondo ormai è tutto possibile ma io allibisco
    Last edited by jack; 02-04-08, 13:16.

Comment

• Font Size
      S? ? un 4618

Comment

• Font Size
        A mono smontato pu? avere senso, per fare il precarico senza averci il carico sopra mentre si misura, ma per questo non c'? bisogno di smontarlo, basta mettere due cavalletti sotto le pedane o sotto una asta passante per il perno del forcellone e scaricare il posteriore;

Piuttosto io ho un altro dubbio; non avendo mai smontato una molla, i dati nominali sono esatti al mm o sballano un po? Voglio dire, se smonto una 165 e la metto sul banco ? davvero alta 165 o magari 160 o 170?

FF

Comment

• Font Size
          UpUpUp dai fatemi sapere qualcosa!

Comment

• Font Size
            In effetti qualche fondamento c'è... la contromolla influisce in piccola parte a modificare il valore di precarico, quindi in via molto teorica il migior sistema di misurarlo sarebbe proprio effettuare la misura ad ammortizzatore smontato e senza molla facendo la sottrazione tra misura molla distesa e misura della sua sede nell'ammortizzatore, questo anche per verificare la corretta lunghezza della molla che in effetti possono avere tolleranze anche di qualche millimetro sulla loro lunghezza (quindi una molla da 160mm può capitare che sia 162 o 158 e alle volte anche pi&#249.

All'atto pratico la contromolla influisce il valore di precarico di poco e quindi è un margine trascurabile... o meglio che tutti o quasi tutti trascurano.

Comment

• Font Size
              Originally posted by sandro76 View Post
              In effetti qualche fondamento c'?... la contromolla influisce in piccola parte a modificare il valore di precarico, quindi in via molto teorica il migior sistema di misurarlo sarebbe proprio effettuare la misura ad ammortizzatore smontato e senza molla facendo la sottrazione tra misura molla distesa e misura della sua sede nell'ammortizzatore, questo anche per verificare la corretta lunghezza della molla che in effetti possono avere tolleranze anche di qualche millimetro sulla loro lunghezza (quindi una molla da 160mm pu? capitare che sia 162 o 158 e alle volte anche pi?).

All'atto pratico la contromolla influisce il valore di precarico di poco e quindi ? un margine trascurabile... o meglio che tutti o quasi tutti trascurano.
              Grazie mille Sandro

Comment

• Font Size
                ahi ahi Sandro....ti ho beccato in castagna (skerzo ovviamente).... 4 mm io non direi che sono trascurabili...
                Allora : sui WP e' consigliabile togliere la molla non per regolare il precarico, ma per sapere (se uno non lo sa gia') a che punto e' di precarico...mi spiego : sui quasi tutti i mono io so quanto e' lunga la molla (c'e' scritto sopra), misuro la molla allogiata nel mono e per differenza, scopro di quanto e' precaricata; sui wp smonto la molla, e misuro l'allogiamento della molla, e per differenza dalla lunghezza molla , scopro il precarico attuale: se sui WP agisco come sugli altri, scopriro' una differenza di 4 - 5 mm NON TRASCURABILI, dal reale precarico .

Spero di essere stato chiaro !!!!

Ciaooooo

Per precaricare puoi precaricare senza problemi come su tutti gli altri mono

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Cobra View Post
                  ahi ahi Sandro....ti ho beccato in castagna (skerzo ovviamente).... 4 mm io non direi che sono trascurabili...
                  Allora : sui WP e' consigliabile togliere la molla non per regolare il precarico, ma per sapere (se uno non lo sa gia') a che punto e' di precarico...mi spiego : sui quasi tutti i mono io so quanto e' lunga la molla (c'e' scritto sopra), misuro la molla allogiata nel mono e per differenza, scopro di quanto e' precaricata; sui wp smonto la molla, e misuro l'allogiamento della molla, e per differenza dalla lunghezza molla , scopro il precarico attuale: se sui WP agisco come sugli altri, scopriro' una differenza di 4 - 5 mm NON TRASCURABILI, dal reale precarico .

Ciaooooo

Perfetto grazie mille!

Comment

• Font Size
                    Io non lo sapevo prima, l'ho scoperto in pista dopo aver precaricato utilizzando valori nominali e ritrovandomi una moto inguidabile

FF

Comment

• Font Size
                      x fare il sag posso semplicemente prendere le misure a ruota libera e con pilota in sella e regolarmi di conseguenza senza dover tirare giù il mono ?? (wp 4618 su suzu 1000 k3 acquistata usata)
                      Last edited by polsogrippato; 03-04-08, 17:27.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by polsogrippato View Post
                        x fare il sag posso semplicemente prendere le misure a ruota libera e con pilota in sella e regolarmi di conseguenza senza dover tirare gi? il mono ?? (wp 4618 su suzu 1000 k3 acquistata usata)
                        In teoria dovrebbe funzionare cos?, fai lo static sag con la ruota libera e senza carico, e poi il sag rider con te in sella.
                        Per?, dal momento che scarichi il posteriore ci metti 3 secondi a tirare via il mono, e cos? dai al precarico una buona approssimata senza sbatterti a fare tante misurazioni.

FF

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Cobra View Post

Ciaooooo

Eheh... hai ragione.. in effetti mi sono spiegato molto male. 4 mm di differenza sono una caterba e credo che tutti lo sappiano, è per quello che le molle andrebbero controllate smontate come andrebbe controllato smontato la sede dell'alloggiamento.
                          Quando ho detto che le differenze sono trascurabili intendevo dire un'altra cosa... intendevo dire che una volta risaputa la misura effettiva del precarico se si agisce sulla regolazione per ipotetici 2mm misurati la misura effettiva risulterà leggermente sfalsata di qualche decimo per colpa della contromolla che comunque può essere trascurabile (che è poi la domanda iniziale).
                          Last edited by sandro76; 04-04-08, 06:33.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Freeflyxx View Post
                            In teoria dovrebbe funzionare cos?, fai lo static sag con la ruota libera e senza carico, e poi il sag rider con te in sella.
                            Per?, dal momento che scarichi il posteriore ci metti 3 secondi a tirare via il mono, e cos? dai al precarico una buona approssimata senza sbatterti a fare tante misurazioni.

FF

Be mica tanto 3 secondi per smontare il mono del cbr mille a me pare una sega immane

Comment

• Font Size
                              Polsogrippato ha il suzu 1000 k3, non il cbr 1000, ed il mono viene via da sopra il forcellone semplicemente svitando il bullone di sopra e quello di sotto.

FF
                              Last edited by Freeflyxx; 04-04-08, 23:53.

Comment

X
                              Working...
                              X