Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Confronto pesi oggi e 10 anni fa..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    Chiss? quanto pesava il modello dell'89...
    Sbaglio o il telaio era in acciaio...?
    Se non ricordo male, Motociclismo la dava a 195.5...?

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by neeko72 View Post
      ma si...infatti i pesi dei 600 sono scesi mediamente di 15-20 kg....quello che non mi convince è:

      peso sceso di 15-20 kg
      potenze salite di 15-20 Cv

      e nonostante ciò le prove strumentali di 15 anni fa riportavano dati migliori?...mmmm
      Bè, a me sembra che la velocità sia aumentata, così come la ripresa. Solo l'accelerazione da fermo non lo è così tanto, e secondo me è che è molto difficile andare oltre ai tempi attuali: purtroppo, le moto hanno il limite fisico dell'impennata, oltre la quale si deve chiudere il gas, quindi è difficile mettere giù tutti i cavalli. A maggior ragione se la moto è più leggera.
      Bisognerebbe provare con l'accelerazione in movimento (da 100 km/h o giù di l&#236: secondo me, in quel caso (che è anche il più importante) sono migliorate in maniera più sensibile
      Last edited by Torakiky; 01-04-08, 12:55.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Torakiky View Post
        B?, a me sembra che la velocit? sia aumentata, cos? come la ripresa. Solo l'accelerazione da fermo non lo ? cos? tanto, e secondo me ? che ? molto difficile andare oltre ai tempi attuali: purtroppo, le moto hanno il limite fisico dell'impennata, oltre la quale si deve chiudere il gas, quindi ? difficile mettere gi? tutti i cavalli. A maggior ragione se la moto ? pi? leggera.
        Bisognerebbe provare con l'accelerazione in movimento (da 100 km/h o gi? di l?): secondo me, in quel caso (che ? anche il pi? importante) sono migliorate in maniera pi? sensibile
        in effetti non hai torto..

        CBR 600 F 94 ACCELERAZIONE 0-2000 METRI > 36,45 (240 km/h)
        r6 2008 ACCELERAZIONE 0-2000 METRI > 34,65 (262 km/h)

        Sono quasi 2 secondi e 22 km/h di velocit? di uscita in pi?...

        Comment


        • Font Size
          #34
          Con 14 anni di evoluzione, 2 secondi su 2 kilometri in effetti mi sembrano un pò pochetti come evoluzione prestazionale...

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Ultrone View Post
            Con 14 anni di evoluzione, 2 secondi su 2 kilometri in effetti mi sembrano un pò pochetti come evoluzione prestazionale...
            'somma, se consideri quello che ho detto prima sulle accelerazioni da fermo, non sono neanche male...
            E poi, 22 km/h in più!!!!
            Last edited by Torakiky; 01-04-08, 13:47.

            Comment


            • Font Size
              #36
              le 600 sono migliorate meglio delle mille.

              probabilmente i mille si sono evoluti verso le superpotenze, i 600 verso la maneggevolezza.

              quanto a spostare la moto da fermo non è un parametro molto attendibile. dipende soprattutto dalla distribuzione dei pesi e dal baricentro della moto. un motore posizionato piu' in alto o piu' in basso da una sensazione incredibilmente diversa nelle manovre da fermo.

              quanto al cbr del 91 con telaio in acciaio il peso esatto è..........195kg!
              l'fzr 600 195,5kg

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Torakiky View Post
                'somma, se consideri quello che ho detto prima sulle accelerazioni da fermo, non sono neanche male...
                E poi, 22 km/h in pi?!!!!
                nelle partenze da fermo, qualche kg in piu' fa anche comodo

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by neeko72 View Post
                  per me non sono dati attendibili mai quelli riportati dalla riviste....ho ancora la prova di motosprint del mio vecchissimo CBR 600 del 94...

                  CBR 600 F 1994

                  0-100 km/h in 3.1
                  400 metri in 11.1
                  ripresa 400 metri da 50 km/h 14.46
                  frenata da 100 km/h 36,09 metri

                  prova di euromoto(a mio avviso rivista autrice oggi delle migliori e più complete prove strumentali e non) letta oggi dell'R6 2008....

                  R6 2008

                  0-100 km/h in 3,7
                  400 metri in 11.4
                  ripresa 400 metri da 50 km/h 14,45
                  frenata da 100 km/h 41,8 metri


                  mo' me vado a riaccatta il Cbr mio e ce corro la superstock 600...
                  AzzZZ.... questi dati sono uno spettacolo....!!!!!!

                  Il piu' ridicolo, e quello che mi fa pensare di piu', è il dato della frenata.....in 14 anni sono riusciti a peggiorare di 5 metri di frenata a 100Km/h.....!!!?!?
                  Last edited by aleksorriso; 01-04-08, 19:37.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    secondo me, non avete considerato il fattore tester. chi ha provato il cbr 600 del 1994 era un signor pilota, chi ha fatto la prova dell' R6 2008 era mia nonna in carriola! e poi chi ci dice che le condizioni atmosferiche non influenzano i test, l'asfalto, la pista la temperatura... troppi fattori per poter comparare le prestazioni.

                    p.s. cmq quando ho pesato l'Mv Agusta F4 1000 a serbatoio in riserva, in configurazione semipista(senza specchietti, senza pedane del passeggero, senza frecce ma con i fari) pesava 215 Kg!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Io penso che le accelerazioni non sono migliorate perchè i rapporti ora sono più lunghi, e poi che l'R6 freni in 41 metri da 100 km/h mi sembra moooolto strano, nelle prove che ho letto io stanno tutte sui 36-37...

                      ps: se non ricordo male l'mv 750 pesa 3 kg più del 1000 di adesso... se ho tempo vado a cercare la prova della Serie Oro (se ce l'ho ancora)
                      Last edited by LoreXS; 02-04-08, 19:30.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by aleksorriso View Post
                        AzzZZ.... questi dati sono uno spettacolo....!!!!!!

                        Il piu' ridicolo, e quello che mi fa pensare di piu', ? il dato della frenata.....in 14 anni sono riusciti a peggiorare di 5 metri di frenata a 100Km/h.....!!!?!?
                        Certo, perch? le moto di adesso ti fanno lo stoppie se esageri...

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Penso che la frenata da 100 Km/h non sia molto indicativa, perch? come diceva qualcuno prima a bassa velocit? intervengono problemi di bloccaggio. Penso che se per? si misurasse la frenata, che so, da 250 a 80, i dati sarebbero sensibilmente diversi. Per i pesi, creedo che una volta che si sia cominciato a fare i progetti con l'ausilio di calcoli strutturati, si sia data una bella diminuzione ai pesi, per scendere ulteriormente bisoggnerebbe mettere mano ad i materiali (carbonio al posto della plastica, titanio al posto dell'acciaio, magnesio al posto del'alluminio), ma i costi a quel punto salirebbero alle stelle.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by max750s View Post
                            pesi verificati senza carburante in ordine di marcia. fonte motociclismo.

                            oggi.................................... ieri
                            MV : 203,4 kg
                            Da In Moto del 2001, MV F4 750 (non serie Oro) pesava 204,6 con 5 kg di benzina.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by pro View Post
                              Penso che la frenata da 100 Km/h non sia molto indicativa, perch? come diceva qualcuno prima a bassa velocit? intervengono problemi di bloccaggio. Penso che se per? si misurasse la frenata, che so, da 250 a 80, i dati sarebbero sensibilmente diversi. Per i pesi, creedo che una volta che si sia cominciato a fare i progetti con l'ausilio di calcoli strutturati, si sia data una bella diminuzione ai pesi, per scendere ulteriormente bisoggnerebbe mettere mano ad i materiali (carbonio al posto della plastica, titanio al posto dell'acciaio, magnesio al posto del'alluminio), ma i costi a quel punto salirebbero alle stelle.
                              mi sa che hai ragione..

                              c'? stata una grossa evoluzione dieci anni fa quando hanno cominciato a usare l'alluminio anche sui telaietti passeggero e strumenti, sulle forcelle e per il mono.
                              il magnesio per il motore.

                              poi basta. anzi hanno buttato su tutto il necessario per l'iniezione elettronica (sensori, impianti elettrici ecc..) e i super marmittoni-boiler!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X