Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio su regolazione mono originale.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio su regolazione mono originale.

    Ciao,
    ho un Gsx-r 1000k3, ed uso la moto solo in pista. Visto che per ora, economicamente non posso permettermi un mono racing, e puntualizzo di non essere di certo un pilotone....
    ...volevo qualche consiglio per regolare il mono originale al meglio, per riuscir a fare i miei giri in pista, almeno i primi 7 o 8, al meglio......
    Io per ora, e rimanendo sul concetto teorico di indurire un po' di piu' la moto per l'uso in pista, ho indurito di qualche click rispetto all'originale, sia l'estensione che la compressione, senza toccare il precarico molla, potete darmi qualche indicazione precisa??? se ci fosse???

    Grazie a tutti.

  • Font Size
    #2
    se indurisci il ritorno smusa secondo me deve essere abbastanza libero


    ma non esagerare altrimenti pompa

    lamsp sgassssssssssssss

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by sgasata View Post
      se indurisci il ritorno smusa secondo me deve essere abbastanza libero


      ma non esagerare altrimenti pompa

      lamsp sgassssssssssssss
      Intanto ti ringrazio......

      ...ma speravo in qualcosa di piu' precisino...

      Comment


      • Font Size
        #4
        allora qualcosa di piu preciso :

        1 indurire la molla , motivo tenre alto il sedere della moto per mantenere la direzionalità dell'anteriore
        2 compressione indurire per frenare comunque la discesa quando si comprime la molla e far lavorare la carcassa
        3 lasciare abbastanza libero il ritorno senza esagerare per mantenere un buon controllo evitare che la moto resti seduta e che non pompi


        poi dovrei essere li e vedere le reazioni e sentire i tuoi pareri per cio che riguarda la trazione e la direzionalità


        lamps sgassssssssssss

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by sgasata View Post
          allora qualcosa di piu preciso :

          1 indurire la molla , motivo tenre alto il sedere della moto per mantenere la direzionalit? dell'anteriore
          2 compressione indurire per frenare comunque la discesa quando si comprime la molla e far lavorare la carcassa
          3 lasciare abbastanza libero il ritorno senza esagerare per mantenere un buon controllo evitare che la moto resti seduta e che non pompi


          poi dovrei essere li e vedere le reazioni e sentire i tuoi pareri per cio che riguarda la trazione e la direzionalit?


          lamps sgassssssssssss
          Okkeei. Grazie ancora di piu'.....

          Quindi il punto 2 e 3 mi fanno capire che ? preferibile indurire un po' di piu' la compressione, ma lasciar un po' piu' libera l'estensione......ma ti chiedo, secondo te, rispetto alla regolazione originale della casa, il tenere libera l'estensione vuol dire che devo cmq indurire o rilasciare????
          E poi, al punto 1, indurire la molla vuol dire aumentare il precarico??? quindi girare la ghiera per chiudere??? e se cosi', se aumento/indurisco il precarico, la moto non si abbasser?, invece di tenere alto il sedere della moto??

          Grazie ancora per ogni qualsivoglia consiglio....

          Comment


          • Font Size
            #6
            allora indurure la molla vuol dire far salire le tacche del precarico cioè schiacciare la molla con quel marchingegno a tacche che di solito vanno in salita sui mono originali

            chiudere la compressione per cui indurirla verso il segno piu ma non portarla tutta chiusa aperta almeno di 1\4 di giro cioè partendo da tutto chiuso apri verso il - di 1\4 che è lo sblocco e da li calcoli di quanto lo apri minimo 1\4 ( un quarto )

            estensione se la molla era scarica e l'estensione andava bene ovviamnete se carichi la molla devi chiudere un po anche quella ripeto senza esagerare e comunque piu controllli l'estensione piu la compressione risponde devi trovare il punto in cui l'estensione non fa pompare la moto( oscillazzioni verticali sull'asse del mono mentre sei in piega accentuata ) e nello stesso tempo non la tiene schiacciata che ti farebbe perdere direzionalità alla ruota anteriore . parti sempre da tutto chiuso + fino in fondo conti i giri a riaprire direzione - tutto sempre scartando il 1\4 di giro di sblocco e quindi aprire di circa metà del totale poi parti da li a regolare

            secondo me dovresti in poche prove riuscire a regolare la tua moto

            ripeto se pompa chiudi verso il + l'estensione se invece al contrario resta seduta e perde direzionalità sull'anteriore apri verso il - massimo 1\2 giro
            3\4 di giro per volta passo a passo non esagerare


            comunque sicuramente devi controllare anche la forcella ma il discorso va molto più nel complesso



            rilamps
            Last edited by sgasata; 31-03-08, 21:15.

            Comment


            • Font Size
              #7
              RiGrazie ancora....

              Provo a scrivermi 2 appunti, e poi dopo aver provato queste modifiche, nel caso ti fo' sapere.......
              cmq, penso di aver capito che ? piu' sull'estensione che devo/posso lavorare, e prover? qualcosina sul precarico, cosa che non ho mai fatto....

              P.S. per quanto riguarda le forche, sono un po' piu' tranquillo, perch? ho la modifica Wp, molle, pompanti, e olio......

              Comment


              • Font Size
                #8
                ok


                lamps sgasssssssssssssssssssssssssssssss

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  In genere, la modifica + migliore assai di + per il Gixxer è mettere uno spessore da 3-4-5mm sul mono in modo da alzare il culo della moto e potere così utilizzare un assetto + morbido e + "facile"...Il consiglio sul precarico è corretto cmq, calcola che la moto, col suo peso, dietro non deve scendere niente e, con te sopra, dovrebbe scendere al massimo una 12mm. Le idrauliche io le terrei un pochino + aperte di quanto dice Sgasata ma confermo che sepcialmente l'estensione deve essere molto libera se no la moto "cancureggia" in staccata. Un altro intervento fondamentale per aiutarti nelle staccate e, visto che scrivi che non sei velocissimo, anche nella percorrenza, è alzare il minimo fino ai 2-2500 rpm...fatta l'abitudine alla moto che "cammina un pò da sola" vedrai che ti aiuterà un sacco ad evitare il saltallamento della ruota post in staccata (il cancureggio...) e la percorrenza delle curve + lente a gas chiuso.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Leggiti il manuale in testa a questa sezione

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alem74 View Post
                      In genere, la modifica + migliore assai di + per il Gixxer ? mettere uno spessore da 3-4-5mm sul mono in modo da alzare il culo della moto e potere cos? utilizzare un assetto + morbido e + "facile"...Il consiglio sul precarico ? corretto cmq, calcola che la moto, col suo peso, dietro non deve scendere niente e, con te sopra, dovrebbe scendere al massimo una 12mm. Le idrauliche io le terrei un pochino + aperte di quanto dice Sgasata ma confermo che sepcialmente l'estensione deve essere molto libera se no la moto "cancureggia" in staccata. Un altro intervento fondamentale per aiutarti nelle staccate e, visto che scrivi che non sei velocissimo, anche nella percorrenza, ? alzare il minimo fino ai 2-2500 rpm...fatta l'abitudine alla moto che "cammina un p? da sola" vedrai che ti aiuter? un sacco ad evitare il saltallamento della ruota post in staccata (il cancureggio...) e la percorrenza delle curve + lente a gas chiuso.

                      Grazie di nuovo a tutti....

                      In effetti, questo termine "cancureggia" ? azzeccato, ed in effetti lo sento in quasi tutte le staccate un po' violente, in particolare, se dovessi spiegare la mia sensazione, nella mia ultima pistata di Le Luc qualche giorno fa, alla staccata all'ultima dx prima del rettilineo dei box, si arriva a cannone, circa 240Km/h (penso, non ho mai guardato, ero troppo concentrato.. ) per staccare forte e piegare a dx, in seconda a circa 70 Km/h, la moto mi CANCUREGGIAVA da paura........ma penso che il motivo principale sia la mancanza dell'antisaltellamento, e quindi a gomma che si blocca in scalata, si riscontra il saltellamento.....o sbaglio???

                      Cmq, la prima cosa che faccio a questo punto ? liberare un po' l'estensione, e chiudere un po' il precarico....poi vi fo' sapere....

                      Thank'S

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Leggiti il manuale in testa a questa sezione

                        Lo farei anche, ma la premessa ?: "da Ohlins", e mi fa capire che si riferisce a regolazioni di mono racing, che presumo siano differenti da quelli originali.....

                        Cmq, ho letto lo stesso qualche punto, e penso che in quel modo non ne verrei piu' fuori, mi limito a qualcosa di piu' semplice e meno approfondito....
                        Grazie....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          col 750 k1, il problema dei saltellamenti durante le staccate assassine era ricorrente.
                          Ho risolto imparando a gestire la leva della frizione, facendo scivolare leggermente i dischi, consentendo così alla ruota post. di non perdere aderenza.
                          O così o anticangureggiamento!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by facssss View Post
                            col 750 k1, il problema dei saltellamenti durante le staccate assassine era ricorrente.
                            Ho risolto imparando a gestire la leva della frizione, facendo scivolare leggermente i dischi, consentendo cos? alla ruota post. di non perdere aderenza.
                            O cos? o anticangureggiamento!
                            Facendo cosi' potrei anche migliorare la situazione in staccata ,..........
                            ......ma nel giro di qualche tempo avro' la frizione da buttare via, e quindi dovendola rifare, approfitterei pure per far montare l'antiCancureggiamento...........HiHihihIhihIhiiii .....!!!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Anche io ho il k3 e anche io ho wp davanti e mono originale dietro ,
                              ovviamente ? tutto molto personale ma se vuoi appena ho un attimo mi segno i miei riferimenti cosi li confrontiamo, si ant che post.
                              Ti premetto che ho messo due rondelle da 1,5 mm di spessore e sfilato le forche di 2 mm.
                              Se hai voglia di dami le tue misure(anche via mp) appena posso le confronto.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X