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rimozione stop idraulico dalle fork showa

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    #1

    rimozione stop idraulico dalle fork showa

    Vorrei eliminare lo stop idraulico dalle forcelle di un cbr 600rr 2007. C?? qualcuno che lo ha gi? fatto che pu? darmi qualche dritta?

    Si riesce smontare e rimontare la cartuccia senza usare chiavi particolari? Il manuale d?officina dice che per farlo ci sarebbe bisogno di un ?Fork damper holder? un attrezzo che ti permette di tenere ferma la cartuccia finch? si svita / ri avvita la vite che c?? sotto la forcella . Si riesce a farlo senza?


    Grazie..

    Ps: siccome la forka ? simile a quella dei gixxer 600/750 dal k4 in poi, apprezzeri consigli anche da chi lo ha fatto sui qs moto.

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    #2
    il problema di aprire la forcella è che hai bisogno dello strumento che ti comprima la molla, permettendoti così di togliere il "tappo" superiore, dove c'è registro precarico ed estensione.
    Poi ti serve pure l'attrezzo che dici tu, per tenere ferma la cartuccia.
    Inoltre lo stop idraulico è all'interno della cartuccia, quindi dovresti aprire pure quella, che essendo di tipo sigillato può darti qualche problema se non hai molta esperienza a fare il lavoro

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      #3
      Mai usato alcun attrezzo per tenere ferma la cartuccia. In caso può soccorrerti la pistola pneumatica.

      Occhio però che, come suggerito da chi mi ha preceduto, l'operazione non è proprio semplice se non l'hai mai fatto.

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        #4
        Bene Bene,

        la prima parte quella relativa alla molla ? gi? fatta. Mi sono costruito l'estrattore al tornio per comprimere la molla e l'ho estratta. Quindi tutto ok.

        Per quanto riguarda la cartuccia mi rassicura Frankikili. Se si riesce ad estrarre la cartuccia senza estrattori sono a buon punto.

        La cartuccia comunque non vorrei aprirla. Per adesso lascio i pompanti originali. Lo stop idraulico ? all'esterno, sul gambo. Come faccio a eliminarlo?

        grassie.

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          #5
          Buon Pakko !!!

          Non si pu? togliere lo Stop senza rifare la Forka ... ma chi ? che vi mette in testa certe cose ???

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            #6
            Molla comprendici nei giorni di freddo ci cervegliamo per trovar qulcosa da fare non arrabbiarti.
            magari se ci dai qualche dritta è meglio

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              #7
              Lo Stop Idraulico serve per NON andare a Pakko ...
              Certo pi? che evitare il Pakko evita il Classico "Stock" di metallo contro metallo delle Moto anni 80 ...
              E per farlo limita la Corsa alla Forka ... cio? in base alla Moto entra in funzione dai 20 ai 30mm prima del Pakko ... e da qui la Forka diventa troppo dura, alla fine gli effetti sgraditi sono pi? o meno gli stessi ... o meglio sono inferiori ma si sentono prima ...

              CONTRO :
              - In Pista chi gira veloce arriva allo Stop anche in Inserimento/Corda ... NON solo in Staccata ... e questo fa perdere aderenza alla Moto ...
              - A volte NON fa arrivare la Fascetta a Fondo Corsa, cos? NON vi rendete conto di avere una Forka del Menga ...

              PRO:
              - La Forka viene progettata per averlo, se lo si toglie si arriva a Pakko Molto Facilmente ... ed il Pakko ? Molto pi? secco (cio? fa perdere aderenza di Brutto)
              - In Strada evita il Pakko quando si frena sulle Buche, cosa che pu? capitare, e stressa la Forka pi? di una Staccata alla Valentino ... (alcuni Clienti Stradali, mi richiedono di mantenerlo anche dopo aver preparato la Forka)

              Quindi ... a prescindere che bisogna sempre avvertire sia dei Pro che dei Contro ... per me si pu? togliere solo mentre si Modifica una Forka, e poi il Lavoro ? quasi lo stesso ... ci sono solo i Pezzi in pi? da Pagare ...

              Nel mio caso se con i Soldi in mano mi chiedono di Togliere SOLO lo Stop, io mi rifiuto perch? ? una Kaxxata !!!
              Mentre consiglio sempre di Toglierlo quando preparo la Forka, ma come ho detto alla fine ? una scelta del Cliente ...

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                #8
                Bravo Libero, hai centrato perfettamente il problema.
                Facendo fare il lavoro ad un professionista alla fine avrei forse speso meno ed avrei avuto un forse un risultato migliore (dipende da chi ci mette le mani perche a parole son tutti sospensionisti ma motomondiale), ma la soddisfazione di capire come funzionano le cose? dove la mettiamo.

                Per Mr "simpatia" Molla: Ma non sei tu che consigli di procedere a step ? Ho detto solo che per ora non modifico i pompanti, le molle invece sono delle lineari da 0.95 forse anche troppo rigide per i miei gusti. Quindi il pacco non credo proprio di raggiungerlo. Per quanto riguarda l'idraulica tu stesso nel tuo post sui 600 cc hai detto che la forka del 600 rr 07 era anche troppo frenata. Cosa ne pensi, che sia da mettere dell'olio meno denso? Non ne sono sicuro, ma l'olio di serie (SS-47) dovrebbe essere circa un 10W ( circa 35 cSt). avrei pensato ad un 7.5W . Andreani consiglia addirittura l' Ohlins front fork oil # 4 che ? circa un 5W

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                  #9
                  Originally posted by oberon View Post
                  Bravo Libero, hai centrato perfettamente il problema.
                  Facendo fare il lavoro ad un professionista alla fine avrei forse speso meno ed avrei avuto un forse un risultato migliore (dipende da chi ci mette le mani perche a parole son tutti sospensionisti ma motomondiale), ma la soddisfazione di capire come funzionano le cose? dove la mettiamo.
                  Sono d'accordo con te.......anche sul provare a modificare la densit? dell'olio ed il suo livello che fa sentire il suo effetto proprio al limite della corsa.

                  Ricorda sempre che ? uno bello sbattimento aprire ogni volta ma la soddisfazione di realizzarsi qualcosa che funziona con le proprie mani ? impagabile

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Buon Pakko !!!

                    Non si può togliere lo Stop senza rifare la Forka ... ma chi è che vi mette in testa certe cose ???
                    e a te invece chi te l'ha messo in testa ??
                    Lo stop idraulico sarebbe meglio toglierlo se si rivedono le idrauliche, ma non esistono controndicazioni REALI nel toglierlo anche durante una revisione. Anzi guadagno dai 15 ai 20 mm di corsa in piu' e basta...anzi con lo stop arrivo al pacco piu' velocemente (ovvio al pacco idraulico e non meccanico).

                    I PRO che hai scritto non sono assolutamente reali...anzi in pista e' d'obbligo eliminarlo, per il motivo sopradescritto...se arrivo a pacco il problema e' da ricercare altrove e non sicuramente per causa dell'eliminazione del pistoncino dello STOP. Per strada se prendo una buca puo' essere che quei 20 mm in piu' di corsa mi salvino il cerchio e non mi facciano perdere aderenza. Che poi per strada stop o non stop se prendo una bella legnata dovuta alla scarsa qualita' del manto stradale, cambia davero poco.

                    Quindi per me Oberon se hai voglia di farlo vai tranquillo, che non esiste assoluitamente nulla di controproducente nel farlo ....e mi piace molto il fatto (come al buon frankie), che vuoi capire il perche' ed il percome facendo il lavoro fai da te...se hai bisogno di aiuto e chiarimenti, se vuoi contattami pure ....


                    Ciao
                    Ciao
                    Last edited by Cobra; 27-03-08, 08:03.

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                      #11
                      Ma la domanda è, se non serve a un czz cosa ce lo mettono a fare?

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                        #12
                        Una volta parlando con un tecnico SHOWA tra l'altro, mi disse che le forcelle vengono create per utilizzo stradale (almeno questa dovrebbe essere la politica), e lo stop idraulico in caso di buche o sconnessioni molto accentuate della strada, teoricamente dovrebbe preservarmi quei 15/20 mm di corsa per non fargli fare lo stop meccanico. Ma nella realta' se prendo una buca, lo stop idraulico interviene in modo molto molto brusco, al pari di uno stop meccanico (effettuate prove a banco con valori alla mano), essendo la velocita' di lavoro della forcella davvero elevato e l'olio fa da tampone violento, con lo solo svantaggio pero' di avere quei 15/20 mm di corsa in meno, che magari a volte mi potrebbero salvare...
                        Io non vedo controindicazioni nell'eiminarlo anche ad una forcella non kittata per questi motivi...se le tarature sono blande e le molle pure (su una moto di serie), queste arriveranno a pacco sia con lo stop che senza, ma 20 mm prima e, in caso di anomalie gravi della strada nello stesso identico modo dello stop di finecorsa meccanico ...
                        Last edited by Cobra; 27-03-08, 08:53.

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                          #13
                          Approfitto del topic...


                          ho una gsxr750 k6: con le forcelle originali, la fascetta sullo stelo "scendeva" fino ad essere a contatto col piedino o poco sopra (1mm), prima che la sospensione arrivasse a "pacco"... ora monto delle forcelle kittate ohlins (molle e pompanti, mi ? stato detto) e la fascetta non scende mai oltre i 15mm dal piedino, ma la sensazione ? di arrivare a pacco ugualmente. Mi sarei aspettato un comportamento inverso... purtroppo la forcella ? stata acquistata usata, quindi non conosco che tipo di lavoro ? stato fatto. E' normale?

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                            #14
                            Ma la domanda ? : "Perch? NON leggete tutto ci? che Scrivo ?"
                            Fare i Lecchini basandosi su una parte del mio discorso, e poi ridire esattamenta l'altra parte !!!
                            Le Medaglie hanno sempre 2 Facce, facile parlare solo di quella Bella

                            In Sostenza volevo far capire questo
                            Originally posted by frankikili View Post
                            Ricorda sempre che ? uno bello sbattimento aprire ogni volta ma la soddisfazione di realizzarsi qualcosa che funziona con le proprie mani ? impagabile
                            e sei gi? li con la Cartuccia in Mano ... divertiti ... cambia qualche lamella ...

                            Cmq il mio ? un Consiglio Generale per tutte le Moto ... nel caso specifico della Tua puoi anche provarci ... in Pista come hai letto le controindicazioni sono poche, ma ci sono ... e una volta aperta la Forka ... tanto vale fare qualche altra modifica ...
                            Cmq il CBR ha una buona Idraulica in Estensione, ma come quasi tutte le Moto la Compressione ? finta ... l'olio di serie ? una via di mezzo tra 7,5 e 10 ... quindi o uno o l'altro vai bene ... mentre un 5 mah !!!

                            Vedrai che ti troverai benissimo ... all'inizio ... ? come prendere una Medicina ... il Mal di Testa passa ... poi ti viene il Mal di Stomaco ... cos? a Step provi tutte le Medicine del Mondo ...
                            Cmq hai ragione io parlo di andare a Step, ma per la Forka avviso sempre, che il lavoro si fa 2 volte e per risparmiare ? meglio farlo una volta sola ... invece il Mono cambiare una Molla sono 5 minuti, modificare l'idraulica ? tutto un'altro lavoro ... sostituire il Mono ? tutta un'altra spesa ...
                            Poi parliamoci chiaro ... se sei arrivato a capire di togliere lo Stop ... per me vuol dire che sei gi? avanti e ti do' un consiglio pi? Upgradato

                            Vuoi un Consiglio ... hai la Cartuccia in Mano ... portala da un Tecnico e ti fai fare il lavoro risparmiando un mucchio di soldi ... ma ti dir?: "eh, per?, se non fai questo, se non fai quello e se non fai quest'altro ... etc etc etc"
                            Cos? torni in Pista e sai gi? x? avrai dei problemi, ti metti l'animo in pace, e avrai modo di divertirti a rismontare tutto un'altra volta ...

                            Thunder la risposta ? semplice ... basta fidarsi del del SuperTecnicoBlasonato e la risposta ? : "E' stato messo per far divertire gli amanti del faidate a toglierlo"

                            Cobra visto che fai il Figo ... spiega un po' come si elimina lo Stop Idraulico ...


                            PS: NON mi interessa di risultare Simpatico ... ma di Dire come stanno le Cose

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                            • Font Size
                              #15
                              anche se non so una cippa dir? la mia :

                              secondo me non ha senso togliere lo stop idraulico mantenendo l' idraulica di serie e, peggio ancora, mettendo un olio meno viscoso.
                              Gi? di serie come freni un po' va a pacco (idraulico), se metti olio meno viscoso ci vai ancora pi? facilmente...e se togli lo stop sbatti in continuzione (pacco meccanico)

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