Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

serraggio canotto di sterzo r1 2005??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    serraggio canotto di sterzo r1 2005??

    Salve,facendo manutenzione alla mia r1 2005 levando il dado del canotto di sterzo mi sono accorto che avevo la ghiera del piantone di sterzo lenta!!ora volevo sapere come si tira??ho visto che sopra c'e' un altra ghiera ancora che nel manuale la chiama ghiera superiore e quella sotto ghiera inferiore e le due sono divise da un gommino e unite tra di loro con linguetta di sicurezza!

    Io ho tirato solo la ghiera inferiore e o visto di conseguenza che quella superiore mi veniva dietro...ho fatto bene???

    spero di essermi spiegato..




  • Font Size
    #2
    la procedura indicata nel manuale prevede l'impiego della chiave dinamometrica,serraggio a 1,8 kg*m, controllo finale della forza necessaria a ruotare il manubrio (con ruota sollevata da terra),che deve essere compresa tra 0,2 e 0,5 kg.
    Infine, si serra la contro-ghiera,facendo attenzione a non fare ruotare la ghiera inferiore.
    in assenza della dinamometrica serve una discreta dose di sensibilità per il serraggio in manuale...
    Last edited by facssss; 24-03-08, 18:55.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by facssss View Post
      la procedura indicata nel manuale prevede l'impiego della chiave dinamometrica,serraggio a 1,8 kg*m, controllo finale della forza necessaria a ruotare il manubrio (con ruota sollevata da terra),che deve essere compresa tra 0,2 e 0,5 kg.
      Infine, si serra la contro-ghiera,facendo attenzione a non fare ruotare la ghiera inferiore.
      in assenza della dinamometrica serve una discreta dose di sensibilit? per il serraggio in manuale...
      ma secondo te e' normale che la ghiera inferiore mi ha fatto un buon mezzo giro a tirare??.o era lenta??.ora la ho tirata al max e a ruota alzata lo sterzo gira benissimo..sara' tutto ok??

      faccio presente che mentre tiravo la ghiera inferiore mi girava anche quella superiore perche' era trasportata dalla linguetta che le unisce!!avro' sbagliato??

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se l'hai tirata con la chiave ? quasi normale che faccia mezzo giro, in quanto, normalmente, una volta tolta la ghiera superiore, quella inferiore viene via a mano. Con la ruota alzata da terra, a mano non vedi niente. Devi provare con un dinamometro col manubrio tutto spostato da un lato, tiri e non devi fare + di mezzo Kg di sforzo, altrimenti ? troppo stretto. Per regolare devi comunque svitare la ghiera superiore e per misurare devi stringere prima tutto (anche il dado sopra il triangolo. Se non hai il dinamometro, fai come faccio io. Leghi uno spago al manubrio, lo fai passare su una carrucolina tenuta sospesa in qualche modo, e dall'altra parte, usi un gancio a cui appendi dei pesi noti, tipo chiavi da 17-19-22-24, che avrai precedentemente pesato. Quando mettendo chiavi per 3-400 grammi il manubrio si sposta verso il centro, sei sicuro che andr? bene.
        Lamps.

        Comment

        X
        Working...
        X