Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aiuto per problema

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    aiuto per problema

    allora ragazzi...poco tempo fa ho montato sulla mia speed delle metzeler M1.
    Le gomme hanno circa 1500 km.
    Da quando ho queste gomme, la moto non frena piu bene e cosa ancora piu grave dopo i 70 km/h sento un fruscio abbastanza importante proveniente dalla ruota anteriore.
    Possono essere i cuscinetti delle ruote che sono partiti?
    tengo a precisare che il demente che le ha montate non sa minimamente cosa sia una chiave dinamometrica...potrebbe aver stretto troppo ed essere quindi questo il problema che ha causato il danno?

    Lo so che descrivendo i rumori non si ha idea di cosa possa essere..per? non so proprio che pesci prendere.
    Oltre a non avere la minima idea di chi sia in grado di metterci le mani dalle mie parti.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by creaturix View Post
    allora ragazzi...poco tempo fa ho montato sulla mia speed delle metzeler M1.
    Le gomme hanno circa 1500 km.
    Da quando ho queste gomme, la moto non frena piu bene e cosa ancora piu grave dopo i 70 km/h sento un fruscio abbastanza importante proveniente dalla ruota anteriore.
    Possono essere i cuscinetti delle ruote che sono partiti?
    tengo a precisare che il demente che le ha montate non sa minimamente cosa sia una chiave dinamometrica...potrebbe aver stretto troppo ed essere quindi questo il problema che ha causato il danno?

    Lo so che descrivendo i rumori non si ha idea di cosa possa essere..per? non so proprio che pesci prendere.
    Oltre a non avere la minima idea di chi sia in grado di metterci le mani dalle mie parti.
    Se non riesci a trovare un gommista,con un minimo di esperienza,che ti ricontrolli il lavoro,prova a svitare il dado perno ruota,svita le viti che stringono i morsetti,fai scendere la moto dal cavalletto ant.e molleggia un p?,in maniera di assestare la forcella col perno ruota,se non disponi della dinamometrica,stringi a polso,forte,ma non da salirci s? con i piedi.Controlla anche le viti delle pinze,le sviti e le riavviti, e le stringi un p? x volta,poi serri.(NON alla morte)

    Comment


    • Font Size
      #3
      quindi c'è una remota possibilità che i cuscinetti siano ancora sani?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by creaturix View Post
        quindi c'? una remota possibilit? che i cuscinetti siano ancora sani?
        Io sper? di si,non credo che il gommista,anche se inesperto,abbia stretto talmente forte da creare danni,considera che il dado v? serrato(aprilia) mi sembra sui 10 kg.Se non disponi del cavalletto ant.fatti aiutare da un amico e con la stampella lat.alzi la moto e fai girare la ruota,cos? senti se ci sono impuntamenti o rumori

        Comment


        • Font Size
          #5
          ok grazie mille...ti faccio un'altra domanda: la frenata che ha perso un po di efficacia può dipendere da questo problema?
          prima non era cosi priva di mordente come è ora
          grazie ancora

          Comment


          • Font Size
            #6
            non c'? la possibilit? che stringendo troppo si rovinino i cuscinetti perch? all'interno della ruota c'? un asse che tiene in pressione tutte le parti che vengono strette facendo in modo da non sovraccaricare lateralmente i cuscinetti stessi. Il fruscio di solito ? indice che le pastiglie toccano sui dischi, pu? essere che le pinze siano sporche e che quindi i pompanti non rientrano completamente, in questo caso le pastiglie sfregano continuamente sul disco innalzando la temperatura dell'olio freni e dell'impianto frenante che va quindi in difficolt?, secondo me ti conviene dare una bella controllata all'impianto frenante, eventualmente pu? darsi che quando ? stata rimontata la ruota anteriore qualche molla di tenuta delle pastiglie si sia incastrata o sia stata montata male, raramente si danneggiano i cuscinetti ruota

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by creaturix View Post
              ok grazie mille...ti faccio un'altra domanda: la frenata che ha perso un po di efficacia pu? dipendere da questo problema?
              prima non era cosi priva di mordente come ? ora
              grazie ancora
              Condivido il pensiero di Asso.Se tutto ti sembra a posto,prova su strada a tenere un p? frenato e poi dai qualche pinzata,come se volessi scaldare le pastiglie in fretta,pu? darsi che ritorni come prima

              Comment


              • Font Size
                #8
                grazie mille per le risposte...posso solo dirvi che qualche giorno fa ho usato la moto per pochissimo (mi son trovato sotto una pioggia improvvisa) e l'ho messa in garage subito dopo.
                Dopo 2 giorni esatti, nel momento in cui sposto la moto per uscire, la moto non andava più avanti..si erano incollate le pasticche sul disco che hanno lasciato l'"orma".
                Non so se questo può essere un indizio utile.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  decisamente le pinze sporche

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by creaturix View Post
                    grazie mille per le risposte...posso solo dirvi che qualche giorno fa ho usato la moto per pochissimo (mi son trovato sotto una pioggia improvvisa) e l'ho messa in garage subito dopo.
                    Dopo 2 giorni esatti, nel momento in cui sposto la moto per uscire, la moto non andava pi? avanti..si erano incollate le pasticche sul disco che hanno lasciato l'"orma".
                    Non so se questo pu? essere un indizio utile.
                    Allora avevo ragione
                    A questo punto senti a me, tanto ? un lavoro che comunque periodicamente va fatto:
                    Smonta le pinze, togli le pastiglie, svita i tubi, svuota le pinze dall'olio, estrai i pistoncini, lucida pistoncini e sedi con benzina prima e con pasta abrasiva finissima, pulisci tutti i residui, cambia i gommini dei pompanti e rimonta tutto, svuota completamente l'olio dalla pompa e dai tubi e cambialo, spurga e sei a posto per un altra met? stagione, sempre se non vai in pista

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by asso View Post
                      Allora avevo ragione
                      A questo punto senti a me, tanto ? un lavoro che comunque periodicamente va fatto:
                      Smonta le pinze, togli le pastiglie, svita i tubi, svuota le pinze dall'olio, estrai i pistoncini, lucida pistoncini e sedi con benzina prima e con pasta abrasiva finissima, pulisci tutti i residui, cambia i gommini dei pompanti e rimonta tutto, svuota completamente l'olio dalla pompa e dai tubi e cambialo, spurga e sei a posto per un altra met? stagione, sempre se non vai in pista
                      io sono un cancello!
                      grazie mille per le risposte che mi avete dato

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X