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Pulizia Catena

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    #16
    Originally posted by Gas!!! View Post
    Io ho sempre usato il petrolio bianco e mi sono giocato la catena a 8000 km e dopo aver sborsato 200 eurozzi per una catena nuova ho deciso di usare solo prodotti specifici.
    Ci deve essere stato qualche altro problema; io ho sempre lavato la catena con petrolio asciugandola poi con uno straccio e successivamente soffiandola (da lontano per non spingere il petrolio oltre gli OR/dentro le bussole) e poi il giorno dopo passavo alla lubrificazione e le mie catene hanno sempre durato tanto da non essere sostituite neanche dopo decine di migliaia di Km.
    Certo dipende anche dalle catene, ma le DID non hanno mai dato il bench? minimo inconveniente.

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      #17
      Va bene tutto l'importante è pulirla spesso

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        #18
        Originally posted by Nostradamus View Post
        Ci deve essere stato qualche altro problema; io ho sempre lavato la catena con petrolio asciugandola poi con uno straccio e successivamente soffiandola (da lontano per non spingere il petrolio oltre gli OR/dentro le bussole) e poi il giorno dopo passavo alla lubrificazione e le mie catene hanno sempre durato tanto da non essere sostituite neanche dopo decine di migliaia di Km.
        Certo dipende anche dalle catene, ma le DID non hanno mai dato il bench? minimo inconveniente.
        La vecchia catena era una DID ed ho rimontato una DID con le altre moto che ho avuto e con questa ho sempre usato il petrolio bianco mai avuto problemi sino ad ora, il mecca dice che ? colpa del petrolio bianco ma anche io credo che il problema sia un altro ma non so dire quale. La procedura che facevo per pulirla e identica alla tua ad intervalli di 1000-1500km.

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          #19
          Anche io ho sempre usato solo petrolio bianco e la catena ha ora 40.000 km...E sta iniziando adesso ad avere problemi di grippaggio dei cilindretti...

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            #20
            petrolio bianco,acqua e sapone e grasso

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              #21
              petrolio bianco tutta la vita....per rovinare una catena basta usare anche mezza volta la benzina "perché sgrassa di più" come ha fato qualcuno che conosco...peccato che si mangia la gomma dei "non mi ricordo il nome tecnico degli snodi tra una maglia e l'altra",sorry...
              Last edited by terremoto; 24-03-08, 10:30.

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                #22
                Originally posted by terremoto View Post
                petrolio bianco tutta la vita....per rovinare una catena basta usare anche mezza volta la benzina "perch? sgrassa di pi?" come ha fato qualcuno che conosco...peccato che si mangia la gomma dei "non mi ricordo il nome tecnico degli snodi tra una maglia e l'altra",sorry...
                O-ring....oppure X-Ring oppure XW-Ring....a seconda del tipo di catena che si ha......

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                  #23
                  Io ho sempre adoperato gli appositi spray di grasso per catene... e non ho mai avuto grossi problemi...

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                    #24
                    Io uso il petrolio bianco e un bel pennello......

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                      #25
                      lungo ma completo

                      La catena




                      La lubrificazione della catena andrebbe eseguita circa ogni 300 km e comunque dopo ogni
                      lavaggio della moto o pioggia abbondante. La pulizia completa ? un'operazione che
                      andrebbe effettuata con la stessa frequenza della lubrificazione in quanto il grasso e
                      comunque il lubrificante utilizzato raccoglie polvere e la polvere consuma le maglie
                      perch? abrasiva. Dato che la pulizia ? una operazione piuttosto lunga, si ? soliti
                      farla ogni 3 o 4 lubrificazioni.

                      ----------------------------

                      Pulizia

                      Innanzi tutto occorre sapere su che tipo di catena stiamo lavorando, quelle ad O-ring,
                      vengono montate sulle moto pi? recenti, richiedono particolare attenzione
                      perch? ? molto facile danneggiarle con sostanze aggressive quali benzina o gasolio.
                      Il prodotto universale che consente di pulire in sicurezza tutti i tipi di catene ? il petrolio bianco:
                      lo si mette in un contenitore e, con un pennellino, si pulisce ben bene tutta la catena facendo
                      girare la ruota, infine si puliscono anche corona e pignone. Se lo desideriamo possiamo ora
                      lavare la moto ma subito dopo asciughiamo per bene la catena con aria compressa o con uno
                      straccio e passiamo alla fase della lubrificazione. In alternativa, si pu? utilizzare un pulitore per
                      freni spray (si pu? trovare in un negozio di autoricambi): non rovina le parti in gomma, pulisce
                      a fondo e asciuga velocemente.



                      Lubrificazione

                      Per lubrificare la catena si pu? utilizzare grasso, spray oppure olio; in tutti i casi, se la catena
                      ? ad O-ring, per non rovinarle, verificare che il prodotto sia idoneo per catene di quel tipo.
                      Ci sono diverse scuole di pensiero che elogiano un prodotto o l'altro, ad esempio chi sostiene
                      che l'olio ? migliore del grasso o viceversa. In linea generale, l'olio penetra meglio ma dura
                      meno del grasso e dello spray e quindi se scegliessimo di oliarla, andrebbe lubrificata pi?
                      spesso; c'? anche da dire che nelle catene ad O-ring la penetrazione ci interessa relativamente
                      poco, perch? la lubrificazione ? solo una cosa esterna e il prodotto non entrerebbe comunque
                      negli O-ring. Comunque sia, tutti i prodotti sono validi e possono avere piccoli vantaggi
                      o svantaggi. Il lubrificante va messo nella parte interna della catena per tutta la sua
                      lunghezza, tenendo presente che esagerare con la quantit? comporta due effetti indesiderati:

                      1) La catena sporca la moto
                      2) La catena raccoglie pi? polvere

                      Se utilizziamo il grasso, a meno che non si tratti di grasso spray, pu? essere comodo un
                      pennellino; mentre lubrifichiamo possiamo fare girare a mano la ruota (attenzione:a mano!!!
                      Accendere la moto ? molto pericoloso e non si contano le dita rimaste a terra perch?
                      l'operazione ? stata eseguita a moto accesa!).
                      Una volta distribuito il lubrificante per tutta la catena, siamo pronti per andare in giro,
                      ? meglio andare molto piano per i primi due o trecento metri, per permettere al lubrificante
                      di distribuirsi meglio sulla catena: andando forte da subito ci ritroviamo il cerchio bello
                      sporco e ci? significa che parte del lubrificante ? andato perso.
                      Se invece utilizziamo il grasso spray, ? meglio lasciare ferma la moto qualche ora prima di
                      andare in giro in modo che il lubrificante in eccesso si depositi dopodich? potremo rimuovere
                      le parti in eccesso con uno straccio.
                      Pulire e lubrificare regolarmente la catena consente di aumentare notevolmente la sua
                      durata, mentre non lubrificarla mai e/o impennare frequentemente ci costringer? a
                      cambiarla molto pi? spesso.

                      -----------------

                      Ragazzi oggi mi sono finalmente deciso : ho comprato il chiaccherato petrolio bianco
                      (o lampante), ho ritagliato il fondo di una bottiglia di plastica come recipiente e mi sono
                      dato da fare con il pennello per rimuovere lo schifo di misto grasso e polvere che da tempo
                      intaccava la mia povera catena. Mi raccomando, dopo aver fatto questo lavoro aspettate una
                      nottata prima di ingrassare la catena, date il tempo al petrolio di evaporare completamente.
                      Il risultato ? sorprendente, se amate la vostra creaturina DOVETE assolutamente farlo ma
                      mettete tanti giornali sotto la moto. Il flacone di petrolio lampante da 1 litro l'ho pagato 1,80?
                      da un comune ferramenta. Anche il gasolio va bene per? lascia qualche minimo residuo
                      mentre il petrolio bianco ? molto pi? raffinato e si volatilizza non lasciando niente di niente.
                      Il vantaggio del petrolio bianco, oltre a quelli gi? detti, ? che non intacca gli O-ring della
                      catena, cosa che accade con altri solventi che li seccano e ne accorciano la vita.

                      ----------------------

                      INGRASSARE UNA CATENA O-RING SENZA PULIRLA E' MALE, MALISSIMO

                      per quanto riguarda le catene munite di O-ring dovete pensare che la lubrificazione pi?
                      importante ? quella interna: ? all'interno del rullino che si crea il principale attrito ed ? l?
                      che ? contenuto il lubrificante di montaggio che svolge il suo lavoro fino alla fine della vita
                      della catena. All'esterno, un'ulteriore lubrificazione ha funzione pi? che altro protettiva:
                      i rullini in realt? non scivolano nelle cave degli ingranaggi ma ne accompagnano il
                      movimento, ? all'interno che il rullino strofina contro il rivetto della maglia. Lubrificare
                      significa anche, purtroppo, lasciare un velo di lubrificante particolarmente ADESIVO che
                      finisce per inglobare rapidamente tutte le particelle silicee (polvere di varie granulometrie)
                      con le quali viene a contatto. Il risultato dopo un p?: una vera PASTA ABRASIVA, come
                      quella che si usa per le valvole ci? porta ad un'usura accelerata dei componenti: tutti, perfino
                      crune e guide in teflon! Per cui ? pi? importante la pulizia (gasolio o petriolio bianco che
                      non seccano o rigonfiano gli O-ring) che la lubrificazione. Si provveder? quindi a pulire la
                      catena ogni 300, 500 o anche 1000 Km e pi? a seconda che abitiate nel Sahara o percorriate
                      solo autostrade bagnate. Con la catena pulita, poi, un velo di lubrificante non troppo adesivo
                      non fa male, anzi ... Per?, consiglio personale: meglio un lubrificante leggero e penetrante
                      tipo Singer, Bardahl K9, ecc. da applicare pi? spesso che un vero spray per catene che ? fin
                      troppo adesivo e crea pi? facilmente i problemi suddetti.

                      -------------

                      Se parliamo delle catene senza O-ring allora la lubrificazione (previa pulizia) diventa
                      fondamentale: a meno che non facciate motocross (per la quale pratica si usa NON
                      lubrificare le catene ma solo pulirle), lo spray o il vecchio sistema di immergere la catena
                      nel grasso fuso diventano essenziali!



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                        #26
                        Sabato scorso ho pulito catene corona e pignone con lo spray per i freni della mafra che è uno sgrassante universale, ingrassando poi tutto quanto a lavoro finito.
                        devo dire che il risultato è stato ottimo

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                          #27
                          Originally posted by vanni View Post
                          Sabato scorso ho pulito catene corona e pignone con lo spray per i freni della mafra che ? uno sgrassante universale, ingrassando poi tutto quanto a lavoro finito.
                          devo dire che il risultato ? stato ottimo
                          Ero tentato di fare la stessa cosa anch'io (prodotto Bardhal), ma fra le indicazioni sull'etichetta ? scritto di non utilizzare su parti in gomma



                          ma, mi chiedo, con le guarnizione dei pistoncini freno???

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                            #28
                            la si lava con il petrolio bianco, la si pulisce con uno straccio e dopo che la catena è asciutta la si ingrassa con prodotti specifici (io uso il DID al Teflon, prodotto eccezionale che non lascia "impronte" sul cerchio).
                            la catena sembra ancora nuova...

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                            • Font Size
                              #29
                              ci credete che io ho una paura fott.. di ingrassare la catena? Ho sempre paura che vada qualche schizzo sulla gomma....

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                                #30
                                Sempre usato gasolio con pennello circa ogni 3 uscite in pista.
                                Lavata, asciugata con straccio e poi grasso spay della did.
                                E' sempre stata perfetta.

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