Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aiuto cambio kit trasmissione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

aiuto cambio kit trasmissione

Ciao volevo un aiuto e qualche dritta per cambiare catena, corona e pignone sul mio sraddozzo!
    1- meglio un kit con la catena gia a misura?
    2- se no ci vuole qualche attrezzo particolare per togliere maglie e poi giuntare la catena?(fare la battuta alla maglia)
    3- consigli da possessori o ex possessori di srad?
    4- consigli in generale per un buon lavoro?
    Grazie

• Font Size
    Ciao, io ho avuto lo SRAD del 99, ma non ho mai cambiato la catena (sono volato prima... )
    L'ho fatto però varie volte su diverse moto, quindi ti posso dire:
    1- se di buona marca sì, ti eviti l'operazione di taglio della catena a misura;
    2- anche con quei kit, ti serve l'attrezzatura adatta almeno per ribadire la maglia di chiusura: DID e Regina (ma forse anche altri...) commercializzano attrezzi che ti consentono di operare in sicurezza sulle maglie della catena (tagliare, chiudere e ribadire). Io ho usato tutte e due le marche, ma alla fine mi sono comprato quello della DID, che giudico più pratico;
    3- nessuno in particolare per la catena;
    4- in generale non è un'operazione difficile, ma richiede un pochino di manualità: in particolare, la chiusura della maglia è un passaggio critico, perchè la piastrina esterna non va messa troppo vicina a quella interna, altrimenti sfregano una con l'altra, nè troppo esterna, altrimenti non si riescono a ribadire i perni. I kit di solito hanno un piccolo distanziale che ti consente di posizionarla a misura.
    Anche la ribaditura è importantissima per la sicurezza: se insufficiente, rischi che ti si apra la catena...
    Se non l'hai mai fatto, trovati qualcuno che ti possa mostrare come fare. Un'ultima cosa: poichè gli attrezzi famosi costano un botto (il DID intorno ai €150, Regina mi pare anche di più...), ti conviene comprarli se prevedi di usarli anche in futuro, altirmenti fai cambiare la catena dal mecca!

Buon lavoro.
    Last edited by Torakiky; 19-03-08, 08:59.

Comment

• Font Size
      Ank'io avevo srad ma il discorso in questo caso è comune per qualsiasi moto.
      Ciò che è stato detto da Torakiki è perfetto.
      Ti consiglio ank'io di farlo fare da un mecca che ti costa meno dell'acquisto dell'attrezzo ribaditore.

Comment

• Font Size
        oppure fattelo prestare dal meccanico.....come ho fatto io!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by ANGEL996 View Post
          oppure fattelo prestare dal meccanico.....come ho fatto io!!!
          E' vero, ank'io ho fatto cosi

Comment

• Font Size
            oh...grazie ragazzi!!
            quindi non spendo soldi per questo...http://www.puntomoto.com/default.htm...rget=d108.html
            è di bassa qualita visto il prezzo!!!
            vedo intanto se me lo presta il mecc cosi non li spendo proprio ed è meglio!!

Comment

X
            Working...
            X