Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

consiglio: sostituzione cuscinetti banco 2t

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

consiglio: sostituzione cuscinetti banco 2t

sto rifacendo il motore del dinosauro e vorrei cambiare anche questi.
    avete consigli a riguardo pe facilitare le operazioni??
    metto nel ghiaccio l'albero e scaldo l'anello interno?

p.s.ovviamente sono a sfere....

• Font Size
    Albero un paio di giorni in freezer, cos? ? sufficiente e non dovrebbe essere necessario dare una scaldata ai cuscinetti

Comment

• Font Size
      cuscinetti in freezer per un paio d'ore,scaldare il carter con un termosoffiatore da carrozziere.
      il cuscinetto sull'albero ci entra senza interferenza,non serve fare nulla...

Comment

• Font Size
        mi hanno sconsigliato di scaldare i carter perchè si potrebbero rovinare

Comment

• Font Size
          metti in freezer x un paio di giorni l'albero e lascia a temperatura ambiente il carter(meglio se in casa a circa 20&#176.
          se scaldi io carter e raffreddi l'albero e se nel metterlo giu sbagli e lo metti storto rischi di romperlo.
          l'alluminio è bastardissimo x ste cose....

Comment

• Font Size
            Originally posted by trottalemme View Post
            cuscinetti in freezer per un paio d'ore,scaldare il carter con un termosoffiatore da carrozziere.
            il cuscinetto sull'albero ci entra senza interferenza,non serve fare nulla...
            sei sicuro che c'è più interferenza sull'albero o sul carter?

Comment

• Font Size
              albero in freezer (nn servono 2 giorni, bastano 3-4 h) monti i cuscinetti scaldati anche solo al sole in balcone, rimetti tutto in freezer, metti i carter al sole o ci dai di pistola termica e vedi che entrano direttamente, naturalmente prima devi metterci i paraolii nei carter (metti anche quelli in freezer prima di infilarli...)

Comment

• Font Size
                Originally posted by gianluca78 View Post
                mi hanno sconsigliato di scaldare i carter perch? si potrebbero rovinare
                Dipende da quanto li scaldi: non credo che un phon riesca a stortarli...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  infatti non si stortano....si spaccano.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    infatti non si stortano...si spaccano.

Comment

• Font Size
                      mi hanno sconsigliato di scaldare i carter perchè si potrebbero rovinare
                      ovvio che non devi scioglierli....

diciamo che la soluzione migliore sarebbe metterlo dentro il forno....ma non a tutti la cara mamma/mogliettina fa usare il propio forno di casa per un carter da motore....
                      io ho sempre usato il phon da carrozziere cercando di scaldare il + omogeneamente possibile... cuscinetti in freezer, appena li tiri fuori una spruzzata di wd40 e van dentro come niente.... se non van dentro da soli , o ti dai un battocchio(che prende solo nell anello esterno) dove puoi cacciarlo giù a martellate o meglio ancora con una pressa oppure in mancanza picchi nei 4 punti cardinali dell anello esterno del cuscinetto....
                      ma se è caldo bene il carter va dentro da solo
                      Last edited by Vassu07; 19-03-08, 11:39.

Comment

• Font Size
                        sei sicuro che c'? pi? interferenza sull'albero o sul carter?
                        sull'abero l'interferenza e' dell'ordine di pochi millesimi,sul carte di 8/12 centesimi.
                        questo perche l'acciaio di albero e cuscinetto ha una dilatazione uniforme,mentre l'alluminio del carter dilata molto di piu'...

Comment

X
                        Working...
                        X