Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sospensioni e pressione gomme

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Molla, non è questione di fare le pecore...io uso da sempre Pirelli e Metzeler, le pressioni da sempre consigliate sono 1.9 p e 2.1 a in pista, con sospensioni a punto, dato che ho sempre avuto forcelle modificate WP e mono WP, non ho avuto problemi e ho continuato a usare quelle modifiche, quelle pressioni e quelle gomme passando da moto a moto...vicino a me c'è un tecnico di Andreani che lavora molto bene e mi ha sempre dato una moto efficace, scorrevole e tutt'altro che dura. Ora tu hai una filosofia diversa, ben venga, hai anche un prodotto "fuori dal coro" che ha sicuramente i suoi pregi e difetti, come tutti i prodotti. Prob con il tuo sistema si possono utilizzare pressioni superiori ma alla fine dov'è la differenza? Nel piacere di guidare, nelle sensazioni che riceviamo dalla ciclistica...quindi, a parte il caso di avere sospensioni "viola" ritengo che consigliare ed utilizzare le pressioni che da sempre vengono consigliate (a me le ha consigliate un tecnico Metzeler a Brno) sia saggio e non da pecore. Se invece si utilizzano sospensioni "viola" allora bisogna dar retta a chi queste sospensioni le conosce e adattare anche le pressioni. Per la cronaca ho messo una volta le D208GPRacer con le stesse pressioni delle P e M e mi sono trovato benone...

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by alem74 View Post
      Molla, non è questione di fare le pecore...io uso da sempre Pirelli e Metzeler, le pressioni da sempre consigliate sono 1.9 p e 2.1 a in pista, con sospensioni a punto, dato che ho sempre avuto forcelle modificate WP e mono WP, non ho avuto problemi e ho continuato a usare quelle modifiche, quelle pressioni e quelle gomme passando da moto a moto...vicino a me c'è un tecnico di Andreani che lavora molto bene e mi ha sempre dato una moto efficace, scorrevole e tutt'altro che dura. Ora tu hai una filosofia diversa, ben venga, hai anche un prodotto "fuori dal coro" che ha sicuramente i suoi pregi e difetti, come tutti i prodotti. Prob con il tuo sistema si possono utilizzare pressioni superiori ma alla fine dov'è la differenza? Nel piacere di guidare, nelle sensazioni che riceviamo dalla ciclistica...quindi, a parte il caso di avere sospensioni "viola" ritengo che consigliare ed utilizzare le pressioni che da sempre vengono consigliate (a me le ha consigliate un tecnico Metzeler a Brno) sia saggio e non da pecore. Se invece si utilizzano sospensioni "viola" allora bisogna dar retta a chi queste sospensioni le conosce e adattare anche le pressioni. Per la cronaca ho messo una volta le D208GPRacer con le stesse pressioni delle P e M e mi sono trovato benone...

      Questo è un intervento interessante...
      Ma mi gioco il pizzo che finirà in "tu non sai cos'è una sospensione a punto" ...
      Curiosità...Quanto ti duravano le P e le M?
      E se dietro queste pressioni ci fosse un complotto dei gommisti per vendere più gomme?
      Mi sento Mel Gibson in "Ipotesi di Complotto"...

      Quanto alle pecore...
      Fatti raccontare la perla di saggezza di un tecnico XXXXXXXX ad un corso di sospensioni alla domanda "ma se poi scivola?"
      Last edited by gabelbrucken; 15-03-08, 16:42.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Ci sono 2 discorsi ...

        + Pressione = Sospensione + Morbida
        - Pressione = Sospensione + Rigida

        Questo serve ad adattare la Sospensione alle Gomme o le Gomme alle Sospensioni ... ovvio che lavorando con questo concetto ... miglioro i Problemi, quindi Rimedio ... ma se una Sospensione fosse Troppo Morbida, Gonfiare Migliora ma NON Risolve, esattamente come una Sospensione Troppo Dura Sgonfiare ....

        E' la stessa Situazione delle Carcasse :

        Carcassa Dura = Sgonfio ... ma un Dunlop non sara mai un Pirelli
        Carcassa Morbida = Gonfio ... ma una Pirelli non sar? mai un Dunlop

        Ma qui NON risolviamo Niente ... ? solo una questione di scelte ... come per le Sospensioni ...

        Invece tra Strada e Pista le PRESSIONI, hanno una differenza di 0,5 Bar Calde in Utilizzo ... che NON ha Nessuna Relazione Logica ... capire quali sono i motivi, porta alla Conoscenza di Vantaggi e Svantaggi a fare una scelta piuttosto dell'Altra ...
        Qui hanno tutti le Moto Perfette ... per? fa cos? ... per? fa cos? ... per? se chiudo ? troppo ... per? per? per? ... allora NON sono perfette ... sono solo meglio di quelle Standard, che poi NON ci vuole Molto !!!

        Anche in Pista le Pressioni sono scese da 2,1/1,9 a Freddo ... a 2,1/1,9 a Caldo ... valutabile in 0,3 bar di differenza ... Pirelli come carcassa sono rimaste ai soliti Livelli ... mentre Dunlop ha Ammorbidito rispetto ad anni f? ...

        Se qualcuno sa dare delle Ragioni, bene ! magari sar? proprio io a cambiare idea ... se NON ci sono ragioni ... ma bisogna fidarsi alla Ceca ... fate pure come le Pecore ... e io continuer? a consigliare inutilmente di GONFIARE ste benedette Gomme ....

        Comment


        • Font Size
          #19
          MOLLA...c'è anche da dire che tu sei di un peso abbastanza rilevante (hai detto di essere intorno ai 100kg),per cui magari le pressioni che vanno bene per te magari non vanno bene per un'altra persona più leggera

          io gonfiando a 2,1 l'anteriore e 1,9 al posteriore mi sono trovato sempre bene,sia con le SUPERCORSA PRO che con le D 208 GPracer...non sono un pilota,ma neanche un fermone

          Comment


          • Font Size
            #20
            scusate, ma se per l'utilizzo in pista consigliano ste pressioni a caldo o fredddo che sia ..non e che hanno constatato che e cosi che funziona meglio, che il tempo in pista..comportamento della moto..consumo della gomma e ottimale?

            io penso che hanno provato tutte le pressioni possibili prima di arrivare a questi numeri ..che sono piu o meno quelli per i diversi pneumatici P-M e dunlop.
            poi se un tecnico che svilupa un prodotto, dice che per ottenere il massimo bisogna fare cosi cosi ..e cosi ..piu o meno mi fido, poi vedo anche il feedback dei utilizzatori che siete voi ..la maggiorparte che andate in pista da tempo, se vi trovate bene cosi.
            Last edited by Mac_ro; 16-03-08, 10:51.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Ci sono 2 discorsi ...

              + Pressione = Sospensione + Morbida
              - Pressione = Sospensione + Rigida

              Questo serve ad adattare la Sospensione alle Gomme o le Gomme alle Sospensioni ... ovvio che lavorando con questo concetto ... miglioro i Problemi, quindi Rimedio ... ma se una Sospensione fosse Troppo Morbida, Gonfiare Migliora ma NON Risolve, esattamente come una Sospensione Troppo Dura Sgonfiare ....

              E' la stessa Situazione delle Carcasse :

              Carcassa Dura = Sgonfio ... ma un Dunlop non sara mai un Pirelli
              Carcassa Morbida = Gonfio ... ma una Pirelli non sar? mai un Dunlop

              Ma qui NON risolviamo Niente ... ? solo una questione di scelte ... come per le Sospensioni ...

              Invece tra Strada e Pista le PRESSIONI, hanno una differenza di 0,5 Bar Calde in Utilizzo ... che NON ha Nessuna Relazione Logica ... capire quali sono i motivi, porta alla Conoscenza di Vantaggi e Svantaggi a fare una scelta piuttosto dell'Altra ...
              Qui hanno tutti le Moto Perfette ... per? fa cos? ... per? fa cos? ... per? se chiudo ? troppo ... per? per? per? ... allora NON sono perfette ... sono solo meglio di quelle Standard, che poi NON ci vuole Molto !!!

              Anche in Pista le Pressioni sono scese da 2,1/1,9 a Freddo ... a 2,1/1,9 a Caldo ... valutabile in 0,3 bar di differenza ... Pirelli come carcassa sono rimaste ai soliti Livelli ... mentre Dunlop ha Ammorbidito rispetto ad anni f? ...

              Se qualcuno sa dare delle Ragioni, bene ! magari sar? proprio io a cambiare idea ... se NON ci sono ragioni ... ma bisogna fidarsi alla Ceca ... fate pure come le Pecore ... e io continuer? a consigliare inutilmente di GONFIARE ste benedette Gomme ....
              Esatto MOllone...in tutta sta pappardella hai scritto la cosa fondamentale, ? una questione di scelte, di compromessi se vogliamo. C'? chi preferisce le sospensioni piantate, dure e chiuse e chi vuole sentire la moto e non le asperit?...conosco gente dei quali non puoi guidare la moto, ci riescono solo loro, ma loro cos? ci vanno fortissimo!!! Le mie invece chiunque riesce a guidarla tranne questi rari elementi...scelte, gusti...c'? chi monta le Michelin, io le aborro, come c'? chi aborra le Pirelli...


              Originally posted by gabelbrucken
              Questo ? un intervento interessante...
              Ma mi gioco il pizzo che finir? in "tu non sai cos'? una sospensione a punto" ...
              Curiosit?...Quanto ti duravano le P e le M?
              E se dietro queste pressioni ci fosse un complotto dei gommisti per vendere pi? gomme?
              Mi sento Mel Gibson in "Ipotesi di Complotto"...

              Quanto alle pecore...
              Fatti raccontare la perla di saggezza di un tecnico XXXXXXXX ad un corso di sospensioni alla domanda "ma se poi scivola?"
              Gabel, posso garantire che le mie moto avevano le sospensioni a posto per vari motivi, tanto per far capire anche al ns MOllone che non sono proprio digiuno di nozioni...
              Diciamo che il consumo delle gomme, di marca e pressione gi? citate, ? sempre stato perfetto, mai una gomma strappata o lisciata...inoltre la durata ? sempre stata superiore a quasi tutti i miei amici (quelli con le sospensioni di marmo per intenderci), dinamicamente la moto era pressoch? neutra, solo a gomme veramente consumate apparivano le prime "prese sotto", ma sempre molto chiare e in anticipo e altrettante rare volte, sempre a gomme fruste, qualche accenno di high side. Grip in uscita mediamente tantissimo, tanto da permettermi di tenere testa a moto molto + recenti, in staccata la moto restava composta, si che io non sono uno staccatore da urlo, ma in pista stacco dove devo...se proprio vogliamo cercare un pelo, diciamo che non ero riuscito ad eliminare del tutto il saltellamento del post in staccata, quando ho avuto da azzardare un p? di + un p? riappariva, ma senza dare eccessivi problemi, bastava mollare tutto e buttarsi in piega. la moto era agile, e impressionabilmente stabile nei curvoni in appoggio...certo, la sua pecca era il "pif-paf"...ma qui siamo di nuovo alla coperta corta

              Per la cronaca, quando parlo di durata gomme, con P e M mescola 2 in media faccio sui 4-500km in pista + almeno un 2000 in strada...
              Last edited by alem74; 16-03-08, 13:42.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by alem74 View Post
                .... in staccata la moto restava composta, si che io non sono uno staccatore da urlo, ma in pista stacco dove devo...se proprio vogliamo cercare un pelo, diciamo che non ero riuscito ad eliminare del tutto il saltellamento del post in staccata, quando ho avuto da azzardare un p? di + un p? riappariva, ma senza dare eccessivi problemi, bastava mollare tutto e buttarsi in piega. la moto era agile, e impressionabilmente stabile nei curvoni in appoggio...certo, la sua pecca era il "pif-paf"...ma qui siamo di nuovo alla coperta corta
                La "buona" regola dice NON Azzardare che la Moto va bene ... praticamente sei riuscito ad eliminare i saltellamenti in staccata, frenando meno, e lasciando i freni per entrare in curva (tra l'altro gi? ammetti di non essere uno staccatore) ... e sei contento

                Nel Pif-Paf va male e guarda caso peggiora con gomme sgonfie ... e sei contento

                2500km (quasi 3000) con SC2 ... e sei contento
                Quest'ultima posso anche abbuonarla ... visto che pochi arrivano alle tue percorrenze ....
                Per? io faccio oltre 4000 km con GP Racer Soft/Med (le pi? morbide) e c'? chi con le mie gomme usate ci fa altri 2mila Km almeno ...
                Io le cambio solo x? se esce un modello nuovo lo provo ....

                Fajan ... finalmente un Dato Tecnico ... io peso 100kg e ho bisogno di gomme pi? Gonfie ... perfetto !!!
                Questo fa variare ca. 1 punto ogni 15/20kg di peso ... ma io le tengo Sgonfie, x? anche in Strada le mando in temperatura ... quindi la mia ? +o- una pressione Normale magari 1 punto sopra ...
                Ma la situazione NON cambia, infatti certe pressioni vengono date per chiunque che pesi 60kg o 120Kg ...
                Io per sapere questa regola ho dovuto chiedere ad un Tecnico che ha lavorato in GP ... prima mi chiedevo solamente x? NON riuscissi a guidare con Pressioni Consigliate ... anche prima di Hyperpro ...

                Provo a far capire ancora la Domanda poi ci rinuncio ... e fate ci? che vi pare ...

                Se Consideriamo le Pressioni di Utilizzo, quindi a Caldo dopo aver usato la Moto x 15/25km in Strada o 4/5 Giri di Pista .... la DIFFERENZA di Pressione ? valutabile in ca. 0,5 Bar ....

                Ora se io provo a Sgonfiare le mie Gomme anche 0,2Bar la Moto cambia Comportamento in Maniera considerevole ... Addirittura per l'Anteriore mi basta 0,1Bar (proprio x? tenuto al Minimo Possibile) per NON aver pi? fiducia con l'Anteriore, aver problemi in Staccata e Chiusura di Sterzo (alla Crema Ndr) ... problemi che ha anche adesso, ma l'unico di cui mi rendo conto ? la CdSterzo ... per le altre ora che inizio a Spingere la gomma grazie alla temperatura ha aumentato la Pressione ... che fa sparire pure la CdSterzo ...
                Per il Posteriore 0,2 bar rende una bella sensazione di Cicca, ma NON come Grip ... come Movimenti ....

                Ora basta che provate pure voi a Sgonfiare 0,3 in Strada, che la Moto ? completamente differente ... se migliora o peggiora lo vedremo dopo, con i perch? e per come ... ma st? di fatto che dovrebbe diventare Inguidabile ...
                Invece in Pista ... si gira con Pressioni 0,5 inferiori

                Come Kakkio Fate a Pensare che sia Giusto ???????

                Basta RAGIONARE ... che NON vuol dire Cambiare Sospensioni !!!
                Oppure ci devono essere dei MOTIVI Validi ... ma che Nessuno Conosce !
                Piuttosto che Sgonfiare una Gomma si Potrebbe Ammorbidire la Sospensione, come fa Alem che poi magari ha pure le Gomme Sgonfie ... ma NON ? questo il Problema ...
                Il problema Molto semplicemente ? che quando conosco i motivi per cui Sgonfio o Gonfio ... i pro e i contro ... posso decidere se sia meglio Lavorare di Pressioni o di Sospensioni ... ma ora le Sospensioni NON c'entrano ...

                Prima Bisogna Capire PERCHE' SI SGONFIA !!!

                NON Criticate il Mio Pensiero ... ne ho gi? abbastanza di deTrattori (cos? si trasformano le loro Moto) ... date dei MOTIVI e NON solo a Me ...

                Senza Motivi il Topic pu? pure finire nel dimenticatoio ... e chi Sgonfia ? una Pecora che segue il Branco senza Ragionare ....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Ti ripeto Molla, io non giudico il tuo modus operandi, ti dico solo che non esiste UNA e UNA SOLA via per guidare bene la moto. Si, prob io tengo sosp morbide e gomme sgonfie, questo rende la moto + facile da guidare.
                  I saltellamenti erano praticamente eliminati e solo occasionalmente si persentavano, diciamo che in una giornata di pista (400km ca.) si poteva presentare il problema 4 o 5 volte...il fatto di mollare tutto ed entrare riguarda sia il risolvere il problema di entrare in curva con la moto che cancureggia ma evidenzia come alla fine le sosp e le gomme digerissero il problema, insomma la moto dava la fiducia necessaria ad entrare in curva nonostante i movimenti...con un GSXR 1000 k1 inoltre potevi avere o gli ingressi di curva veloci e la stabilità o l'agilità nei pif-paf, la famosa coperta corta...io non ho una guida aggressiva e quindi preferisco la moto che prende la corda "da sola" piuttosto che tirarla giù a forza...nei pif paf mi affidavo alle braccia e alle gambe...scelta mia! In una pista in media sono poche le S dove il pif paf può presentare un vero problema.
                  La moto morbida sulle sosp secondo me da + feeling, perdona di più ma ti obbliga ad una guida pulita, alla Biaggi per intenderci...traiettorie rotonde e fluidità...con la moto rigida prob rende di + la guida spigolosa fatta di brusche staccate e accelerate da maniaco...
                  Per citare uno stile creato dai "pazzi del bracco"...io mi identifico nel "fluido chirurgico"...non mi va che mi venga dato della pecora, non sono digiuno di meccanica e, in media, se dico una cosa ne ho cognizione di causa. vuoi le gomme a canotto? liberissimo! Ma non puoi obbligare tutti a pensarla come te. Per inciso, vista la tua propensione alle gomme molto gonfie, dovresti provare le Michelin...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    parlando di pirelli le pressioni stradali consigliate sono di 2.3 ant/post, in pista 2.1 ant 1.9 post a freddo
                    a caldo diventano, per entrambe le gomme, in strada 2.5/2.6 ed in pista 2.3/2.4...la differenza non ? mezzo bar a mio parere, ma solamente di un paio di decimi...
                    io direi che in pista serve grip e quindi gomma leggermente pi? sgonfia, mentre in strada oltre al grip si pensa anche alla durata...per la strada secondo me 2.3 ? una pressione indicata per una guida allegra, ma di certo NON pistaiola...c'? gente infatti che in strada, correndo non poco si trova bene con pressioni a freddo inferiori...diciamo 2.1 anzich? 2.3...differenza annullata...
                    viceversa chi guida piano pu? tranquillamente usare il 2.5 consigliato dal 90% delle case
                    e far? sicuramente maggiore percorrenza di quelli sopra

                    io personalmente ho fatto delle prove in pista...pressione a freddo 2.1-1.9...dopo un'ora di termo a 80? diventa 2.3-2.1...dopo un turno di pista 2.4 per entrambe...cos? mi trovo bene (ovviamente + o - 0,1 cambia poco o niente), se abbasso o alzo considerevolmente (diciamo 0,3 bar?) ho seri problemi di "movimento" o di "scivolamento"

                    quindi da freddo a caldo l'ant prende 3 decimi, il posteriore 5....io non ci credo che in strada si riesca a fare altrettanto...se ci riuscite io spero di non venire a fare giri con voi

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      ... ma io le tengo Sgonfie, xè anche in Strada le mando in temperatura ... quindi la mia è +o- una pressione Normale magari 1 punto sopra ...
                      OH Molla... metti in piedi tutto questo altarino e poi finisce che utilizzi le stesse pressioni che utilizzano pure gli altri... l'hai detto tu in questa frase...
                      poi non ti stupire se la gente non capisce ciò che dici... per te vanno bene ma la medesima pressione per gli altri però è bassa...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by sandro76 View Post
                        OH Molla... metti in piedi tutto questo altarino e poi finisce che utilizzi le stesse pressioni che utilizzano pure gli altri... l'hai detto tu in questa frase...
                        poi non ti stupire se la gente non capisce ciò che dici... per te vanno bene ma la medesima pressione per gli altri però è bassa...

                        Bè, Mr.Molla ha una moto che pattina in quarta...e usa solo le prime tre marce...L'ho visto fare un paio di trick che mi hanno lasciato a bocca aperta...non tutti però usano moto e gomme come fa lui...


                        Nons iamo tutti uguali, nè abbiamo le stesse moto...pensa al dolce peso di Mr.Molla...a chi ama guidare di post e a chi ama guidare sull'ant.

                        Fior di tecnici parlano sempre di personalizzare personalizzare,cucire addosso cucire addosso e mi gioco i coglioni che abbiamo tutti delle lineari K 9,5 nella forca rifatta...


                        Cmq ti quoto su una cosa...Anche a me a volte sfugge qcosa di quel che scrive...Ma penso che il problema sia nel fatto che fa post molto lunghi...dovrebbe/dovreste fare più botta e risposta, tanto, anche se a volte facciamo gli scolaretti diligenti, a noi della fisica nucleare applicata alla moto ci interessa relativamente...perchè passi la cinematica, passino i fluidi, ma ultimamente, IMHO, avete cagato decisamente fuori dal vaso.
                        Last edited by gabelbrucken; 17-03-08, 12:41.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Bè, Mr.Molla ha una moto che pattina in quarta...e usa solo le prime tre marce...L'ho visto fare un paio di trick che mi hanno lasciato a bocca aperta...non tutti però usano moto e gomme come fa lui...
                          Se molla ha una moto che patina di quarta non ha poi sto gran assetto sotto al sedere e i cv non li scarica..
                          Che sappia fare trick... mi fa' piacere per lui... ma a me che viene in tasca?
                          Idem sul portare la moto..

                          Nons iamo tutti uguali, nè abbiamo le stesse moto...pensa al dolce peso di Mr.Molla...a chi ama guidare di post e a chi ama guidare sull'ant.
                          Concordo...

                          Fior di tecnici parlano sempre di personalizzare personalizzare,cucire addosso cucire addosso e mi gioco i coglioni che abbiamo tutti delle lineari K 9,5 nella forca rifatta...
                          Interessante visione... quindi che parliamo a fare...

                          Cmq ti quoto su una cosa...Anche a me a volte sfugge qcosa di quel che scrive...Ma penso che il problema sia nel fatto che fa post molto lunghi...
                          A mio avviso non è questione di lunghezza di post... è questione di vedere da prospettive diverse... lo stesso bicchiere a metà io lo vedo mezzo pieno lui lo vede mezzo vuoto... guarda solo in questo discorso di pressioni, giriamo con le medesime presisoni però lui afferma di girare molto gonfio mentre dice a me (ed altri) che giro sgonfio, idem per il discorso bilanciamento... con medesimo bilanciamento lui dice di essere caricato in avanti e dice a me di essere caricato in dietro.

                          Quindi? quindi è solo prospettiva nel dire le stesse cose.

                          dovrebbe/dovreste fare più botta e risposta, tanto, anche se a volte facciamo gli scolaretti diligenti, a noi della fisica nucleare applicata alla moto ci interessa relativamente...perchè passi la cinematica, passino i fluidi, ma ultimamente, IMHO, avete cagato decisamente fuori dal vaso
                          Può anche starci quello che dici, può anche essere che sembra troppo prolissa la cosa... ma alle volte quesiti semplici richiedono risposte articolate altrimenti sono e rimangono discorsi da bar... lo so' pure io che la maggior parte dei lettori pretendono risposte supersemplificate... ma una risposta supersemplificata alle volte è una risposta banale.

                          Per il discorso fisica nucleare & affini... visto che sei già il secondo utente che lo dice apertamente... ne prendo atto... e vedrai che almeno da parte mia non succederà più.
                          Last edited by sandro76; 17-03-08, 14:09.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            Se molla ha una moto che patina di quarta non ha poi sto gran assetto sotto al sedere e i cv non li scarica..
                            Che sappia fare trick... mi fa' piacere per lui... ma a me che viene in tasca?
                            Idem sul portare la moto..



                            Concordo...



                            Interessante visione... quindi che parliamo a fare...



                            A mio avviso non ? questione di lunghezza di post... ? questione di vedere da prospettive diverse... lo stesso bicchiere a met? io lo vedo mezzo pieno lui lo vede mezzo vuoto... guarda solo in questo discorso di pressioni, giriamo con le medesime presisoni per? lui afferma di girare molto gonfio mentre dice a me (ed altri) che giro sgonfio, idem per il discorso bilanciamento... con medesimo bilanciamento lui dice di essere caricato in avanti e dice a me di essere caricato in dietro.

                            Quindi? quindi ? solo prospettiva nel dire le stesse cose.



                            Pu? anche starci quello che dici, pu? anche essere che sembra troppo prolissa la cosa... ma alle volte quesiti semplici richiedono risposte articolate altrimenti sono e rimangono discorsi da bar... lo so' pure io che la maggior parte dei lettori pretendono risposte supersemplificate... ma una risposta supersemplificata alle volte ? una risposta banale.

                            Per il discorso fisica nucleare & affini... visto che sei gi? il secondo utente che lo dice apertamente... ne prendo atto... e vedrai che almeno da parte mia non succeder? pi?.
                            io invece spezzo una lancia a tuo favore sandro...a me invece piace molto quando si tirano fuori dei numeri...alla fine le moto come tutti i motori e derivati sono fondati sulla fisica, gira e rigira alla fine di numeri dobbiamo parlare altrimenti come potremi pavoneggiarmi dei miei tempi..eh!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Ho letto solo qualche parte qua e la' ed il mio primo pensiero e' sempre stato il solito : ma si scrive sul serio oppure fanno finta e ci si prende in giro ???

                              MOLLA (parlo sempre con te perche' sei il mio obbiettivo preferito ), ma secondo te perche' le gomme in pista si sgonfiano mentre per strada si tende a tenerle un po' piu' gonfie (non contando il punto o mezzo punto in piu' o in meno) ?????? Non mi dire che in strada dipende da quanto giri la manetta...lascia stare e non diciamo pirlate per favore ...

                              indovina indovinello che se lo chiedo a mia nonna lo sa' ???

                              Forse per una pura questione di temperatura, di aria che aumenta il suo volume con l'aumento delle temperature etc....??? tu che dici ??? o forse le pressioni non si fanno anche in base al clima e alle temperature atmosferiche ERGO della pista ??? tu cosa continui a dire ??? e forse che ogni gmma ha una cintura/carcassa diversa, e questo puo' incidere sulle pressioni ???

                              Siccome io prevedo nel futuro. tu arriverai a dire che i tecniconi da mondiale (che non capiscono niente !! )le sgonfiano per ovviare ai gravissimi problemi derivanti dalle mancanze delle sospensioni che guardacaso non sono HYPER .....se invece le avessero avute le gonfiano a 10 bar .... Le pressioni gomme in pista IO non le ho mai viste fare (ne' dagli amatori ne' nel Mondiale SBK) per ovviare ai problemi di settings...quindi lascia stare sto discorso che non regge.
                              Quanti discosi per le pressioni gomme.....mamma mia
                              Last edited by Cobra; 17-03-08, 15:46.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Alem ... almeno te hai fatto le tue prove, se ti trovi bene ... Bene ! ... ma forse ... se arrivassero risposte ... potresti capirne di pi? e confermarti le tue certezze o farti migliorare il mezzo ....

                                Gabel ... la mia Moto NON derapa neanche in Prima ... lo fa quando mi voglio divertire ... x? tengo un Bilanciamento Neutro, in Modo che sia io a decidere se farla Tenere o Derapare

                                Sandro la Mie Pressioni sono a Freddo con GP Racer 2,3/2,1 contro il consiglio di Mr.Tire 2,1/1,7 a Termocoperta ... se ti pare che le Tengo Basse ... NON parlate per niente e vale anche per qualcun'altro che spara 10 Bar tanto per confondere le Idee ....

                                Feperis ? l'unico che ha fatto un commento intelligente ... ma si ? perso 2 cosucce ... le vedremo

                                Originally posted by Cobra View Post
                                ... Le pressioni gomme in pista IO non le ho mai viste fare (ne' dagli amatori ne' nel Mondiale SBK) per ovviare ai problemi di settings...quindi lascia stare sto discorso che non regge....
                                Si vede che parli parli, ma le Piste NON le Frequenti, x? io negli ultimi 2 anni ho visto solo gente che fa pressioni alle Gomme ... e solitamente Sgonfia,
                                Qui ognuno dice la sua ... ma c'? presente Sandro che proprio in altri Post parla di Pressione e Deriva (aumentata o diminuita dalla Pressione) proprio per risolvere i Problemi ...


                                PS: Le cose Tecniche ... le vedr? dopo ...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X