Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sospensioni e pressione gomme

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sospensioni e pressione gomme

    Secondo quello che ho letto qua e la parrebbe, sottolineo parrebbe, che la bassa pressione indicata per l'uso pistaiolo della moto avrebbe come principale scopo l'attenuazione di problematiche dipendenti dalle sospensioni.

    Ho capito bene?
    Io pensavo che servisse ad avere pi? impronta a terr? per le accelerazioni e le frenate a moto piegata (soprattutto)

    Con delle sospensioni a posto si dovrebbe aumentare la pressione a freddo e quindi quella a caldo?

    Attendo notizie perch? io ho le cartucce anteriori racing e il mono (tutto Mupo) e quindi dovrei essere a posto (supponendo sia corretto poi il setting ovviamente)

  • Font Size
    #2
    Originally posted by nickfury65 View Post
    Secondo quello che ho letto qua e la parrebbe, sottolineo parrebbe, che la bassa pressione indicata per l'uso pistaiolo della moto avrebbe come principale scopo l'attenuazione di problematiche dipendenti dalle sospensioni.

    Ho capito bene?
    Io pensavo che servisse ad avere pi? impronta a terr? per le accelerazioni e le frenate a moto piegata (soprattutto)

    Con delle sospensioni a posto si dovrebbe aumentare la pressione a freddo e quindi quella a caldo?

    Attendo notizie perch? io ho le cartucce anteriori racing e il mono (tutto Mupo) e quindi dovrei essere a posto (supponendo sia corretto poi il setting ovviamente)
    veramente sgonfiare le gomme serve solamente per non avere una pressione di 15000bar al loro interno, l'aria per via del surriscaldamento delle coperture dovuta all'attrito con l'asfalto si espande ( dilatazione termica ) di conseguenza aumenta il suo volume e quindi aumenta anche la pressione.... es. se le tue gomme devono avere una pressione di 2.5bar dovrai portarle a 2bar prima di entrare in pista di modo che scaldandosi ritornino alla loro pressione ideale, se tu entrassi in pista con una pressione gi? di 2.5bar ti troveresti ad avere una sovrapressione all'interno della gomma e la moto diventerebbe inguidabile
    L'impronta a terra ? ottimale alla pressione che il costruttore indica

    Comment


    • Font Size
      #3
      Andrebbe bene se si parlasse di 2 a freddo e 2,3 - 2,5 a caldo... Molti qua danno 1,5 a freddo 1,7 a caldo o 1,7 - 1,9

      non credo che ci sia un costruttore che da questi valori di pressione per le sue moto o gomme

      Sbaglio?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by nickfury65 View Post
        Andrebbe bene se si parlasse di 2 a freddo e 2,3 - 2,5 a caldo... Molti qua danno 1,5 a freddo 1,7 a caldo o 1,7 - 1,9

        non credo che ci sia un costruttore che da questi valori di pressione per le sue moto o gomme

        Sbaglio?

        dipende dalla dalla rigidit? della cintura del pneumatico, dunlop ad esempio ha una cintura antiproiettile, mentre pirelli e metzeller ( praticamente uguali ) sono molto meno rigide, quindi le prime necessitano una minore pressione rispetto alle seconde.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Senza eccedere in un verso o nell'altro, sia con Pirelli che Michelin che con Dunlop la maggior parte dei piloti amatori usa pressioni di 2-2.1 all'ant e 1.8-1.9 al post a gomme fredde...su questi valori non dovresti avere problemi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Nemexy View Post
            veramente sgonfiare le gomme serve solamente per non avere una pressione di 15000bar al loro interno, l'aria per via del surriscaldamento delle coperture dovuta all'attrito con l'asfalto si espande ( dilatazione termica ) di conseguenza aumenta il suo volume e quindi aumenta anche la pressione.... es. se le tue gomme devono avere una pressione di 2.5bar dovrai portarle a 2bar prima di entrare in pista di modo che scaldandosi ritornino alla loro pressione ideale, se tu entrassi in pista con una pressione già di 2.5bar ti troveresti ad avere una sovrapressione all'interno della gomma e la moto diventerebbe inguidabile
            L'impronta a terra é ottimale alla pressione che il costruttore indica
            esatto,viceversa in strada è inutile tenerle così basse,anche viaggiando forte in strada,difficilmente si arriva a scaldarle in maniera consistente,di conseguenza è meglio tenerle 0,3-0,4 bar in più,rispetto all'uso pista.
            Il rischio,il più delle volte,sarebbe quello di viaggiare con le gomme sgonfie...
            Last edited by freddiefix19; 13-03-08, 15:02.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Please, evitiamo esempi che confondono le idee tipo 15000bar ... diamo dei dati reali ... altrimenti ? ovvio che qualcuno si spaventi e Sgonfia !!!

              Bla Bla Bla Bla Bla .... Nemxy ... hai detto bene ... ma hai considerato tutto ???

              2,5 Bar in Strada ... in Pista Faccio 2,0 bar perch? poi si scalda .... ok + o - ....

              Ma 1,9 a CALDO ... quando Kaxxo si Scalda ??? ...

              Con uno di Noi che dalla Termocoperta le fa RAFFREDDARE ... se non ci sono 45? all'ombra ...

              Ragionate bene ... ma dovreste farlo sino in Fondo !!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Please, evitiamo esempi che confondono le idee tipo 15000bar ... diamo dei dati reali ... altrimenti ? ovvio che qualcuno si spaventi e Sgonfia !!!

                Bla Bla Bla Bla Bla .... Nemxy ... hai detto bene ... ma hai considerato tutto ???

                2,5 Bar in Strada ... in Pista Faccio 2,0 bar perch? poi si scalda .... ok + o - ....

                Ma 1,9 a CALDO ... quando Kaxxo si Scalda ??? ...

                Con uno di Noi che dalla Termocoperta le fa RAFFREDDARE ... se non ci sono 45? all'ombra ...

                Ragionate bene ... ma dovreste farlo sino in Fondo !!!
                Molla capirai che la domanda era era approssimativa, quindi la risposta non pu? essere dettagliata poich? la gamma delle variabili ? notevole e si svarierebbe in diversi campi divenendo enciclica e probabilmente fuorviante
                In un discorso generico come questo converrai che sia meglio dare delle "linee guida" che possono accontentare l'utente che vuole andare sul sicuro senza eccessi tecnici, quindi direi che la cosa pi? importante sarebbe informarsi sulla rigidit? della carcassa dello pneumatico acquistato e regolarsi in base a quella + pressione a freddo per carcasse "morbide" - per carcasse rigide tenendo sempre un occhio alla temperatura atmosferica

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Please, evitiamo esempi che confondono le idee tipo 15000bar ... diamo dei dati reali ... altrimenti ? ovvio che qualcuno si spaventi e Sgonfia !!!

                  Bla Bla Bla Bla Bla .... Nemxy ... hai detto bene ... ma hai considerato tutto ???

                  2,5 Bar in Strada ... in Pista Faccio 2,0 bar perch? poi si scalda .... ok + o - ....

                  Ma 1,9 a CALDO ... quando Kaxxo si Scalda ??? ...

                  Con uno di Noi che dalla Termocoperta le fa RAFFREDDARE ... se non ci sono 45? all'ombra ...

                  Ragionate bene ... ma dovreste farlo sino in Fondo !!!
                  Lucio, se vai a vedere qui



                  vedrai che la pressione consigliata ? un' altra....
                  magari le 209GP Racer sono di pietra..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Qui NON si è Capito il Reale senso del TOPIC !!!

                    Non è il Classico BarTopic ... dove ognuno mette i Numeri che Preferisce, e alla fine estraiamo un Numero e qualcuno Vince !!!

                    Intanto bisognerebbe Parlare pure di Sospensioni ... xè Pressioni/Carcassa sono le Prime Sospensioni di un Mezzo, poi c'è il Telaio (Ma NON lo Consideriamo) e infine la Vera Sospensione ...
                    Per ora NON consideriamo Neppure la Carcassa ponendo come termine di Parità tra Dunlop e Pirelli 2 punti di Pressione ...
                    Alla Fine tra Pressione e Sospensione c'è un Lavoro in Stretta Correlazione, quasi Uguale e Contrario ... dove ci troveremo :
                    Sospensione Dura = Gomma Sgonfia
                    Sospensione Morbida = Gomma Gonfia

                    Poniamo Pure che Mr.Tire abbia ragione ... 2,1/1,7 a Caldo, vuol dire 2 cose:
                    Con Pirelli = 2,3/1,9 a Caldo
                    Tenedo Pirelli con Carcassa Morbida, e utilizzata dai più, come Riferimento ... abbiamo Pressioni a Freddo di 2,0/1,6 ...

                    Una Moto Stradale ha 2,5/2,5 +/- 1 Punto ....

                    Sappiamo anche che in Pista avere i classici 2 punti in Meno dietro ... è Giusto e Normale ....visto che il Posteriore scalderà di Più e pure per altri Motivi ...

                    Tutto questo Ragionamento ci Porta a 2 parametri a Freddo :
                    - Strada Veloce = 2,5 / 2,3
                    - Pista = 2,0 / 1,6 ... che poi secondo Pirelli sono 1,8 / 1,6 a Freddo (2,1/1,9 a Caldo)

                    Altra cosa ... tutti dicono che in strada si fa a Freddo xè le gomme scaldano poco ... sarà ... dipende quanto si gira la manetta !!! ... cmq anche in Pista si scalda poco xè "a Caldo" significa da Termocoperta quindi già in Temperatura ... senza considerare che se NON siete Piloti ... c'è riskio che Raffreddino ripetto alla T.Coperta !!!

                    Quello che bisogna Capire è il Perchè di questi 7 punti di Differenza a Freddo ....
                    Io NON ho Nessun Motivo per Sgonfiare, se NON la maggior Temperatura a cui mandiamo gli Pneumatici in Pista .... che è considerabile in un paio di Punti ...

                    Alla fine ... rimangono 5 punti di differenza ... sui cui tutti bla bla blarlano ... ma Nessuno sa spiegare il PERCHE' !!! (5 punti ossia Mezzo Bar fanno una Differenza ABISSALE nel comportamento di una Moto)

                    Quindi Bisogna capire i Motivi di questo SGONFIAMENTO !!!

                    Perchè così fan tutti NON è una Risposta !!!


                    PS: Altro che farsi le Seghe Mentali su Pressioni e Mescole ... se a questa Domanda NON arrivano risposte sensate ... è solo xè Girate Sgonfi ... ed è da questo che nascono i vostri Problemi
                    Last edited by Mr.Molla; 14-03-08, 15:56.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Una piccola parentesi...

                      Le gomme si controllano a caldo... ma non di termocoperta... a caldo dopo almeno 4/5 giri lanciati, questo per avere la reale pressione di esercizio... a caldo di termocoperta vuol dire partire da un certo margine di tolleranza in più o in meno in quanto poi la temperatura di esercizio potrà salire oppure scendere non di poco in funzione del pilota e del clima esterno.. misurarle a freddo non si fa' più e molti non l'hanno mai fatto perchè prevede una tolleranza ancora maggiore... che tradotto vuol dire che se le mettete a freddo a 2,0Atm potrebbero diventare a temperatura di esercizio 2,2 come 2,8Atm senza che ve ne rendiate conto.
                      Il concetto di misurarle a caldo quindi nasce per avere dei parametri fissi il più possibile... e se non è possibile misurarle a caldo dopo qualche giro ci si accontenta di misurarle a caldo di termo... avremo un certo margine d'errore finale che sarà sempre inferiore che misurarle a freddo.

                      Tutto questo a prescindere dalla pressione che volete utilizzare.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ho militato diversi anni nel mondiale SS,la pressione si faceva a freddo ed era operata da un tecnico pirelli.
                        Dato che parlo dei supercorsa le pressioni erano 2 ant ed 1,9 post,con variazioni di 0,1-2 al massimo a seconda del clima e della pista.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Sui 4/5 giri ... sono pienamente d'accordo ... infatti piuttosto che farsi seghe mentali sulle pressioni ... basterebbe trovare quella giusta in questa prova ... e poi fare in Modo che rimanga sempre quella ... Estate o Inverno che sia ...

                          Io ho semplicemente preso quelle a Freddo per avere dei Riferimenti Stabili, x? a parte differenze di 2 punti ... altrimenti pi? che Scaldare la Gomma Surriscalda ... e qui il problema ? un'altro ....
                          Cmq i Valori cambiano di Poco :

                          Pirelli ......... Freddo ...... Caldo

                          Strada : .... 2,5/2,3 ..... 2,8/2,8 (Considerando pressioni/Utilizzo da Manico)

                          Pista : ....... 1,8/1,6 ..... 2,3/2,3 (un Pilota - 2,1/1,9 a Termocoperta)

                          Differenza : . 0,7/0,7 .... 0,5/0,5

                          Queste sono supposizioni abbastanza vicine alla Realt? ... poi dipende dal Manico e dalla Mescola ... ma si parla dei classici 1 o 2 Punti ... dove si ha libert? di Settare .... ma torniamo sempre al Mezzo Bar di Differenza ...

                          Perch? Questa Differenza ?

                          Cosa ci da in pi? ??? Se NON sappiamo questo, le modifiche sono tutte inutili, e le migliori Sospensioni sono quelle con cui fate pi? bella figura al BAR
                          Dove son tutti Piloti ...

                          Freddie il tuo intervento fa porre la stessa domanda ... 2,0/1,9 a Freddo ? decisamente + GONFIO di 2,1/1,9 a Termocoperta ... ? il Perch? che manca ... come al solito !!!


                          PS: Considerando Dunlop GP Racer ... neanche troppo Dure di Carcassa ... io ho Pressioni Sgonfie 2,3/2,1 a Freddo (le tengo cos? x? so che si scaldano) mentre Mr.Tire dice 2,1/1,7 a Caldo ... il che riporta la differenza + o - sempre al Solito "Mezzo Bar" ....
                          Le mie Pressioni corrispondono a 2,6/2,5 che devo fare con Pirelli ... per NON ondeggiare da tutte le parti ....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Mi sa che c'? poco da guardare ....

                              Finch? c'? da ripetere dei Numeri ... sono tutti capaci ...

                              a Rispondere ad una Domanda ... i Tecnici Spariscono

                              Per me Sgonfiare ? una MINKYATA ... ma Tutti lo Fanno senza sapere il Perch?, o meglio il Perch? ? solo che l'ha detto qualcuno ...

                              Schopenhauer diceva :
                              "Le Pecore seguono il Capobranco, e preferiscono Morire piuttosto che Pensare ..."

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X