Ciao ragazzi, mi piacerebbe sapere da qualcuno che ne capisce quali sono le forze in gioco che agiscono quando si frena.
Nel senso come si comportano disco, pastiglie e forcella quando si esercita pressione per frenare.
Naturalmente sarebbe interessante fare di paragoni a questo livello sia per dischi ant. e post. ma anche per i diversi schemi strutturali (forcelle tradiz. o rovesciate, anche se credo il comportamento sia simile, schemi tipo BMW o altri non convenzionali tipo monobracci anteriori es. Vyrus, Bimota Tesi ecc...).
Inoltre credo che dischi ad attacchi perimetrali diano diverse sollecitazioni rispetto a dischi che lavorano su flange.
Se ne avete voglia.....a voi la parola.
Grazie
Nel senso come si comportano disco, pastiglie e forcella quando si esercita pressione per frenare.
Naturalmente sarebbe interessante fare di paragoni a questo livello sia per dischi ant. e post. ma anche per i diversi schemi strutturali (forcelle tradiz. o rovesciate, anche se credo il comportamento sia simile, schemi tipo BMW o altri non convenzionali tipo monobracci anteriori es. Vyrus, Bimota Tesi ecc...).
Inoltre credo che dischi ad attacchi perimetrali diano diverse sollecitazioni rispetto a dischi che lavorano su flange.
Se ne avete voglia.....a voi la parola.
Grazie
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