Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sfilare forcelle cbr 600 rr 2006

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sfilare forcelle cbr 600 rr 2006

    ciao ragazzi, vorrei sfilare un pelino le forcelle del cberrino, sapete dirmi se ? possibile farlo avendo la moto totalmente originale?
    per fare un bel lavoro come dovrei procedere? c'? qualcuno che l'ha gi? fatto che ha la pazienza di spiegarmelo passo a passo?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    interessante,vorrei farlo anche io,
    xè mi hanno detto che dovrebbe chiudere all'interno, un po meglio in curva?
    possibile o sto dicendo azz...te
    Last edited by mauy37; 11-03-08, 21:07. Reason: ola

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io l'avevo fatto selle forcelle '04 (adesso ho le '05 ammodernate Ohlins/andreani)
      e devo dire che un minimo di differenza (sveltezza) si sentiva... e parlo di 3-4 mm.

      L'unico problema che si pu? verificare per chi ha le sospensioni originali notoriamente cedevoli e che si rischia di limare abbondantemente i puntali.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mauy37 View Post
        interessante,vorrei farlo anche io,
        x? mi hanno detto che dovrebbe chiudere all'interno, un po meglio in curva?
        possibile o sto dicendo azz...te
        giusto giusto,diventa pi? agile in ingresso,di contro si perde un pelo in stabilit? nel veloce,? la solita coperta corta....
        l'operazione ? abbastanza semplice, anche senza l'ausilio di cavalletti,anche se sarebbe meglio utilizzare quello sottocanotto.
        In primis bisogna lavorare su di un fodero solo per volta.
        La prima operazione ? quella di allentare le viti del semimanubrio e della piastra inferiore,poi con molta cautela si allenta quella della piastra superiore, se non vi ? il cavalletto,bisogna fare molta attenzione in quanto se allentate troppo velocemente il fodero vi arriva sul naso,ci? ? dovuto al fatto che il peso andr? a gravare sulla molla del fodero ancora fisso,che ovviamente non ? calcolata per supportare il peso di tutto l'avantreno.Quindi se allentate la pistra sopra con circospezione e molto lentamente, vedrete che il fodero si sollever? gradualmente.In questa fase,conviene dare dei piccoli colpi sulla piastra,con una mazzuola di gomma,in prossimit? del fodero su cui state operando.Una volta scelta la regolazione(partirei con 3-4 mm) serrare il tutto,vado a memoria 2,3 kgfm(23 nm).
        A tal proposito,ma come sempre in verit?,l'uso della chiave dinamometrica sarebbe d'obbligo,soprattutto per le due viti della piastra inferiore che se serrate in maniera asimmetrica,pu? far si che una delle due si allenti

        Comment


        • Font Size
          #5
          ottimo report,grazie

          Comment


          • Font Size
            #6
            tenghiu,fammi sapere se ti arriva sul naso il fodero!
            Ma tu sei quel ragazzo a cui avevo spedito dei pezzi di carena gialla di un ducati?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bella Spiegazione Freddie ....

              Per sfilare c'? pure un Trucco ... che NON ? valido per reinfilare ...

              Svitate i Semimanubri ... poi con un Calibro li Serrate 4mm pi? in basso ...

              Cos? aprite le piastre senza patemi ... x? al max la Forka uscir? di 4mm

              Ovviamente i MM saranno quelli che decidete siano Giusti di Sfilamento ... e 4mm mi pare una buona misura per questa Moto, mantenendo le Sospensioni di serie ...

              Comment


              • Font Size
                #8
                il problema ? che sulle forche c'? uno scalino che serve a fermare i semimanubri ed evitare che si sfilino verso il basso...
                cosa faccio abbasso tutto lo stesso? cio? andr? per forza a stringere i semimanubri sullo scalino o sbaglio?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non ? uno scalino... ? un anello elastico di tenuta su una piccola scalanatura sul fodero... si pu? tranquillamente togliere.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    non ero al corrente che tale moto montasse codesto anello,azz serve,che logica c'è?!
                    I semimanubri hanno la vite che li fissa alla piastra superiore oltre ovviamente alla vite che li stringe al fodero?Se non vi è nessuna vite,da sopra,allora una logica c'è.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      E'vvero ....

                      Ne ho una collezzione di anelli delle Honda ....

                      Serve a fare in fretta quando un meccanico monta la Forka ... la butti su senza misurare x? l'anello la ferma alla posizione pensata da Honda ...

                      Devi farle scorrere verso il basso, tirare via l'annello e poi fare il lavoro ... ma cos? il lavoro diventa pi? complicato ... senza cavalletti etc ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        il serraggio come funge? stringendo troppo nn si riskia di piegare le cartucce?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          non sarai mica bionico?usa la dinamometrica,se vuoi le vendo...,con 110 sacchi porta a casa questa,di listino viene solo 190?

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X