Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Comunque a parte tutto a me ? successo, fortunatamente per un centesimo di secondo (poi tanto non stavo tirando) e ho tirato subito la frizione.....
Piuttosto, se capitasse con cambio elettronico non dovrebbe essere impossibile una cosa del genere? Voglio dire, essendo collegato alla centralina non ? in grado di capire in qualche maniera che si andrebbe fuori giri? Parlo da ignorante in materia, so che alcuni sistemi elettronici per cambi sequenziali per auto da corsa hanno questo sistema di protezione, addirittura in scalata posso se sono in sesta in pieno in fondo al rettilineo scalare il n di marce desiderato e il sistema incomincia a scalarne una dopo l'altra non appena il regime/velocit? lo consentono, con questi sistemi no?
Si alcuni cambia automatici sequenziali hanno questa funzione.
Addirittura sul mio scania se scalo 2 marce e la centralina capisce che andrebbe fuori giri mi rifiuta la scalata e a volte m'aumenta perfino di una marcia
Sulla moto non penso sia possibile perchè la centralina del cambio gestisce il taglio di corrente e se ne frega di sapere a quanti giri sei sopratutto perchè è fatto solo per salire id marcia non per scalare
Certo..anche perch? un cambio sequenziale di una macchina..non costa 500 ? !!
Sulla mia serie 3..in sequenziale se scalo in una marcia che supererebbe il regime max consentito ..non la prende..come al contrario se il motore gira ad un regime troppo basso ..scala da solo una marcia.
Ovviamente altro effetto ? il kick down..che scala in un istante tutte le marce possibil..anche 3 in un botto!!
Beh, sulla macchina l'optional non ? il cambio elettronico ma il cambio intero, nel senso che altrimenti non sarebbe sequenziale, invece di base il cambio della moto ? sequenziale, e ci si aggiunge la centralina etc per averlo elettronico. Pensavo che magari qualche top di gamma potesse leggere qualche parametro in pi? e avere funzioni del genere, per? in effetti il limite principale ? che l'elettronico x moto funge solo per inserirle e non per scalarle....
Cmq..a parte l'Sp Electronic che mi ha proposto il mio meccanico..ho visto il Trans Logic da un amico..e non c'? paragone..solo a vedere la fattura della centralina ..? un'opera d'arte !! E poi funziona alla grande..per?.....
Comment