Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

molle progressive e iper-progressive?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Intanto NON capisco come mai ... c'? chi si offende se ?hlins, vine scritto senza dieresi ... e nessuno dice Gniente quando scrivete Hiperpro

HYPERPRO !!!

Skerzo ! ...

Chef il mondo ? bello x? ? vario, cmq x come vanno le cose il TTX andrebbe cmq meglio anche se andasse peggio ...
    Ma parere personale nasce meglio e non personale ? pi? facile / meno costoso modificarlo ...

Dennis mi hai messo un po' in crisi ... volete proprio che parli male ???
    Ma so come rispondere ... il PRXL adotta una Molla Molto Dura (per me) e Molto Precaricata (per tutti) ... da qui nace l'esigenza di ottenere un po' di assorbimento, che si f? rinunciando all'Idraulica infatti ne ha pochissima (per me) e cmq meno rispetto agli altri ...
    Non ? un discorso di Regolazioni, che quando chiudi indurusci cmq, ma di Taratura debole e per i miei parametri concettualmente sbagliata ...
    Per le conseguenze ... dove tirare voi le somme ...

Massiriv ... mi spiace ... ma scommetto che Molle Forka + Molla Post ti potranno stupire ...
    Il che ? facile, visto che hai Peggiorato col Mono, con le Molle invece Migliori e basta ... la domanda ? ma quanto ?
    Intanto migliora invece che peggiorare, e spendi pochissimo ... quanto migliora poi dipende da quanto si spende negli step successivi ...o da quanto la tua guida si adatta alle sole Molle ... x? se la Moto si Muove ? colpa delle Molle che sono Troppo (Dure o Morbide) ... con Hyper questo viene risolto e la colpa ? solo della Guida e/o dell'Idraulica (quello che si vuole ottenere = Personalizzazione)
    Ma Accontentatevi che e sempre meglio di Peggiorare o NON fare Niente

Comment

• Font Size
      il miglioramento dal mono originale c'è stato e anche notevole.... ma consumo un po' troppa gomma.

prima o poi metto anche hyper, ma non con questa moto.

p.s. io uso la moto prettamente in strada.

Comment

• Font Size
        Anch'io ho trovato una Ragazza !!!

E' un po Zoccola, spendo un cifra in Ristoranti (Gomme) ... ma son contento ...

Il Miglioramento rispetto a Farmi le Seghe c'? stato eccome

al momento dietro nel fazer ho un mono aftermarket, ma consumo troppo il posteriore.... probabilmente ? un problema di regolazioni, ma non mi posso dire soddisfatto

a me invece interessa che il mono funzioni bene in strada, che possa assorbire bene le asperit? del terreno e non si sieda alla prima apertura decisa

Hai scritto te NON io ... questo mi dice che hai risolto la "seduta" in accelerazione, ma hai peggiorato assorbimento e consumo Gomme ...
        In Strada ? facile che sei contento x? NON schiaccia, ma la realt? ? che apri meno di prima ... x? sulle Asperit? si scompone ...
        Ora non ho idea del Mono che hai ... ma sono deduzioni che faccio da quello che scrivi ...
        Mettiamo per? che sbaglio e ora rispetto ai tuoi amici riesci ad andare pi? forte ... sei nella condizione della Mia Butade iniziale ...

Stessa cosa capita a chi si concentra sulla Rigidit? della Forka in Staccata, alcune modifiche sono semplicemente DURE, al che in Staccata fai i salti di Gioia, ma sulle asperit? fai i Salti e Basta ... per non dire che metti in crisi il Mono, Allarghi le Traiettorie, Sbacchetti etc etc etc

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Anch'io ho trovato una Ragazza !!!

E' un po Zoccola, spendo un cifra in Ristoranti (Gomme) ... ma son contento ...

Il Miglioramento rispetto a Farmi le Seghe c'? stato eccome

al momento dietro nel fazer ho un mono aftermarket, ma consumo troppo il posteriore.... probabilmente ? un problema di regolazioni, ma non mi posso dire soddisfatto

a me invece interessa che il mono funzioni bene in strada, che possa assorbire bene le asperit? del terreno e non si sieda alla prima apertura decisa

Hai scritto te NON io ... questo mi dice che hai risolto la "seduta" in accelerazione, ma hai peggiorato assorbimento e consumo Gomme ...
          In Strada ? facile che sei contento x? NON schiaccia, ma la realt? ? che apri meno di prima ... x? sulle Asperit? si scompone ...
          Ora non ho idea del Mono che hai ... ma sono deduzioni che faccio da quello che scrivi ...
          Mettiamo per? che sbaglio e ora rispetto ai tuoi amici riesci ad andare pi? forte ... sei nella condizione della Mia Butade iniziale ...

Stessa cosa capita a chi si concentra sulla Rigidit? della Forka in Staccata, alcune modifiche sono semplicemente DURE, al che in Staccata fai i salti di Gioia, ma sulle asperit? fai i Salti e Basta ... per non dire che metti in crisi il Mono, Allarghi le Traiettorie, Sbacchetti etc etc etc
          questa parte ? interessante....

allora il mono che ho sembra monare.... ma a parte il consumo eccessivo, ho qualche ondeggiamento.... ma non so se ? imputabile solo al mono o tutto il resto.... telaio gomme impostazione e modo di guida....

so che parlare cos? senza vedere non ? l'ottimale....

Comment

• Font Size
            capito.
            ma scusa se su questo ben amato mono prxl tu montassi una molla hiper,riusciresti ad ottenere i risultati che te ritieni ottimali.esatto?ottimali per cosa?pista ,strada?
            secondo il tuo ragionameto ..un mono originale recente ..magari un r1,gixxer 1000,basta cambiarli la molla che lavorera^ meglio..secondo te questo meglio ?,se messo a paragone sulla strada,10volte meglio di un mono after,se messo in pista ? pochissimo differente.esatto?
            quindi come qualita^ costruttiva il prxl nulla da dire..? solo che ? stato proggettato per lavorare nell esatto contrario di come secondo te dovrebbe lavorare un mono.ok?ma questo in strada o in pista?
            pero^ mettendoci una molla hiper tu lo renderesti perfetto o meglio perfetto per come tu intenti un monoperfetto.
            allora mi chiedo a che pro devo prendere un mono after se solo modificando il mio originale ottengo benefici sia in strada e in pista quasi uguali , fila il mio discorso?

Comment

• Font Size
              A che pro ? E infatti ? quello che mi chiedo pure io

Ferma ferma ... una Molla Hyper Migliora da Abbastanza a Molto, questo dipende dalla funzionalit? della Sospensione di Serie ... dal tipo di Moto e ovviamente dallo Stile di Guida e/o preferenze del Motociclista ...

Lo sbaglio ? pensare che possa risolvere tutto, e questo per una Molla ? Impossibile ... ma invece a volte ci si concentra su quei difetti che rimangono, dati da Idra Scarsa o Guida Troppo Irruenta, e NON vanno Bene ...

Mi ? capitato con 2 Piloti, di montare solo la Molla Post ... il tempo sul giro ? rimasto = per uno, per l'altro ? sceso Incredibilmente (da 8? a 4? in prova nel Camp Italiano) ... beh entrambe ritornati ai Box hanno detto che NON riuscivano a guidare la Moto ... (da Mono After) ... quindi Smontate ...
              Il Primo, riprovate per bene ci ha Vinto il Campionato Europeo
              Il Secondo, non ne so + niente, ma in Gara ? arrivato 8? rifacendo l'esatto tempo che faceva prima di Hyper ...

Lasciamo perdere pure questi accadimenti, la cosa allucinante ? che si Critica una Molla (poco + di 100?), che ? solo lo Strumento per farvi capire che le Sospensioni Contano ... quando con questi soldi avete anche un Piccolo vantaggio dovreste ringraziare, e vi assicuro che NON ? piccolo !!!

Invece di un Mono che costa 10 volte tanto si dice:
              "il miglioramento dal mono originale c'? stato e anche notevole" (Massiriv)
              Poi toglie Comfort, Rovina le Gomme ... e senti senti :
              "ma a parte il consumo eccessivo, ho qualche ondeggiamento.... ma non so se ? imputabile solo al mono o tutto il resto.... telaio gomme impostazione e modo di guida"
              Kaxxo ma prima la Moto come andava ??? il Telaio se ? la FZ1 NON ha certamente Problemi ... TU ! Non sei rincretinito da un Momento all'altro ...
              e in pi? Ondeggia ... ma Kappero, certo che mi tengo i soldi in tasca e mando a quel paese qualsiasi Sospensionista ....
              E figuriamoci ... Kaxxo vule fare quel Pirla del Mr. con una Molla ....

Ovvio che sono ragionamenti Stradali, in Pista la Sola Molla da dei vantaggi, ma che non sono paragonabili ad un Mono After ....

Comment

• Font Size
                si questi vantaggi sono notevoli e se visti da un amatore diventano eccezionali.
                a sto punto capisco che la scelta di una moto gia con su mooolti acc per la pista per noi amatori ? una cosa priva di senso.
                l andrei a pagare di piu..mi troverei solo piu incasinato nel sistemarmela.
                prendendo un prodotto di serie[o parlo di sosp ?..ovvio che scarico centralina kit did con rapp acc ecc ecc li sfutti si apri il gas e li senti]e spendendoci magari 400 500e di sosp anziche 1400 1500e avrei i stessi risultati di una moto con mono o forka completa?o megli stessi risultati per me amatore-..
                poi certo il mono e la forka completa ..possono essere affinate dalle tue molle.
                come hai scritto prima ...da quello che ho capito...una tua molla su un mono prxl da te preparato funzionera^ sempre meglio di una tua molla su un mono originale[di serie],lo stesso dicasi se lavorassi te e le tue molle su una forka orig o su una ohlins o marzz.esatto??
                tutto sta a capire se un amatore riesce a sentire questi miglioramenti..
                magari giro in pista con step 1 e la moto va bene,con step 2 uguale e con step 3 va sempre bene...cio? n vedo il miglioramento perche nn riesco a sentirlo nn essendo un pilota ne tecnico.
                se tanto mi da tanto....vengo alla conclusione....
                perche spendere di piu???

Comment

• Font Size

Invece di un Mono che costa 10 volte tanto si dice:
                  "il miglioramento dal mono originale c'? stato e anche notevole" (Massiriv)
                  Poi toglie Comfort, Rovina le Gomme ... e senti senti :
                  "ma a parte il consumo eccessivo, ho qualche ondeggiamento.... ma non so se ? imputabile solo al mono o tutto il resto.... telaio gomme impostazione e modo di guida"
                  Kaxxo ma prima la Moto come andava ??? il Telaio se ? la FZ1 NON ha certamente Problemi ... TU ! Non sei rincretinito da un Momento all'altro ...
                  e in pi? Ondeggia ... ma Kappero, certo che mi tengo i soldi in tasca e mando a quel paese qualsiasi Sospensionista ....
                  E figuriamoci ... Kaxxo vule fare quel Pirla del Mr. con una Molla ....

Ovvio che sono ragionamenti Stradali, in Pista la Sola Molla da dei vantaggi, ma che non sono paragonabili ad un Mono After ....
                  io e te bisogna parlare a 4 occhi... anzi a sei perch? io 4 li ho gi?...

dato che io sono un utente sottomedio, non ho termini esatti per spiegare... e a volte anche per capire...

il discorso ? lungo... ma vediamo se riassiumo...
                  punto 1
                  ho sempre guidato sportive, e forse nella mia indole voglio qualcosa che il mio fazer 2002 cio? il vecchio modello con il telaio in tubi abbullonati, non pu? darmi!!

il fazer originale con forcella e mono originali, entrando in curva allargava molto, e solo dopo aver ripreso in mano il gas tendeva a riprendere direzionalit?....

punto 2
                  sono stati montati un mono after e molle e pompanti, presi usati, cio? non al meglio della loro condizione... la moto ha fatto un ottimo miglioramento. la moto rimane molto pi? impostata e non ha pi? la tendenza ad allargare, migliorata la velocit? nei cambi di direzione e il grip in generale....
                  nelle curve un po' allegre ha qualche ondeggiamento compensato dal pompaggio del mono... ma questo non so se deriva delle gomme alla frutta, visto anche le ultime derapate di posteriore (ho derapato anche le mutande... ) in apertura gas!!

e poi ribadisco che le molle hyper le prover?.... appena ho due lire o ?!!

Comment

• Font Size
                    Dennis ? proprio cos? ... io NON sono qua a dire Esiste Solo Hyper, e tutto il resto ? Kakka ...

Prima regola per migliorare una Moto bisogna farla Bilanciata ... quindi se Fate Anteriore, fate pure il Posteriore ... e il Bilanciamento ? dato dalle Molle
                    Quindi se avete intenzione di Spendere 1.500/2.000? per un Set Completo di Sospensioni ... siamo tutti sul Mercato ... ognuno ha la sua Proposta, chi pi? Pistaiola chi pi? Stradale ... parlando di SuperSportive ... la altre vediamo dopo ...., Hyper la considero il Meglio x chi fa il doppio utilizzo Strada/Pista

Ma per me ? inconcepibile che si abbia in testa solo quello ... x? tantissima gente NON ha tutti quei soldi ... e rimanere con le Sospensioni di Serie ... ? una Minkyata ... quando proverete penserete come me

Mettere mano solo all'Idraulica ? sicuramente un Vantaggio, ma in Pista NON pensiate ai Miracoli ... quando surriscalda surriscalda ... almeno la Molla di questo NON soffre ...
                    In Strada ... boh ... qui bisogna assorbire le Asperit?, cosa fate la Riducete ??? NON mi pare il Caso ... quindi il vantaggio NON esiste, a meno che NON sia scoppiato il Mono ...

Per le Forke ... io penso che Modificando bene quelle di Serie si Ottenga tutto ci? che si vuole ... e anche la cartuccia Completa sia un di Pi? ... ma qui ? solo questione di soldi e di fiducia nella Marca che avete scelto ...

Poi se uno dal NULLA di serie, vuole passare al TOP del Top, faccia un po' come gli pare ... io anche a chi vuole un Mono consiglio di provare prima solo con la Molla ....

Finisco con le Moto Normali ... prendendo in Esame proprio il Fazer 1a serie ...
                    Una Moto "Senza Telaio" (travirgolette) ... NON pu? funzionare con Sospensioni estremamente Rigide ... x? loro starebbero Ferme mentre il Telaio si Torce ... quindi ? poco Utile pensare di Irrigidirle, oltre al fatto, valido anche per le SuperSportive, che il Rigido in Strada ? deleterio ... sia in Performance, che in Stress e Fatica a Guidare la Moto ...
                    Per queste Moto ... Nude, Sportouring, Turistiche etc ... un Mono Racing ? sia Troppo che Deleterio ... Hyper fa Setting Completamente Differenti (ma Straconsiglio la sola Molla) ... gli altri NON ho idea ... ma ho Provato BMW decisamente Meno Comfortevoli del mio ZX10R ... per non continuare la Lunga Lista ...

PS: I vari Step ... sono fondamentali ... e servono sempre, ma NON x? bisogna spendere dei soldi ... semplicemente x? le Molle sono un salto di qualit? Enorme dal setting di serie ... ma prima o poi le si portano al Limite, e qui il 2? step ti fa nuovamente capire x? hai fatto la Modifica ... e il giro ricomincia, ma te Guidi Meglio la Moto, vai Pi? Forte e soprattutto sei PIU' SICURO ...

Comment

• Font Size
                      Dennis

Finisco con le Moto Normali ... prendendo in Esame proprio il Fazer 1a serie ...
                      Una Moto "Senza Telaio" (travirgolette) ... NON pu? funzionare con Sospensioni estremamente Rigide ... x? loro starebbero Ferme mentre il Telaio si Torce ... quindi ? poco Utile pensare di Irrigidirle, oltre al fatto, valido anche per le SuperSportive, che il Rigido in Strada ? deleterio ... sia in Performance, che in Stress e Fatica a Guidare la Moto ...
                      questo secondo me pu? essere uno dei miei problemi.... ma anche di settaggio....

se le cose partono a lavoro, mi sentirai presto... almeno prima delle ferie proviamo a vedere cosa vien fuori....

Comment

• Font Size
                        Prima regola per migliorare una Moto bisogna farla Bilanciata ... quindi se Fate Anteriore, fate pure il Posteriore ... e il Bilanciamento ? dato dalle Molle
                        Per queste Moto ... Nude, Sportouring, Turistiche etc ... un Mono Racing ? sia Troppo che Deleterio ... Hyper fa Setting Completamente Differenti

il discorso del telaio della fazer , moto naked con un telaio "senza telaio "
                        fila anche per un Hornet 600 che il telaio fa schifo .
                        sospensioni rigide che riperquotono sul telaio tutte le forze esercitate in movimento ?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by massirsv View Post
                          questo secondo me pu? essere uno dei miei problemi.... ma anche di settaggio....
                          Se come settaggio Intendi ... Regolazioni ... sei fuori strada !!!
                          Abbiamo una Moto che ? Dura e Ondeggia (si Muove) ...

Per risolvere il Duro Ammorbidisci, per l'ondeggiamento Indurisci ... da che parte andiamo ???
                          Da Nessuna !!! ... ma proviamo ad incrociare le Regolazioni:
                          Precarico la Molla e Apro l'Idraulica = Metto ancora pi? in Crisi il Telaio, diventa ancora pi? Dura e Ondeggia ancora di Pi? ...
                          Visto che questo ? tutto sbagliato ... facciamo il contrario

Sprecarico Molla e Chiudo l'Idraulica = Miglioro il Comfort, metto meno in crisi il Telaio e dovrei Stabilizzare la Moto ...
                          Prova cos?, ma il problema ? che il K della Molla rimane quello, quindi senti un miglioramento solo nella fase iniziale ... mentre quando l'Idraulica Stabilizza diventa anche pi? Dura (Estensione) o Secca nella Risposte (Compressione) ... rischi quindi di ottenere Poco e indurire lo Stesso ...

Con una Taratura differente invece le cose cambiano realmente !

Cio? un buon Mono ti Permette di Indurirlo o Ammorbidirlo a Piacere in base alle tue esigenze ... ma se ? Duro e Instabile ... ? solo rifacendolo che cambi la situazione ... x? quella ? la Tecnica da Pista .... ce NON condivido

Certo il discorso ? valido per tutte le Moto col Telaio in Acciaio, e include pure alcune Naked con quello in alluminio, ma NON Racing ...
                          Ovviamente esclude il Telaio Ducati che ? in Acciaio ma doppia culla etc etc etc ...

Comment

• Font Size
                            Da Nessuna !!! ... ma proviamo ad incrociare le Regolazioni:
                            Precarico la Molla e Apro l'Idraulica = Metto ancora pi? in Crisi il Telaio, diventa ancora pi? Dura e Ondeggia ancora di Pi? ...
                            Visto che questo ? tutto sbagliato ... facciamo il contrario

Sprecarico Molla e Chiudo l'Idraulica = Miglioro il Comfort, metto meno in crisi il Telaio e dovrei Stabilizzare la Moto ...
                            Prova cos?, ma il problema ? che il K della Molla rimane quello, quindi senti un miglioramento solo nella fase iniziale ... mentre quando l'Idraulica Stabilizza diventa anche pi? Dura (Estensione) o Secca nella Risposte (Compressione) ... rischi quindi di ottenere Poco e indurire lo Stesso ...

me lo potevi scrivere anche in inglese....
                            un giorno quando organizzerete dei corsi per piccolo utente per imparare a girare quelle strane rotelle, ci capir? qualcosa...

Comment

• Font Size
                              OK, if you want a better Shock, you have to Change the Spring and the Shims Stack ... understand mi hai ?

Praticamente un Mono di Serie va come va, le regolazioni lavorano poco e quindi non si riesce ad ottenre chiss? che cosa, una Molla differente f? la Differenza, come la fa su un Mono Aftermarket ...

Un Mono Aftermarket, ha molte particolarit? in pi?, ma quella pi? interessante ? di poterselo adattare alle proprie esigenze ... indurendolo o ammorbidendolo a piacimento ... e direi che bisognerebbe conoscere un minimo la funzione della regolazioni .... altrimenti abbiamo buttato met? dei Soldi, l'altra met? ? che cmq dovrebbe andare meglio ...

Per? anche qui abbiamo dei Limiti ... perch? un Mono con le Sole Regolazioni NON si pu? Stravolgere ... es. un Ohlins NON pu? diventare ne un Mupo, ne Tantomeno un Hyper ...
                              Cio? la Marca da un carattere ai propri Mono che ? quello, e si pu? solo smorzarlo o accentuarlo per le proprie esigenze ...
                              D'altra parte cambiando Molle e Idraulica qualsiasi Mono costruito in Grazia, quelli descritti prima, si pu? trasformare in un'altro ...
                              Cio? un Hyper con questi 2 cambiamenti pu? diventare un Ohlins, e un Ohlins un Hyper ... ho messo 2 marche ma vale per tutti ....
                              Il problema ? che i 2 cambiamenti hanno un Costo, e sarebbe meglio puntare diretti a ci? che fa al caso vostro ....

Faccio un Esempio con Hyper :
                              Oggi ti vendo la Molla da mettere sul Mono di serie ... la provi ed ? OK ... il miglioramento ti piace ...
                              Tra un po di tempo, vieni e mi dici, inizia a schiacciarsi un po' troppo velocemente in Accelerazione ... NON ? lei ... sei tu che inizi a capire che il Gas si pu? aprire ... cmq la risposta ? Prova a Chiudere la Compressione ...
                              Lo fai e qualcosa migliora, ma ? solo qualcosa ... quindi decidi di passare al Mono Completo ...
                              Lo Setto Molto simile all'originale con la Molla, ma cmq ? migliore e lavorer? di pi? (questo ? la Met? del Prezzo, e vale anche per gli altri) ... quando sentirai che si Schiaccia Troppo ... saprai che devi chiudere la Compressione ... lo farai e troverai i Benefici (l'Altra met? del Prezzo) ovviamente ho fatto un esempio su una regolazione, ma vale anche per le altre ...

Nella Normalit? invece si passa da un Mono con poca idraulica e Molla Insufficente ... quindi apri e chiudi ... ma cambi poco e non risolvi ... ad un Mono completo super Tecnico e creato per un determinato Scopo ... ed ? questo che dovete capire nell'acquisto ... se lo Scopo ? differente dal Vostro potete migliorare ma NON risolvete ... ammesso che sappiate come Regolarlo ...

Ad esempio noi siamo specializzati in Sospensioni da STRADA, anche il Prodotto pi? Pistaiolo, deve cmq poter essere utilizzato in Strada, questo vuol dire che ha cmq pi? Assorbimento di una RSV1000, che possiamo porre nella media di durezza tra le Sportive ...
                              Un Mono Hyper Strada, invece ? pi? Comfortevole di quello di serie, ma ha cmq delle Performance di alto Livello ... e superiori alla RSV1000

Rientrando sulla domanda principale, Tutto questo ? Possibile Principalmente Grazie alle Molle IperProgressive ... e poi anche ad una Taratura Idraulica Idonea per le Stesse e l'Utilizzo ...

Per chi utilizza Molle Lineari ... si pu? scegliere solo tra Performance e Assorbimento .... dove c'? uno manca l'altro ... con una certa differenza che viene data dall'Idraulica .... ma la Soluzione Stradale ? decisamente Simile al Mono di Serie ... x questo molti pensano: "Oh, per andare in strada mi tengo le sospensioni originali" ....

PS: Ho preso la RSV Mille x? tra quelle di serie, come Sospensioni ? sicuramente la Migliore e pi? Bilanciata ... e grazie a questo le Performance sono a livello delle Migliori Concorrenti ... mentre l'Assorbimento ? poco peggiore, rispetto alle pi? Mobbide (vedi CBR1000, che di Performance ? scarsissima)

Comment

• Font Size
                                grazie molla..sto pian piano capendo molte cose..
                                continuo a seguirti sull altro post.

Comment

X
                                Working...
                                X