Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

molle progressive e iper-progressive?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Imparare dei trucchi nella guida aiuta sempre ... per? molte volte la linea di confine tra Guidare Rotondo e andare Piano ? veramente troppo Sottile ...
    Senza dare del fermo a nessuno ? un dato di fatto ... come essere precisi a fare un Lavoro ... dipende dalle capacit? e dagli attrezzi farlo preciso ma pi? veloce ....

Io ad esempio ha imparato da un'intervista a Schwantz :
    1) Controsterzare per Inserie .... (bisogna avere misure di sterzo Idonee)
    2) Spingere sulla pedana Interna per Derapare / Esterna per migliorare il Grip ... (in verit? bisognerebbe stare Neutri, ed utilizzarle in casi estremi)***
    e il Migliore di Tutti, che pu? Valere anche per la Staccata ...
    3) Io ad un Certo punto SPALANCO ... la Moto Faccia un po' quello che vuole, io Tengo Aperto !!!!!!! (se ti chiami Schwantz !!! altrimenti e meglio che buone Sospensioni la tengano pi? Ferma Possibile) ...

Avevo 20anni e spiccioli ... quando mettevo il Casco toglievo il Cervello ... e la mia Moto andava da tutte le parti ... poi ho conosciuto Hyperpro ... ho iniziato ad andare "Tranquillo" ... ma decisamente pi? Forte di Prima ... e NON ti dico quando rimettevo in Pratica la Tecnica Schwantz ... dopo 3 curve Mollavo perch? negli specchi c'era il vuoto ... sottolineo 3 curve ... non un modo di dire ...

*** Un Mito di Molti ... da me solo rispettato ... un certo Doohan, guidava sempre spingendo verso il basso sui Manubri e Pedane esterni ... (guardate un suo filmato provate ad assumere la sua posizione "attorcigliata" sulla Moto, e ve ne rendete conto da soli) .... cos? facendo aveva sempre il max del Grip ... ma tutti lo criticavano x? sotto pressione andava in terra ...
    A parte che alcune volte ha fatto cmq il kulo a tutti ... per me non era questione di testa ... semplicemente quando la Moto scappava non aveva pi? possibilit? di recupero ...
    Nonostante il difetto di Guida e la Bruttezza della Postura in Moto ? stato 5 volte Campione del Mondo ... sicuramente Bravissimo ... ma ancora pi? "sicuramente" disponeva di Attrezzi che definire giusti ? limitativo ...

HYPERPRO

Come si Fanno a riconoscere dalle altre progressive le Hyper ?

Tutte le Progressive hanno delle Spire Ravvicinate ed altre Distanziate ...

Normalmente una Prog. ha circa 1/4 della Lunghezza Totale di Spire Ravv.
    Una Hyper ha circa Met? della Lunghezza di spire ravvicinate ....

Per? questo dipende dalla progettazione quindi ? la Normalit? NON una regola ....

Invece la grossa differenza st? nelle Spire Ravvicinate che per la Progressiva hanno sempre la stessa distanza ... mentre per le IperProgressive questa distanza varia da Molto vicino alla Stessa delle Spire Normali ... questo Ogni Spira ...

Anche qui ... fatta la legge trovato l'inganno ... esistono alcune Molle che sembrano Ipepprog. x? la distanza ? 1mm, 2mm, 3, 4, 5 etc.
    Io le sgamo a colpo d'occhio ... ma per voi ? un po' pi? difficile ...

La Grossa Differenza ? che hanno una differenza di Spire passatemi il termine, troppo Lineare ... che per? nella realta della Progressione in Kg non fa capitare la stessa cosa ... alcune si uniscono troppo in fretta, mentre altre non lo faranno mai ....
    Praticamente inseriscono nel programma una Funzione Matematica Semplice giusto per differenziare le Spire ...

Mentre la Hyper viene costruita per avere una Determinata Curva di Progressione ... che pu? essere variata in ogni suo punto ... se il Tecnico Stabilisce di Farlo ....

Su Questo ad Esempio sono Molto KagaKazzi con Hyper ... se una Molla non mi soddisfa ... gli dico che ho bisogno di pi? li e meno di qua, per? deve fare cos? ... rimango Dimmerda quando mi arriva la Molla Richiesta ... x? fa esattamente ci? che ho richiesto ....

Sar? che ogni Scarrafone ? bbello a Pap? suo ... ma ho una predilezione per tutte le Molle in cui ho partecipato allo Sviluppo ... il miei Amori sono la 0428 (la Prima) e 1166 (l'Ultima) ... ciao piccole

Comment

• Font Size
      quest'uomo mi ha fatto le sospensioni

Comment

• Font Size
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Imparare dei trucchi nella guida aiuta sempre ... per? molte volte la linea di confine tra Guidare Rotondo e andare Piano ? veramente troppo Sottile ...
        Senza dare del fermo a nessuno ? un dato di fatto ... come essere precisi a fare un Lavoro ... dipende dalle capacit? e dagli attrezzi farlo preciso ma pi? veloce ....

Io ad esempio ha imparato da un'intervista a Schwantz :
        1) Controsterzare per Inserie .... (bisogna avere misure di sterzo Idonee)
        2) Spingere sulla pedana Interna per Derapare / Esterna per migliorare il Grip ... (in verit? bisognerebbe stare Neutri, ed utilizzarle in casi estremi)***
        e il Migliore di Tutti, che pu? Valere anche per la Staccata ...
        3) Io ad un Certo punto SPALANCO ... la Moto Faccia un po' quello che vuole, io Tengo Aperto !!!!!!! (se ti chiami Schwantz !!! altrimenti e meglio che buone Sospensioni la tengano pi? Ferma Possibile) ...

Avevo 20anni e spiccioli ... quando mettevo il Casco toglievo il Cervello ... e la mia Moto andava da tutte le parti ... poi ho conosciuto Hyperpro ... ho iniziato ad andare "Tranquillo" ... ma decisamente pi? Forte di Prima ... e NON ti dico quando rimettevo in Pratica la Tecnica Schwantz ... dopo 3 curve Mollavo perch? negli specchi c'era il vuoto ... sottolineo 3 curve ... non un modo di dire ...

*** Un Mito di Molti ... da me solo rispettato ... un certo Doohan, guidava sempre spingendo verso il basso sui Manubri e Pedane esterni ... (guardate un suo filmato provate ad assumere la sua posizione "attorcigliata" sulla Moto, e ve ne rendete conto da soli) .... cos? facendo aveva sempre il max del Grip ... ma tutti lo criticavano x? sotto pressione andava in terra ...
        A parte che alcune volte ha fatto cmq il kulo a tutti ... per me non era questione di testa ... semplicemente quando la Moto scappava non aveva pi? possibilit? di recupero ...
        Nonostante il difetto di Guida e la Bruttezza della Postura in Moto ? stato 5 volte Campione del Mondo ... sicuramente Bravissimo ... ma ancora pi? "sicuramente" disponeva di Attrezzi che definire giusti ? limitativo ...

HYPERPRO

Come si Fanno a riconoscere dalle altre progressive le Hyper ?

Tutte le Progressive hanno delle Spire Ravvicinate ed altre Distanziate ...

Normalmente una Prog. ha circa 1/4 della Lunghezza Totale di Spire Ravv.
        Una Hyper ha circa Met? della Lunghezza di spire ravvicinate ....

Per? questo dipende dalla progettazione quindi ? la Normalit? NON una regola ....

Invece la grossa differenza st? nelle Spire Ravvicinate che per la Progressiva hanno sempre la stessa distanza ... mentre per le IperProgressive questa distanza varia da Molto vicino alla Stessa delle Spire Normali ... questo Ogni Spira ...

Anche qui ... fatta la legge trovato l'inganno ... esistono alcune Molle che sembrano Ipepprog. x? la distanza ? 1mm, 2mm, 3, 4, 5 etc.
        Io le sgamo a colpo d'occhio ... ma per voi ? un po' pi? difficile ...

La Grossa Differenza ? che hanno una differenza di Spire passatemi il termine, troppo Lineare ... che per? nella realta della Progressione in Kg non fa capitare la stessa cosa ... alcune si uniscono troppo in fretta, mentre altre non lo faranno mai ....
        Praticamente inseriscono nel programma una Funzione Matematica Semplice giusto per differenziare le Spire ...

Mentre la Hyper viene costruita per avere una Determinata Curva di Progressione ... che pu? essere variata in ogni suo punto ... se il Tecnico Stabilisce di Farlo ....

Su Questo ad Esempio sono Molto KagaKazzi con Hyper ... se una Molla non mi soddisfa ... gli dico che ho bisogno di pi? li e meno di qua, per? deve fare cos? ... rimango Dimmerda quando mi arriva la Molla Richiesta ... x? fa esattamente ci? che ho richiesto ....

Sar? che ogni Scarrafone ? bbello a Pap? suo ... ma ho una predilezione per tutte le Molle in cui ho partecipato allo Sviluppo ... il miei Amori sono la 0428 (la Prima) e 1166 (l'Ultima) ... ciao piccole
        interessantissimo

per la tecnica di guida non c'? niente da fare io ho sempre guidato pulito sia in auto che in moto...non sar? un fulmine di guerra ma di certo non sono fermo

Comment

• Font Size
          A breve quell'enorme tizio violaceo metterà mano alla mia moto, dopodichè tempo permettendo vi saprò dire

Porca trota tempo del c@zz0 da quando ho tirato fuori la moto, pulito e ingrassato la catena si è messo a piovere, porca puzzzola da due settimane!!! E c'è pure un vento cane!

Comment

• Font Size
            domanda per mr.coiman!!!

allora io son convinto della bontà delle mallo e sospensioni hyperpro, e te mi dici che ci sono altre marche che fan ottimi prodotti, esempio???

quali tra queste definiresti buone sospensioni???

matris
            mupo
            fg
            wp
            showa
            onhlins

cerca di essere imparziale... anche se difficile....

aggiungi altre marche se le ritieni di buon livello....

Comment

• Font Size
              Dir? solo i pregi ... e il Voto con Molla Hyper

MONO :

matris ... le pi? Stradali (9)
              mupo ... Tecniche, e decisamente Competenti i Tecnici in Pista (8,5)
              fg ... a volte Supiscono (7,5)
              wp ... Vanno come sono sempre andate (7+)
              showa ... fanno solo quelle di serie ... oppure da Competizione, qui funzionamento e livello costruttivo mette Spavento, ma pure il Prezzo
              onhlins ... PRXL No Comment (6-) ... TTX idea geniale (8)

Per Ohlins ho un po' di difficolt? ... la qualit? costruttiva ? ottima ... ma alcuni componenti ed il setting di base potrei dire che sono l'esatto contrario di ci? che ritengo giusto ....
              Per? devo dire che per ottenere il max delle Prestazioni in Pista ... se avessi una Molla Lineare ... ad una regolazione per volta ... arriverei dove sono arrivati loro ...

Per questo ringrazio il Signore di farmi lavorare con le Hyper

Comment

• Font Size
                grazie per la risposta e la sincerità!!

grande molla!!!

Comment

• Font Size
                  molla scusa...ma in base a che cosa dai quei giudizi?
                  si parla di sosp in pista o in strada??
                  dai un 6- al famoso prxl di ohlins....
                  scusa l ignoranza ? ma da quello che si sente in giro...sembra quello piu performate in pista...nn lo dico solo io[un amatore senza troppe velleita^ e che di sosp ci capisce poco]ma lo dicono moltissi pistaioli veloci che girano da anni..
                  forse nessuno ha ancora provato le tue molle...pero^ bo un 6-
                  cio? allora ai mono di serie dai un 4!!
                  cmq mi pare strano che un mono prxl con sopra la molla hiper...arrivi solo ad uno squallido 6-
                  schiariscimi un po le idee..
                  ps:cerca di parlare nn troppo tecnico..che ci capisco poco nn essendo il mio campo..grazie

Comment

• Font Size
                    lui ha dato un parere personale!!

esempio io darei un bel 9 al mono di serie del K5.... io mi ci sono trovato bene.... visto che andavo sempre piano!!

Comment

• Font Size
                      il k5 1000 ce l avevo fino a un paio di mesi fa...[poi aime l ho dovuto svendere]
                      e il mono era buono davvero...lavorarva sempre bene...parere pers mio...come la forka invece ....niente di che -.anzi...spesso andava a pacco...e nn sentiva un cavolo le regolazioni..

Comment

• Font Size
                        Beh i Voti si danno in base alla Concorrenza ... se parliamo di Moto Nude potrei dare un 10 ... ma che non ha valore assoluto e sar? inferiore ad una SuperSportiva a cui do 9 ...

Dennis ... intanto quasi tutti i Piloti dicono che il TTX ? un'altro pianeta rispetto al PRXL ... e io sono d'accordo ...
                        L'Idraulica NON ? una cosa assoluta ... ma deve essere progettata in Base alla Molla e quello che si vuole Ottenere ... nel caso dei Tutti i Mono viena progettata per la Molla Lineare e non la Hyper ... poi bisogna vedere quello che si vuole ottenere ...
                        I Mono di serie funzionanao di + o di - e NON vogliono/possono ottenere niente di specifico ... per questo facciamo Molle che si Adattano all'Idraulica ...
                        Per i Mono Hyper invece abbiamo Molle che fanno il loro dovere e basta, perch? vengono affiancate da un'Idraulica idonea a fare l'Idraulica (ovvio per la Nostra Molla)
                        Per gli altri Mono, tutto dipende da cosa vogliono Ottenere, per cui qualcuno si adatta meglio, altri peggio ...
                        Nel caso del PRXL, come ho detto, Ohlins ha voluto ottenere esattamente il Contrario di quello che cerchiamo Noi ... quindi ... 6- ... anche x? vengono migliorati alcuni aspetti e peggiorati altri ...

D'altra parte se lo Modifico anche di Idraulica, riesco a farlo funzionare esattamente come voglio ...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by dennis82 View Post
                          il k5 1000 ce l avevo fino a un paio di mesi fa...[poi aime l ho dovuto svendere]
                          e il mono era buono davvero...lavorarva sempre bene...parere pers mio...come la forka invece ....niente di che -.anzi...spesso andava a pacco...e nn sentiva un cavolo le regolazioni..
                          anche io ho dovuto venderlo....

tornando alle sospensioni dipende dai pareri....

al momento dietro nel fazer ho un mono aftermarket, ma consumo troppo il posteriore.... probabilmente ? un problema di regolazioni, ma non mi posso dire soddisfatto.

Comment

• Font Size
                            si ..in linea di massima ho capito
                            pero^ una cosa...il mono su una supersportiva deve lavorare sempre bene,per bene intendo che tutte le marche produttrici ricerchino le stesse cose.o mi sbaglio?tecnica a parte...io quando giro in pista chiedo al mono le stesse cose..r poter aprire in curva prima poss ..ecc ecc ecc..lo stesso lo chiedo al mono wp ohlins hiper ecc ecc.nn posso credere che il prxl faccia tutto questo solo appena sufficentemente.cio?..spiegatemi ,perche a me sembra assurdo!
                            i piloti quello che vogliono ottenere nn sn in linea di masima sempre le stesse cose?
                            mi dici quello che ha voluto ottenere ohlins col prxl e quello che volete ottenere voi dai vostri mono..[che come dici tu ? l esatto contrario?]
                            grazie....
                            ps:come mi interessano ste cose......
                            pps:il k5 io l ho dovutoSVENDERE porca paletta!!!vabbe ....si ricomprera...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              ... intanto quasi tutti i Piloti dicono che il TTX ? un'altro pianeta rispetto al PRXL ...
                              io ho sentito anche molti pareri contrari

Comment

• Font Size
                                Originally posted by dennis82 View Post
                                si ..in linea di massima ho capito
                                pero^ una cosa...il mono su una supersportiva deve lavorare sempre bene,per bene intendo che tutte le marche produttrici ricerchino le stesse cose.o mi sbaglio?tecnica a parte...io quando giro in pista chiedo al mono le stesse cose..r poter aprire in curva prima poss ..ecc ecc ecc..lo stesso lo chiedo al mono wp ohlins hiper ecc ecc.nn posso credere che il prxl faccia tutto questo solo appena sufficentemente.cio?..spiegatemi ,perche a me sembra assurdo!
                                i piloti quello che vogliono ottenere nn sn in linea di masima sempre le stesse cose?
                                mi dici quello che ha voluto ottenere ohlins col prxl e quello che volete ottenere voi dai vostri mono..[che come dici tu ? l esatto contrario?]
                                grazie....
                                ps:come mi interessano ste cose......
                                pps:il k5 io l ho dovutoSVENDERE porca paletta!!!vabbe ....si ricomprera...
                                vedi te parli di pista.... a me invece interessa che il mono funzioni bene in strada, che possa assorbire bene le asperit? del terreno e non si sieda alla prima apertura decisa.

Comment

X
                                Working...
                                X