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misurazione sag e altra domanda

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    #151
    Originally posted by Torakiky View Post
    Non so a che fisica tu ti riferisca, ma in quella Newtoniana la legge che ho detto io vale sempre: come potrebbe stare in equilibrio una moto altrimenti?
    Dato che mi pare assodato che oggid? si piega ben oltre i 45?, secondo il tuo ragionamento come sarebbe possibile senza cadere?
    Ti dico io come stanno le cose: il cofficiente di aderenza delle gomme moderne non ? pi? 1, ma arriva a 1.3-1.4 (se non oltre), quindi le gomme possono garantire un grip (forza d'attrito) pari a quasi una volta e mezza il peso, quindi si pu? piegare tanto assai, ma se aumento il peso, aumento sia la forza centrifuga che il grip...

    Concordo con Tora e cerco di chiarire meglio il concetto.

    Che tu pieghi a 45? 60? o 20? non cambia nulla. Hai la forza peso fissa che tira verso il basso e una forza laterale che varia dinamicamente. La risultante delle due forze affinch? non si arrivi a scivolare deve cadere sull'impronta a terra della gomma. L'unca cosa che gestisce quindi la forza laterale ? il raggio di curvatura e la velocit?.

    Il 45? ? solamente un punto tra tanti dove si ha la forza laterale uguale alla forza peso.

    Se ad esempio si piega a ipotetici 60? cosa si ottiene (a confronto dei 45?)? sappiamo che la forza laterale deve compensare il peso quindi essendo pi? inclinato abbiamo bisogno di maggior forza laterale per mantenere l'equilibrio... pertanto i casi sono 2:
    -Se si mantiene la stessa velocit? il raggio di curvatura diminuir?
    -Per mantenere il medesimo raggio di curvatura dovremo incrementare la velocit?.

    Idem al contrario per una curva a 20?

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      #152
      La mia risposta era a lui, x? gi? partiva pensando di abbassare il Posteriore ...
      Il tuo consiglio era generalmente giusto ...

      E' che conosco la R6 ... e visto che tutti si ostinavano ad alzarla davanti e abbassarla dietro ... oggi continuano a farlo !!!

      Alla Yamaha poi sono furbi ... x? farsi rompere i maroni ? ... sul 2008 hanno fatto Forke Sfilate di almeno 10mm di serie, e spessore Mono a Forchetta cos? si pu? togliere in un'attimo ... E ora i tecnici del Chopper si possono sbizzarrire, ma per me ? una Minkyata solenne ...

      E ho una prova Tecnica Inconfutabile ... se gli Harleysti alzano davanti e abbassano NON pu? essere la Strada Giusta ... infatti non lo ? neppure per loro, ma tanto pi? di 60mph non vanno

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        #153
        Originally posted by Torakiky View Post
        Non so a che fisica tu ti riferisca, ma in quella Newtoniana la legge che ho detto io vale sempre: come potrebbe stare in equilibrio una moto altrimenti?
        Dato che mi pare assodato che oggid? si piega ben oltre i 45?, secondo il tuo ragionamento come sarebbe possibile senza cadere?
        Ti dico io come stanno le cose: il cofficiente di aderenza delle gomme moderne non ? pi? 1, ma arriva a 1.3-1.4 (se non oltre), quindi le gomme possono garantire un grip (forza d'attrito) pari a quasi una volta e mezza il peso, quindi si pu? piegare tanto assai, ma se aumento il peso, aumento sia la forza centrifuga che il grip...
        dici che aumentando la massa, forza centrifuga e grip crescono entrambi in quantit? uguali, a qualsiasi inclinazione?
        quindi cambiando la massa di una moto, in piega e assetto stabilizzato non ci sono differenze di percorrenza rispetto a prima?
        se cos? fosse, non dovrebbe nemmeno cambiare niente caricando pi? o meno un asse, sempre parlando di piega stabilizzata. cio? caricando pi? peso sull'anteriore e quindi meno il posteriore, non ci dovrebbero essere differenze di percorrenza da prima?

        ciauz!
        Last edited by Fra881; 15-06-08, 16:16.

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