Originally posted by Torakiky
View Post
Concordo con Tora e cerco di chiarire meglio il concetto.
Che tu pieghi a 45? 60? o 20? non cambia nulla. Hai la forza peso fissa che tira verso il basso e una forza laterale che varia dinamicamente. La risultante delle due forze affinch? non si arrivi a scivolare deve cadere sull'impronta a terra della gomma. L'unca cosa che gestisce quindi la forza laterale ? il raggio di curvatura e la velocit?.
Il 45? ? solamente un punto tra tanti dove si ha la forza laterale uguale alla forza peso.
Se ad esempio si piega a ipotetici 60? cosa si ottiene (a confronto dei 45?)? sappiamo che la forza laterale deve compensare il peso quindi essendo pi? inclinato abbiamo bisogno di maggior forza laterale per mantenere l'equilibrio... pertanto i casi sono 2:
-Se si mantiene la stessa velocit? il raggio di curvatura diminuir?
-Per mantenere il medesimo raggio di curvatura dovremo incrementare la velocit?.
Idem al contrario per una curva a 20?
Comment