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Sospensionisti: Come far funzionare le gomme Dunlop!

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    #1

    Sospensionisti: Come far funzionare le gomme Dunlop!

    Per tutti i sospensionisti ricchioni! :giulius:

    Dateci 2 dritte definitive per fare andare bene ste benedette gomme!

    Io ho esperienza con le KR slick che solo con l'aprilia RSV 1000 andavano una meraviglia, ma c'? da dire che le velocit? di questa moto sono inferiori ai mille attuali.

    Con il Gixer 1000 ho provato a Magione delle 209 Sportmax nella misura al posteriore forse eccessiva con un 190/60, ma la moto aveva l'assetto originale quidi abbastanza piatta di suo, eppure in rettilineo, dopo i 230-240, cominciano a far sbacchettare l'anteriore in una misura paurosa. Chi ha provato questo fenomeno ai 250km/h conosce bene il significato della parola: PAURA!

    Ho provato ad aggeggiare un p? il mono posteriore smollando l'estensione, ma con scarsi risultati, anche se qualcosina in meglio cambiava.

    Poi ho provato al Mugello le KR slick con carcassa in pietra ma con una misura al posteriore da 180/55, quindi meno alte di spalla e ancora pi? basse per via dello spanciamento del 180 messo su un cerchio da 6 pollici.

    Anche qu? niente da fare, roba da mettersi a piangere: grip pazzesco, ma veramente pazzesco nei tratti misti e alle arrabbiate, ma solito fenomeno PAUROSO, questa volta anche molto prima dei 230km/h.

    Devo dire che qu? avevo il mono di serie spessorato di 6mm ma visto il profilo basso del pneumatico pensavo non influenzasse pi? di tanto.

    Provo a smollare la solita estensione al post. ma ottengo poco o nulla. D? un p? di precarico alle forcelle, alzando l'anteriore e il difetto sembra diminuire, o quantomeno appare avelocit? pi? alte. D? altro precarico alle forcelle e le cose un poco migliorano, ma si sposta solo un p? pi? in alto (velocit?) il fenomeno PAUROSO.

    Vado da un sospensionista l? presente e mi deruba di 100 euro (CENTO EURO LADRO BSTRD!) per provare a sistemare il difetto: Aggeggia la moto con me sopra, modifica anche la pressione dei pneumatici, ma mi rende la moto non guidabile per il mio stile per?.. IL PROBLEMA RIMANE!

    Ora siccome queste gomme sono fantastiche per angolazione raggiungibile e per grip, vorrei sapere in maniera definitiva come comportarmi per il setting.

    La moto in questione ? un 1000 K7 ma il problema ? identico anche con altri 1000.

    Grassie!

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    #2
    Originally posted by Ultrone View Post
    Per tutti i sospensionisti ricchioni! :giulius:

    Dateci 2 dritte definitive per fare andare bene ste benedette gomme!

    Io ho esperienza con le KR slick che solo con l'aprilia RSV 1000 andavano una meraviglia, ma c'è da dire che le velocità di questa moto sono inferiori ai mille attuali.

    Con il Gixer 1000 ho provato a Magione delle 209 Sportmax nella misura al posteriore forse eccessiva con un 190/60, ma la moto aveva l'assetto originale quidi abbastanza piatta di suo, eppure in rettilineo, dopo i 230-240, cominciano a far sbacchettare l'anteriore in una misura paurosa. Chi ha provato questo fenomeno ai 250km/h conosce bene il significato della parola: PAURA!

    Ho provato ad aggeggiare un pò il mono posteriore smollando l'estensione, ma con scarsi risultati, anche se qualcosina in meglio cambiava.

    Poi ho provato al Mugello le KR slick con carcassa in pietra ma con una misura al posteriore da 180/55, quindi meno alte di spalla e ancora più basse per via dello spanciamento del 180 messo su un cerchio da 6 pollici.

    Anche quà niente da fare, roba da mettersi a piangere: grip pazzesco, ma veramente pazzesco nei tratti misti e alle arrabbiate, ma solito fenomeno PAUROSO, questa volta anche molto prima dei 230km/h.

    Devo dire che quà avevo il mono di serie spessorato di 6mm ma visto il profilo basso del pneumatico pensavo non influenzasse più di tanto.

    Provo a smollare la solita estensione al post. ma ottengo poco o nulla. Dò un pò di precarico alle forcelle, alzando l'anteriore e il difetto sembra diminuire, o quantomeno appare avelocità più alte. Dò altro precarico alle forcelle e le cose un poco migliorano, ma si sposta solo un pò più in alto (velocit&#224 il fenomeno PAUROSO.

    Vado da un sospensionista lì presente e mi deruba di 100 euro (CENTO EURO LADRO BSTRD!) per provare a sistemare il difetto: Aggeggia la moto con me sopra, modifica anche la pressione dei pneumatici, ma mi rende la moto non guidabile per il mio stile però.. IL PROBLEMA RIMANE!

    Ora siccome queste gomme sono fantastiche per angolazione raggiungibile e per grip, vorrei sapere in maniera definitiva come comportarmi per il setting.

    La moto in questione è un 1000 K7 ma il problema è identico anche con altri 1000.

    Grassie!
    ho avuto gli stessi problemi con le KR slick su 1000 K1 e sospensioni di serie.
    avevo risolto all'80% il problema aumentando l'interasse del mono di ben 10mm (mediante spessore) e con precarico a zero sulla forcella.
    A rijeka, immettendomi sul rettilineo principale la moto ondeggiava un pò, ma era sufficiente caricare moltissimo l'avantreno (spostavo tutto il corpo verso il manubrio) per eliminare il problema.

    Probabilmente con sospensioni aftermarket il problema si poteva risolvere, ma con quelle di serie non ho saputo fare di meglio.
    Last edited by MaxLion; 06-03-08, 13:37.

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      #3
      Cioè hai alzato il posteriore? Mi sembra inverosimile! In genere si scarica il posteriore e si abbassa. Diciamo che principalmente è un problema di geometrie più che si sospensioni in sè.

      Bisogna trovare la quadra tra sfilamento-infilamento forcelle e altezza posteriore. Poi le idrauliche dovrebbero essere abbastanza liberer. Però ho bisogno di dati un pò più precisi per partire meglio questa primavera, senza dover fare prima 250 prove!

      Stavolta voglio farle andare perfette, non mi accontento più di un "va quasi bene", altrimenti cambio gomma perchè con sto rettilineo che devo mollare il gas per non ribaltarmi, perdo anche 2 secondi a giro!

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        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        Cio? hai alzato il posteriore? Mi sembra inverosimile! In genere si scarica il posteriore e si abbassa. Diciamo che principalmente ? un problema di geometrie pi? che si sospensioni in s?.

        Bisogna trovare la quadra tra sfilamento-infilamento forcelle e altezza posteriore. Poi le idrauliche dovrebbero essere abbastanza liberer. Per? ho bisogno di dati un p? pi? precisi per partire meglio questa primavera, senza dover fare prima 250 prove!

        Stavolta voglio farle andare perfette, non mi accontento pi? di un "va quasi bene", altrimenti cambio gomma perch? con sto rettilineo che devo mollare il gas per non ribaltarmi, perdo anche 2 secondi a giro!
        esattamente. ovviamente per quanto possibile con le sosp. di serie del gixxer (pessime) ho provato tutte le combinazioni senza ottenere miglioramenti.
        L'intuizione l'ho avuta quando in uscita dall'ultima curva si ? innescato uno sbacchettamento molto ampio e di bassa frequenza che per contrastare ho dovuto tuffarmi sul manubrio come se dovessi afferrare un toro per le corna, pur mantenendo il gas in tiro (per evitare l'high side) alch? ho visto che la moto si stabilizzava quasi completamente.

        quindi ho abbassato davanti (togliendo precarico) ed alzato dietro (spessore), ma comunque dovevo caricare l'avantreno. ovviamente ho penalizzato la guida nelle altre situazioni... staccate vergognose con la forca a pacco, imprecisione nel tenere la corda. alla fine ho trovato un compromesso "dignitoso" ma cmq lontano dall'essere accettabile.

        Poi ho messo le pirelli slick (SC2/SC3) ed il problema ? totalmente scomparso.

        a mio avviso bisogna trovare il giusto bilanciamento ant/post lasciando le sospensioni tendenzialmente morbide...ma sono curioso di sentire il parere degli esperti.

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          #5
          Credo che non sia lo stesso problema che accuso io e per cui sono famose le Dunlop. Il problema si manifesta solo sul dritto e a certe velocità.

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            #6
            Originally posted by Ultrone View Post
            Credo che non sia lo stesso problema che accuso io e per cui sono famose le Dunlop. Il problema si manifesta solo sul dritto e a certe velocit?.
            io penso di si perch? anche sul dritto avevo il problema, ma in misura inferiore. e cambiando gomme non ho mai avuto lo stesso comportamento (slick pirelli, metzeler, michelin)

            in ogni caso ste dunlop hanno un grip micidiale ed una maneggevolezza incredibile, ma sono davvero rognose per le sospensioni...

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              #7
              Ci ho messo quasi un'anno a capire il tutto tra acquisizione dati, prove e santi che volavano ogni dove....pero' prima voglio vedere Mr. Molla cosa si invetna a sto giro...

              P.S. Ultrone ti posso anticipare che una regola fissa matemetica non esiste, non esiste un numero i click o mm precisi, ma esiste una via direttrice da seguire , secondo la moto e lo stile di ognuno di noi !!!!

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                #8
                Originally posted by Cobra View Post
                Ci ho messo quasi un'anno a capire il tutto tra acquisizione dati, prove e santi che volavano ogni dove....pero' prima voglio vedere Mr. Molla cosa si invetna a sto giro...

                P.S. Ultrone ti posso anticipare che una regola fissa matemetica non esiste, non esiste un numero i click o mm precisi, ma esiste una via direttrice da seguire , secondo la moto e lo stile di ognuno di noi !!!!
                ok aspetto Molla per sentire entrambi i pareri

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                  #9
                  io non ho mai usato dunlop proprio per evitarmi i mal di testa...v isto che già in pista ci vado poco e non posso passare le giornate a smadonnare sulle sospensioni...

                  dai miei amici che ci corrono mi sembra di aver capito che il trucco sta nel fatto che le carcasse dunlop sono talmente rigide per conto loro da richiedere un assetto molto più morbido, sia di idraulica che di molla....

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                    #10
                    Ben detto Ace, ma quella e' solo la base di partenza...

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                      #11
                      ad aprile 2007 ho montato sul k7 completamente originale con 250km le KR slick (con il 195/70 al posteriore) ed al mugello potevo togliere le mani dallo sterzo

                      p.s. chiaramente niente spessore mono o sfilamento forcelle modificato
                      mi sembra avevo solo tolti 2 giri di molla mono dalla regolazione con cui me l'avevano consegnata (non saprei manco dirti quanto fosse)
                      Last edited by elio; 06-03-08, 18:41.

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                        #12
                        Provate le D209GP col 190/60 su R1 2000 con forca rifatta e mono ohlins.

                        Rispetto all'assetto pirelli ho abbassato l'interasse mono di 3 giri e dato 2 mm meno di precarico molla; ho dato anche -3 click in compressione alle basse velocità (mi pare ma sono passati alcuni mesi e non ricordo).
                        Provata a rijeka e monza ed era tutto ok tranne un leggero ondeggiamento sul rett d'arrivo a rekkia e al serraglio a monza; tutto controllabile cmq nulla di drastico.

                        Pressioni a freddo 1,7 ant 1,5 post circa

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                          #13
                          Mmmm... sicuro che le pressioni siano giuste? Così basse?

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                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Mmmm... sicuro che le pressioni siano giuste? Così basse?
                            Certo, provato a Rijeka a fare 1,8-2,1 a freddo sembrava un cavallo imbizzarrito; messo quelle lì era tutto a posto (pure a monza) .

                            Avevo postato pure il video di monza (sono un fermo-veloce eh...niente di che) e si vedeva bene l'ondeggiamento al serraglio.
                            Last edited by KneeSlider; 06-03-08, 19:52.

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                            • Font Size
                              #15
                              Anchio sono un fermo veloce tipo 1:54 Misano, 2:10 al Mugello, 1:21 Magione ma ciò non toglie che in tutte le piste dopo i 220km/h o giù di lì ho sempre rischiato di morire dalla paura per uno sbacchettamento pauroso che se non mollavo il gas in un decimo di secondo la moto mi faceva come a Biaggi la scorsa Domenica!

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