Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Differenza tra cronometro con torretta o sistema gps

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Differenza tra cronometro con torretta o sistema gps

    Ola! ho un dubbio che voi sappiate ? pi? accurato un tradizionale cronometro con torretta o per esempio un sistema tipo l'x-crono-t con palmare e antenna che lavora tramite gps?

  • Font Size
    #2
    come accuratezza direi che sono identici.... a prescindere che io ho il mycron light e sono più le volte che canna il giro ( se non hai le batterie sempre nuove ) che quelle che funziona... adesso come adesso ne prenderei uno gps così mi svincolo da torrette e amennicoli vari.. e magari ci puoi fare anche qualche cos'altro, forse non con la stessa precisione con la quale prende i tempi ma sempre divertente....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Di fatto se il calcolo viene fatto bene la precisione ? praticamente la stessa.
      Quella degli infrarosso ? nell'ordine del centesimo di secondo causati dalla geometria dei fasci e dal periodo di ripetizione del segnale trasmesso.

      nel caso del GPS il tempo viene calcolato come interpolazione tra due punti calcolando anche velocit? di ingresso e uscita... su un rettilineo di fatto la precisione ? nell'ordine del centesimo se non inferiore

      Comment


      • Font Size
        #4
        diciamo che se il traguardo lo metti in rettilineo dove passi a 250 km fai 70 m/s, quindi l'errore del gps ( che è nell'ordine dei 3 o 4 metri ) puo valere al massimo 4 o 5 centesimi......, questo nella peggiore dele ipotesi... in realta con l'interpolazione potrebbe essere meno...

        certo che se il traguardo lo metti in una curva da prima dove passi a 60 km/h puo valere anche un paio di decimi....
        Last edited by ace; 05-03-08, 22:43.

        Comment


        • Font Size
          #5
          dove mi consigliate di sistemare l'antenna del gps?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gekid83 View Post
            dove mi consigliate di sistemare l'antenna del gps?
            Sul tetto




            Scusate... era troppo ghiotta

            Comment


            • Font Size
              #7
              Dipende dalla frequenza di campionamento del GPS e del software, pi? sar? veloce pi? punti avrai.

              Io avevo provato con un'antenna GPS vecchia e il programma non riusciva a registrare pi? di tot elementi al secondo ed era venuto una cagad....

              Per? gi? che x-crono lo usano ormai in quasi tutte le prove delle riviste mi sembra ci sia da fidarsi!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ace View Post
                diciamo che se il traguardo lo metti in rettilineo dove passi a 250 km fai 70 m/s, quindi l'errore del gps ( che ? nell'ordine dei 3 o 4 metri ) puo valere al massimo 4 o 5 centesimi......, questo nella peggiore dele ipotesi... in realta con l'interpolazione potrebbe essere meno...

                certo che se il traguardo lo metti in una curva da prima dove passi a 60 km/h puo valere anche un paio di decimi....
                In realt? la situazione ? migliore... lo scarto assoluto del GPS ? nell'ordine dei 10m ma questo ? quello assoluto! quello che conta ? lo scarto tra un attraversamento e l'altro e questo ? moooooolto pi? basso!

                Un conto ? che ti dica che sei a milano mentre sei a brescia...e un conto ? che ti dica che ti sei spostato di un metro ... per il crono interessa la seconda propriet?... (per un navigatore la prima)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Asse View Post
                  Dipende dalla frequenza di campionamento del GPS e del software, pi? sar? veloce pi? punti avrai.

                  Io avevo provato con un'antenna GPS vecchia e il programma non riusciva a registrare pi? di tot elementi al secondo ed era venuto una cagad....

                  Per? gi? che x-crono lo usano ormai in quasi tutte le prove delle riviste mi sembra ci sia da fidarsi!
                  Permettimi ma questo ? solo quello che fa bello far credere per marketing

                  per il tracciamento ovvio che avere pi? punti ? pi? bello, ma per i tempi, se lo metti su un rettilineo 1Hz ? pi? che sufficiente.

                  Noi abbiamo in casa sia 1Hz che 5 e abbiamo lavorato sul 10, alla fine usiamo l'1 Hz perch? ? pi? che sufficiente

                  Su un rettilineo prendi la velocit? di ingresso e di uscita su due punti (a distanza di un secondo) e la loro posizione fai un'interpolata della velocit? e della posizione e calcola l'attraversamento... se fai bene i conti 1Hz ti basta e ti avanza per una moto/macchina su un rettilineo.. ovvio che se vai a 1000Hz non devi fare conti ,aspetti di averlo passato... ma questo si paga

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    eheh ragazzi ne sapete troppa... io non ci capisco una mazza!
                    cmq secondo voi è valida quest'antenna bluetooth?

                    TomTom Wireless GPS receiver


                    la userei abbinata ad un ipaq h1940 con installato l' x-crono-t...

                    premetto che non sono uno smanettone a me interessa una precisione di 2-3 decimi, non mi interessano i centesimi...

                    secondo voi di quanto può sbagliare con questa configurazione?
                    Last edited by gekid83; 06-03-08, 14:29.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      sorry su questo non risco ad aiutarti...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Beh, l'argomento è semplice quanto complesso. In breve e senza soffermarsi troppo sui dettagli tecnici, un sistema a trasponder è "limitato" se confrontato ai moderni sistemi di acquisizione ed analisi dati GPS. Con questi sistemi è possibile analizzare in dettaglio l'intera dinamica di una sessione gara, oltre a conoscere il tempo sul giro, i vari parziali, l'ipotetico miglior giro, etc. Ad es. puoi conoscere la dinamica di inserimento in curva, la progressione in uscita, sapere come hai percorso un determinato tratto di pista, se hai aperto o chiuso l'acceleratore ed in che maniera, conoscere i punti frenata (sapere a quanti metri dalla curva hai "tirato la staccata") etc. Senza considerare i costi ... quasi da comuni trasponder.
                        Per quanto concerne la precisione, il posizionamento di cui parliamo è relativo e non assoluto (non sono esattamente applicazioni georeferenziate), quindi lo scarto è quantomai irrisorio.
                        Per quanto riguarda la frequenza di aggiornamento, 1Hz è sufficiente nel caso in cui non si ha un elevata dinamica tra i punti rilevati che determinano l'intersezione col traguardo (es. rettilineo), discorso diverso se la rilevazione avviene in prossimità di una curva / variante etc. Più è alta la risoluzione adottata per rilevare la posizione, maggiore e più precisa è la relativa analisi dinamica. Abbiamo svolto test con un infinità di dispositivi, con frequenze a 1, 2, 4, 5, 10Hz e per i nostri prodotti abbiamo scelto configurazioni di default a 5Hz e 10Hz (alcuni personalizzabili al momento dell'acquisto in relazione al tipo di utilizzo). Attualmente siamo in fase di test avanzato per il nuovo prodotto a 12.5Hz, previsto per maggio 2008.
                        Last edited by SCH Racing; 09-03-08, 11:04.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gekid83 View Post
                          eheh ragazzi ne sapete troppa... io non ci capisco una mazza!
                          cmq secondo voi è valida quest'antenna bluetooth?

                          TomTom Wireless GPS receiver


                          la userei abbinata ad un ipaq h1940 con installato l' x-crono-t...

                          premetto che non sono uno smanettone a me interessa una precisione di 2-3 decimi, non mi interessano i centesimi...

                          secondo voi di quanto può sbagliare con questa configurazione?
                          Se ti interessano solo i tempi sul giro, la configurazione dovrebbe andare bene per assicurarti la precisione richiesta ...
                          Un comune antenna gps non ha prezzi elevati, e ne trovi in commercio anche a meno di 50 euro.
                          Last edited by SCH Racing; 09-03-08, 09:00.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            grazie mille per le precisazioni, ho dato un'occhiata al vostro sito, che software avreste che potrebbe fare al caso mio?
                            ho visto che proponete tante configurazioni, avete qualcosa sul livello dell' x-crono-t?

                            PS: una cosa non ho ben capito, cos'è che determina la frequenza di aggiornamento? il software? l'antenna? il supporto dove è installato il software? l'eventuale collegamento bluetooth tra supporto ed antenna? la posizione dell'antenna?
                            Last edited by gekid83; 08-03-08, 18:33.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gekid83 View Post
                              PS: una cosa non ho ben capito, cos'è che determina la frequenza di aggiornamento? il software? l'antenna? il supporto dove è installato il software? l'eventuale collegamento bluetooth tra supporto ed antenna? la posizione dell'antenna?
                              In questo contesto, quando si parla di frequenza di aggiornamento (Hz), si intende il ciclo di "lettura" che il GPS effettua nell'arco di 1 secondo; diciamo che è lui che si prende "carico" delle rilevazioni da effettuare. Naturalmente tutto l'insieme deve essere implementato per gestire tale frequenza, software compreso.
                              Last edited by SCH Racing; 09-03-08, 09:27.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X