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Mr.Molla Vs Cobra (e ora non scappare ...)

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    #451
    Originally posted by MANGUSTO View Post
    Eheheh dai che scherzo, ? solo che state mettendo su un casino per una stupidaggine!
    Non puoi capire! Ci sono in ballo cose ENORMI!

    (tipo le balle che ci siamo fatti tutti quanti grandi cos?)

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      #452
      Originally posted by Ultrone View Post
      Non puoi capire! Ci sono in ballo cose ENORMI!

      (tipo le balle che ci siamo fatti tutti quanti grandi cos?)
      AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
      AHHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAH
      AHAHAAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHHAAHAHAHAAHAHAHAH

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        #453
        Battute a parte ... mi pare una cosa Molto Interessante ... visto che ora si possono fare degli esempi Reali sulle Forze e i Carichi delle Molle ... che possono far Capire i Parametri pi? Importanti ....

        Poi, boh !!! ... ognuno faccia ci? che gli pare ... io ne approfitto per rimettere il Link alla Discussione:

        http://88.149.192.114/forum/showthre...97#post4324297




        PS: a Ultr? le mie sono pi? Grosse di cos?

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          #454
          Cobra lasciatelo dire ... NON SAI NEPPURE QUELLO CHE SCRIVI !!!
          ? Meglio che ti Ritiri, assieme a tutti i tuoi Fedeli ...

          e qui c'? la Dimostrazione, confronta un po? i 2 Post :

          Originally posted by Cobra View Post
          Ti spiego io invece in tre parole, semplici e chiare come funziona una molla, perche' mi sa' che con tutte quelle formule trovate su topolino ti sei confuso anche tu.
          La lineare ha un suo K fisso. BENE.
          A questo punto io precaricandolo gli dico QUANTO inizialmente mi deve sorreggere sia in statica (e qui entrano in gioco i tuoi static sag etc... di cui secondo me non bisgona tenerne conto agli inizi per il setting di una moto, a meno che non si' e fuori di brutto, ma con i nuovi componenti, -TUTTI-, e' difficile che accada ; se vuoi apri un post e ti spiego anche il perche' - JAPAN DOCET) che in dinamica. MA solo inizialmente lavora il precarico. E quello, come tutti sanno, si varia dal registro esterno in primis. Oltre quella soglia di precarico, la mia incomincia il suo lavoro e si comprime in maniera ESPONENZIALE con una semplicissima moltiplicazione : K * mm, ovvero :

          AD ESEMPIO (vi porto solo un paio di casistiche)quando si varia un precarico su un lineare ?? Per strada quando carico un passeggero, o ho dei bagagli o comunque in quelle casistiche dove aumento il carico che deve sopportare la mia sospensione.
          In pista (ma anche per gli smanettoni per strada), ad esempio quando in uscita di curva subito nell'atto di dar gas (per subito intendo SUBITO !! ) la moto si siede e mi allarga, perche' vuol dire che la molla si schiaccia troppo (non troppo velocemente !!! solo troppo in questo caso) e allora un filo di carico iniziale in piu' mi sorregge, la molla si schiaccia meno, la moto non si siede troppo, l'anteriore nn si alza e la moto tiene la traiettoria....e questi sono solo esempi !!!

          Quando AD ESEMPIO cambio molla : quando da 75 kg passo a pesarne 110 perche' a Natale ho mangiato troppo, quando in pista ad esempio pur precaricando, la moto continua ad allargare SUBITO quando prendo il gas in mano. ETC...

          Lezione molle finite, per l'utente medio....La molla ci sorregge un carico statico e dinamico, tanto la comprimo e tanto mi risponde (che sia lineare o progressiva quello fa, ma in modi differenti) e le idrauliche ne controllano i movimenti !!!
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Spiego in tre parole, semplici e chiare come funziona la Compressione, perche' l?Estensione la vedremo dopo le Molle Forka
          L?Idraulica ha una sua Forza (che chiameremo FD) in base alla Velocit?. BENE.
          A questo punto io Chiudendo il Registro gli dico QUANTO inizialmente mi deve Smorzare, ovviamente solo in presenza di un Movimento della Sospensione x? in statica abbiamo Velocit? 0 e quindi Idraulica 0. MA solo inizialmente lavora la Regolazione ? che, come tutti sanno, si varia dal registro esterno (Vitina) in primis. Oltre quella soglia di Chiusura, la mia incomincia il suo lavoro e si indurisce in maniera ESPONENZIALE con una semplicissima moltiplicazione : Velocit? * FD, invero un po? difficile da Calcolare ?.

          Come si puo' intuire io con FD differenti e diverse Regolazioni, posso partire da una Finiziale (Lenti) uguale o molto molto simile (differenza di qualche unita' di N), per poi avere comportamenti e risposte diverse in base alla FD scelta.

          AD ESEMPIO (vi porto solo un paio di casistiche)quando si varia un la Regolazione ?? Per strada ? una coperta corta, se chiudo sono Duro, se apro perdo Controllo ?
          In pista (ma anche per gli smanettoni per strada), ad esempio quando in uscita di curva subito nell'atto di dar gas (per subito intendo SUBITO !! ) la moto si siede e mi allarga, perche' vuol dire che la molla si schiaccia troppo (Velocemente !!! NON troppo riferito alla Corsa) e allora un filo di Chiusura in piu' mi Smorza, e la molla si schiaccia meno, la moto non si siede troppo, l'anteriore nn si alza e la moto tiene la traiettoria....e questi sono solo esempi !!!

          Quando AD ESEMPIO cambio FORZA Idraulica (FD) : quando in pista ad esempio pur Chiudendo, la moto continua a Sedersi SUBITO quando prendo il gas in mano. ETC...
          Oppure se per non far sedere la Moto, questa diventa troppo secca sulle Asperit? ? Indurisco l?idraulica (FD) e cos? posso tenere la Reglazione pi? Aperta ?

          Lezione Idraulica finita, per l'utente medio....L?Idraulica ci Smorza un Movimento Dinamico della Sospensione o un Inerzia, tanto ? Veloce il Movimento pi? mi risponder? e le Molle ne Sorreggono i Pesi Statici e Dinamici !!!

          e poi :

          Originally posted by Cobra View Post
          E qusta e' una spiegazione sulle idrauliche.......e tu vuoi fare un corso sospensioni ???
          Una cosa sola hai scritto, pure sbagliata...

          Lascio perdere perche' se no mi innervosisco !!!!
          quindi al tuo post sulle Molle avrei dovuto scrivere :

          E qusta e' una spiegazione sulle MOLLE.......e tu faresti i corsi sospensioni ???
          Una cosa sola hai scritto, pure sbagliata...

          Lascio perdere perche' se no mi innervosisco !!!!

          E dimostri pure questo ... hai un modo di scrivere che fa INNERVOSIRE, pure te Stesso ...

          BARBAGIANNIiiiii ..... 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, KO

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            #455
            ho risposto di qua imbriacone

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              #456
              molla che ne pensi della citroen pallas ?
              Il circuito era mandato in pressione da una pompa collegata al motore, variando la portata della quale si poteva indurire o ammorbidire l'assetto , una figata no !!!!

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