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Mr.Molla Vs Cobra (e ora non scappare ...)

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    #361
    Idem come Torakiky...

    Se una molla progressiva sotto sforzo restituisce ipotetici 200Kg in un determinato frangente che lo faccia in posizione più alta o più bassa rispetto alla lineare l'idraulica dovrà sempre frenare quei 200Kg..

    Al massimo se proprio uno volesse aprire un dibattio/polemica sulle progressive potrebbe attaccarsi sulle posizioni in funzione del carico... cioè se in inserimento la molla rimane troppo o troppo poco compressa... idem a centro curva ed in uscita che è poi quello che si intende per "assetto" e che genera il comportamento dinamico della moto... ma a questo punto saprei già la risposta di chi progetta le molle in questione che sanzaltro sarebbe: "le molle seppur progressive sono calcolate tenendo in considerazione i carichi dinamici del mezzo"... quindi anche lì sarebbe una polemica con poco senso.
    Last edited by sandro76; 13-05-08, 10:40.

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      #362
      Originally posted by crazymad View Post
      giusto perche ci sono persone con un minimo di cervello ti rispondo

      allora visto che non mi piace lasciare le cose a met? vi spiego perche una molla progressiva su una forcella non va daccordo con l'idraulica.

      in primis vi do qualche piccolissima nozione giusto per mettere gi? dei punti fissi.

      i fattori di fatto che entrano in gioco in una molla classica sono
      il diametro del filo
      il diametro della molla
      e il passo cio? la distanza tra una spira e l'altra
      tutti questi fattori determinano il carico che supporta questa molla la risposta in termini di velocit? e l'escursione che pu? fare prima di arrivare nel valore di snervamento oltre il quale la molla non lavora pi?.
      Proprio per questi motivi quando qualcuno va a fare le molle delle forche il "preparatore chiede il suo peso+ il peso della moto e a quel punto si determina la molla pi? indicata per il suo fabbisogno.
      le molle lineari lavorano in base a una semplicissima formula F= K x L
      dove F ? la forza K il fattore di elasticit? ed L la lunghezza di escursione della molla.
      Pertanto se sulla vostra molla mettete 10kg di carico e vedete che si accorcia di 1 cm avrete anche la risposta che se il carico ? di 50 kg la vostra molla si ridurr? di 5 cm.
      le molle progressive invece non seguono di fatto questa legge.
      difatti le molle progressive come si ottengono:
      si potrebbero ottenere variando il passo delle spire oppure il diametro del filo solitamente si preferisce variare il diametro della molla ottenedo cos? una molla che di aspetto ? conica per il semplice motivo che industrialmente ? pi? facile da realizzare.
      A questo punto per? non ? cos? facile determinare come lavora la vostra molla in quanto mettendo una carico F di 10 kg la vostra molla inizialmente magari si abbassa di 2 cm ma non essendo lineare la sua risposta mettendo un altro carico F di 50kg non sapete di quanto quest'ultima possa essere compressa.
      difatti se voi provaste a fare un semplice esperimento con delle molle classiche e delle molle progressive come risultato avrete che la risposta della molla standard vi dar? su di un grafico una retta mentre per una molla progressiva la risposta al vostro grafico sar? una curva.
      ora entra in gioco l'idraulica che ? si un sistema "progressivo" ma non il suo settaggio come cercavo di spiegare a mr.molla, che se invece di fare il fenomeno provasse a togliersi il paraocchi avrebbe quantomeno evitato a me di perdere tempo a scrivere questo vademecum di meccanica e a lui una figura del *****.
      Tornando al idraulica di fatto come funziona, con un liquido (olio) che tramite il passaggio di fori calibrati determina la sua risposta, quindi avremo che in base alla risposta di una molla l'idraulica risponde smorzando la sua velocit? difatti pi? il movimento ? rapido pi? l'idraulica contrappone la sua resistenza che di fatto ? proporzionale al quadrato della velocit?.
      Ora il sistema idraulico viene tarato per contrastare la forza per la quale la molla ? stata calcolata in modo tale di avere sempre la miglior risposta in qualsiasi fase in cui si trova la molla quindi riuscirete a capire da soli che l'idraulica tarata in un dato modo dar? la corretta risposta alla molla che per tot compressione contrasta tot kg.
      con una molla Progressiva tutto questo non ? cos? facile in quanto a un a data compressione non corrisponde una data F forza pertanto dovrei avere un sistema idraulico che varia in funzione del variare della risposta.
      e qui entra in gioco mr.molla dove in posizione carpiata al interno del vostro cupolino vi varia i settaggi della vostra forcella in base alla compressione e alla velocit? di risposta delle sue molle.
      oppure vi far? un settaggio che indicativamente sia pi? o meno ideale ma che non avr? mai una corretta risposta in tutte le posizioni in cui si trova la forcella, oppure vi troverete una forcella che in massima compressione ? un muro e magari nella parte inizziale ? floscia come il vostro vellupendolo.

      saluti e baci
      Onore al merito per aver perso almeno del tempo a scrivere qualcosa su cui discutere, invece di sparare solo sentenze verso gli altri.

      Ci sono almeno 2 punti attaccabili nel tuo discorso, vero in teoria, ma all'atto pratico meno influente di quanto vuoi far credere. Esempio: su una moto originale si s? che le sospensioni originali, se le fai dure a sufficenza per una guida sportiva, queste diventano si dure, ma un duro che "non lavora", quindi tutto il discorso su idrauliche lineari che si trovano a lavorare con una molla proggressiva va a farsi benedire.

      Poi il mio caso specifico all'atto pratico: Ho gi? detto che ho sempre avuto forche rifatte Ohlins o WP, quindi ho un metro di valutazione per la modifica che ho fatto quest'anno al 1000 K7. Grosso modo c'? stato lo stesso incremento di prestazione come con le altre moto, con un anteriore pi? stabile e pi? solido con una duro che si muove e finalmente lavora, ma ho notatoa nche che alle basse andature, 40-50 km/h c'? una risposta molto pi? morbida su buche ed asperit? che con le forche Ohlins o WP, se fatte dure per un avantreno preciso e solido, non avevo, anzi, le buche le sentivo sui denti ma lo consideravo un compromesso accettabile per i vantaggi che avevo nella guida sportiva. Poi c'? il discorso del minor consumo gomme.

      Concluedendo: se tu avessi ragione, e Mr. Molla vende dei pacchi e/o non ? competente, non credi che me ne sarei accorto subito? Con un avantreno che, dopo aver speso dei soldi, invece di migliorare peggiora? (gi? accadutomi in passato).

      Se tu avessi ragione io sarei qu? a maledire Mr. Molla per i soldi che mi ha rubato, invece non ? cos?, e mi spingo a dire che sono i soldi che ho meglio speso ultimamente con un avantreno che mi fa entrare pi? veloce e con un netto risparmio economico, su un arco di tempo stagionale, di gomme? Come te lo spieghi al di l? delle tue lezioni teoriche su molle e idrauliche?

      Baci e Saluti!

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        #363
        Franki io direi Tannico ... come il Vino Cattivo

        Il Cervello ce l'hanno tutti ... ma a furia di NON usarlo si atrofizza ... come capita a tutti quelli che NON leggono quello che si Scrive, ma si fermano alla Fonte ... se lo dice XXXXXX allora ? vero ...

        Ma io ho una certezza !!! In una scuola di Suore tutte le ragazze vengono indottrinate alla Verginit? ... quando provano diventano le peggio Maiale, infatti "Le Figlie di Maria son le prime a darla Via" ...
        E' quello che st? succedendo ... demonizzate le Hyper ... ma chi prova rimane entusiasta ... cos? il tentativo ? quello di tacciare come inetto, sfigato o fermo chi ? contento ... praticamente la caccia alle Streghe ...
        Per? almeno dite qualcosa di giusto x? pi? scrivi, pi? dimostri di NON sapere ... un vecchio detto, ma anche un consiglio :
        "Alle volte ? meglio star zitti e dare l'impressione di essere Ignorante, invece che parlare e togliere ogni Dubbio"

        Tora ok, per il punto 2 per? ... le Molle possono essere Cilindriche o Coniche ... in quasi tutte le rovesciate Jap le Molle Hanno una parte Conica, cio? si stringono in alto per adattarsi alla sede ... capita anche su molti Mono di serie, Showa in Particolare ...
        Hyper fa la cosa pi? semplice del Mondo ... se la Molla di serie ? conica, anche Hyper sar? Conica ... x? prima di tutto deve adattarsi correttamente alle sedi ...

        Le Perle :

        i fattori di fatto che entrano in gioco in una molla classica sono
        il diametro del filo
        il diametro della molla
        e il passo cio? la distanza tra una spira e l'altra

        NO ! E' il Numero delle Spire a determinare il K delle Molle, insieme ai primi 2 punti ....

        difatti le molle progressive come si ottengono:
        si potrebbero ottenere variando il passo delle spire oppure il diametro del filo solitamente si preferisce variare il diametro della molla ....

        Infatti, NO ! Ne col Diametro Molla (le coniche procurano dei casini, che sono stati risolti), ne col Diam. Filo ... ma solo con il Passo Differenziato, che fa andare una Spira per volta a Pakko (pi? corretto una sezione di Arco alla volta) e riducendo il Numero delle Spire (che lavorano) aumenta il K ...
        Per questo DEVONO essere costruite con i Migliori Materiali, altrimenti si snerverebbero in poco tempo ...

        ottenedo cos? una molla che di aspetto ? conica per il semplice motivo che industrialmente ? pi? facile da realizzare
        questa ? Ignoranza Pura !!!
        Intanto la differenza di costo industriale tra una Cilindrica e una Conica ? Irrilevante, ma la Conica necessita di "Dime" apposite, quindi per pochi numeri costa di pi? ...
        Le Forke Upsd Jap solitamente hanno la Molla che lavora met? fuori dallo stelo ... la Conicit? serve solo per NON far grattare l'ultima spira quando comprimendo, la Molla entra nello stelo ...
        E' ridicolo fare il tecnico, e NON conoscere queste semplici soluzioni Costruttive, che hanno NULLA a che fare col funzionamento

        quando qualcuno va a fare le molle delle forche il "preparatore chiede il suo peso+ il peso della moto e a quel punto si determina la molla pi? indicata per il suo fabbisogno.
        Si devi anche passare un Test PsicoAttitudinale ... per poi avere la Tua bella Lineare Personalizzata ... SEMPRE e SOLO K 9,5 per TUTTI !!!
        - Troppo Dura ? Metti la 9 ! ... ora va a Pakko ... metti la 9,25
        - Troppo Morbida (Va a Pakko) ? Metti la 10 ... ora ? troppo dura ... metti la 9,75

        A questo punto per? non ? cos? facile determinare ........ difatti se voi provaste a fare un semplice esperimento con delle molle classiche e delle molle progressive come risultato avrete che la risposta della molla standard vi dar? su di un grafico una retta mentre per una molla progressiva la risposta al vostro grafico sar? una curva.
        Hostiii ... la differenza tra i Motociclisti infatti la fanno le CURVE, sul dritto sono tutti capaci ... probabilmente ? pure la Differenza tra un TECNICO e un Tannico
        Poi per? ci vogliono 1.000? di Cartuccia, per studiare l'Idraulica perfetta, che si adatti alla Frequenza della Lineare ... e se hai problemi ... ? perch? NON hai preso quella Pressurizzata da 3mila ... e ancora non basta ...
        Qui si possono fare tutti gli studi del Mondo, sino ad una Forka Pressurizzata da 13mila Neuri ... orco per? Studiare una Curva ? Complicato ...

        Ora il sistema idraulico viene tarato per contrastare la forza per la quale la molla ? stata calcolata in modo tale di avere sempre la miglior risposta in qualsiasi fase in cui si trova la molla quindi riuscirete a capire da soli che l'idraulica tarata in un dato modo dar? la corretta risposta alla molla che per tot compressione contrasta tot kg.
        con una molla Progressiva tutto questo non ? cos? facile in quanto a un a data compressione non corrisponde una data F forza pertanto dovrei avere un sistema idraulico che varia in funzione del variare della risposta.

        Sai cos'? la Camera d'Aria ??? meglio conosciuta come Livello dell'Olio !!!
        E' un Elemento Elastico (na molla) estremamente Progressivo, cio? sino a met? della Corsa (60mm) ha pochissima Influenza, a 90 raddoppia la sua Forza, a 105 raddoppia, a 111,5 raddoppia, a 115 raddoppia, a 118 raddoppia, a 119 raddoppia e a 119,5 raddoppia etc etc!!!
        Cio? dimezzando il Volume raddoppia la Forza e il Kprog. va alle stelle !!!
        Per questo motivo si fa un Livello Olio, che NON abbia questa Progressione, ma cmq c'? e pure la sua Progressione da sommare alla Molla ... infatti una forka arriva ad una Forza di ca. 500Kg dati da 9,5 x (120 + Precarico) x 2 ... diciamo 250Kg Molla e 250kg Aria (che deve sfruttare la sua Progressione) ...
        Pensa che a met? corsa l'aria fa Niente, a 3/4 poco, nell'ultimo quarto (30mm) ha una Progressione che la fa passare da 50kg a 250kg !!! Hai una Curva che pergiunta Impenna ... ovvio che si blocca !!!
        Nel caso delle Hyper arriviamo a 350Kg di Molla e solo 150 di Aria !!! NON solo sfruttiamo meno la Progressione dell'Aria, ma la Hyper diventa Lineare dove l'Aria inizia a far sentire la sua Progressione ... col risultato che una Lineare ? tale per met? corsa e poi Molto Progressiva (quindi, scienziato, devi cmq considerare una CURVA) ... mentre la Hyper ? sempre Progressiva !!!
        E' ancora pi? facile adattare la giusta Idraulica, semplicemente ? differente farlo ... x? NON abbiamo altre menate da risolvere ...

        Ah ! qui sopra ho parlato solo di parte Finale ... dove Stacchiamo ... considerando la Stessa Forza per entrambe ... qui ? dove giudichiamo se una Molla ? Dura o Morbida in base al Pakko, cio? se ci arriva o rimane troppo lontana ...
        Beh, ora consideriamo la parte Iniziale dove giudichiamo se una Molla ? Dura o Morbida in base all'assorbimento delle Asperit? ... l'Aria NON conta ... e ci troviamo una Lineare da 9,5 o una Hyper da 7 ... chi assorbe meglio ???
        Ma soprattutto chi INSERISCE meglio in Curva ???

        Ciao Campione !!! Anche i Lineari ti danno Contro


        PS: Leggete i Topic di Ste e JOHNNY ... entrambi lo stesso problema ... la Forka DURA ... ma alla fine NON ? dura x? arriva quasi a Pakko ... certo ragionando Lineare ? cos? e puoi solo migliorare l'Idraulica, ma il problema rimane ... e l'hanno tutti quelli che usano le Lineari ... x? o Freni o Inserisci ... poi trovano il compromesso e sono felici ... ma ? un Compromesso
        Come dice Ultrone !!! Attento a difendermi che ti Bruciano come le Streghe

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          #364
          Originally posted by Ultrone View Post
          Onore al merito per aver perso almeno del tempo a scrivere qualcosa su cui discutere, invece di sparare solo sentenze verso gli altri.

          Ci sono almeno 2 punti attaccabili nel tuo discorso, vero in teoria, ma all'atto pratico meno influente di quanto vuoi far credere. Esempio: su una moto originale si s? che le sospensioni originali, se le fai dure a sufficenza per una guida sportiva, queste diventano si dure, ma un duro che "non lavora", quindi tutto il discorso su idrauliche lineari che si trovano a lavorare con una molla proggressiva va a farsi benedire.

          Poi il mio caso specifico all'atto pratico: Ho gi? detto che ho sempre avuto forche rifatte Ohlins o WP, quindi ho un metro di valutazione per la modifica che ho fatto quest'anno al 1000 K7. Grosso modo c'? stato lo stesso incremento di prestazione come con le altre moto, con un anteriore pi? stabile e pi? solido con una duro che si muove e finalmente lavora, ma ho notatoa nche che alle basse andature, 40-50 km/h c'? una risposta molto pi? morbida su buche ed asperit? che con le forche Ohlins o WP, se fatte dure per un avantreno preciso e solido, non avevo, anzi, le buche le sentivo sui denti ma lo consideravo un compromesso accettabile per i vantaggi che avevo nella guida sportiva. Poi c'? il discorso del minor consumo gomme.

          Concluedendo: se tu avessi ragione, e Mr. Molla vende dei pacchi e/o non ? competente, non credi che me ne sarei accorto subito? Con un avantreno che, dopo aver speso dei soldi, invece di migliorare peggiora? (gi? accadutomi in passato).

          Se tu avessi ragione io sarei qu? a maledire Mr. Molla per i soldi che mi ha rubato, invece non ? cos?, e mi spingo a dire che sono i soldi che ho meglio speso ultimamente con un avantreno che mi fa entrare pi? veloce e con un netto risparmio economico, su un arco di tempo stagionale, di gomme? Come te lo spieghi al di l? delle tue lezioni teoriche su molle e idrauliche?

          Baci e Saluti!
          grazie ultrone,
          comunque io non sparo sentenze solo c'? qualcuno che da del minchione ad altri senza che nessuno lo offendesse.
          per il discorso idraulica e molle finisci la stagione e vediamo se sarai sempre del medesimo avviso.
          comunque ti dico questo marzocchi oltre ad aver testato la cosa delle molle progressive che poi abbandon? tent? anche di mettere insieme 2 molle di diversa sezione per avere un lavoro differenziato su 2 frazioni di movimento per riuscire a mantenere delle leggi lineari e questo agl'inizzi degl'anni 60 mi pare.

          ma vedo che mr.molla continua a parlare a quanto pare poi fortunatamente ha tanto tempo per stare sul forum quindi vedo che poi non ? cos? pieno di pesci il mare

          mr.molla scusa le inesattezze prossima volta far? un copia e incolla dal libro cos? evito anche di perdere questo tempo.
          comunque tranquillo ho parlato con vale gli ho detto che hai scoperto le molle progressive per risolvere il chattering

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            #365
            Originally posted by Mr.Molla View Post

            Tora ok, per il punto 2 per? ... le Molle possono essere Cilindriche o Coniche ... in quasi tutte le rovesciate Jap le Molle Hanno una parte Conica, cio? si stringono in alto per adattarsi alla sede ... capita anche su molti Mono di serie, Showa in Particolare ...
            Hyper fa la cosa pi? semplice del Mondo ... se la Molla di serie ? conica, anche Hyper sar? Conica ... x? prima di tutto deve adattarsi correttamente alle sedi ...
            Se ne impara sempre una nuova... Cmq, non sono certo coniche per la progressione...

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              #366
              Originally posted by crazymad View Post
              grazie ultrone,
              comunque io non sparo sentenze solo c'è qualcuno che da del minchione ad altri senza che nessuno lo offendesse.
              per il discorso idraulica e molle finisci la stagione e vediamo se sarai sempre del medesimo avviso.
              comunque ti dico questo marzocchi oltre ad aver testato la cosa delle molle progressive che poi abbandonò tentò anche di mettere insieme 2 molle di diversa sezione per avere un lavoro differenziato su 2 frazioni di movimento per riuscire a mantenere delle leggi lineari e questo agl'inizzi degl'anni 60 mi pare.

              ma vedo che mr.molla continua a parlare a quanto pare poi fortunatamente ha tanto tempo per stare sul forum quindi vedo che poi non è così pieno di pesci il mare

              mr.molla scusa le inesattezze prossima volta farò un copia e incolla dal libro così evito anche di perdere questo tempo.
              comunque tranquillo ho parlato con vale gli ho detto che hai scoperto le molle progressive per risolvere il chattering
              :specchio: :specchio:
              Last edited by buks83; 13-05-08, 12:42.

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                #367
                Riassumendo, e cercando di fare il punto su quella che mi pare la possibile eccezione:

                usando molle lineari, si tara l'idraulica alle alte/basse velocit? agendo su passaggi, spilli, lamelle e quant'altro in base al "K" della molla. Almeno, questa ? la tesi che mi pare ricorrente.

                Se tale pratica ? corretta, come si fa ad adattare l'idraulica alle molle "iperprogressive", visto che in queste il K ? continuamente variabile? Non credo che basti sostenere che l'idraulica ? autoadattante visto che lavora diversamente in base alla velocit? di escursione della sospensione, a meno di non sostenere anche che la stessa "taratura" andrebbe bene per molle con qualsiasi costante elastica

                Mi porto avanti, specificando che non intendo affatto polemizzare, n? schierarmi...vorrei solo capire...

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                  #368
                  Azzardo un'ipotesi avendo visto lavorare il Molla (non ti caccia mentre aggeggia e sbudella la tua sospensione).

                  Avendo nota la curva di progressione della molla, si lavora sulla piramide di lamelle e attraverso un software che indica quale progressione lamellare sia più idonea per quella molla la si costruisce di conseguenza, quindi non è fatta a orecchio l'idraulica...

                  Su strada non sono propriamente un fermo e sui curvoni veloci in appoggio con ginocchio in terra (per dare un'idea dell'inclinazione) è molto, molto aumentato il feeling di percorrenza, non è una vaga impressione ma una certezza che ti fà percorrere 10-15km più veloce anche se non ti sembra.

                  Non sò principalmente a cosa sia dovuto, se alla molla o al lavoro di concerto di idraulica rifatta e di molla (e olio buono, non l'acqua per innaffiare le piante che c'è di serie).

                  Purtroppo quella velocità in più in ingresso mi amplifica i problemi che già avevo al posteriore, che con la sola molla Hyperpro non ho risolto, ho solo ottenuto di avere una gomma posteriore in mescola meno devastata a parità di percorsi.
                  Con una forca così buona diventa maggiore l'esigenza di un posteriore adeguato, che le stia dietro, ma per un mono decente bisogna tirare fuori troppi soldi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #369
                    Originally posted by avvonico View Post
                    Se tale pratica ? corretta, come si fa ad adattare l'idraulica alle molle "iperprogressive", visto che in queste il K ? continuamente variabile? Non credo che basti sostenere che l'idraulica ? autoadattante visto che lavora diversamente in base alla velocit? di escursione della sospensione, a meno di non sostenere anche che la stessa "taratura" andrebbe bene per molle con qualsiasi costante elastica
                    Mi sembra che qualcuno tifoso della progressivit? sia d'accordo con te da un'altra parte:

                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    ............Anche perch? se cambi molla, un'aggiustatina VA fatta...

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                    • Font Size
                      #370
                      Ultrone, se vuoi ti dico dove ho fatto preparare le mie sospensioni: ho speso poco e ho fatto ant e post e mi trovo benissimo...

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                      • Font Size
                        #371
                        Ma tralasciando la tecnica, com'? ed in che lingua bisogna scriverlo che magari uno si ? trovato bene senza essere tacciato di eresia e stregoneria?
                        Ammesso e non concesso che la tecnica sia a sfavore di Hyperpro.....per forza di cose bisogna trovarsi male?
                        L'unico che pu? dire questo si e questo no ? ValentinoRossiMaxBiaggiTroyBaylissochicazzoneso?
                        Scusate ma io non vi capisco......alcune persone si trovano bene e devono dire il contrario?
                        Senza rancore

                        Comment


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                          #372
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Ultrone, se vuoi ti dico dove ho fatto preparare le mie sospensioni: ho speso poco e ho fatto ant e post e mi trovo benissimo...
                          Lungi da me dire che Hyper meglio di Ohlins o WP, non l'ho mai detto e mai lo dir?.

                          Piuttosto posso dire, avendolo vissuto sulla mia pelle, che un dato preparatore WP mi ha peggiorato l'avantreno e non mi ha mai dato soddisfazione quando gli chiedevo cosa aveva fatto (per? i soldi me li ha chiesti e io glielo dati al volo).

                          In un'antra occasione, con una modifica alle Ohlins di serie della mia Aprilia, poi, ho ottenuto un avantreno eccezionale da un'altro preparatore, quindi sempre buoni risultati.

                          Il Molla lo difendo per una serie di motivi che sono indiscutibili:

                          1) Mi ha fatto il lavoro davanti agli occhi.
                          2) Mi ha spiegato passo per passo che cosa faceva, (soddisfazione enorme per chi piace la teNNica!)
                          3) Mi ha detto che se non ero soddisfatto mi rimborsava di tutto
                          4) Mi d? assistenza VERA ogni volta che gli chiedo una variazione per questa pista o per l'altra.
                          5) La moto funziona bene ed il migliramento ? stato netto, non aleatorio.

                          Poi posso dire che effettivamente le Hyper rimangono morbide sulle asperit? (test al passaggio a livello passato a pieni voti) pur senza essere una barca sul veloce. Poi c'? anche il discorso risparmio gomme: Molla dice che quando ho risparmiato un treno rispetto alle soluzioni solite, mi sono qiuasi pagato le sospensioni. Forse non ? cos? tanto il risparmio, ma finora ? evidente (di solito cambio un post in mescola ogni 1500 km e a fine estate sono 3 o 4 gomme...)

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                            #373
                            Scusami Ultrone, forse hai equivocato: siccome mi par di capire che tu voglia andare oltre e avere un mono posteriore migliore, ho dato per scontato che Molla non possa, voglia modificare il tuo, oppure che costi troppo. Ecco perchè mi sono offerto di darti il nome del mio. Se invece ho capito male, come non detto.
                            Detto tra noi, a me sembra che Molla parli troppo e a volte un po' a sproposito sul forum, ma come assistenza/vendita sia onesto e disponibile. Tecnicamente, poi, molti sono contenti: io mi riservo di giudicare di persona, ma avere buone referenze è sempre un buon punto di partenza...

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                              #374
                              Ho sbagliato !!! Cobra ? d'accordo con te ... ma NON ha il coraggio di scriverlo qui ... ho dovuto quotarlo da un'altra parte ....

                              Originally posted by Cobra View Post
                              Ecco vedi qual e' la differenza....Io non ci provo, quando dico e' perche' sono sicuro, sono forte di quello che dico (altrimenti taccio o premetto che potrebbe non essere veritiero) e so' che nessuno tecnicamente parlando puo' replicare o dire che sto sbagliando...come nel post scritto da Crazy, sfido chiunche a replicare cio' che ha detto, con dati, tecnica e studi...Ha semplicemente deto la realta' delle cose....
                              Ha semplicemente detto una serie di Baggianate, che pure gli Ingegneri gli hanno riso dietro ... io Sfido chiunque a PROVARE !!!

                              Poi ...
                              comunque ti dico questo marzocchi oltre ad aver testato la cosa delle molle progressive che poi abbandon? tent? anche di mettere insieme 2 molle di diversa sezione per avere un lavoro differenziato su 2 frazioni di movimento per riuscire a mantenere delle leggi lineari e questo agl'inizzi degl'anni 60 mi pare.

                              Ma fai finta o parli sul serio ?????
                              Ho speso fin troppi Post a spiegare la differenza tra una Normale Progressiva che si chiama tecnicamente Doppio Stadio ... ed una Progressiva Vera Hyperpro, che per distinguersi devo chiamare IperProgressiva ...
                              I test della Marzocchi 40anni f? con 2 Molle ... avranno trovato gli stessi difetti delle Doppio Stadio, che altro NON sono che 2 molle in una ... ma NON sono Progressive ... hanno 2 Stadi ...
                              La differenza tra un Turbo vecchia maniera Niente/Tutto ed uno Moderno a geometria variabile che NON ti fa neppure sentire l'entrata in Coppia

                              Avvonico ... non hai letto ci? che ho scritto lo ricopio :
                              .... col risultato che una Lineare ? tale per met? corsa e poi Molto Progressiva (quindi, scienziato, devi cmq considerare una CURVA) ... mentre la Hyper ? sempre Progressiva !!!
                              E' ancora pi? facile adattare la giusta Idraulica, semplicemente ? differente farlo ... x? NON abbiamo altre menate da risolvere ...

                              Cio? Molla + Aria da cmq una Progressione, e se ci fosse un problema sarebbe da risolvere sia per le Lineari che per le Hyperpro ...

                              Il fatto di Variare l'Idraulica se cambio Molla invece ? un'altra cosa, ma anche questa ? valida sia per le Lineari che per le Hyper (tra una e un'altra) ... x? cambia il funzionamento della Sospensione ...
                              Se metto una Molla + Morbida ... questa sosterr? meno quindi ho bisogno di + Compressione, e respinger? pure meno quindi meno Estensione ... posso accontentarmi dei Click, ma visto che qui tutti vogliono la Perfezione, devo rifare la Piramide di Lamelle ...
                              Al contrario se ? pi? Dura ... necessiter? di Meno Compressione e Pi? Estensione ...
                              Sia con le Lineari che con le Hyper cambiando Molla dovr? cambiare pure il Precarico ... quindi cambia il funzionamento della Sospensione ... cio? anche se abbiamo la stessa F Iniziale (K x P) poi il lavoro sar? differente, pure la F Finale, in base al K e al Livello dell'Olio che varia la Progressione, sar? differente (ma potremmo calcolarla uguale anche questa) ... alla fine la vera differenza st? nel Mezzo ... cio? dove lavorano Molla e Idraulica ... ma qui vi dicono di guardare ad altro ... per loro esiste solo Nascita e Morte ... quello che st? in mezzo (la Vita) NON conta ....
                              E riescono a scrivere Libri, fare calcoli, sputtanare gli altri ... senza considerare la cosa pi? importante ....

                              Poi ? ovvio che l'unica risposta ? : "Io sono troppo professionale per stare qui a spiegare, a voi Incompetenti"
                              Certo ... saranno sempre incompetenti ... finch? ascoltano chi gli dice Fai cos? e basta ! Io ho gi? pensato per te ... non vedi che risplendo di Luce ORO ??? ....
                              Invece state zitti x? la Lineare ? una coperta Corta ... e qualsiasi regolazione ha un rovescio della Medaglia ... togliere un problema ? semplice, NON farne nascere un'altro ? il difficile ... cos? io mi diverto a Quotare le vostre CONTRADDIZIONI

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                                #375
                                Appunto... Comunque, non è mica l'unico

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