l'alluminio conduce meglio dell'acciaio, quindi...non so se 110° bastino ad allungare una barra di 1 metro (che immagino abbia anche un diametro)
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Mr.Molla Vs Cobra (e ora non scappare ...)
Collapse
X
-
Hostiii ... x? farsi menate ... la differenza ? abissale tra i 2 materiali ... almeno per le tolleranze che interessano un Mono ...
NON ho chiesto la formula Matematica, basta una risposta semplicissima :
Chi ha pi? Dilatazione Termica ? Alluminio o Acciaio
Chi Conduce o chi trattiene il Calore ... ha poca rilevanza ... ? la forza di smorzamento che si trasforma in Calore, e scalda tutto il MONO ...
Ossia NON ? importante come o quando ... se uno scalda prima o dopo dell'altro o se si raffredda prima o dopo ... ad un certo punto i materiali avranno la stessa temperatura e uno dei 2 sar? + Lungo (Grande) dell'Altro ...
Le cose sono molto pi? semplici di quanto si possa pensare ... o di quanto si voglia far credere ...
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
Originally posted by feperis View Postsi, ma la mia domanda ?...bastano 110??
Comment
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- c/o Circuito Tazio Nuvolari
- Yamaha R1 05 SuperMirafiori
- Send PM
Originally posted by feperis View Postsi, ma la mia domanda ?...bastano 110??
Comment
-
Molla hai scoperto l'acqua calda ....
ieri sera ha saputo questa cosa (oltretutto espressa in maniera molto superficiale come fatto notare da feperis)....cmq visto che vuoi sapere, ti dico che quello che tu hai espresso a modi bambino delle elmentari, si chiama coefficiente di dilatazione termica lineare, dove Al=25 mentre Acciaio (anche bisogna vedere che tipo di acciaio)=13. Da qui si puo' dedurre che.....
Pero' ti devo anche dire che questi coefficienti si utilizzano solo per la costruzione di strutture di certe dimensioni....quindi non fare il figo, che per i mono l'esempio che hai portato non c'entra na mazza....anche perche' ho visto pistoni aftermarket sia in alluminio che in acciaio....
Quindi che cosa vuoi evincere dal tuo post cosi' tecnico ??
Comment
-
Gabel il Titanio di cui tu parli ha dei principi completamente diversi....il titanio per protesi (l'acciaio si ua molto meno), che di solito e' un ASTM 136 GR.5 o GR.4 (i gradi del titanio si differiscono principalmente per la concentrazione di ossigeno) , ha la peculiarita' di non modificare il suo dimensionamento e le sue caratteristiche meccaniche fino quasi al punto di fusione....quindi hai sbagliato anche tu..........ma secondo te a 100° al titanio cosa gli fai ?? (te lo dico perche' sto anche collaborando con un'azienda che fa' proprio questo.... )
Ma io dico, ma uno parla per sentito dire o perche' le cose vuole far credere di saperle e poi non sa' nulla o cosa....mah...Last edited by Cobra; 16-04-08, 13:39.
Comment
-
Originally posted by gabelbrucken View PostBasta molto meno...Chiedi a chi ha delle placche in acciaio chirurgico o in titanio nella gamba o nel braccio...Tra Inverno ed Estate c'è una bella differenza di "deformazione"...Figurati con un delta di 110°...
PS: non si parlava di un differenziale di 110°, a meno di partire con la moto a 0°...Last edited by Docste; 16-04-08, 13:58.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2003
- 4324
- Maschio
- 1
- a casa mia :-)
- Ozone C4 - Proline 30 Express + 2*250cv Yamaha
- Send PM
Originally posted by Mr.Molla View PostHo 2 barre lunghe 1 metro ... una ? di Alluminio e l'altra di Acciaio ...
Aumentando la temperatura a 110? quale si allungher? di pi? ???
Rispondano pure altri ....
1000*0.000012*110=1.32mm in pi?
Alluminio:
1000*0.000023*110=2.53mm in pi?
Si allungher? di pi? la barra in alluminio di 1.21mm. Ho vinto qualche cosa???
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2003
- 4324
- Maschio
- 1
- Send PM
Originally posted by gabelbrucken View PostBasta molto meno...Chiedi a chi ha delle placche in acciaio chirurgico o in titanio nella gamba o nel braccio...Tra Inverno ed Estate c'? una bella differenza di "deformazione"...Figurati con un delta di 110?...
Comment
-
Duecentocinquanta
- Jul 2003
- 4324
- Maschio
- 1
- Send PM
Ora che ci penso...................io rilevavo l'interasse dei mono a freddo. Quindi quando lo installo sulla moto ed inizia a lavorare scalda, scaldandosi si alza il posteriore con tutte le conseguenze del caso.
Ecco perchè i conti non mi tornavano!!!!!
La prossima volta lo scaldo prima.Last edited by frankikili; 16-04-08, 14:17.
Comment
-
Originally posted by frankikili View PostAcciaio:
1000*0.000012*110=1.32mm in più
Alluminio:
1000*0.000023*110=2.53mm in più
Si allungherà di più la barra in alluminio di 1.21mm. Ho vinto qualche cosa???
Ma fatti i fattaci tuoi...volevo giocare un po' ......
anche se i coefficienti in mio possesso sono leggermente piu' elevati...quindi qualche centesimo ce lo contendiamoLast edited by Cobra; 16-04-08, 14:32.
Comment
-
Originally posted by frankikili View PostOra che ci penso...................io rilevavo l'interasse dei mono a freddo. Quindi quando lo installo sulla moto ed inizia a lavorare scalda, scaldandosi si alza il posteriore con tutte le conseguenze del caso.
Ecco perchè i conti non mi tornavano!!!!!
La prossima volta lo scaldo prima.
appena la trovo ti regalo una termocoperta da mono... penso vada bene anche per i mona!Last edited by elio; 16-04-08, 14:34.
Comment
X
Comment