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Mr.Molla Vs Cobra (e ora non scappare ...)

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    #76
    Ahhhhh ok... ci sono arrivato...

    Molla.... ma che ti frega di sapere il punto in cui avviene la massima velocità e il punto morto dove la velocità è uguale a zero (che per inciso è così anche durante la normale marcia), il banco serve a vedere come lavorano le lamelle, pertanto se tu sai che a tot velocità corrisponde a tot frenatura che questa sia ad est/ovest oppure a nord/sud (che è impossibile perchè è ferma) che cambia?
    Le lamelle funzionano allo stesso modo da qualunque posizione parta il colpo che poi nella realtà sia a metà corsa, all'inizio o quasi alla fine... il gioco non cambia...

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      #77
      Come che mi frega ? ... mi devono interessare solo le cose che pu? fare il Banco ? ed il resto Non ? Importante !!!

      Prendiamo una Moto, una Corda e dei Pattini ...

      Io Guido la Moto ... te Metti i Pattini ... leghiamo la corda alla Moto e te la prendi in Mano ....

      Banco Prova : Facciamo Tendere la Corda ... partendo piano ... e poi accelero sino a 50km/h ... questo capita sia per l'Accelerazione del Banco, che ad ogni giro x? si passa dai punti Morti (N & S) e quelli di Massima Velocit? (E & O) ....

      Realt? : Parto a Manetta, a 50Km/h la Corda si tende ... e te cosa fai ???

      Per una Forka in Stakkata o un Mono in Accelerazione ... la cosa fondamentale ? l'attacco ... cio? il momento in cui mi Attacco ai Freni o al Gas ... qui Creo il Colpo che le Sospensioni devono Assorbire ...
      Le Braccia possono fare qualcosa di Simile ... il Banco fa tutt'altro ...

      Ora mi dirai ... ma quale Colpo ... io guido Pulito ... infatti se guidi Pulito della Compressione puoi farne a meno ...

      Per l'Estensione invece il discorso ? differente ... e il banco aiuta di pi? ... ma ti porto un'altro esempio R1 e R6 Utilizzano Normalmente molle da 95 sul Mono ....
      Guardo le schede Molla da 95 = Estensione X ... si ma le Moto hanno 2 leveraggi Completamente differenti ... inclinazione del Forcellone differente ... a Mano Sentir? delle Differenze ... il Banco mi dir? solo: "Bravo, hai copiato bene !" ...

      In Hyper abbiamo fatto delle Prove ... 2 Mono per la Stessa Moto ... 2 Tarature Create con Concetti Differenti ... le abbiamo Modificate in Modo da Ottenere le Stesse Curve ... Prova ad indovinare ?
      Al Banco Identiche ... sulla Moto due Pianeti Diversi ...

      Ora NON voglio dire che NON serva il Banco, ci mancherebbe ... ma Intanto bisogna Trovare la MOLLA GIUSTA ... e qui il banco NON serve a Niente ...
      Poi Faccio una Piramide di Lamelle che ritengo Idonea ... provo a Mano e decido cosa Modificare ...
      Anche qui un Tecnico sa dove Lavorare sulla Piramide per Ottenere l'Effetto voluto ... quando la Sospensione piace a Me ... si passa alla Prova del 9 ...
      Il Pilota Prova ... e rimane Stupito

      Al max ci sono delle Correzioni da fare e si fanno ... ma NON ? mai capitato che una Sospensione avesse problemi e per me era OK ...
      Tranne una Volta ... allora vai di Banco ... e ... Gniente ! la curva era quasi perfetta ... mi hanno detto di NON farci caso
      MI sono Impuntato ... sapete che ho la testa dura ... quel "Quasi" sul Banco era Nulla ... sulla Moto ... UN problema Grosso come una Casa ...
      Infatti tolto il "quasi" ... la Moto era Perfetta ....
      Era ovviamente un Problema sulle Alte Velocit? ... che a Braccia ... NON si sentono ... ma oggi ? risolto alla Fonte ... e se capitasse ... so cosa devo Fare ...

      Senza Banco NON sarebbe mai Stato Risolto ... ma neppure Senza di Me

      Cmq ... quando NON riesco a risolvere una cosa ... chiamo in Hyper, mi fanno tutti i Test che chiedo e mi danno una Risposta ... con tanto di Grazie x? anche loro Scoprono qualcosa ... nel Frattempo ... Gioco a Bigliardo

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        #78
        Originally posted by sandro76 View Post
        Sai Molla che non ho mica capito la tua visione di nord sud est ed ovest...
        C'? un Disco che ruota a cui attacco la Biella ... cos? va su e gi? ... poi quello che si vede all'esterno ? solo un pistone che sale e scende ... ok ?

        Quando Attacco la Biella ... ho diversi punti +/- vicini al centro in modo da cambiare la corsa del pistone ... il suo punto di attacco girer? assieme a tutto il Disco ... quando ? in Alto sar? Nord ... a dx Est e cos? via ...

        Nord e Sud sono i punti Morti ... Est e Ovest quelli di Max Velocit? ...

        Il tester continua a girare ... e riuscir? solo a Spostare la Sospensione x una determinata corsa ... ma mai dare un Colpo di una Determinata Forza/Velocit? da Zero ... (il secondo punto, che hai commentato)

        NON solo ... andando Su e GIU' ... crea una FREQUENZA ... da qui la bellissima invenzione delle Frequenze ... che Nella Realt? NON Esistono !!!
        Beh ... se hai le Gomme Sgonfie ... capita

        Ma nella Normalit? io vorrei sapere chi va in giro con le Sospensioni che TREMANO ... e si x? una Frequenza +/- costante crea un Tremore ...
        Invece le Sospensioni ... se Assorbono le Asperit? SEGUONO ... altrimenti Assorbono la Guida del Pilota che ? solo FRENO/GAS = GIU' e MOLLO = SU ... tutti gli altri casini NON Esistono ... o meglio Esistono x? si fa una Sospensione al Banco senza Spremere le Meningi

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          #79
          Mr. Molla ho bisogno di parlare con te delle mie forcelle

          scusate l'OT

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            #80
            Originally posted by Cobra View Post
            Scusate, faccio delle puntualizzazioni...I leveraggi negli ultimi anni sono tutti tendenzialmente lineari...feci uno studio molto approfondito sul k7 1000, e attraverso disegni mssi in dinamica con vari moduli di cinematica, e notai che per tutte la corsa il mono aveva 2,54 di rapporto, ovvero da 0 a 40 mm di lavoro il rapporto era sempre lo stesso.
            inoltre anche parlando con ingegneri del settore mi cofermavano che la tendenza era quella di andare sui leveraggi sempre piu' lineari possibili ( a parte richieste specifiche da parte di qualche pilota).
            Altra precisazione, la progressivita' di lavoro viene determinata dall'idraulica non dalle molle.
            Quindi Mr.Q, sia mono che forcelle adottano una progressivita', che si determina in base al pacchetto di lamelle della compressione e dell'estensione. La progressivita' dell mlle, (vedi Hyper o poche altre), e' prgressivita' di carico, non i velocita' di lavoro. Volevo ribadire il concetto che la molla si prende la briga di "gestire" le forze di carico ( o come dir si voglia forza etc...), mentre le idrauliche hanno il compito di gestire le velocita' di lavoro, che ioposso rendere progressive a mo piacimento !!!!

            Ciao
            Premetto che sono completamente d'accordo con quello che hai scritto (tranne il Neretto) ...
            cioè le basi OK, sono le conclusioni, o meglio le probabili conclusioni su cui ho qualche dubbio ...
            Da qui mi sorgono 3 domande :

            1) K7, che il Leveraggio sia Lineare non ci piove, è una delle cose che lo distinguono dal K5 che era più Progressivo ...
            Infatti il Mono del K7 è Sensibilmente più Duro di quello del K5 ... e allo stesso tempo tutti si Lamentano dell'eccessivo schiacciamento del Posteriore ... d'altra parte abbiamo un Mono decisamente Migliore con Doppia regolazione in Compressione ...
            Sarà Mica che questa Linearità porta Svantaggi ?

            2) Sulla parte in Neretto, quale Lavoro di che Tipo ?
            Sulle Sospensioni c'è un'aumento Temporaneo della Velocità di Movimento, che viene Smorzato dall'Idraulica ... ma anche un Aumento del Peso (Carico) per tutta la Durata dell'esecuzione di Staccata (Forka), Percorrenza (Entrambe) e GAS (Mono) ...
            Ad esempio la Compressione lavora nel Momento che mi attacco ai Freni, rallentando la Velocità di Schiacciamento ... poi mi appoggio sulla Molla, così come in percorrenza solo alla Corda e in Uscita nel Momento che tocco il Gas ... per tutto il resto del tempo c'è peso che Grava sulle MOLLE ... e le Sospensioni sono +o- ferme nella Posizione Dinamica in cui si trovano ... o hanno un Movimento talmente lento che l'Idraulica Funziona Poco o per Niente ... tranne movimenti dovuti alle Asperità ....

            3) Cosa Intendi con Progressività dell'Idraulica ?
            Potrei pensare che più c'è Velocità di Movimento della Sospensione, più Avrò intervento dell'Idraulica ... almeno questa è l'unica spiegazione Logica ...
            Però se guardo il Setting di Base per un Mono Ohlins, viene consigliato :
            Lenti 10/15 click e Veloci 25/35 click ... questo significa che si ricercano +Lenti rispetto ai Veloci ... e sarebbe il contrario di ciò che Sostieni ... e ha un Nome ... Idraulica Digressiva (praticamente Regressiva) ...
            Last edited by Mr.Molla; 09-04-08, 09:07.

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              #81
              Molla se tu conoscessi per bene un mono ohlns non mi avresti fatto la puntualizzazione del punto 3....e a dirtela tute non ho nemmeno voglia di spiegartela (scusami )

              Sul punto 2 permettimi di dissentire sulla sequenza di lavoro...quando chiudi dlle forcelle, la molla ha gia' un suo precarico, anche se dai registro la tien tuta aperta....quindi la molla lavora anche in statica mentre le drauliche NO...
              Ad ogni movimento di una sospensione, le idrauliche LAVORANO sempre, asperita' o non asperita....dove c'e' movimento c'e' spostamento di olio, e dove c'e' spostamento di olio lavorano le tarature...quindi risponditi da solo !!!

              Sul K7 sono tue considerazioni che per quanto mi riguarda non voglio entrarci e sulle quali non sono completamente d'accordo....
              Non entriamo pero' in conflitto sulle marche, o sui prodotti, altrimenti non rspondero' piu'....se vuoi parliamo di come funzionano....
              Ciao caro !!!

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                #82
                Fiskya ragioni prorpio al contrario, e anche le domande sono state risposte in sequenza opposta ....

                1) K7 ... NON sono Mie Considerazioni ... ma quello che si legge, e quello che dice chi aveva il K5 e ora il K7 ... poi fatti un giro nel Forum Suzuki, e vedi che io sono solo d'accordo, ma sono loro a dirlo ...

                2) Devo essermi spiegato male ... perch?: "la molla lavora anche in statica mentre le drauliche NO" ... ? proprio ci? che sostengo ....
                Faccio un esempio pi? reale ... in fondo al Rettilineo del Mugello mi Attacco ai Freni ... e qui lavora la Compressione ... ma poi per 2/300mt (150 le GP) sar? con la Forka schiacciata praticamente "statica" quindi lavora la MOLLA e NON l'Idraulica ... una Lineare + Dura ? pi? dura sempre e lo sar? pure in Percorrenza ... una Iper pu? essere pi? Dura in quel frangente e Morbida a piacimento in Percorrenza ...
                Chiamasi Progressione su Peso/Corsa ed ? quella che ci serve ... e NON Progressione di Frenatura della Velocit? che serve solo all'inizio della Staccata, ma NON per i restanti metri in cui continuo a Frenare ...

                3) Sicuramente NON lo conosco come te, ma un Mono Hyper ha come base di regolazione Lenti 15 e Veloci 15 ... ossia viene progettato per stare nel Mezzo, e poi ognuno pu? scegliere se mantenerlo lineare, farlo Progressivo o Digressivo ... almeno di Regolazione e rispetto alla Taratura di Base ...
                NON vorrei addentrarmi sul discorso Piramide di Lamelle/Pistone, x? Ohlins cadrebbe ancora di pi? nel campo della Digressivit? ...
                Cmq finch? NON spieghi ... parli solo di Progressione dell'Idraulica, che per? NON date ... ossia Parli bene ma Razzoli Male

                Per ora ... sulla 1 hai risposto male, sulla 2 mi hai dato Ragione e sulla 3 NON hai risposto ... fatti fare un Massaggio da Bruno e riprovaci

                Fai bene a difenderti e basta ... cos? vincer? ai punti ... se provi a Attaccare, con risposte che ritieni sensate ... riski il KO

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                  #83
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Fiskya ragioni prorpio al contrario, e anche le domande sono state risposte in sequenza opposta ....

                  1) K7 ... NON sono Mie Considerazioni ... ma quello che si legge, e quello che dice chi aveva il K5 e ora il K7 ... poi fatti un giro nel Forum Suzuki, e vedi che io sono solo d'accordo, ma sono loro a dirlo ...

                  2) Devo essermi spiegato male ... perch?: "la molla lavora anche in statica mentre le drauliche NO" ... ? proprio ci? che sostengo ....
                  Faccio un esempio pi? reale ... in fondo al Rettilineo del Mugello mi Attacco ai Freni ... e qui lavora la Compressione ... ma poi per 2/300mt (150 le GP) sar? con la Forka schiacciata praticamente "statica" quindi lavora la MOLLA e NON l'Idraulica ... una Lineare + Dura ? pi? dura sempre e lo sar? pure in Percorrenza ... una Iper pu? essere pi? Dura in quel frangente e Morbida a piacimento in Percorrenza ...
                  Chiamasi Progressione su Peso/Corsa ed ? quella che ci serve ... e NON Progressione di Frenatura della Velocit? che serve solo all'inizio della Staccata, ma NON per i restanti metri in cui continuo a Frenare ...

                  3) Sicuramente NON lo conosco come te, ma un Mono Hyper ha come base di regolazione Lenti 15 e Veloci 15 ... ossia viene progettato per stare nel Mezzo, e poi ognuno pu? scegliere se mantenerlo lineare, farlo Progressivo o Digressivo ... almeno di Regolazione e rispetto alla Taratura di Base ...
                  NON vorrei addentrarmi sul discorso Piramide di Lamelle/Pistone, x? Ohlins cadrebbe ancora di pi? nel campo della Digressivit? ...
                  Cmq finch? NON spieghi ... parli solo di Progressione dell'Idraulica, che per? NON date ... ossia Parli bene ma Razzoli Male

                  Per ora ... sulla 1 hai risposto male, sulla 2 mi hai dato Ragione e sulla 3 NON hai risposto ... fatti fare un Massaggio da Bruno e riprovaci

                  Fai bene a difenderti e basta ... cos? vincer? ai punti ... se provi a Attaccare, con risposte che ritieni sensate ... riski il KO
                  nun ce prov?....lo dice solo uno!!!!

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                    #84
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Faccio un esempio pi? reale ... in fondo al Rettilineo del Mugello mi Attacco ai Freni ... e qui lavora la Compressione ... ma poi per 2/300mt (150 le GP) sar? con la Forka schiacciata praticamente "statica" quindi lavora la MOLLA e NON l'Idraulica ... una Lineare + Dura ? pi? dura sempre e lo sar? pure in Percorrenza ... una Iper pu? essere pi? Dura in quel frangente e Morbida a piacimento in Percorrenza ...Chiamasi Progressione su Peso/Corsa ed ? quella che ci serve ... e NON Progressione di Frenatura della Velocit? che serve solo all'inizio della Staccata, ma NON per i restanti metri in cui continuo a Frenare ...
                    a piacimento in che senso? cio? se la molla la vuoi pi? morbida all' inizio ne devi montare una con quelle caratteristiche?

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                      #85
                      Molla invece che leggere giornali e forum per imparare il lavoro, comprati le attrezzature adatte . qualche libro di meccanica, sui materiali, uno sulla fisica prima di dare considerazioni e giudizi e dire che io ho risposto male....(ti ho gia' detto che prima di dire che parlo male ti devi strascciacquare la bocca !!!! )....io l'ho sempre sostenuto il discorso molla, forse era a te che non era ben chiaro visto che sei offuscato dalle Hyper progressivita' , e che vuoi far credere che faccia il lavoro dell'idraulica....
                      Il mono ohlins ha 32 regolazioni sulle alte per..........ma cosa te lo spiego a fare che gia' lo sai .....
                      Domanda : ma secondo te io mi devo difendere dalle tue chiacchere ?? ....scusami ma un p' di umilta' ogni tanto non ti farebe male !!!!!!!!!!!

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                        #86
                        Originally posted by Cobra View Post
                        Il mono ohlins ha 32 regolazioni sulle alte per..........ma cosa te lo spiego a fare che gia' lo sai .....
                        ma dillo lo stesso

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                          #87
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          .............Faccio un esempio più reale ... in fondo al Rettilineo del Mugello mi Attacco ai Freni ... e qui lavora la Compressione ... ma poi per 2/300mt (150 le GP) sarò con la Forka schiacciata praticamente "statica" quindi lavora la MOLLA e NON l'Idraulica ... una Lineare + Dura è più dura sempre e lo sarà pure in Percorrenza ... una Iper può essere più Dura in quel frangente e Morbida a piacimento in Percorrenza ...
                          Chiamasi Progressione su Peso/Corsa ed è quella che ci serve ... e NON Progressione di Frenatura della Velocità che serve solo all'inizio della Staccata, ma NON per i restanti metri in cui continuo a Frenare ...
                          Scusami non avevo letto bene, se no non ti rispondevo nemmeno qui sopra....da questa affermazione capisco molte molte cose....
                          Scusami ma non ce la faccio a continuare....
                          A me piace parlare la stessa lingua, ma se bisogna partire dall' A B C hai vinto tu....

                          Cmq ricordati che dove esiste movimento, esistera' sempre un lavoro idraulico che io posso controllare a mio piacimento !!!
                          Addios
                          Last edited by Cobra; 09-04-08, 12:14.

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                          • Font Size
                            #88
                            A Jackke ... che assorba meno le asperti? basta Provare una Moto e poi l'altra ... ? il Kulo che parla ... che si Schiacci dietro, lo dicono tutti !!!
                            (quelli che aprono il Gas, ovvio)

                            Chef ... esatto ... si pu? progettare, o si pu? trovare una Molla con Caratteristiche differenti ... si possono fare MILLE scelte, basta sapere cosa si vuole ... e che qui scatta la farsa ...
                            Tester, Macchinari e Attrezzature che Neanche la NASA ... e poi ti senti dire, ma la Iper ? troppo complicata, ci sono troppi fattori da considerare, con la Lineare ? pi? semplice ... ? Morbido metti la Molla +Dura, ? Duro metti la Molla + Morbida ...
                            Invece con Iper ? ancora pi? semplice, Variando il Precarico vari anche il Carico della Molla, che diventa tutta + Dura o + Morbida ...
                            Dopo questo decidi, cosa ? giusto cambiare nella Progressione ...
                            Il problema ? che ci vorrebbe anche l'Idraulica che funziona almeno un po', invece i tennici, sanno un Pene di Molle, anzi sanno un Dildo di Static SAG (la Base di Partenza) e poi di Molle ... ma sanno tutto di Idraulica Progressiva che in Realt? fanno Digressiva ...

                            Si basano sul fatto che tutto ha una Progressione ... intesa come aumento di Forza ... cio? qualsiasi Idraulica pi? ? Veloce pi? Frener? (ma ? il tipo di curva a fare la differenza), e pure la Molla Lineare pi? la comprimi pi? diventer? Dura (ma il K rimane quello) ...
                            Alla fine per? la risposta ? sempre ... secondo i test fatti, ? cos? !!!
                            Bene, care Pecorelle ... seguite il gregge ... Pastor Cobra vi st? portando al pascolo ... li c'? erba buona, ha gi? fatto il Test per voi ...

                            Di qua, solo Pecore Nere !!!

                            Cobra ... ma il post sulle attrezzature x? non fai una copia, cos? puoi rispondermi senza perdere tempo ??? dici sempre le stesse cose, e NON spieghi mai niente ...

                            1)Sempre K7 ... il primo da cui ho sentito che schiacciava il Posteriore, si chiama POLITA ... e stava provando la Moto per Special in anteprima a vallelunga ... una Moto presa all'estero per cui la Suzuki Italia si ? pure inkaxxata, che aveva dato l'esclusiva ad un'altro giornale ... ma ? solo il primo di una lunga serie ... direi quasi un Tormentone

                            2) dove esiste movimento, esistera' sempre un lavoro idraulico
                            Esatto, ci spieghi dov'? il Movimento della Sospensione quando sto continuando a Frenare ... cio? dopo la prima fase in cui si Comprime ... star? +o- sempre nel punto di equilibrio tra Peso applicato e Forza della Molla ...
                            Esempio a 4mm dal Fondocorsa !!! Rimane li finch? NON diminuisci o aumenti la Frenata o meglio lo spostamento sarebbe Breve e Lento ... quindi l'Idraulica NON funziona a meno che NON aumento, e tanto, i LENTI ...
                            Da qui scegli te: o NON Funziona o deve essere DIGRESSIVA ... ossia tutto Tranne Progressiva !!!

                            3) Per ora so solo che stai raccontando delle Panzane, ma visto che fai il Tecnico per un grande marchio mi aspetto una risposta Tecnica Soddisfacente in modo da poter cambiare idea ...

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                              #89
                              Originally posted by Cobra View Post
                              Sul punto 2 permettimi di dissentire sulla sequenza di lavoro...quando chiudi dlle forcelle, la molla ha gia' un suo precarico, anche se dai registro la tien tuta aperta....quindi la molla lavora anche in statica mentre le drauliche NO...
                              Ad ogni movimento di una sospensione, le idrauliche LAVORANO sempre, asperita' o non asperita....dove c'e' movimento c'e' spostamento di olio, e dove c'e' spostamento di olio lavorano le tarature...quindi risponditi da solo !!!



                              Sul K7 sono tue considerazioni che per quanto mi riguarda non voglio entrarci e sulle quali non sono completamente d'accordo....
                              Consiglio, qui lascia perdere.....

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                                #90
                                e' quello che ho fatto

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