Ho scritto mentre che molla postava e per una volta ha capito cosa intendevo e siamo pure daccordo.. ecco perch? la stagione fa' le bizze
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Mr.Molla Vs Cobra (e ora non scappare ...)
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Molla che ti sia ben chiaro che io NON devo fare proprio nulla, se non sono io a deciderlo........questo non vuol dire disdegnare le discussioni, o gli utenti, ci mancherebbe, ma non so' come fai a trovare tutto sto tempo per scrivere le tue storielle....io purtroppo non ce l'ho, anche se mi piacerebbe...cmq qualndo posso leggo e rispondo non ti preoccupare, che ti lascio dire le baggianate senza controbattere !!!!!!!!!
All'utente di cui non ricordo il nome, ohlins non vuol dire prettamente pista, tanto e' vero che esiste una vasta gamma di prodotti per moto turistico stradali...Mr. Molla ha esso in giro questa falsa fama, senza alcun criterio ne conoscenza, per poter competere non so' con chi e perche'.....
Molla le perle di saggezza ti dovrebbero servire, dato che hai mnostrato sempre molte lacune a livello meccanico di base...nonche' se non hai mai guidato una moto in pista, lascia stare sullo spiegare come una moto si muove in pista....con questo chiudo.
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Sandro sei te che mi devi dare contro ... x? non hai di meglio da fare
Vedi che se scriviamo insieme ... diciamo le stesse cose
Tornando seri, se ho scritto ... Hyper in Strada ? Imbattibile ... ? proprio x? bisogna considerare queste eventualit?, che poi sono Normalit? ...
Umile magari no, ma ? la Verit? ...
Come ha Scritto Live anche in Pista bisogna considerare delle "Eventualit?" ... il Sorpasso ? una di queste ... e bisogna sfruttare maggiormente la Forka ... se ? in Staccata ... sul rettilineo invece ... voi pensate al Motore, ma poter uscire meglio dalla Curva Precedente fa pi? dei CV ... quindi Mono ...
Gabel escuciame !!! Beh ? un po fuori tema, ma pi? avanti lo affronteremo meglio ...
Per non far torto a nessuno prendiamo 2 piloti con la stessa Moto ...
? Meglio Haga (Sporco) o Corser (Pulito) ???
a me piace di pi? Haga ... ma sinceramente sono esattamente allo Stesso Livello ... infatti una gara ? davanti Haga e l'altra Corser ... anche lo scorso campionato ... le ultime gare Corser faceva da scudiero ad Haga, ma sono convinto che in particolare nell'ultima avrebbe potuto andarsene tranquillamente ....
Quindi direi che ci sono piste Pulite, vedi Mugello ... dove la guida Pulita Avvantaggia ... e piste Sporche (Laguna Seca o Imola) ... dove avvantaggia la Sporca ... e poi ci sono Piste che si conoscono meglio o sei in palla dove anche se Sporche (Philip Island) ... i Puliti fanno la loro porca figura, vedi Biaggi e Corser ... che per? si sono impastati entrambi ...
Io penso che la Miglior Guida ... sia quella che uno HA ... poi man mano riesce a mettere a punto il mezzo, ascolta i consigli e in automatico trova la sua strada ...
Ascoltare i consigli ... non vuol dire metterli per forza in pratica ... vuol dire provarli e capirli, nel peggiore dei casi c'? sempre un qualcosa di positivo da imparare ...
Ma NON fatevi prendere per il Cullo ... accettate il consiglio ... ma se le cose non funzionano ... il metodo di Live ? quello da adottare
Una cosa ? certa nello Stretto o Piste Piccole la guida Sporca ? meglio, mentre sul Veloce cmq bisogna essere Puliti ... conoscerle entrambe e riuscire ad utilizzarle permette di migliorarsi ulteriormente ...
Live quoto tutto ci? che hai scritto ... fortuna di Sospensionisti Bravi ne esistono ... il problema ? che i CANI sono molti di pi? ... anzi pi? che Cani direi Pappagalli x? pi? che ripetere cose che neppure hanno capito NON sanno fare ... ma ? quello che dicono tutti quindi sembra vero
Cobra io pensavo ad un incotro di Boxe ... mica ad uno di Wrestling dove gli sfidanti prima di combattere si insultano uno con l'altro ...
Mi fai venire in mente JBL che faceva tante scene prima di prendere le batoste da Eddie Guerrero
PS: il tempo lo trovo alla sera x? queste cose mi appassionano ... poi aggiungo i commenti di giorno ... tra una cosa e l'altra, per rilassarmi ...
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Originally posted by novellino View Poststo iniziando a capire qualcosa......
Originally posted by Mr.Molla View PostToledo ? teoricamente potresti aver Ragione, ma in realt? in Pista sono veramente Fermo ?
Primo guido da Stradale, a parte l?errore di Frenare Prima per accertarmi della Curva ? improvviso al posto che ragionare giro dopo giro, secondo mi ci vorrebbe un bel corso (per le traiettorie) e praticarla pi? spesso, terzo ho una paura Fottuta !!! Sono a met? strada tra i Velocissimi e i Fermissimi ? spesso all?ingresso di una curva mi capita di trovare un Paracarro da Passare e dietro un Missile che pensa lo stesso di me ? sai che faccio ? Chiudo il Gas e Aspetto ? quarto e mo capite tutto, devo guardare negli Specchietti per i motivi di cui sopra ? e ditemi voi come si fa ad andare in Pista cos? ?
Poi la Pista ? come andare forte a casa propria ? dopo mille volte che la fai ? vai forte, infatti tra noi normali c?? chi fa tempi strepitosi al Mugello ? poi a Misano ? un paracarro ? ad esempio ?
Originally posted by Mr.Molla View PostMemy ? dico solo una cosa ? alla Fine del Match grider? un Nome ? e sar? il tuo
Originally posted by MaxLion View Postma tutta questa spatafiata di parole per arrivare a broccolare la memy?????
scusate l'OT, ma io proporrei l'apertura di un topic ad-hoc per tacchineggiare-provolare-broccolare la suddetta
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Wow ... con la benedizione della mia Madamigella ... mi accingo a salire sul ring ... ma non prima di
Devo andare ... il dovere mi attende ...
Con l'ultima risposta a Sandro il match dovrebbe aver inizio
Una regolina ... prendiamo una o due cose per volta in esame, cos? i Post non saranno kilometrici ... ci si quota a vicenda e si espona la propria idea
Detto questo, determinati comportamenti nella guida metterebbero in crisi qualsiasi cosa ??? A maggior ragione con chi non si chiama Valentino Rossi
Certo, ma prima gli do l?attrezzatura giusta ? molti a sciare mi chiedono un consiglio, se vedo che fanno errori grossolani tento di impostarli ? ma poi il consiglio ? sempre : ?Cambia gli Sci? ... se non ne sono gi? forniti ...
Un amico NON ha imparato in 3 giorni, quello che ha imparato dalla mattina alla sera con l?attrezzo adeguato ? Ritornati a Sciare con gli amici dei 3 giorni, che si lamentavano x? mi ero portato la ?Palla al Piede? ? sono rimasti Esterrefatti ? mentre lui che voleva passare allo Snowboard, ? rimasto Sciatore (come passare dalla Moto allo Scooter) ?. Proprio ieri si ? comprato gli Sci Nuovi scegliendo giustamente un Top di Gamma Racing ? ma non ancora uno Sci Contratto (il Racing Vero) ? di cui spiegher? le Peculiarit?, molto Suspension Style ?.
Il grosso problema ? che dal Nulla delle Sospensioni di Serie ? si pensa che una Cartuccia Completa sia un Compromesso x? ci vorrebbe tutta la Forka, mentre un Mono ? il Minimo ? totale oltre 2000? o Niente ? per poi sentirsi dire che :
Originally posted by Cobra View Post.... la moto non PUO' essere inanimata, la moto deve avere dei movimenti...
Ho un cliente che a Misano ?97 ? ha Girato in 1,41 solo con le Molle ? Moto Srad 600 Stk, senza Reg.Compr. alla Forka ? Mono Scoppiato di Serie (usciva cos?) ? si e no 100cv ?. e Gomme di 10 anni F? altro che mescole e pippe varie ?. Ad oggi bisogna aumentare 2 Sec ? ma in 1,43 i giornalisti (che oggi sono ex Piloti) forse ci arrivano con le 1000 di Serie ?.
Gli ho chiesto come ha fatto ? mi ha risposto : ?Semplice, non sono uno che si attacca ai Freni come un Disgraziato poi si impianta a centro curva e alla Fine Spalanca di Colpo ? io la moto la faccio correre, dell?Idraulica me ne sbatto ?? ho avuto un problema solo alla prima Staccata ? mi sono fermato talmente prima che ho dovuto riaprire il Gas per arrivare alla curva?
Ma se le Sospensioni sono Troppo Rigide si perde Grip ? se Troppo Morbide si va a Pakko che ? peggio ?. Se si pensa Lineare le cose sembrano Impossibili e la meta ? il COMPROMESSO ? io penso Progressivo e risolvo il primo comandamento delle Sospensioni :
Pi? Morbida possibile, purch? NON vada a Pakko !!!
Il resto ? Idraulica ? che serve a Limitare / Frenare / Assorbire / Smorzare gli ERRORI !!!
PS: Basta Broccolare ... scendo dal ring e prendo a pugno voi
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Originally posted by Mr.Molla View PostPi? Morbida possibile, purch? NON vada a Pakko !!!
PS: Basta Broccolare ... scendo dal ring e prendo a pugno voi
premessa: IO SONO UN CANCELLO
ma sono assolutamente d'accordo con il primo comandamento! con il mio stile di guida e con assetto morbido riesco a sentire meglio il comportamento degli pneumatici, specialmente al limite (il mio limite, ovviamente).
Con sospensioni modello "ferro da stiro" tritavo solo le gomme e non avevo feeling sul grip... per? tiravo staccate apocalittiche!!!
per il PS..... se "casualmente" dovesse esploderti l'officina poi non dire che non sai il perch?........ per ora inizio col recapitarti la testa mozzata di un cavallo
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io devo smettere di leggere ste cose a sta ora. non ci capisco na mazza. mi viene il mal di testa xk? si parla di moto e leggo di sci e broccolate!!!
3 pachetti di sigarette se sabato mi prendi..mi spieghi..ma senza farmi diventare matto!!!
ADRIANAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AIUTAAAAAAAAMIIIIII
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Posto la Risposta di Cobra ....
Originally posted by Cobra View PostMolla prima di dire che faccio errori sciacquati la bocca !!!
Oggi mi sento bravo e ho voglia di darti una piccolissima risposta e mmolto comprensibile in maniera tale che anche chi non sa' la meccanica/fisica possa capire.
La moto deve avere movimenti (non condizioni anomale come sbacchettamenti, saltellamenti etc...)per un semplice motivo : se tu avessi studiato un minimo di fisica, struttura dei materiali e loro comportamenti, sapresti che in frenata agiscono delle forze di inerzia date da due principali cause, ovvero, la velocita' e la massa complessiva; bene i materiali di cui e' fatta una moto, non sono materiali inerti alle forze, quindi sul Telaio e sulle forcelle e non solo(nel caso della frenata) agiranno dei momenti che sono momenti torcenti, flessione, compressione e anche taglio. Bene. Questo fa si' che la moto per sua natura si muove. I serpeggiamenti possono essere causati da innumerevoli fattori prima delle mal regolazioni di una sospensione, basta anche ad esempio la posizione in sella un filino decentrata rispetto alla linea della moto, che ecco qua il serpeggiamento, di cui le povere sospensioni non hanno colpa. Inoltre volevo ricordare che in un circuito esistono dei compromessi, in quanto in un tracciato esistono (nella maggior parte dei casi) punti lenti, curve da raccordare, punti e curve veloci etc... Io ad un utente non me la sento di dargli delle regolazioni o delle cause certe, se manco so' che moto ha, come guida, lo stato della pista, delle gomme...ti rendi conto di quanti fattori possono incidere ?? e tu subito...vai di molle che risolvi...potrebbe essere vero come no !!!!
Anni fa vidi un video di un telaio di una motoGP in fase di prgettazione( ovviamente l'ho visto molto tempo dopo, tanto che la moto non correva piu') che con dei software CAD-FEM Dinamici, studiavano tutte le sollecitazioni in movimento di una moto...Sono rimasto incredulo. Il giorno dopo avevo paura a salire su una moto. Durante tutti i movimenti della moto, ci sono dei movimenti di tuta la struttura di mm, e anche parecchi. Eco perche' ti dico che la moto HA un suo movimento. Le sospensioni servono ANCHE ad assecondare questo movimento.Spero ti sia un filino piu' chiaro il mio discorso.
Pero' non ti abituare bene, perche' le mie risposte saranno con il contagocce (ovviamente skerzo).
Buon week a tutti
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Mi ricordo di una leggenda metropolitana (ma forse vera) riguardante lo SRAD...si diceva che in staccata l'interasse si chiudesse di svariati millimetri per deformazioni del telaio.....
Cmq me sa che il mollone lo sa che il telaio flette.....ci ha fatto na capa tanta con le quattro sospensioni di una moto....Gomme, forcelle, TELAIO e la quarta non me la ricordo....sorry molla
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Tutte le Moto anche quelle da Competizione hanno una variazione dell'interasse in Staccata ... c'? chi dice che solo la Forka si sposti indietro di 20mm ... eppure una Volta si usavano le 46mm ora le 42 e 43 ...
Tranne qualcuno fissato per steli Giganteschi ...
Anche WP da 50 ? passata a 48mm ... bisogna considerare che hanno lo Stelo in Alluminio invece che acciaio come le Altre ...
Per me il Diam. Ideale ? 45/46mm ... perch? sono per la Rigidit? Strutturale, e la Morbidit? delle Sospensioni ...
Le Quattro Sospensioni ... sono le 3 che hai detto ... solo che il Pneumatico si Divide in Carcassa e Pressione ... che sono 2 cose Ben Distinte, anche se per qualcuno basta Sgonfiare in caso di Carcassa Rigida ... ? solo il Comfort che si cerca di pareggiare ... ma 1? NON si riesce e poi cmq le Reazioni sono completamente differenti ...
A ben vedere, c'? un'altro parametro Sospensione ... la Spalla Del Pneumatico (la Barra "/"), che pi? ? Alta pi? ? Comfortevole ma Genera Deriva ...
Come ci si Compromette ... pur di Avere un po' di COMFORT
Cobra :
Anni fa vidi un video di un telaio di una motoGP in fase di prgettazione( ovviamente l'ho visto molto tempo dopo, tanto che la moto non correva piu') che con dei software CAD-FEM Dinamici, studiavano tutte le sollecitazioni in movimento di una moto...Sono rimasto incredulo. (1) Il giorno dopo avevo paura a salire su una moto. Durante tutti i movimenti della moto, ci sono dei movimenti di tuta la struttura di mm, e anche parecchi. Eco perche' ti dico che la moto HA un suo movimento. (2) Le sospensioni servono ANCHE ad assecondare questo movimento.Spero ti sia un filino piu' chiaro il mio discorso.
(1) ... Io ancora oggi avrei paura a salire sulla tua Moto
(2) ... Cosa Intendi con "Assecondare" ... una Sospensione + Rigida che li Incrementa o una + Morbida che li Assorbe (o meglio, assorbendo i Colpi, non li fa sentire al Telaio) ....
Hostiiii ... NON venirmi a dire ... come ho sentito da altri ... che sono le Sospensioni Rigide a tener Fermi i Telai Rigidi ... altrimenti ci vuole una bella Spiegazione ....
PS: Macicca ... controlla le altre discussioni, e vieni a darci le bacchettate
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vedetevi in pista e vedete chi sta davanti.
ste discussioni semiserie non hanno molto senso, se non per marketing scadente
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Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
Originally posted by glad View Postvedetevi in pista e vedete chi sta davanti.
ste discussioni semiserie non hanno molto senso, se non per marketing scadente
Senza contare che Mr.Molla ha uno Zx10r e Cobra un R6...con le differenze del caso...in pista e in strada...Magari avessero la stessa moto ancora ancora...
Io so solo una cosa...
Ho visto Mr.Molla guidare su strada...Anche ammesso che in pista guardi davvero negli specchietti secondo me potrebbe essere un cattivo cliente per tanti...
E cmq...marketing per marketing...
Solo aver sistemato lo Zx10r '04 tanto da renderla una fun-bike(chiedi ai tester di Special...)basta e avanza come referenza nel "capirci qualcosa".
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