Intanto non sono SERPE ma mi chiamo FEDERICO !!! OK Luccio dei miei stivali !!!
ULTRONE, vedi, forse non hai seguito molto i miei interventi iniziali alle altre discussioni (prima di fare le faccine), ma io voglio sapere con quale criterio voi dite che i mono che montano mlle lineari siano dure....le molle lineari hanno diversi coefficienti, posso essere precaricate ho l'idraulica da poter ammordire a mio piacimento...Io non metto in dubbio la bonta' delle progressive in determinati casi, ma quello che io ho sempre sostenuto (parlo di persone che circolano prevalentemente per strada) e che le sole molle sono una soluzione molto sommaria, in quanto l'anima di una sospensione e' l'interno non la molla. Se la componentistica interna e' scarsa, la molla non puo' essere una soluzione . Inoltre, e mi ripeto, la molla e l'idraulica hanno due compiti differenti molla=carico idraulica=velocita' (ma anche qui si potrebbe scendere nello specifico e approfondire di parecchio). Quindi se alla molla si vuole far fare il lavoro dell'idraulica e' impossibile. Ultrone io rispetto tutti i tipi di motociclisti (e mi spiace se la mia ironia e' passata per mancanza di rispetto), ma il passaggio a livello o il tombino sono anomalie, e io non posso regolarmi su un assetto in base a queste cose. Il comfort non si puo' giudicare da queste cose ( a meno che tu in moto non circoli sulle rotaie ); come per la pista non si possono creare assetti in base ai cordoli di ogni circuito...
Quando in officina si presenta un motociclista che vuole rifare l'assetto una delle priime domande che gli vengono poste e': " Che utilizzo fai della moto? ", questo per potergli creare un qualcosa che possa rispondere al meglio alle sue esigenze. Lineare e' Dura non ha senso. Lineare lavora in modo diverso dalle progressive ha senso, come frase.
Inoltre io ho sempre sostenuto che i prodotti Hyper siano dei bei prodotti, perche' mi e' capitato di aprirne qualcuno, e dentro sono molto curati, con materiali di buona fattura. Pero' devo anche dire che i mono "belli" della Hyper montano molle lineari...e nessuno mai ha saputo dirmi perche' ; come nessuno mai mi ha saputo dire in cosa consiste il famigerato "brevetto" Hyper.
Poi ognuno con i propri soldi fa cio' che gli pare (e ci mancherebbe altro), pero' se parliamo di tecnica e altro, diciamo le cose come stanno.
Il grafico postato sopra descrive correttamente le curve di tre differenti tipi di molle: ma La scritta TOO HARD chi l'ha stabilita ? Quella molla lineare che coefficiente ha ? Di quanto e' precaricata ? Per riunire il puzzle i dati da sapere sono molteplici.
Anche GABEL ha descritto cosa puo' fare uno stradista andando a Ledro o etc... ma io mi chiedo ? Ma secondo voi OHLINS, WP, BITUBO, SHOWA etc... sono tutti pirla che queste cose non le sanno ? Certo che le sanno, tanto e' vero che le sospensioni sono degli oggetti da personalizzare, e dire sono DURI non vuol dire niente(oltre che a non essere vero). Tanto e' vero che io montando materiale ohlins e giando solo in pista, tendo a tenere l'assetto molto morbido, quasi da poterlo usare anche per strada, perche' a me piace cosi' e mi trovo bene cosi'.
Ciao
ULTRONE, vedi, forse non hai seguito molto i miei interventi iniziali alle altre discussioni (prima di fare le faccine), ma io voglio sapere con quale criterio voi dite che i mono che montano mlle lineari siano dure....le molle lineari hanno diversi coefficienti, posso essere precaricate ho l'idraulica da poter ammordire a mio piacimento...Io non metto in dubbio la bonta' delle progressive in determinati casi, ma quello che io ho sempre sostenuto (parlo di persone che circolano prevalentemente per strada) e che le sole molle sono una soluzione molto sommaria, in quanto l'anima di una sospensione e' l'interno non la molla. Se la componentistica interna e' scarsa, la molla non puo' essere una soluzione . Inoltre, e mi ripeto, la molla e l'idraulica hanno due compiti differenti molla=carico idraulica=velocita' (ma anche qui si potrebbe scendere nello specifico e approfondire di parecchio). Quindi se alla molla si vuole far fare il lavoro dell'idraulica e' impossibile. Ultrone io rispetto tutti i tipi di motociclisti (e mi spiace se la mia ironia e' passata per mancanza di rispetto), ma il passaggio a livello o il tombino sono anomalie, e io non posso regolarmi su un assetto in base a queste cose. Il comfort non si puo' giudicare da queste cose ( a meno che tu in moto non circoli sulle rotaie ); come per la pista non si possono creare assetti in base ai cordoli di ogni circuito...
Quando in officina si presenta un motociclista che vuole rifare l'assetto una delle priime domande che gli vengono poste e': " Che utilizzo fai della moto? ", questo per potergli creare un qualcosa che possa rispondere al meglio alle sue esigenze. Lineare e' Dura non ha senso. Lineare lavora in modo diverso dalle progressive ha senso, come frase.
Inoltre io ho sempre sostenuto che i prodotti Hyper siano dei bei prodotti, perche' mi e' capitato di aprirne qualcuno, e dentro sono molto curati, con materiali di buona fattura. Pero' devo anche dire che i mono "belli" della Hyper montano molle lineari...e nessuno mai ha saputo dirmi perche' ; come nessuno mai mi ha saputo dire in cosa consiste il famigerato "brevetto" Hyper.
Poi ognuno con i propri soldi fa cio' che gli pare (e ci mancherebbe altro), pero' se parliamo di tecnica e altro, diciamo le cose come stanno.
Il grafico postato sopra descrive correttamente le curve di tre differenti tipi di molle: ma La scritta TOO HARD chi l'ha stabilita ? Quella molla lineare che coefficiente ha ? Di quanto e' precaricata ? Per riunire il puzzle i dati da sapere sono molteplici.
Anche GABEL ha descritto cosa puo' fare uno stradista andando a Ledro o etc... ma io mi chiedo ? Ma secondo voi OHLINS, WP, BITUBO, SHOWA etc... sono tutti pirla che queste cose non le sanno ? Certo che le sanno, tanto e' vero che le sospensioni sono degli oggetti da personalizzare, e dire sono DURI non vuol dire niente(oltre che a non essere vero). Tanto e' vero che io montando materiale ohlins e giando solo in pista, tendo a tenere l'assetto molto morbido, quasi da poterlo usare anche per strada, perche' a me piace cosi' e mi trovo bene cosi'.
Ciao
Comment