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Mr.Molla Vs Cobra (e ora non scappare ...)

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    #286
    esatto !concordo su tutto.
    2 punti :
    1k,se possano bastere o meno,ovviamente dipende da chi monta le molle.
    certo che se facciamo giudicare a un pilota..forse forse..il giudizio ?...no nn bastano!
    ma se a giudicare fosse un amatore nn prof??molla a lora si rivolge...mica ai piloti per loro dispone d altro.[qui sarebbe da rifare un discorso a parte]
    2:cobra nei post precedenti mi dice che pe migliorare le sospensioni bisogna lavorare sulla forca,e sostituire il mono.molla mi dice che bastano 150e per due molle e i risultati ci sono ,eccome!
    il tutto si riconduce al mi post lontano...uno[cobra ]forse ha poca scelta per l amatore perche per far si che i suoi prodotti funzionino devi sostituire il mono e lavorare sulla forca.l altro[molla]promette,e creo mantenga visto che nessuno dice il contrario,che con soli 150e ti fa andare meglio ..e di un bel po[x l amatore parlo..]la moto.
    allora la domanda ?..il vantaggio di queste molle iperprogressive ? quello che basta sostituirle alle lineari che le cose migliorano.ora le altre case avendo solo molle lineari,da sostituire con altre lineari se nn lavorano sulla forca e cambiano mono nn ottengono i risultati.io credo a sto punto che a parita^ di step ci sarebbe da giudicare ...molla propone uno step in piu grazie alle molle iper,poca spesa massima resa[sempre logicamente parlando].
    uno step rivolto a chi nn ha ,o nn vuole,per tanti motivi spendere cifroni sulle sosp di una moto.

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      #287
      Dennis io ti posso dire che con le molle hyper e forca rifatta (molle, olio, pompanti e idraulica) con "poca spesa" ma ben più dei 160 delle molle (diciamo tre volte tanto ) ho una moto che è uno spettacolo, forse il mono non avrà la tenuta alla "fatica" di un mono after ma per ora non sono ancora riuscito a metterlo in crisi, sarà che il bel tempo scarseggia, sarà che in pista non ci sono ancora andato, ma per il mio utilizzo stradale assassino per ora il mono è più che sufficiente... quindi con 500 euro sono pienamente soddisfatto della mia moto, se facevo il lavoro da un'altra parte quanto spendevo? Tre volte tanto?
      Probabilmente avrei avuto di più ma avrei potuto apprezzarlo? Forse no se son già così contento della mia moto... magari un giorno metterò in crisi il mono e vorro cambiarlo ma finchè non ne sento la necessità non vedo perchè buttare via dei soldi

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        #288
        Voglio spezzare ufficialmente una lancia a favore di MR Molla ed al suo lavor sulla mia piccola!!!
        durante l'honda day ho avuto modo di testare le modifiche effettuate durante l'inverno e monza a decretato il verdetto!!! tutt'altra moto, viva le Hyper!!!
        nella mia fermaggine ho abbassato di qualche secondo, un onesto 2.09 che non è un tempone pa per un cancello come me è sicuramente una bella soddisfazione!!!
        ;-)))

        molle e modifica alla forcella e mono post Mupo con hypermolla (dal legno che era dietro ora è uno spettacolo), va ancora affinata la regolazione all'anteriore ma è questione di un qualto di giro... le staccate violente di monza mettono tutto a dura prova...

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          #289
          Ora tocca a me che ho montato solo il kit di molle ant+post e olio forche.....
          Molla parla giustamente di step, quindi le molle sono lo step 1.
          Certo..... ma ti dice anche che, visto il miglioramento(da me avvertito)presto sarai tu a chiedere lo step 2(ed è vero, te ne accorgi subito)che riguarda pure l'idraulica forche(dal costo sicuramente differente alla cartuccia completa Andreani o Ohlins).
          Visto poi che ti troverai così bene da mettere in crisi il posteriore ci sarà lo step 3 comprensivo di mono after....non necessariamente Hyper ma anche della cncorrenza purchè mollato viola ed eventualmente, nel caso ti trovassi non bene rivisto dal Mr.
          Per me il discorso fila.............e Mr si è dimostrato un buon tecnico che non ti dice subito "vuoi migliorare? allora spendi 2000€"....ma ti dice"migliori step per step, sarai tu a decidere quando passare a quello successivo".
          Ciao

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            #290
            Originally posted by dennis82 View Post
            esatto !concordo su tutto.
            2 punti :
            1k,se possano bastere o meno,ovviamente dipende da chi monta le molle.
            certo che se facciamo giudicare a un pilota..forse forse..il giudizio ?...no nn bastano!ma se a giudicare fosse un amatore nn prof??molla a lora si rivolge...mica ai piloti per loro dispone d altro.[qui sarebbe da rifare un discorso a parte]
            2:cobra nei post precedenti mi dice che pe migliorare le sospensioni bisogna lavorare sulla forca,e sostituire il mono.molla mi dice che bastano 150e per due molle e i risultati ci sono ,eccome!
            il tutto si riconduce al mi post lontano...uno[cobra ]forse ha poca scelta per l amatore perche per far si che i suoi prodotti funzionino devi sostituire il mono e lavorare sulla forca.l altro[molla]promette,e creo mantenga visto che nessuno dice il contrario,che con soli 150e ti fa andare meglio ..e di un bel po[x l amatore parlo..]la moto.
            allora la domanda ?..il vantaggio di queste molle iperprogressive ? quello che basta sostituirle alle lineari che le cose migliorano.ora le altre case avendo solo molle lineari,da sostituire con altre lineari se nn lavorano sulla forca e cambiano mono nn ottengono i risultati.io credo a sto punto che a parita^ di step ci sarebbe da giudicare ...molla propone uno step in piu grazie alle molle iper,poca spesa massima resa[sempre logicamente parlando].
            uno step rivolto a chi nn ha ,o nn vuole,per tanti motivi spendere cifroni sulle sosp di una moto.

            Chiedi al pilota che ha abbassato il record della pista di Lombardore...Se bastano o non bastano...

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              #291
              Eppure c'è tanta gente che prova grande giovamento (parlo per esempio dei possessori di Honda) a cambiare solo la MOLLA con la sostituzione dell'olio-forca con uno più qualitativo e/o più denso.

              E questo è detto, non solo per le molle Hyper, ma per le molle lineari che hanno in catalogo più o meno tutti i produttori di sospensioni.

              Non tutti hanno la necessità e la sensibilità per sperimentare vantaggi dalla sostituzione delle forche e mono con una FG43 e un TTX36, ma molti sospensionisti (per carità, non solo Ohlins ma anche di altre marche) tendono a insinuare nel tuo cervello che solo con una cartuccia da 1000e e un mono da 1000e, finalmente la tua moto potra andare bene, specie se fai pista.

              Poi il 90% delle volte non sono capaci a fartele andare su misura, sulla tua misura.
              Ergo: Una molla migliore migliora la moto? Risposta: SI!

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                #292
                Originally posted by Ultrone View Post
                Eppure c'è tanta gente che prova grande giovamento (parlo per esempio dei possessori di Honda) a cambiare solo la MOLLA con la sostituzione dell'olio-forca con uno più qualitativo e/o più denso.

                E questo è detto, non solo per le molle Hyper, ma per le molle lineari che hanno in catalogo più o meno tutti i produttori di sospensioni.

                Non tutti hanno la necessità e la sensibilità per sperimentare vantaggi dalla sostituzione delle forche e mono con una FG43 e un TTX36, ma molti sospensionisti (per carità, non solo Ohlins ma anche di altre marche) tendono a insinuare nel tuo cervello che solo con una cartuccia da 1000e e un mono da 1000e, finalmente la tua moto potra andare bene, specie se fai pista.

                Poi il 90% delle volte non sono capaci a fartele andare su misura, sulla tua misura.
                Ergo: Una molla migliore migliora la moto? Risposta: SI!

                Io te la modifico in: SI SE E' HYPER, perchè se per me ci vuole una molla 9k e ce l'ho già, non mi migliora una cippola metterne una di un'altra marca, li si che devo pensare a idraulica e quant'altro se volgio miglioramenti...
                Last edited by Thunder-Rage; 21-04-08, 12:24.

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                  #293
                  Domanda teNNica per Mollone....

                  Yamaha R1 2005; cosa faresti alla forcella ??? te lo chiedo perch? sono in procinto di fare alcuni lavori e vorrei sapere cosa ne pensi. Ho gi? un paio di pareri da parte dei "soliti" ignoti.....

                  Per il mono, mi spiace, sto mettendo via i soldini per un coso dorato. Sulla precedente R1 andava tanto bene che ne prender? un'altro di sicuro (e poi al bar vuoi mettere che gusto gli aperitivi ??).

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                    #294
                    Originally posted by Cobra View Post
                    1) ULTRONE : Hai aperto un discorso sul quale mi trovi pienamente d'accordo...una sola piccola precisazione : noi non abbiamo affiliati, abbiamo persone che trattano lo stesso marchio, e come nel tuo caso a volte non sono in grado di soddisfare il cliente. Hai perfettamente ragione, la bonta' tecnica esula dal prodotto : il buon tecnico sa far lavorare bene ogni prodotto, tolte schede tolte le regolazioni dei registri etc....

                    2) DUCATI : Se sei venuto anche da noi, ti sarai anche accorto della differenza dei lavori...certo che la differenza di prezzo c'e' (dire notevole insomma ), ma e' notevole la differenza di lavoro.

                    3) lo dice...quando andate dal vostro tecnico a fare una revisione di un mono, provate a chiedergli di chiudere un mono senza olio e con la sola molla...dopodiche' capirete da soli il perche' una sola molla non potra MAI sostituire l'idraulica , ....... la Molla NON puo' tecnicamente e numericamente sopperire alle mancanze di un'idraulica scarsa, perche' hanno differenti compiti ...

                    4) DENNIS : Ma quello che ti hanno detto te lo dico anche io, ma non perche' volgio guadagnare, ma perche' e' la realta' ...
                    1) Quello che NON si capisce allora ? ... x? tanti, e qualche volta anche te, parlate solo di Schede e Test ... e purtroppo questi sono fatti con Piloti che poco c'entrano con l'acquirente ...
                    E purtroppo questo capita anche in Pista e nelle Gare ... e NON solo per Ohlins ...
                    Cio? da una parte c'? "La Scheda" che ha gi? risolto i Problemi, se NON li risolve ? x? NON sei capace di Guidare ...
                    Dalla Mia Parte c'? "La Molla" che risolve i Problemi, se NON li risolve ? x?:
                    a) La Moto ? stata regolata Male
                    b) Il Tecnico Ha Sbagliato Molla (e si sostituisce Gratis)
                    c) L'Idraulilca NON ? Sufficiente ...
                    E' semplicemente questione di Farla e ovviamente pagarla ...
                    Ma rimane un fatto, il Miglioramento c'? sempre, e per qualcuno ? pi? che ottimo ... per il Pilota ovvio che NON ? abbastanza ... ma rimarrebbe un Miglioramento ... oggi esistono prodotti che peggiorano le Moto ... e poi il Pilota che ? li per fare il meglio possibile ovvio che chiede di pi? ....

                    2) La differenza di Lavoro la fanno i soldi che si spendono, se vendo una Molla il Lavoro ? gniente e potrebbe farlo qualsiasi meccanico con un po' di cervello, quando si fa di pi? ... Idraulica, Scorrimenti etc etc ... tra noi le differenze sono poche (anche nel prezzo) ... cio? nessuno dei due pu? dire che l'altro fa male il suo lavoro ... ? solo il Risultato che pu? parlare ...
                    Qui per? il mio risultato ? paragonabile alle Cartucce Complete, semplicemente modificando quelle di serie ... non so voi !?!
                    NOTA (ancher per Test a Mano): a Cadrega ho detto io che la Forka ? da migliorare, e ovviamente a Monza ... dove vengono stressate al Max ... se ne ? accorto ... prima lo sentiva solo nelle Staccate pi? atroci, che NON sognava neppure di fare con quelle di serie ...
                    E' un problema dei Pistoni (Pompanti) di Serie della Honda ...
                    Visto che a breve mi consegnano la prima produzione, dopo quelli Test, gli ho detto: Appena arrivano te li cambio e mi paghi solo i Pistoni !!! (a prezzo Promozionale tra l'altro)

                    3) E' un'esempio del menga ... ovvio che l'idraulica ci vuole ... ma potrei farti un'altro esempio del Menga ... prendi l'Ohlins di Stoner e dimentica di mettere la Molla ...
                    Oggi il 90% dei Motociclisti usa la Moto con Sospensioni di Serie, e pensano di essere soddisfatti ... io consiglio di cambiare almeno le Molle, sapedo che anche l'Idraulica migliora, ma non ? necessaria e spiego pure il perch? :
                    - Molla OK e Idra quella che ?, Migliora la Moto a prescindere dallo Stile di Guida, se il tuo stile richiede l'Idraulica ... basta aprire il portafoglio ...
                    Provi la Molla ... fai la stima dei problemi e si rif? l'Idraulica Personalizzata
                    - Molla quella che ? e Idra OK, ok per cosa ? per la Molla Sbagliata ??? per il tuo stile di guida che NON hai x? tenti solo di evitare i problemi ... e cmq nel Migliore dei casi si manterranno i problemi derivati dalla Molla ... (cio? quelli della Moto ... non dello stile di guida)
                    Qui il bello ? che sono scarsi sia di uno che dell'altra quindi, il miglioramento c'? sempre ... ma per me la Molla ne ha di pi?, costa meno, ed ? il primo step ... mentre se rifai l'Idraulica quando cambi la Molla devi rifare nuovamente l'Idraulica

                    4) E' una realta per i PILOTI, quello che NON ? realt? ... sono tutti quelli che dicono ... la Molla NON cambia Niente, butti via i soldi ... beh magari ? una realt? per la Lineare ... ma NON per l'Hyper ...

                    Knee ... tranne rari casi ... faccio la stessa cosa a tutte le Moto ... cambierei le Molle ...
                    Poi visto che hai gi? rifatto in precedenza le Sospensioni, direi che passare direttamente allo Step 2 ? una buona idea ... quindi Molle Idraulica e Pompanti ... visto che ? gi? stato scritto 550? ...
                    Una cosa per? ... da me aggiungi un biglietto verde ... e metti la Molla Posteriore, migliori e aspetti di raccimolarne molti di pi? per un Mono Competo ... (su cui risparmi il costo della Molla)
                    Da altre parti ... rimani col Mono di serie finch? NON hai raccimolato, al max ti fanno l'Idraulica ... che ? un lavoro, NON c'? modo di riprenderlo indietro ...
                    Poi se vuoi Ohlins dietro ... farei pure Ohlins davanti, la Modifica Cobra costa come la Mia ... con la mia Forka e Molla Mono, posso sostituirti la Molla, ma poi devo rifare l'Idraulica all'Ohlins ... allora tantovale ...


                    PS: Per gli Aperitivi ci stiamo organizzando con le Coperture della Sella, in simil pelle di animali ... la mia Leopardata ? scicchissima
                    Tecnicamente il Pelo ti permette di Arretrare facilmente in Accelerazione, mentre il Contropelo rende pi? difficile scivolare in avanti in Staccata

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                      #295
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      PS: Per gli Aperitivi ci stiamo organizzando con le Coperture della Sella, in simil pelle di animali ... la mia Leopardata ? scicchissima
                      confermo!! anche se non ? molto resing

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                        #296
                        Per curiosit?.... che K (variabile) ha la molla viola per R1 ??

                        E quella di serie (che ? molto ma molto loffia a sentire cos? a mano e provando la moto)???

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                          #297
                          La Molla di Serie ? inferiore a K80 ....

                          Il problema della R1 04-06 per? ? che se da una parte sembra decisamente Morbida, dall'altra ... assorbimento ... ? molto secca ...

                          Ci sono 2 soluzioni di Molla .... 0549 (ufficiale Hyper) 90-115 ... Non migliora il Comfort (Assorbimento), ma NON peggiora e ovviamente regge molto di pi? nelle situazioni limite ... grazia anche alla "formuletta" +K (Carico) -P (Precarico) ...
                          Ad esempio utilizzando una K95 (come in quasi tutti i Mono After) dovrei cmq avere +P rispetto ad Hyper ... perdendo di conseguenza Comfort ...

                          Altra soluzione, pi? Stradale o x chi pesa Poco o se si modifica l'Idraulica del Mono ... 0298R K80-100 ... questa migliora nettamente il Comfort e pure la Tenuta al Limite, ma rispetto all'originale ... x? in casi estremi potrebbe andare in crisi se non supportata dall'Idraulica ...
                          Questa ? una Molla con dimensioni fisiche (lungh e diam) da Mono After ... quindi si pu? togliere e mettere su altri Mono senza problemi ... ed ? proprio quella che a volte uso su altri Mono ...
                          Per? in questo caso ci sono anche altre Molle, e la Migliore ? la 0610 sempre K80-100 ma con Progressione differente o 0620 K90-110 per i pi? pesanti ...

                          Vi chiederete, kakkio allora NON ? vero che con Hyper basta una sola Molla a fare tutto ... certo che NO, ma anche ... Invece SI !!!

                          Sul Mono di serie abbiamo pi? Progressione di Molla, in modo da considerare tutte le casistiche e il K iniziale maggiore (solitamente ? meno) serve a tenere pi? aperta la Compressione che ? quella che rende Secca la Risposta sulle Asperit? ...
                          Per i Mono After invece riduciamo la Progressione, e diventa pi? precisa per un determinato utilizzo ... ma includiamo cmq tutte le Molle Lineari normalmente utilizzate (da 85 a 105) ... 5 Molle contro solo 2, e stiamo parlando di setting veramente avanzato per Piloti ... per il Motociclista Normale la differenza tra la due la fa il Peso Corporeo ...

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                            #298
                            Scusate il mega OT Lucio hai dato un occhio al mio PM?

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                              #299
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              La Molla di Serie ? inferiore a K80 ....
                              il manuale d' officina dice K85...

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                                #300
                                Originally posted by chef View Post
                                il manuale d' officina dice K85...
                                Infatti...dipende in che periodo dell'anno le misuri per?....

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