R6 che serpeggia in frenata. Come intervenire?
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Originally posted by Nemexy View Post......non frenare
cmq detto cos? pu? essere tutto, dai qualche dettaglio in pi? e magari qualcuno ti pu? aiutare
? una r6 2008 da pista.
in attesa del materiale holins 2008 monta una forcella e un mono ( holins) di una r6 2007 da pista che problemi di assetto non ne aveva.
Su questa, non ostante diverse regolazioni su molle e compressione forcella, il serpeggiamento in frenata sembra ineliminabile.Stiamo viaggiando con il passo corto al massimo e un manubrio pi? avanzato dell'originale. Cose entrambe che vorrei modificare con il passo lungo e manubrio standard per riportare il peso un po' di piu' sul posteriore.
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bh? avendo il passo corto decisamente potrebbe essere un problema dato dall'interasse ridotto, pur avendo aumentato lo sfilamento delle forche il risultato rimane che in staccata il posteriore si alleggerisce, in tal caso potresti rimediare diminuendo la frenatura in estensione del mono ed in compressine all'anteriore. Inoltre avendo montato un mono con quote differenti da quelle che dovrebbe avere ( specialmente se pi? alto di quanto dovrebbe ) contribuisce ad aumentare il carico all'ant.
sono consigli un po' vaghi ma non so di preciso come si presenta il problema, e quali altre differenze di guida hai notato ( es. il comportamento nei curvoni in appoggio, varianti strette, accelerazione ecc..)
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okkio all'OR
dovresti tenere d'okkio l'or della forcella.... l'anno scorso ho corso con l'r6 e il serpeggiamento era d'ordinaria amministrazione, la soluzione per? l'ho sempre trovata nell'idraulica che a seconda delle piste poteva essere troppo dura, e quindi non consentiva il completo funzionamento della forcella creando un pacco idraulico, oppure troppo morbina andando proprio a pacco effettivo, in base a questo dato andavo ad intervenire prima sulle alte velocita e poi nel caso ce ne fosse stato bisogno nel precarico molla.
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Molto lampo ....
1) I manubri Avanzati sono una Figata, ma mettono in crisi le Forke che NON Forkano ... se prima arrivava vicino al Pakko poi va a Pakko
2) Con la Ruota Post Avanzata (interasse corto) il Peso si Sposta sul Posteriore ... provate a ragionare prima di darmi contro
3) Pressioni e Tipo Gomme uguali all'anno scorso ? Penso di si, ma quali sono e come misuri la pressione ?
4) Non ? che i Freni del Mod.08 sono pi? Performanti di quelli precedenti ?
Se fai Premier o Motoestate magari ci incontriamo
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Duecentocinquanta
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di serie la 08 ha forcelle + lunghe della 07 anche se da originali sono un po sfilate... sicuro che con le forcelle della 07 non sei troppo basso davanti?
la mia tutta di serie a Binetto (dove, per chi non la conoscesse, si stacca forte in fondo al rettilineo) rimane bella in linea e l'unico problema è l'antisaltellamento che praticamente mette in folle.... ma non voglio andare OT
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Originally posted by leops View Postdovresti tenere d'okkio l'or della forcella.... l'anno scorso ho corso con l'r6 e il serpeggiamento era d'ordinaria amministrazione, la soluzione per? l'ho sempre trovata nell'idraulica che a seconda delle piste poteva essere troppo dura, e quindi non consentiva il completo funzionamento della forcella creando un pacco idraulico, oppure troppo morbina andando proprio a pacco effettivo, in base a questo dato andavo ad intervenire prima sulle alte velocita e poi nel caso ce ne fosse stato bisogno nel precarico molla.
Abbiamo fatto un po' di lavoro in tal senso migliorando l'ingresso, ma senza influenza sul serpeggiamento.
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Originally posted by staccatore View Postdi serie la 08 ha forcelle + lunghe della 07 anche se da originali sono un po sfilate... sicuro che con le forcelle della 07 non sei troppo basso davanti?
la mia tutta di serie a Binetto (dove, per chi non la conoscesse, si stacca forte in fondo al rettilineo) rimane bella in linea e l'unico problema ? l'antisaltellamento che praticamente mette in folle.... ma non voglio andare OT
Pero' la forcella 08 ha 15mm di corsa in meno della 07 e potrebbe quindi essere questo il motivo: in frenata l'anteriore si abbassa di almeno 15 mm in piu' che con la foircella giusta.
D'altra parte se gli ingegneri Yamaha hanno cambiato la forcella sicuramente lo hanno fatto a ragion veduta.
Sono fiduciuso che con la sua forcella e il mat holins di modifica + holins ttx 36+ manubri di serie + passo standard la moto dovrebbe migliorare .
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Originally posted by kavok View Post..... la moto dovrebbe migliorare .
Leops come "il serpeggiamento era d'ordinaria amministrazione" ??? ... vabb? che mal comune mezzo gaudio, per? dopo Cobra che ammette di avere una danzatrice del ventre al posto di una Moto ... rimango estereffatto ....
Fosse solo questo il problema della R6 ...
Se non altro, Bravo almeno come Regolazioni ha scelto quelle Ideali da fare in questi casi
Allora la R6 '08 mi ? appena arrivata ... sembrerebbe tutta pi? alta, cmq le quote sono differenti e l'angolo di sterzo ? + aperto di 0,5? .... da 23,7 a 24,2 ....
La Forka ? la stessa skifezza della '06 almeno l'impressione ... mentre il Mono dovrebbe essere migliorato ... ma devo verificare bene ....
In compenso ha la Forchetta del Mono Spessorata, cos? potete togliere lo spessore e abbassarla dietro ... la Forka infilabile cos? la potete alzare anche davanti .... mancano solo un po' di CROMATURE cos? il Chopper ? fatto e finito ....
Sicuro che quando avete spostato i pesi tutti dietro ... il Mono riuscir? a lavorare, mentre la forka NON andr? pi? in crisi, quindi risolvete tutti i problemi ....
Ho letto delle incongruenze tali ... da rimanere agghiacciato !!!
Rispondo a Chef x? se non avete capito dopo 2 anni ... ogni sforzo ? vano ....
Molto semplice ... come arretrare le pedane ti da pi? controllo sul Pneumatico Posteriore ... avanzare i Manubri fa lo stesso con l'Anteriore ... cio? quando Sposti il peso del Corpo riesci ad Ottenere un'effetto migliore ....
Tutto Ok ... fin quando NON Freni ... x? anche in questo caso il Peso del Corpo che finisce sui Manubri avr? + effetto ... e la Sospensione far? pi? Fatica ....
Ma piuttosto che Migliorare la Forka ? meglio Fare il Contrario del Giusto
Auguri ....
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