Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R6 che serpeggia in frenata. Come intervenire?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Molto lampo ....

1) I manubri Avanzati sono una Figata, ma mettono in crisi le Forke che NON Forkano ... se prima arrivava vicino al Pakko poi va a Pakko

2) Con la Ruota Post Avanzata (interasse corto) il Peso si Sposta sul Posteriore ... provate a ragionare prima di darmi contro

3) Pressioni e Tipo Gomme uguali all'anno scorso ? Penso di si, ma quali sono e come misuri la pressione ?

4) Non è che i Freni del Mod.08 sono più Performanti di quelli precedenti ?

Se fai Premier o Motoestate magari ci incontriamo
    Grazie per la risposta.
    Dunque:
    1)concordo sui manubri
    2) non mi è ben chiaro, se puoi spiegami il discorso geometrico. Io pensavo che 10 kg. di ruota piu' indietro di 5 cm spostassero il baricentro piu' indietro.
    Inoltre, dato che ( specialmente in frenata) il forcellone è inclinato verso il basso, con la ruota più indietro ho anche la ruota piu' in basso, quindi meno tendenza a scaricarla.
    3) Supercorsa sc 2 2,2 1,7-1,8
    4) frenano benino e si allunga un po' la corsa a caldo con olio e spurgo ok e pasticche brembo da pista.
    Coppa Italia... peccato.
    Grazie
    Ciao,

Angelo
    Last edited by kavok; 04-03-08, 21:42.

Comment

• Font Size
      [Allora la R6 '08 mi ? appena arrivata ... sembrerebbe tutta pi? alta, cmq le quote sono differenti e l'angolo di sterzo ? + aperto di 0,5? .... da 23,7 a 24,2 ....

La Forka ? la stessa skifezza della '06 almeno l'impressione ... mentre il Mono dovrebbe essere migliorato ... ma devo verificare bene ....

In compenso ha la Forchetta del Mono Spessorata, cos? potete togliere lo spessore e abbassarla dietro ... la Forka infilabile cos? la potete alzare anche davanti .... mancano solo un po' di CROMATURE cos? il Chopper ? fatto e finito ....

Sicuro che quando avete spostato i pesi tutti dietro ... il Mono riuscir? a lavorare, mentre la forka NON andr? pi? in crisi, quindi risolvete tutti i problemi ....

Tu cosa consigli ?

Comment

• Font Size
        Beh magari ci sono gare in concomitanza ...

Spiego il punto 2 ....

A prima vista sembra come molti pensano, che spostando la ruota indietro sposto pure il peso ...

Questo x? siamo dei Bambini che pensano all'Altalena

Una volta che i 2 bimbi sono Bilanciati, basta che uno sposti la schiena indietro che l'altalena scende dalla sua parte ... poi la riporta avanti, l'altro indietro e scende dall'altra parte ... cos? via ... i Bimbi Giocano, e si Divertono

Ma questo succede solo x? il Fulcro dell'Altalena ? sempre nella Stessa Posizione ... in una Moto invece il "Fulcro" NON esiste ... ma ? un punto Immaginario che nel caso di Distribuzione dei pesi 50/50 ? esattamente al centro tra le 2 ruote ....
        Di tutti i pesi della Moto, quello pi? importante ? il Motore che bisogna considerare una sorta di Fulcro ... se lo sposto in avanti il peso andr? avanti ... come il contrario ...
        La confusione deriva dal Fatto che stiamo Spostando la Ruota Indietro, ma nella Realt? dei Pesi stiamo Spostando il Motore in Avanti ...
        Ossia, se prima il motore fosse stato anch'esso al centro tra le due ruote, spostando la Ruota Post Indietro si troverebbe pi? vicino alla Ruota Anteriore ... e quindi avremo pi? Peso sull'Anteriore ...

Le Moto Dragster hanno il Forcellone Lunghissimo per NON impennare

e anche all'anteriore ... se aumento l'Off-Set delle Piastre ... quindi porto la ruota pi? avanti ... a prima vista penso di impennare meno x? ho il peso della Ruota pi? avanti ... invece NON ne vuole pi? sapere di stare gi? x? ho spostato il peso della Moto Indietro ....

Probabilmente c'entra pure il Discorso di Masse Sospese e NON Sospese ... ma qui ci vuole un Ingegniere per la spiegazione Tecnica ... io che sono un Bambino pi? in l? dell'Altalena non vado

Azzolina ... appena arrivata, vuol dire ... appena arrivata ... cio? quasi le 19 .... 2 colpi alle Sospensioni di Serie e una Misura con Bolla Elettronica ... poi tutti a casa ... appena so qualcosa in pi? ti tengo aggiornato ...
        A Naso ... e ne ho tanto ... ho paura che sia un Malditesta ... ma tutti dicono che ? molto migliorata ... quindi la prima fase sar? chiamata "Operazione Aulin" ....

Comment

• Font Size
          Scusate, qui intervengo perchè sono un precisino:

2) Con la Ruota Post Avanzata (interasse corto) il Peso si Sposta sul Posteriore ... provate a ragionare prima di darmi contro
          E' vero, ma è un discorso relativo: se sposto la ruota in avanti, aumento la percentuale di peso sul posteriore, in quanto il baricentro totale della moto resta circa dov'è (in realtà avanza anche lui, ma in maniera inferiore). E' però altrettanto vero che accorciare l'interasse aumenta il trasferimento di carico sull'anteriore in frenata (ma anche sul posteriore in accelerazione), quindi la moto tenderà a serpeggiare di più (o a impennare in accelerazione): il motivo è che in questo caso conta come sono distribuiti i pesi in rapporto all'asse ruota e, avendo detto che il baricentro avanza, esso è più vicino al perno ruota anteriore. Come è anche intuitivo pensare, in questo modo il braccio di leva è minore, quindi è più facile far sollevare la moto e, in definitiva, innescare il serpeggiamento.
          Tutto questo a parità di tutto il resto, ovviamente...
          Last edited by Torakiky; 05-03-08, 13:57.

Comment

• Font Size
            Come faccio sempre notare agli Ingegneri ... quello che manca ? il Valore delle cose ... e quanto effetto ha il loro cambiamento ...

Un Ladro ? un Criminale, ma anche un Assassino ? un Criminale ... addirittura viene definito Criminale uno che va Forte in Moto o in Auto ...

Ma non si pu? dare 30anni ad un Ladro e 2 all'Assassino .... che in Italia succeda non ? un ragionamento tecnico

Spostando la Ruota Post. Indietro ... allunghiamo l'Interasse ... e questo si s? rende la Moto pi? Stabile (ma anche meno Maneggevole) ... per? questa stabilit? ha cmq un effetto su tutta la Moto ... quindi avremo un valore X per cui la Moto far? pi? fatica ad Impennarsi sia Anteriormente che Posteriormente ....
            Dall'altra Parte abbiamo lo Spostamento dei Pesi che avr? un valore Y ....

Quindi quello che succede ? che la Moto Impenner? meno all'anteriore di un Valore = X + Y ... mentre al Posteriore di un Valore = X - Y

Purtroppo sapendo come si fa a Preparare una Forka, ho pochissima esperienza di Serpeggiamenti e Problemi annessi x? li risolvo alla Fonte

Invece ho provato ad Avanzare la Ruota Ant. (cambiando l'Off-Set) ... tra l'altro l'inclinazione delle Piastre fa si che Avanzando le Forke la Moto si impunti anteriormente di un Valore Z, che mi porta peso sull'anteriore ...
            Per? la Risultante di X + Z - Y = Valore Negativo x? l'Anteriore NON stava pi? attaccato a Terra .... (ovviamente NON capita solo a Me)

Questo conferma che il Valore Y ? il pi? Grande di tutti ... non solo ... anche per il Posteriore abbiamo un Valore Z (diverso dall'Anteriore) ... il Forcellone ? Inclinato ... quindi Spostando Inditero la Ruota ... la Moto si Alzer? Posteriormente ... portando i Pesi in Avanti ...

A questo punto la Vera Equazione sar? X - Y - Z = Valore Negativo

Quindi anche se ci? che dici NON ? Sbagliato ... io c'ho RAGGIONE

Comment

• Font Size
              Come faccio sempre notare agli Ingegneri ... quello che manca ? il Valore delle cose ... e quanto effetto ha il loro cambiamento ...

Un Ladro ? un Criminale, ma anche un Assassino ? un Criminale ... addirittura viene definito Criminale uno che va Forte in Moto o in Auto ...

Ma non si pu? dare 30anni ad un Ladro e 2 all'Assassino .... che in Italia succeda non ? un ragionamento tecnico

Spostando la Ruota Post. Indietro ... allunghiamo l'Interasse ... e questo si s? rende la Moto pi? Stabile (ma anche meno Maneggevole) ... per? questa stabilit? ha cmq un effetto su tutta la Moto ... quindi avremo un valore X per cui la Moto far? pi? fatica ad Impennarsi sia Anteriormente che Posteriormente ....

Quindi quello che succede ? che la Moto Impenner? meno all'anteriore di un Valore = X + Y ... mentre al Posteriore di un Valore = X - Y

Purtroppo sapendo come si fa a Preparare una Forka, ho pochissima esperienza di Serpeggiamenti e Problemi annessi x? li risolvo alla Fonte

Invece ho provato ad Avanzare la Ruota Ant. (cambiando l'Off-Set) ... tra l'altro l'inclinazione delle Piastre fa si che Avanzando le Forke la Moto si impunti anteriormente di un Valore Z, che mi porta peso sull'anteriore ...
              Per? la Risultante di X + Z - Y = Valore Negativo x? l'Anteriore NON stava pi? attaccato a Terra .... (ovviamente NON capita solo a Me)

Questo conferma che il Valore Y ? il pi? Grande di tutti ... non solo ... anche per il Posteriore abbiamo un Valore Z (diverso dall'Anteriore) ... il Forcellone ? Inclinato ... quindi Spostando Inditero la Ruota ... la Moto si Alzer? Posteriormente ... portando i Pesi in Avanti ...

Quindi anche se ci? che dici NON ? Sbagliato ... io c'ho RAGGIONE
              compra una vocale

Comment

• Font Size
                Molla nessuno ha mai detto di avere una danzatrice del vento come moto, ma se pensi che una moto sia immobile, sbagli e anche di grosso...la moto e' da guidare, e un buon assetto migliora la sua guidabilita', la sicurezza etc...ma ripeto la moto nn PUO' essere inanimata come vuoi far credere...
                Buona continuazione e scusate l'OT

Comment

• Font Size
                  Molla,

secondo amm?a, tieni di raggione sugli effetti, ma non sulle cause che provocano tali effetti.

E fin qui tutto perfetto, ? esattamente la stessa cosa che dico io.

Qui concettualmente siamo ancora d'accordo: i valori non sono ovviamente quelli che dici, ma rendono l'idea. Ti faccio notare che sei tu ora l'ingegnere che dici qui...
                  Questa invece ? una uaccata: se sposti in avanti la ruota, allunghi l'interasse e gli effetti sono, dal punto di vista dell'impennata, analoghi allo spostare indietro la ruota post! Il fatto che poi, a causa dell'inclinazione, la moto si abbassi davanti e quindi i pesi si trasferiscano anteriormente ? assolutamente vero, ma questo limita ulteriormente l'impennata anteriore, accentua la posteriore e aumenta la tendenza a serpeggiare in frenata!
                  Se dopo aver avanzato le piastre la moto impennava di pi? vuol dire che hai fatto anche qualche altra modifica che non hai detto...

Questo conferma che il Valore Y ? il pi? Grande di tutti ...
                  Questo ? quello che dici tu: io, per non saper n? leggere n? scrivere, farei i calcoli o, meglio ancora, proverei prima di pronunciarmi!

non solo ... anche per il Posteriore abbiamo un Valore Z (diverso dall'Anteriore) ... il Forcellone ? Inclinato ... quindi Spostando Inditero la Ruota ... la Moto si Alzer? Posteriormente ... portando i Pesi in Avanti ...
                  Assolutamente vero, ma, considerando che il forcellone ? molto pi? vicino all'orizzontale che alla verticale, la ruota si sposta molto di pi? in orizzantale che in verticale, quindi l'effetto dell'allungamento dell'interasse ? sicuramente superiore al suo innalzamento (vi risparmio la trigonometria ) e dunque la moto dovrebbe tendere a serpeggiare meno in staccata.

No comment!

In generale, non ho comunque capito: pensi che arretrare la ruota possa limitare i serpeggiamenti o no?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Cobra View Post
                    Molla nessuno ha mai detto di avere una danzatrice del vento come moto,
                    Del vento? Mi piacerebbe vederne una
                    Perdonami, non ho resistito

Comment

• Font Size
                      ops ..era del ventre ....sai ho la moto talmente veloce che danza come il vento buahhhh
                      Last edited by Cobra; 06-03-08, 09:36.

Comment

• Font Size
                        Metto in Rosso quello che hai scritto :

i valori non sono ovviamente quelli che dici, ma rendono l'idea. Ti faccio notare che sei tu ora l'ingegnere che dici qui...
                        Era la mia intenzione ... mi fa piacere esserci riuscito
                        E' proprio x? non sono un Ingegniere che i Valori non saprei come calcolarli di preciso ... ma s? che un Ladro ? Meno Criminale di un Assassino, senza essere un Giudice ...

Questa invece ? una uaccata: se sposti in avanti la ruota, allunghi l'interasse e gli effetti sono, dal punto di vista dell'impennata, analoghi allo spostare indietro la ruota post!
                        Infatti sono X e Positivi

Il fatto che poi, a causa dell'inclinazione, la moto si abbassi davanti e quindi i pesi si trasferiscano anteriormente ? assolutamente vero, ma questo limita ulteriormente l'impennata anteriore, accentua la posteriore e aumenta la tendenza a serpeggiare in frenata!
                        Infatti e sono Z e Positivi

Se dopo aver avanzato le piastre la moto impennava di pi? vuol dire che hai fatto anche qualche altra modifica che non hai detto...
                        Assolutamente NO ! Addirittura ho Montato le piastre con Off-Set Regolabile in posizione Standard ... poi l'ho Avanzato 4mm e Basta ... si riesce a fare semplicemente svitando il perno di Sterzo ... dopo 20minuti ho riprovato la Moto ... anch'io sono rimasto cos?
                        Ho messo in Moto il mio Neurone e ho capito di aver spostato Indietro il Motore (o meglio Tutta la Moto) ... la Misura Y Negativa

Questo ? quello che dici tu: io, per non saper n? leggere n? scrivere, farei i calcoli o, meglio ancora, proverei prima di pronunciarmi!
                        Purtroppo in Modo Empirico, ma quanto sopra dice che X + Z < Y e di Molto ... viste le conseguenze ... oltre 10mm di Arretramento Ruota Post. per Bilanciare ...
                        Come scrivo spesso i Numeri NON sono Importanti (se non fai il Mondiale), ma ? cmq Fondamentale conoscere le Tendenze ....

Assolutamente vero, ma, considerando che il forcellone ? molto pi? vicino all'orizzontale che alla verticale, la ruota si sposta molto di pi? in orizzantale che in verticale, quindi l'effetto dell'allungamento dell'interasse ? sicuramente superiore al suo innalzamento (vi risparmio la trigonometria ) e dunque la moto dovrebbe tendere a serpeggiare meno in staccata.
                        Questo ? Logico ... e vale anche per le Piastre ... infatti gli ho dato un Valore Z che ? differente come Valore tra Ant. e Post., ma fa la stessa cosa ... Impunta la Moto in Avanti ...

No comment!
                        ?? Allora ... Empiricamente abbiamo Y > X > Z ... l'unico valore che gioca a favore ? X mentre Y e Z sono Negativi ...
                        Quindi X - Y - Z = Valore Negativo
                        A meno che NON si Dimostri che X > Y + Z ....

Oppure si prenda in Considerazione che Arretrando la Ruota Post. AUMENTO il Braccio di LEVA sulla Sospensione, che di conseguenza diventa PIU' MORBIDA ed Aumenta lo STATIC SAG ... che ? Fondamentale per STABILIZZARE il Posteriore in Staccata

In generale, non ho comunque capito: pensi che arretrare la ruota possa limitare i serpeggiamenti o no ?
                        In Generale sono Sicuro che per risolvere i Serpeggiamenti in Staccata Bisogna METTERE A POSTO LA FORKA ... le quote servono per Variare la Guidabilit? della Moto ... in ogni caso Arretrare se va bene cambia poco, se ho ragione ... e penso di averla ... Peggiora !

Conclusione : se uno Monta ?HLINS ... pensa di Avere delle Sospensioni Perfette ... al che si fa MILLE PIPPE su Ciclistica e Pneumatici ... ma NON Tocca una Vite delle Sospensioni ... eppure sono organizzatissimi con i Tecnici in Pista ... ekkekkazzo Fateli LAVORARE

PS: Cobra ... Gancio ai Fianchi ... quota e rispondimi nel Ring

Comment

• Font Size
                          io direi di provare cos?

Comment

• Font Size

... se aumento l'Off-Set delle Piastre ... quindi porto la ruota pi? avanti ... a prima vista penso di impennare meno x? ho il peso della Ruota pi? avanti ... invece NON ne vuole pi? sapere di stare gi? x? ho spostato il peso della Moto Indietro ....

Finalmente qualcosa su cui polemizzare...

Io dico di NO, in accelerazione la moto inizia ad impennare quando il trasferimento di carico supera nella sua derivata il punto di contatto a terra ruota essendo che il baricentro con un maggior off set si sposta di una quantit? molto blanda e il punto di contatto della ruota posteriore rimane fisso, la moto non pu? impennare di pi?, impenna uguale forse meno.

C'? un'altra consderazione da fare seppur di entit? all'atto pratico trascurabile... il baricentro con off-set maggiore si abbassa in funzione dell'angolo di sterzo... anche se di entit? trascurabile questo giocherebbe a favore di un minor beccheggio.

E qui le masse sospese e non sospese centrano poco.

Comment

• Font Size
                              andando avanti con la lettura vedo che gi&#224; aveva notato la cazzata Torakyky... concordo con lui... ovviamente

Comment

• Font Size
                                Chef te ci scherzi ... ma se vedevi l'anno scorso il GSXR SBK di Polita non aveva il Gommone ... ma il Forcellone aveva una Lunghezza Simile
                                Kapperi ... eccecredo che si lamentava di avere un Camion da girare ... e cmq la Moto NON era mai Ferma

E queste cose mi fanno INKAZZARE ... x? lui ? un GRAN PILOTA ... Veramente Impressionante ... invece ha solo fatto Figuremmerda finch? NON si ? Spaccato

Se fossi il Padrone di un TEAM ... uno dei Piloti sarebbe LUI ... Grande Alex

Sandro ... ma va a cagher
                                Rileggi tutto per benino ... poi fai questa Piccola Considerazione ...
                                Arretrare la Post = Riduce l'Impennata
                                quindi
                                Avanzare l'Ant = Riduce il Serpeggiamento Post

Se Avanzando le Piastre riduco l'Inpennata ... i Tecnici sono veramente dei PIRLA ... x? si ostinano ad allungare i Forcelloni ...
                                Stesso discorso se volessimo ridurre il Serpeggiamento Arretrando il Post ...

Sono Sconcertato x? quanto ho scritto, mi ? pure stato confermato da Tecnici Seri ... ? Lampante ... e basta provare per rendersi conto

Tenete sempre Presente che le Coperte si tirano o di qua o di l? ...
                                che ogni Variazione delle Quote ? soggetta a ... ossia c'? sempre una parte Positiva e una Negativa, ma una delle 2 ? superiore all'altra ...

Infine c'? una sola SOLUZIONE per Allungare la Coperta ... MIGLIORARE LE SOSPENSIONI ... che NON vuol dire Regolarle, ma Tararle Meglio, perch? anche le Regolazioni sono delle Coperte, quando partiamo da quelle consigliate ... cio? Ipoteticamente gi? Corrette

Comment

X
                                Working...
                                X