Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vibrazione al manubrio senza mani

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Vibrazione al manubrio senza mani

    ciao,

    ho notato che se mollo il manubrio oltre gli 85kmh il manubrio vibra a dx e sx.

    che puo' essere?
    le gomme sono fresche di gommista annessa bilanciatura..

    appena sfioro con le mani tutto sparisce
    Last edited by max750s; 02-03-08, 17:31.

  • Font Size
    #2
    cuscinetti? boh l'ho un pò buttata li

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by max750s View Post
      ciao,

      ho notato che se mollo il manubrio oltre gli 85kmh il manubrio vibra a dx e sx.

      che puo' essere?
      le gomme sono fresche di gommista annessa bilanciatura..

      appena sfioro con le mani tutto sparisce
      Io ho avuto un problema analogo una volta ed erano le gomme, per? potrebbero anche essere montate male cio? con il tallone inserito male nel cerchio. Se questo accade, quando giri la ruota anteriore e la guardi dal davanti, puoi vedere che il profilo del pneumatico oscilla, mentre dovrebbe rimenere fermo.
      Che sia bilanciata non esclude che possa essere "tallonata" male...

      Comment


      • Font Size
        #4
        mi capitava quando avevo le gomme sgonfie, prova a controllare la pressione

        Comment


        • Font Size
          #5
          puoi verificare se le gomme sono montate correttamente verificando il segno che mettono sulla gomma che sia allineato alla valvola.

          per il resto se non hai appendici (tipo bauletti) può essere di tutto, dal telaio storto (o magari le forche che si sono disallineate in qualche modo)

          vai per esclusione

          se puoi alza la moto con un cavalletto anteriore sottocanotto e afferra le forche cercando di capire se c'è movimento.
          Last edited by AndreaRS250; 02-03-08, 23:39.

          Comment


          • Font Size
            #6
            comunque se oscilla, non è detto che sia l'equlibratura della gomma, in quel caso dovrebbe "saltellare".

            Comment


            • Font Size
              #7
              Prima di cambiare le gomme lo faceva? A tal proposito ti racconto quanto mi successe tempo fa: porto la moto a cambiare le gomme, smontaggio equilibratura, montaggio, riparto ed il giorno dopo vado ad un raduno. Ebbene, intorno ai 90 km avevo il manubrio oscillante. Morale: torno dal gommista il lunedì e scopriamo che, essendo ripartito dal gommista dopo il montaggio senza lasciare che la gomma si "bloccasse" sul cerchio aveva leggermente ruotato rispetto al cerchio e l'equilibratura non andava quindi più bene. Riequilibrato il tutto (per la cronaca ha dovuto togliere 10 grammi), moto perfetta. Se invece il manubrio oscillava anche prima potrebbero essere diverse cose che già ti hanno scritto: cuscinetti dello sterzo, steli forcella disallineati, pneumatico difettoso.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Hai un ammo di sterzo? Prova a smontarlo e vedere se continua a farlo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by max750s View Post
                  ...ho notato che se mollo il manubrio oltre gli 85kmh il manubrio vibra a dx e sx.
                  "Oltre gli 85kmh" vuol dire che lo fa anche se lo molli a 150kmh ???

                  Se invece lo fa tra 90 e 80 ... ? quasi sicuramente un problema di GOMME !!!
                  potrebbe pure essere difettosa ...
                  E' un difetto talmente "Normale" che ha pure un nome ... si chiama "Shimmy" ... almeno sino a qualche anno f? lo era ... ora NON pi?, ma gomme difettose possono sempre capitare, come pure errori di Bilanciatura ...

                  Controlla Cmq il Canotto di Sterzo e l'allineamento delle Forke, purtroppo molti Gommisti hanno prezzi supereconomici, ma NON hanno idea di come si smonti e rimontino i cerchi sulle Moto ....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    A proposito di gommisti, mi son sempre chiesto una cosa....
                    Secondo voi è corretto smontare, dalla ruota posteriore, corona parapolvere e parastrappi per equilibrarla?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      "Oltre gli 85kmh" vuol dire che lo fa anche se lo molli a 150kmh ???

                      Se invece lo fa tra 90 e 80 ... ? quasi sicuramente un problema di GOMME !!!
                      potrebbe pure essere difettosa ...
                      E' un difetto talmente "Normale" che ha pure un nome ... si chiama "Shimmy" ... almeno sino a qualche anno f? lo era ... ora NON pi?, ma gomme difettose possono sempre capitare, come pure errori di Bilanciatura ...

                      Controlla Cmq il Canotto di Sterzo e l'allineamento delle Forke, purtroppo molti Gommisti hanno prezzi supereconomici, ma NON hanno idea di come si smonti e rimontino i cerchi sulle Moto ....
                      il gommista ? bravo fa solo moto www.nikpneumatici.com
                      e cmq sono andato li con i cerchi in mano. sulla moto le ho montate io.
                      prima di cambiare le gomme non mi sembra proprio lo facesse!

                      le forche le hai montate tu e mi sembrano belle allineate.

                      provero' ad allentare il perno ruota e premere la forka verso il basso prima di bloccare il tutto. l'avevo gi? fatto ma ci provero' con piu' forza!


                      si ho su un ammo di sterzo che a dire il vero ? anche abbastanza sull'esploso
                      se sono le gomme ce l'ho nel di dietro! sono state tolte da un k6, le bt015 di primo equipaggiamento. perfette con su solo i km concessionario casa.. ma ovviamente non in garanzia

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        dimenticavo! mollare il manubrio a 150 mi fa un certo che!

                        lo fa evidente tra gli 80 e i 90 (busto rialzato stile bici senza mani... ). ho provato a 105 e lo faceva meno (prova con busto abbassato)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by max750s View Post
                          le forche le hai montate tu e mi sembrano belle allineate.

                          provero' ad allentare il perno ruota e premere la forka verso il basso prima di bloccare il tutto.
                          Io NON c'entro con l'allineamento ... o meglio ... lo si fa sul Perno Ruota, quindi se hai smontato la ruota ... va solo rifatto correttamente ...

                          Nota: penso che ti sei confuso, devi smollare le viti del Piedino da cui inserisci il Perno ... non il Perno stesso ... poi premere forte ... per sicurezza vai avanti un po' e inkiodi col freno ....

                          Se il Gommista ha buone conoscenze dovrebbe riuscire a far qualcosa, prova a chiederlo ... oppure devi rompere le scatole in Bridgestone direttamente, ma in questo caso prima accertati che sia tutto in ordine il resto ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ah ok,

                            allora fisso il perno e mollo solo la vite del piedino poi inkiodo!

                            provo e grazie anche per l'mp! so che i tuoi lavori sono a regola d'arte! non avevo dubbi

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X