Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cerchi leggeri magnesio-carbonio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

cerchi leggeri magnesio-carbonio

se ne ? parlato tante volte
    settimana scorsa ero sul punto di prendere dei marchesini in magnesio forgiato per la mia k7 2.400.000 euro.

poi venerdi' mi sono fatto male e per adesso la cosa ? saltata.

ora mi ? venuto il dubbio.

prendere in cosiderazione anche bst ?? non l'ho fatto perch? il carbonio mi mette paura.........se si spacca.........

prendere in considerazione i marvick ??

insomma considerato il top della produzione delle tre case chi mi sa dire peso, costo e vantaggi delle tre case

aiutatemi

• Font Size
    Live...secondo le mie conoscenze, i cerchi in magnesio sono MOLTO + delicati di quelli in carbonio...ovvio, parliamo di prodotti di case rinomate che garantiscono ll standard qualitativo necessario...

Tanto per informazioni, il magnesio è un materiale piuttosto rognoso, e non si piega, ergo, prendere un buco o un cordolo in malo modo compromette seriamente la struttura del cerchio...x capirci, l'Al è rigido e discretamente elastico, il magnesio è tipo vetro...

Il carbonio invece non è un metallo, ma una fibra impregnata di resina. La sua resitenza ed elasticità sono superiori quasi a tutti i materiali comunemente impegnati, per il peso invece la diff con il magnesio è ininfluente.

Io, dovessi prendere dei cerchi superleggeri, prenderei quelli in carbonio, il costo non è poi tanto diverso e mi fido di più...

Comment

• Font Size
      Cerchi BST costo ? 3.100,00.

Comment

• Font Size
        A suo tempo avevo aperto questa discussione.

Troverai molte risposte ai tuoi dubbi

Comment

• Font Size
          Io ho preso dei cerchi in magnesio usati, e prima di acquistarli chiamai la Marvic per un p? di info: mi risposero che come robustezza potevano essere tranquillamente paragonati a quelli originali, ma nn potevano omologarli xk? la prova di omologazione prevedeva l'immersione (da nn verniciati!!!)in una nebbiolina acida x 24 H (mi pare)...... in qs. condizioni si rovinavano, quindi il tipo mi disse che se ero uno che andava spessissimo al mare e non lavava mai la moto c'era il rischio che nel caso ci fossero delle parti nn verniciate la salsedine avrebbe potuto attaccarli...... altre controindicazioni nn ce ne erano, rispetto all'alluminio sono + leggeri...

Comment

• Font Size
            allora, la discussione l'ho letta e me la ricordavo un pochino.

io stesso ho qualche esperienza sui cerchi in magnesio, la mia R1 98 li ha su dal 2001 e li uso in strada tutti i giorni sono perfetti

infatti ero per prendere sempre marchesini che ? leader di settore, e che ho gi? provato

in realt? volevo saper se qualcuno sapeva le differenze di peso e costo fra il top di bst marvic e marchesini

Comment

• Font Size
              Originally posted by livelegend View Post
              in realt? volevo saper se qualcuno sapeva le differenze di peso e costo fra il top di bst marvic e marchesini
              ? un dato che interesserebbe pure a me

sul sito della BST c'? questa tabella comparativa, purtroppo per? non specificano la marca dei cerchi in magnesio forgiati presi in considerazione

* A confronto con le ruote di una motoGP in magnesio forgiato, le ruote BST stradali offrono una diminuzione di massa del 12,3% pari a meno 757 grammi: la diminuzione dell'inerzia arriva pur sempre a meno 25% sulla ruota anteriore ed a meno 28,2% sulla posteriore.
              Last edited by linuc; 02-03-08, 19:53.

Comment

• Font Size
                Sul Magnesio se ne sentono dire di cotte e di crude, in realt? non ? cos? pericoloso come qualcuno afferma, almeno per quelli fusi in terra che conosco bene per averli usati sulle mie moto per oltre 22 anni (su due moto per dieci anni...) e sempre usati anche per strada.
                L'idea che mi sono fatto ? perci? la seguente:
                L'alluminio si deforma facilmente, il cerchio a volte si pu? raddrizzare, altre volte no.
                Il magnesio non si piega e sotto certi aspetti ? anche meglio dell'alluminio, per? se prende una brutta botta (ma forte per?...) pu? spaccarsi, ma in quel frangente anche il cerchio d'alluminio sarebbe da buttare e la moto non tornerebba a casa con le sue ruote...
                Non ? omologato per il discorso del test ad immersione in soluzione salina ed ? per questo che sarebbe meglio girarci solo nella bella stagione e ritoccare al pi? presto eventuali piccole scheggiature della verniciatura.
                I cerchi in Carbonio, li ho sulla mia F4 1000 come alleggerimento su una MV si tolgono 5,2 kg e sono 5 kg che girano........
                Da considerare anche che il valore peso non rende l'idea del vero miglioramenti in termini di effetto giroscopico infatti la differenza maggiore rispetto ad un cerchio metallico, consiste nel fatto che mentre il mozzo della ruota ? ovviamente in lega di Alluminio come su un cerchio metallico, per? la vera differenza la fa la corona esterna del cerchio che ? molto pi? leggera di quanto non possa risultare dalla comparazione dei pesi globali dei 2 cerchi (metallico e Carbonio)
                Non lo so se sia vero o meno, ma da prove comparative eseguite dal team NCR sembra che al Mugello con un pilota professionista in grado di portare la moto al limite, le BST consentano di abbassare il tempo sul giro di 2 secondi!
                Io non ho rilavato nessun dato, ma quando un mio amico prova la mia moto, dice che gli sembra che vada di pi? della sua....boh! Un altro che l'ha provata ed ha una Mv anche lui defin? la sensazione di maneggevolezza "imbarazzante".
                Io sono contento, nella guida sembra veramente di guidare una moto di cilindrata molto inferiore e quando ritorno a casa dal mio solito giretto di 200 Km. di passi appenninici il sabato pomeriggio, mi sembra di non essermi nemmeno mossi da casa, segno evidente di un effetto giroscopico nettamente inferiore.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Sul Magnesio se ne sentono dire di cotte e di crude, in realt? non ? cos? pericoloso come qualcuno afferma, almeno per quelli fusi in terra che conosco bene per averli usati sulle mie moto per oltre 22 anni (su due moto per dieci anni...) e sempre usati anche per strada.
                  L'idea che mi sono fatto ? perci? la seguente:
                  L'alluminio si deforma facilmente, il cerchio a volte si pu? raddrizzare, altre volte no.
                  Il magnesio non si piega e sotto certi aspetti ? anche meglio dell'alluminio, per? se prende una brutta botta (ma forte per?...) pu? spaccarsi, ma in quel frangente anche il cerchio d'alluminio sarebbe da buttare e la moto non tornerebba a casa con le sue ruote...
                  Non ? omologato per il discorso del test ad immersione in soluzione salina ed ? per questo che sarebbe meglio girarci solo nella bella stagione e ritoccare al pi? presto eventuali piccole scheggiature della verniciatura.
                  I cerchi in Carbonio, li ho sulla mia F4 1000 come alleggerimento su una MV si tolgono 5,2 kg e sono 5 kg che girano........
                  Da considerare anche che il valore peso non rende l'idea del vero miglioramenti in termini di effetto giroscopico infatti la differenza maggiore rispetto ad un cerchio metallico, consiste nel fatto che mentre il mozzo della ruota ? ovviamente in lega di Alluminio come su un cerchio metallico, per? la vera differenza la fa la corona esterna del cerchio che ? molto pi? leggera di quanto non possa risultare dalla comparazione dei pesi globali dei 2 cerchi (metallico e Carbonio)
                  Non lo so se sia vero o meno, ma da prove comparative eseguite dal team NCR sembra che al Mugello con un pilota professionista in grado di portare la moto al limite, le BST consentano di abbassare il tempo sul giro di 2 secondi!
                  Io non ho rilavato nessun dato, ma quando un mio amico prova la mia moto, dice che gli sembra che vada di pi? della sua....boh! Un altro che l'ha provata ed ha una Mv anche lui defin? la sensazione di maneggevolezza "imbarazzante".
                  Io sono contento, nella guida sembra veramente di guidare una moto di cilindrata molto inferiore e quando ritorno a casa dal mio solito giretto di 200 Km. di passi appenninici il sabato pomeriggio, mi sembra di non essermi nemmeno mossi da casa, segno evidente di un effetto giroscopico nettamente inferiore.

quindi in carbonio pesano meno dei magnesioforgiati.

perch? per? marchesini ? usato dappertutto sbk-motogp ??

volendo prendere in considerazione i cerchi in carbonio bst a quanto si trovano ??

i marchesini costano 3200 euro di listino e si prendono a 2400 euro i bst ???

Comment

• Font Size

volendo prendere in considerazione i cerchi in carbonio bst a quanto si trovano ??

a 3100 (scontato), te l'ho gia detto (sbkage).

Comment

• Font Size
                      Io lo voglioooooooo!!!

Comment

• Font Size

Nelle corse usano anche BST, sopratutto nele cilindrate minori, ma ? anche forse un fatto di potenzialit? dell'azienda, di presenza sulle piste, la Marchesini ? un'azienda che costruisce cerchi ed ? sul mercato da molto tempo, la BST ? un prodotto nuovo e forse occupandosi anche di costruzioni aerospaziali non spinge abbastanza il suo prodotto in ambienti dove dovrebberro fornire prodotti gratis... non saprei.
                        I cerchi BST pesano qualcosa in meno di quelli in Magnesio, ma sopratutto sono pi? leggeri di parecchio sull'esterno (cio? dove conta..) e sopratutto sono moolto pi? resistenti, anche dei cerchi in alluminio perch? entro certi limiti il Carbonio assorbe i colpi restando indenne. Se guardi sul sito della RAM di Monaco ti puoi fare un'idea delle prestazioni e dei prezzi.

Comment

• Font Size
                          io avevo sentito ai tempi di quando biaggi provò il cenchio anteriore in carbonio sulla sua yamaha 500gp che i benefici in termine di peso non valevano il maggior costo di realizzazione.
                          ovvio che i cerchi che vedi in sbk ed in moto gp non sono gli stessi che vai a comprare al negozio!!!!
                          avete visto come si è rotto ieri il cerchio posteriore di fabrizio?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            5.2kg!!!
                            un abisso

quanti km ci hai percorso piu o meno?
                            il canale come regge i cambi gomma? ? molto delicato sotto questo aspetto?

Originally posted by gianluca78 View Post
                            ovvio che i cerchi che vedi in sbk ed in moto gp non sono gli stessi che vai a comprare al negozio!!!!
                            infatti
                            un anteriore da motoGP pesa circa 1.8kg finito , mentre quelli "stradali" dovrebbero stare sui 2.5

Comment

• Font Size
                              Originally posted by linuc View Post
                              5.2kg!!!
                              un abisso

quanti km ci hai percorso piu o meno?
                              il canale come regge i cambi gomma? ? molto delicato sotto questo aspetto?

infatti
                              un anteriore da motoGP pesa circa 1.8kg finito , mentre quelli "stradali" dovrebbero stare sui 2.5
                              Il cerchio anteriore pesa 2,6 Kg ed il posteriore 3 Kg.
                              E ci giro da circa 10-11000 Km.
                              Per il cambio gomme, nessun problema, per? il gommista va minacciato di stare attento o pagher? i danni perch? se lavora bene non richiede pi? attenzioni di un cerchio qualsiasi, ma se si comporta da "maiale" essendo verniciato di trasparente il cerchio, potrebbe grazziarsi ed esteticamente, ne risentirebbe di pi? di un cerchio verniciato/"colorato".
                              Per il cambio gomme, solo ed asclusivamente "a macchina" (ben regolata..), niente leve!
                              Dal punto di vista della sicurezza invece non ci sono problemi, non si rovina.
                              io vado da un mio amico e gli raccomendo di "farli lui" e di non darli ad un'apprendista e non hanno nemmeno un graffio.

Comment

X
                              Working...
                              X