Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho accociato i rapporti, devo rimappare le centraline?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ho accociato i rapporti, devo rimappare le centraline?

    Ciao Ragazzi,

    ho da pocco accorciato ulteriormente i rapporti della mia CBR600rr del 2005, ora rispetto all'originale monto una corona +1 ed un pignone -1. Premetto che prima montavo una corona +2 con pignone originale, monto anche una PCIII USB con Modulo anticipo. Mi sono accorto che rispetto a prima la moto va peggio e non capisco il perch?, soprattutto ai bassi regimi dove, dopo l'inserimento del modulo anticipo, andava molto bene, potrebbe essere necessario rivedere i gradi d'anticipo o l'iniezione a causa dei rapporti ulteriormene accorciati?

  • Font Size
    #2
    Non credo...il motore è gestito indipendentemente dalla rapportatura...secondo me sei solo troppo corto...prova ad usare una marcia in +...

    Comment


    • Font Size
      #3
      la centralina la devi toccare solo se modifichi qualcosa di meccanico. i rapporti non centrano niente

      Comment


      • Font Size
        #4
        che intendi va peggio?

        Comment


        • Font Size
          #5
          E' peggiorata nel senso che il motore spinge di meno, prima di accorciare i rapporti la moto si alzava da sola di prima ora non pi? (non che questo mi interessi troppo ma ? certamente un indice). Anch'io ho fatto le stesse considerazioni ma non capisco il motivo del peggioramento, per entrare pi? nel dettaglio devo dire che sono passato anche da una 525 ad una 520 (a maggior ragione dovrebbe spingere di pi?!!!).
          Ho solo un altro dubbiop che mi assilla: in contemporanea a questi lavori ho provveduto a smontare carter frizione e alternatore per verniciarli di nero, ovviamente la moto ? stata con i carter smontati per un mesetto circa (ho messo dei panni per coprire il motore) e poi quel p? di olio che ? venuto via l'ho rimesso dentro (l'olio aveva solo 2000km), chiss? che non sia proprio l'olio un p? sporco a provocare questo "abbassamento" delle prestazioni???

          Comment


          • Font Size
            #6
            Hai solo i rapporti troppo corti e il motore si imballa...prova a tirarla su di seconda...e vedrai che farà come prima in prima...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alem74 View Post
              Hai solo i rapporti troppo corti e il motore si imballa...prova a tirarla su di seconda...e vedrai che far? come prima in prima...
              Prover?, per? alla fine non ho accorciato pi? di tanto...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by HC6 View Post
                E' peggiorata nel senso che il motore spinge di meno, prima di accorciare i rapporti la moto si alzava da sola di prima ora non pi? (non che questo mi interessi troppo ma ? certamente un indice). Anch'io ho fatto le stesse considerazioni ma non capisco il motivo del peggioramento, per entrare pi? nel dettaglio devo dire che sono passato anche da una 525 ad una 520 (a maggior ragione dovrebbe spingere di pi?!!!).
                Ho solo un altro dubbiop che mi assilla: in contemporanea a questi lavori ho provveduto a smontare carter frizione e alternatore per verniciarli di nero, ovviamente la moto ? stata con i carter smontati per un mesetto circa (ho messo dei panni per coprire il motore) e poi quel p? di olio che ? venuto via l'ho rimesso dentro (l'olio aveva solo 2000km), chiss? che non sia proprio l'olio un p? sporco a provocare questo "abbassamento" delle prestazioni???
                questo mi suona davvero strano

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Secondo me invece di accorciarli li hai allungati


                  Altrimenti non c'è verso che non ti s'alzi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Suona astrano anche a me purtroppo

                    Comunque le prove che ho in mente di fare sono queste:

                    1)controllare il modulo anticipo (? la modifica che mi ha dato le migliorie pi? sensibili ai bassi giri);

                    2) Cambiare olio e filtro motore (bardahl xtc60 10w50), non vorrei che l'olio tolto e rimesso si sia sporcato un pochino.

                    Vi terr? aggiornati, se a qualcuno viene in mente altro sono tutto orecchi...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      IO come te monto centralina e modulo di anticipo,io come te avevo subito un calo di potenza,a parte il calo di potenza la moto tirava di quelle legnate dallo scarico impressionananti.Ho telefonato al preparatore che mi ha installato il tutto spiegato il comportamento della moto e mi ha fatto intervenerire direttamente sula PC per ingrassare un poco la benzina.Fatto questo la moto é tornata come prima.Mi é stato detto che certi valori possono cambiare anche in base alle temperture esterne.Il mio consiglio é quello di chiamare chi ti ha installato il tutto e farti spiegare come devi procedere.I rapporti non centrano una cippa lippa:-))

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by HC6 View Post
                        Suona astrano anche a me purtroppo

                        Comunque le prove che ho in mente di fare sono queste:

                        1)controllare il modulo anticipo (? la modifica che mi ha dato le migliorie pi? sensibili ai bassi giri);

                        2) Cambiare olio e filtro motore (bardahl xtc60 10w50), non vorrei che l'olio tolto e rimesso si sia sporcato un pochino.

                        Vi terr? aggiornati, se a qualcuno viene in mente altro sono tutto orecchi...
                        Io credo che la tua moto non abbia nulla e tantomeno credo c'entro l'olio, anzi, sono sicuro che quello non c'entra proprio nulla.
                        Il problema ( che non c'?...)potrebbe essere dovuto al comportamento del motore a certi regimi transitori:
                        Capita spesso di identificare in "botte di potenza" quelle che invece sono "ritorni di coppia dopo una flessione della stessa.
                        Provo a spiegarmi meglio: quando un motore ha delle flessioni di coppia o di potenza a certi regimi, va a finire che quando riprende a tirare pi? forte, si avverte come una pedata nel "di dietro" e magari la moto impenna. Se accorci i rapporti il motore riuscir? ad attraversare quelle "flessioni di potenza e/o coppia senza pi? renderle evidenti come prima e salir? in maniera lineare senza variazioni di "tiro" evidenti dando l'impressione che vada di meno, ma magari ? vero l'opposto.
                        Anche se fai rifare la mappatura a volte il tiro pi? lineare pu? dare la stessa sensazione, per? ? una sensazione fallace.
                        Quanto ti ? capitato ? normale, vedrai che se rimetti i rapporti precedenti la moto torner? a comportarsi come prima. Qualcuno ti ha detto di provare con la seconda ed ? giusto, anche se non ? detto perch? potrebbe essere che la seconda sia pi? lunga della prima "di prima", scusa il gioco di parole, per? il succo del discorso ? quello.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Nostradamus View Post
                          Io credo che la tua moto non abbia nulla e tantomeno credo c'entro l'olio, anzi, sono sicuro che quello non c'entra proprio nulla.
                          Il problema ( che non c'?...)potrebbe essere dovuto al comportamento del motore a certi regimi transitori:
                          Capita spesso di identificare in "botte di potenza" quelle che invece sono "ritorni di coppia dopo una flessione della stessa.
                          Provo a spiegarmi meglio: quando un motore ha delle flessioni di coppia o di potenza a certi regimi, va a finire che quando riprende a tirare pi? forte, si avverte come una pedata nel "di dietro" e magari la moto impenna. Se accorci i rapporti il motore riuscir? ad attraversare quelle "flessioni di potenza e/o coppia senza pi? renderle evidenti come prima e salir? in maniera lineare senza variazioni di "tiro" evidenti dando l'impressione che vada di meno, ma magari ? vero l'opposto.
                          Anche se fai rifare la mappatura a volte il tiro pi? lineare pu? dare la stessa sensazione, per? ? una sensazione fallace.
                          Quanto ti ? capitato ? normale, vedrai che se rimetti i rapporti precedenti la moto torner? a comportarsi come prima. Qualcuno ti ha detto di provare con la seconda ed ? giusto, anche se non ? detto perch? potrebbe essere che la seconda sia pi? lunga della prima "di prima", scusa il gioco di parole, per? il succo del discorso ? quello.
                          In effetti ragionandoci sopra potrebbe anche essere cos?, ma a questo punto non ho modo di verificarlo...se non con una rullata al banco

                          Riguardo all'olio perch? secondo te non ? possibile?
                          A me capita spesso di sentire una bella diferenza prestazionale tra motore con olio vecchio e motore con olio nuovo.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X