peccato che sia redatto a cazxo di cane e nella tabella dei valori non si capisce nulla...
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Messa A Punto: Limite Precarico Forcella---> Cambio Molle??
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una domanda anche da parte mia: pu? essere considerato un errore quello di voler tenere il minor precarico possibile?
nelle sospensioni della mia vecchia moto mi ero fissato sul fatto di avere il minor precarico possibile (quindi l'assetto della moto era garantito dal K delle molle ant/post) in modo da avere la massima escursione possibile (allontanando il "pacco").
? corretto il mio ragionamento?
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Originally posted by neeko72 View Postpeccato che sia redatto a cazxo di cane e nella tabella dei valori non si capisce nulla...
Cmq, i valori indicati per una 600 o maxi sono:
STATIC SAG
Anteriore strada 23-27
Anteriore pista 18-22
Posteriore strada 10-14
Posteriore pista 8-10
SAG RIDER (schiacciamento col pilota a bordo - STATIC SAG), solo post:
Strada 25-35
Pista 25-30
Cmq, al di l? dei valori, il manuale insegna anche un metodo
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Originally posted by MaxLion View Postuna domanda anche da parte mia: pu? essere considerato un errore quello di voler tenere il minor precarico possibile?
nelle sospensioni della mia vecchia moto mi ero fissato sul fatto di avere il minor precarico possibile (quindi l'assetto della moto era garantito dal K delle molle ant/post) in modo da avere la massima escursione possibile (allontanando il "pacco").
? corretto il mio ragionamento?
La regola che dici tu di per s? non ha senso
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Originally posted by Torakiky View PostSecondo me no, devi avere il precarico giusto che mantenga il SAG (circa) nei valori che ho mostrati prima. Un po' di "galleggiamento", cio? la possibilit? di estendersi della sospensione rispetto all'assetto statico, ? necesssrio
La regola che dici tu di per s? non ha senso
Quindi anche di negativo era perfetta
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Originally posted by MaxLion View Postguarda di sag la mia (vecchia) moto era precisa! in pratica avevo rispettato il sag con il precarico pari a zero (forse 1mm ma non di pi?).
Quindi anche di negativo era perfetta
Sempre per la precisione: in realt?, le molle sono SEMPRE precaricate, altrimenti non potrebbero mai lavorare correttamente. Se provi a smontare una forcella, anche con i registri del precarico tutti aperti devi comunque schiacciare la molla per poter chiudere la forca.
Quello che noi chiamiamo "precarico" ? in realt? una variazione del precarico di montaggio, cio? lo aumentiamo col registro esterno.
Quindi, pu? essere benissimo che la molla che monti sia OK senza aumentare il precarico
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Tora, grazie anche da parte mia ... mi hai tolto un po' di lavoro
Originally posted by xsandrox View PostMagari dico una castroneria ma credo che con 18 mm di SAG e compressione tutta aperta vado a pakko per forza... quindi come faccio a capire questa differenza? In che condizioni di idraulica devo fare il "test fascetta" (o anello elastico che ho io...)?
Non hai detto una Castroneria ... per? la stessa prova la fai al contrario per la Compressione ... porti lo statico a 25mm ... e poi chiudi la Comp. (mai Completamente) ... se vai a Pakko ... la Comp. ? na skifezza !!!
Cmq una prova pi? significativa ? rendersi conto se vai a pakko sul Veloce = Molle ... sul Lento = Idraulica ...
Sono sistemi empirici ... ma a distanza non posso fare altro ...
PS: Se dovessi passare da Roma ... ti faccio un fiskio ... te scaldami delle Amiche
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Oggi mi sono messo con calma e ho preso tutte le misure alla ZX-6RR.
La situazione che ho trovato è stata questa:
SAG STATICO ANT: 18,5 mm
SAG STATICO POST: 9
Forcelle sfilate di: 10,5 mm
Non so se sia vera la leggenda che le moto "pronto pista" quanto vengono vendute devono essere "sballate" di regolazioni per non lasciare traccia del buon lavoro fatto... cmq ho scoperto di avere il precarico al post tutto chiuso, così come le regolazioni in compressione (sia alte che basse velocità mentre l'estensione stava circa a metà dei suoi click...
Visto i miei problemi di pakko in frenata ho dato un ulteriore giro di precarico alla forcella.
Per il post ho verificato che ammorbidendo un pò il precarico recuperavo addirittura qualche mm in SAG RAIDER. Ho quindi regolato (chiuso diciamo a 8,5 su 10 giri) il precarico del mono tanto da avere 22 mm si SAG RAIDER (io avevo letto che le misure corrette per la pista sono 20-25 e non 25-30).
Ho prevveduto poi a rinfilare un pelo le forcelle per limitare quella sensazione di chiusura sterzo nelle curve lente (di 2,5 mm) e anche per cercare di dare una mano alla forcella in frenata (ho timore di andare lo stesso a pakko). In ultimo ho modificato le regolazioni idrauliche del mono su valori medi (liberando circa 1/3 dal tutto chiuso) che userò come base di partenza.
Quindi ricapitolando ora ho:
STATIC SAG ANT 17 mm (direi poco oltre il limite)
STATIC SAG RIDER post 22 (ok)
Forcelle sfilate: 8,0 mm
L'idraulica della forka l'ho rimessa su regolazioni semi-standard (sempre chiusa ma liberandola un pò rispetto a prima, circa 1 giro dal tutto chiuso in est e comp) e anche qui, la terrò come base di partenza per le regolazioni in pista.
Credo di essere andato nella direzione giusta, ho constatato di avere molle nella forcella troppo morbide e che quindi dovrei sostituirle o forse provare a cambiare l'olio e verificarne il livello (sarà sfatto dopo un pò di tempo???).Last edited by xsandrox; 08-03-08, 18:49.
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Beh, la direzione sembra quella giusta. Io però avrei provato una regolazione per volta... Comunque, puoi usare il nuovo asseto come base per le future regolazioni.
Facci sapere com'è andata.
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Originally posted by Torakiky View PostBeh, la direzione sembra quella giusta. Io per? avrei provato una regolazione per volta... Comunque, puoi usare il nuovo asseto come base per le future regolazioni.
Facci sapere com'? andata.
Mi sono cmq segnato tutto, quindi a tornare indietro ci metto un attimo!
Salvo maltempo, girer? domenica prossima e sensazioni e cronometro alla mano veder? cosa ? successo...
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