Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Messa A Punto: Limite Precarico Forcella---> Cambio Molle??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    peccato che sia redatto a cazxo di cane e nella tabella dei valori non si capisce nulla...

    Comment


    • Font Size
      #17
      una domanda anche da parte mia: pu? essere considerato un errore quello di voler tenere il minor precarico possibile?
      nelle sospensioni della mia vecchia moto mi ero fissato sul fatto di avere il minor precarico possibile (quindi l'assetto della moto era garantito dal K delle molle ant/post) in modo da avere la massima escursione possibile (allontanando il "pacco").

      ? corretto il mio ragionamento?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by neeko72 View Post
        peccato che sia redatto a cazxo di cane e nella tabella dei valori non si capisce nulla...
        Se vuoi, ho la versione in word: mandami una mail in PM e te lo spedisco.
        Cmq, i valori indicati per una 600 o maxi sono:

        STATIC SAG
        Anteriore strada 23-27
        Anteriore pista 18-22
        Posteriore strada 10-14
        Posteriore pista 8-10

        SAG RIDER (schiacciamento col pilota a bordo - STATIC SAG), solo post:
        Strada 25-35
        Pista 25-30

        Cmq, al di l? dei valori, il manuale insegna anche un metodo

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by MaxLion View Post
          una domanda anche da parte mia: pu? essere considerato un errore quello di voler tenere il minor precarico possibile?
          nelle sospensioni della mia vecchia moto mi ero fissato sul fatto di avere il minor precarico possibile (quindi l'assetto della moto era garantito dal K delle molle ant/post) in modo da avere la massima escursione possibile (allontanando il "pacco").

          ? corretto il mio ragionamento?
          Secondo me no, devi avere il precarico giusto che mantenga il SAG (circa) nei valori che ho mostrati prima. Un po' di "galleggiamento", cio? la possibilit? di estendersi della sospensione rispetto all'assetto statico, ? necesssrio
          La regola che dici tu di per s? non ha senso

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Torakiky View Post
            Secondo me no, devi avere il precarico giusto che mantenga il SAG (circa) nei valori che ho mostrati prima. Un po' di "galleggiamento", cio? la possibilit? di estendersi della sospensione rispetto all'assetto statico, ? necesssrio
            La regola che dici tu di per s? non ha senso
            guarda di sag la mia (vecchia) moto era precisa! in pratica avevo rispettato il sag con il precarico pari a zero (forse 1mm ma non di pi?).
            Quindi anche di negativo era perfetta

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by MaxLion View Post
              guarda di sag la mia (vecchia) moto era precisa! in pratica avevo rispettato il sag con il precarico pari a zero (forse 1mm ma non di pi?).
              Quindi anche di negativo era perfetta
              Tanto meglio!
              Sempre per la precisione: in realt?, le molle sono SEMPRE precaricate, altrimenti non potrebbero mai lavorare correttamente. Se provi a smontare una forcella, anche con i registri del precarico tutti aperti devi comunque schiacciare la molla per poter chiudere la forca.
              Quello che noi chiamiamo "precarico" ? in realt? una variazione del precarico di montaggio, cio? lo aumentiamo col registro esterno.
              Quindi, pu? essere benissimo che la molla che monti sia OK senza aumentare il precarico

              Comment


              • Font Size
                #22
                ok, in effetti immaginavo un minimo di precarico da montaggio!
                grazie per la precisazione

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Grazie Torakiky, ho preso nota

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Tora, grazie anche da parte mia ... mi hai tolto un po' di lavoro

                    Originally posted by xsandrox View Post
                    Magari dico una castroneria ma credo che con 18 mm di SAG e compressione tutta aperta vado a pakko per forza... quindi come faccio a capire questa differenza? In che condizioni di idraulica devo fare il "test fascetta" (o anello elastico che ho io...)?
                    Xsandrox i 24mm li intendevo per Strada ... per la pista la stessa Prova la fai a 18mm ... puoi arrivare a 16 migliori la situazione per quel giorno, ma poi sai che devi sostituirle ....
                    Non hai detto una Castroneria ... per? la stessa prova la fai al contrario per la Compressione ... porti lo statico a 25mm ... e poi chiudi la Comp. (mai Completamente) ... se vai a Pakko ... la Comp. ? na skifezza !!!
                    Cmq una prova pi? significativa ? rendersi conto se vai a pakko sul Veloce = Molle ... sul Lento = Idraulica ...
                    Sono sistemi empirici ... ma a distanza non posso fare altro ...


                    PS: Se dovessi passare da Roma ... ti faccio un fiskio ... te scaldami delle Amiche

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Tora, grazie anche da parte mia ... mi hai tolto un po' di lavoro
                      Ma che grazie e grazie: VOGLIO LE MIE MOLLE!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Oggi mi sono messo con calma e ho preso tutte le misure alla ZX-6RR.

                        La situazione che ho trovato è stata questa:
                        SAG STATICO ANT: 18,5 mm
                        SAG STATICO POST: 9
                        Forcelle sfilate di: 10,5 mm

                        Non so se sia vera la leggenda che le moto "pronto pista" quanto vengono vendute devono essere "sballate" di regolazioni per non lasciare traccia del buon lavoro fatto... cmq ho scoperto di avere il precarico al post tutto chiuso, così come le regolazioni in compressione (sia alte che basse velocit&#224 mentre l'estensione stava circa a metà dei suoi click...

                        Visto i miei problemi di pakko in frenata ho dato un ulteriore giro di precarico alla forcella.
                        Per il post ho verificato che ammorbidendo un pò il precarico recuperavo addirittura qualche mm in SAG RAIDER. Ho quindi regolato (chiuso diciamo a 8,5 su 10 giri) il precarico del mono tanto da avere 22 mm si SAG RAIDER (io avevo letto che le misure corrette per la pista sono 20-25 e non 25-30).
                        Ho prevveduto poi a rinfilare un pelo le forcelle per limitare quella sensazione di chiusura sterzo nelle curve lente (di 2,5 mm) e anche per cercare di dare una mano alla forcella in frenata (ho timore di andare lo stesso a pakko). In ultimo ho modificato le regolazioni idrauliche del mono su valori medi (liberando circa 1/3 dal tutto chiuso) che userò come base di partenza.

                        Quindi ricapitolando ora ho:

                        STATIC SAG ANT 17 mm (direi poco oltre il limite)
                        STATIC SAG RIDER post 22 (ok)
                        Forcelle sfilate: 8,0 mm

                        L'idraulica della forka l'ho rimessa su regolazioni semi-standard (sempre chiusa ma liberandola un pò rispetto a prima, circa 1 giro dal tutto chiuso in est e comp) e anche qui, la terrò come base di partenza per le regolazioni in pista.

                        Credo di essere andato nella direzione giusta, ho constatato di avere molle nella forcella troppo morbide e che quindi dovrei sostituirle o forse provare a cambiare l'olio e verificarne il livello (sarà sfatto dopo un pò di tempo???).
                        Last edited by xsandrox; 08-03-08, 18:49.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Beh, la direzione sembra quella giusta. Io però avrei provato una regolazione per volta... Comunque, puoi usare il nuovo asseto come base per le future regolazioni.
                          Facci sapere com'è andata.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Beh, la direzione sembra quella giusta. Io per? avrei provato una regolazione per volta... Comunque, puoi usare il nuovo asseto come base per le future regolazioni.
                            Facci sapere com'? andata.
                            diciamo che non credo di aver stravolto nulla ma semplicemente ho riportato tutte le regolazioni convergenti verso un setup come di dici tu, "di partenza". Oggettivamente le forcelle sfilate oltre un cm era forse un'esagerazione (e guarda caso sentivo la moto cadere in curva...) cos? come precarico e compressione al posteriore tutto chiuso...
                            Mi sono cmq segnato tutto, quindi a tornare indietro ci metto un attimo!

                            Salvo maltempo, girer? domenica prossima e sensazioni e cronometro alla mano veder? cosa ? successo...

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X