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Messa A Punto: Limite Precarico Forcella---> Cambio Molle??

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    #1

    Messa A Punto: Limite Precarico Forcella---> Cambio Molle??

    Mi piacerebbe capire un pò di più quali sono gli elementi che ti fanno campire che è il caso di cambiare le molle della forcella o quando invece è sufficiente modificare le regolazioni.

    Problema: nella mia prima pistata con ZX-6RR con Kit Trophy, ho notato subito un eccessivo sbilanciamento della moto in frenata e tendenza a "cadere" nelle curve lente con una palese tendenza a chiudere di sterzo.
    Tornando ai box, verifico a conferma che l'elastico sulla canna forcella va a pacco.
    Indurisco leggermente la compressione (ma mi rendo conto che sono così a solo mezzo giro dal "tutto chiuso") rilascio di 1/4 di giro l'estensione e vado: MEGLIO ma problemi simili.

    Torno ancora ai box e do un giro di precarico alla forcella. Rientro in pista e la moto va mooolto meglio, in frenata è molto più piatta e posso finalmente staccare con cattiveria ed in percorrenza delle curve lente la tendenza a cadere è quasi assente. A conferma delle mie sensazioni, scendo di oltre un secondo al giro su quanto avevo fatto.
    Sono discretamente soddisfatto ma noto che la forcella va ancora a pacco...

    Ora la domanda, dovrei indurire ancora il precarico ma ho timore di "costringere" eccessivamente le molle, come posso capire se supero il confine del lavoro ottimale della molla? Esiste la misura in mm sulla regolazione precarico per capire se si è esagerato (per. es la regolazione base è 20 mm)? Ora non ricordo su quante tacche di precarico ero, però a memoria, erano già discretamente precaricate.
    Le forcelle sono sfilate di circa 10 mm... potrei reinfilarle un pò (ipotizzavo 3mm)?
    Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno??
    Last edited by xsandrox; 01-03-08, 14:03.

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    #2
    a me sembra che tu abbia l'est troppo frenata...ergo la sospensione non fa in tempo a tornare su che deve riaffondare...in questo modo arrivi alla situazione limite dell'andare a pacco...se non sbaglio le Kawa hanno già una discreta forcella, tutt'altro che morbida! Secondo me ti conviene aprire tutte le idrauliche e rifare tutto daccapo...come valore "da fermo" cosidera che affondando la forcella senza precarico e senza compressione (intendo tutto aperto) la forca dovrebbe tornare su in poco + di un secondo...dopo queste prove fai i sag e lavora sulla compressione...

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      #3
      Originally posted by alem74 View Post
      a me sembra che tu abbia l'est troppo frenata...
      Teoricamente ? una Possibilit? ... ma ? da qualche anno che l'Estensione viene fatta molto libera di Taratura ... e in molti casi anche chiudendola quasi tutta NON ha un Freno sufficiente per compiere il suo dovere ... figuriamoci se riesce a dare quel difetto ...
      Io piuttosto mi chiedo come si faccia a guidare la Moto, con certe Estensioni talmente libere che definire Ridicole ? Limitativo ...
      Si ! Ridicolo, x? si aprono per rendere la Moto + Morbida, ma si perde quella che ? la sua Vera Funzione ... Stabilizzare la Moto

      Il Limite del Precarico NON ? dato dalle Tacche della Regolazione (o i Giri), ma solo ed Esclusivamente dal GIOCO STATICO che NON dovrebbe mai essere inferiore ai 18mm per la Forka .... c'? chi arriva a 16mm, ma gi? 18 ? veramente il Limite ....

      Alzare l'Anteriore permette semplicemente di Far Lavorare Meno la Forka, ma allarga la Traiettoria ... certo che andare a Pakko non permette di Inserire la Moto, di conseguenza la traiettoria si allarga Cmq ... e si va molto pi? piano ...
      Per questo i tempi Migliorano, ma ? un Rimedio che prima o poi si paga ... mentre mettere a punto la Forka ? la Soluzione

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        #4
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Teoricamente ? una Possibilit? ... ma ? da qualche anno che l'Estensione viene fatta molto libera di Taratura ... e in molti casi anche chiudendola quasi tutta NON ha un Freno sufficiente per compiere il suo dovere ... figuriamoci se riesce a dare quel difetto ...
        Io piuttosto mi chiedo come si faccia a guidare la Moto, con certe Estensioni talmente libere che definire Ridicole ? Limitativo ...
        Si ! Ridicolo, x? si aprono per rendere la Moto + Morbida, ma si perde quella che ? la sua Vera Funzione ... Stabilizzare la Moto

        Il Limite del Precarico NON ? dato dalle Tacche della Regolazione (o i Giri), ma solo ed Esclusivamente dal GIOCO STATICO che NON dovrebbe mai essere inferiore ai 18mm per la Forka .... c'? chi arriva a 16mm, ma gi? 18 ? veramente il Limite ....

        Alzare l'Anteriore permette semplicemente di Far Lavorare Meno la Forka, ma allarga la Traiettoria ... certo che andare a Pakko non permette di Inserire la Moto, di conseguenza la traiettoria si allarga Cmq ... e si va molto pi? piano ...
        Per questo i tempi Migliorano, ma ? un Rimedio che prima o poi si paga ... mentre mettere a punto la Forka ? la Soluzione
        perdona il mio lapsus molla...per giogo GIOGO STATICO intendi la differenza fra forcella completamente scaricata(con ruota sollevata da terra) e con ruota a terra?(cio? lo static sag)...

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          #5
          Hai raggione ... vi ho fatto dueppalle cos? ... ad insegnarvelo in inglese, e poi lo scrivo in Italiano ....

          Gioco Statico = Static Sag

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            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Hai raggione ... vi ho fatto dueppalle cos? ... ad insegnarvelo in inglese, e poi lo scrivo in Italiano ....

            Gioco Statico = Static Sag
            spiegami una cosa...io fino ad oggi ho sempre usato come riferimento per capire la bont? delle molle delle mie forcelle la classica fascetta sullo stelo...e di quanto saliva(o scendeva) nelle sollecitazioni + estreme come le staccate al limite...mi pare di capire che non sia un indicazione sufficientemente precisa...

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              #7
              Neeko ... se parliamo di Mondiale ... la fascetta conta una cippa di minkya ... hanno l'acquisizione dati ... poi per? se la fascetta ? a Pakko e l'acquisizione No ... non capiscono che forse hanno fatto degli errori ad impostarla ....

              UN certo Moro (capo meccanico di Bayliss) un giorno mi disse : "La Telemetria ? una gran Figata, ma la Fascetta NON sbaglia MAI" ....
              si Telemetria ... ? la stessa cosa ? si fa prima a dirla o scriverla ... con la sola differenza che hai dati in tempo reale al posto che aspettare il mezzo ai box per scaricarli ...
              Se se la menano sui termini figurati se pronunci la parola Fascetta, ma chi sei un troglodita ???

              Tornando a noi, la Fascetta per i Comuni Mortali ? importantissima, ma serve per capire solo il Limite ... vedi Pakko ... e bisognerebbe pure conoscere dove inizia a lavorare lo Stop-Idraulico se c'? ancora e dov'? il vero Pakko sullo Stelo Forka ... ci sono Moto che hanno il pakko a 40mm dal Piedino Forka ...

              Cmq con la Fascetta vedi la Fine della Forka ... per controllare l'Inizio invece bisogna fare lo Static Sag ... altrimenti come fanno in Tanti riducono lo Static a meno di 10mm ... la Forka NON va a Pakko ... ma la Moto NON va Dritta, allarga la Traiettoria e mette in Crisi il Mono ....
              Esattamente come se non hai Static al Mono, saltella in Staccata e di conseguenza mette in crisi la Forka ....
              Alle Sospensioni piace giocare a Scarica Barile ....

              Quello che NON si pu? fare, e per cui ? importantissima la Telemetria, ? capire cosa succede nel Mezzo ... tra Inizio e Fine ... anche se esistono metodi che possono aiutare ... ma sono complicati da interpretare gi? x chi ? super esperto di Sospensioni ....

              Tornando sulla terra lo Static Sag ? una Misura Fondamentale per qualsiasi mezzo che adotta Sospensioni ... il 18mm ? il limite, ma ad esempio per la guida in Strada dovrebbe essere tra 25 e 30mm con un limite max di 24mm ...
              Se con 24mm di Statico vai a Pakko ... le Molle sono da Sostituire ... Precaricare ulteriormente fa risparmiare soldi, ma NON Risolve i problemi, x? se da un lato migliora la Frenata, dall'altro peggiora la Guida

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                #8
                livello dell'olio? se si guida bene magari ha troppa aria..

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                  #9
                  Azz ... il Livello dell'olio nelle Moto di Serie ? Praticamente al Limite, sarebbe solo da togliere invece che aggiungere ...
                  Cmq se proprio si vuol provare ad aggiungere 10 o 20cc per stelo ... potete farlo ... finch? NON scoppiano i Paraoli i casini sono limitati ... ma ci sono altrimenti l'avrebbero gi? aumentato le case ...

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                    #10
                    ma con il kit trofeo avrà su qualcosa sulle forche! spero..

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                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Neeko ... se parliamo di Mondiale ... la fascetta conta una cippa di minkya ... hanno l'acquisizione dati ... poi per? se la fascetta ? a Pakko e l'acquisizione No ... non capiscono che forse hanno fatto degli errori ad impostarla ....

                      UN certo Moro (capo meccanico di Bayliss) un giorno mi disse : "La Telemetria ? una gran Figata, ma la Fascetta NON sbaglia MAI" ....
                      si Telemetria ... ? la stessa cosa ? si fa prima a dirla o scriverla ... con la sola differenza che hai dati in tempo reale al posto che aspettare il mezzo ai box per scaricarli ...
                      Se se la menano sui termini figurati se pronunci la parola Fascetta, ma chi sei un troglodita ???

                      Tornando a noi, la Fascetta per i Comuni Mortali ? importantissima, ma serve per capire solo il Limite ... vedi Pakko ... e bisognerebbe pure conoscere dove inizia a lavorare lo Stop-Idraulico se c'? ancora e dov'? il vero Pakko sullo Stelo Forka ... ci sono Moto che hanno il pakko a 40mm dal Piedino Forka ...

                      Cmq con la Fascetta vedi la Fine della Forka ... per controllare l'Inizio invece bisogna fare lo Static Sag ... altrimenti come fanno in Tanti riducono lo Static a meno di 10mm ... la Forka NON va a Pakko ... ma la Moto NON va Dritta, allarga la Traiettoria e mette in Crisi il Mono ....
                      Esattamente come se non hai Static al Mono, saltella in Staccata e di conseguenza mette in crisi la Forka ....
                      Alle Sospensioni piace giocare a Scarica Barile ....

                      Quello che NON si pu? fare, e per cui ? importantissima la Telemetria, ? capire cosa succede nel Mezzo ... tra Inizio e Fine ... anche se esistono metodi che possono aiutare ... ma sono complicati da interpretare gi? x chi ? super esperto di Sospensioni ....

                      Tornando sulla terra lo Static Sag ? una Misura Fondamentale per qualsiasi mezzo che adotta Sospensioni ... il 18mm ? il limite, ma ad esempio per la guida in Strada dovrebbe essere tra 25 e 30mm con un limite max di 24mm ...
                      Se con 24mm di Statico vai a Pakko ... le Molle sono da Sostituire ... Precaricare ulteriormente fa risparmiare soldi, ma NON Risolve i problemi, x? se da un lato migliora la Frenata, dall'altro peggiora la Guida
                      sempre esauriente....ti chiedo una cosa a questo punto...ho notato che nei vari "tutorial" sul settaggio degli static sag e sag rider che si trovano in rete, spesso i dati sono incongruenti....potresti indicare qui per tutti quelle che sono le misure da rispettare rispettivamente per

                      STATICA SAG forcella pista-strada
                      SAG RIDER forcella pista-strada

                      STATICA SAG mono pista-strada
                      SAG RIDER mono pista-strada

                      e aggiungo....tenere una misura intermedia fra le misure per pista e strada ? un compromesso valido per chi fa entrambi o si fa solo casino?

                      ti ringrazio....

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                        #12
                        Grazie per le info date fino qui, molto interessanti! Mi sto acculturando di sospensioni da un pò e quanto meno mi pongo i problemi per migliorare la guida e scendere con i tempi...

                        La mia moto, come detto, è una ZX-6RR 05 con kit trophy, ho kit forcelle e mono bitubo.

                        faccio il SAG e vedo che esce fuori... se ho tempo credo di riuscire domani...
                        Last edited by xsandrox; 04-03-08, 21:03.

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                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Neeko ...
                          Se con 24mm di Statico vai a Pakko ... le Molle sono da Sostituire ... Precaricare ulteriormente fa risparmiare soldi, ma NON Risolve i problemi, xè se da un lato migliora la Frenata, dall'altro peggiora la Guida
                          Mr.Molla,
                          vorrei capire meglio questa cosa che hai scritto: io vedrò di portare il SAG a 18/20 mm che credo sia una misura corretta per la pista (almeno da quello che ho letto e sembri confermare tu).
                          Ma come mi regolo per capire se le molle non vanno ancora bene? Quindi a quale setting di idraulica devo riferirmi?
                          Magari dico una castroneria ma credo che con 18 mm di SAG e compressione tutta aperta vado a pakko per forza... quindi come faccio a capire questa differenza? In che condizioni di idraulica devo fare il "test fascetta" (o anello elastico che ho io...)?

                          p.s. grazie per l'attenzione e... ma passi mica mai da Vallelunga in occasione delle prossime giornate intere??? Sarò lì a tutti gli appuntamenti!
                          Last edited by xsandrox; 04-03-08, 21:17.

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                          • Font Size
                            #14
                            up....

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                            • Font Size
                              #15
                              neeko e xsandrox,

                              perchè non leggete questo 3D?



                              A me ha aiutato molto: vi fate una scheda in cui segnate i valori (sag, altezze, click idraulici) e annotate i comportamenti. In questo modo cominciate a capire come reagisce la moto alle regolazioni e/o se ha bisogno di interventi (tipo molle nuove).
                              Es.: xsandrox, prova a seguire il consiglio di Molla e metti il SAG a 20mm e chiudere l'idraulica come descritto nel manuale e vedi come va, se va a pacco aumenti un po' il precarico, se ci va ancora un po' l'idraulica e così via.
                              Se per non andare a pacco superi il limite minimo del SAG (18 mm) oppure la forcella saltella sulle buche (compressione troppo frenata), allora sustituisci le molle.
                              Un consiglio: parti dalle regolazioni che hai adesso, annotale, fai solo una modifica per volta e vedi come va, dopodichè ne fai un'altra e così via, altrimenti non ci capisci più niente

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