Mi piacerebbe capire un pò di più quali sono gli elementi che ti fanno campire che è il caso di cambiare le molle della forcella o quando invece è sufficiente modificare le regolazioni.
Problema: nella mia prima pistata con ZX-6RR con Kit Trophy, ho notato subito un eccessivo sbilanciamento della moto in frenata e tendenza a "cadere" nelle curve lente con una palese tendenza a chiudere di sterzo.
Tornando ai box, verifico a conferma che l'elastico sulla canna forcella va a pacco.
Indurisco leggermente la compressione (ma mi rendo conto che sono così a solo mezzo giro dal "tutto chiuso") rilascio di 1/4 di giro l'estensione e vado: MEGLIO ma problemi simili.
Torno ancora ai box e do un giro di precarico alla forcella. Rientro in pista e la moto va mooolto meglio, in frenata è molto più piatta e posso finalmente staccare con cattiveria ed in percorrenza delle curve lente la tendenza a cadere è quasi assente. A conferma delle mie sensazioni, scendo di oltre un secondo al giro su quanto avevo fatto.
Sono discretamente soddisfatto ma noto che la forcella va ancora a pacco...
Ora la domanda, dovrei indurire ancora il precarico ma ho timore di "costringere" eccessivamente le molle, come posso capire se supero il confine del lavoro ottimale della molla? Esiste la misura in mm sulla regolazione precarico per capire se si è esagerato (per. es la regolazione base è 20 mm)? Ora non ricordo su quante tacche di precarico ero, però a memoria, erano già discretamente precaricate.
Le forcelle sono sfilate di circa 10 mm... potrei reinfilarle un pò (ipotizzavo 3mm)?
Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno??
Problema: nella mia prima pistata con ZX-6RR con Kit Trophy, ho notato subito un eccessivo sbilanciamento della moto in frenata e tendenza a "cadere" nelle curve lente con una palese tendenza a chiudere di sterzo.
Tornando ai box, verifico a conferma che l'elastico sulla canna forcella va a pacco.
Indurisco leggermente la compressione (ma mi rendo conto che sono così a solo mezzo giro dal "tutto chiuso") rilascio di 1/4 di giro l'estensione e vado: MEGLIO ma problemi simili.
Torno ancora ai box e do un giro di precarico alla forcella. Rientro in pista e la moto va mooolto meglio, in frenata è molto più piatta e posso finalmente staccare con cattiveria ed in percorrenza delle curve lente la tendenza a cadere è quasi assente. A conferma delle mie sensazioni, scendo di oltre un secondo al giro su quanto avevo fatto.
Sono discretamente soddisfatto ma noto che la forcella va ancora a pacco...
Ora la domanda, dovrei indurire ancora il precarico ma ho timore di "costringere" eccessivamente le molle, come posso capire se supero il confine del lavoro ottimale della molla? Esiste la misura in mm sulla regolazione precarico per capire se si è esagerato (per. es la regolazione base è 20 mm)? Ora non ricordo su quante tacche di precarico ero, però a memoria, erano già discretamente precaricate.
Le forcelle sono sfilate di circa 10 mm... potrei reinfilarle un pò (ipotizzavo 3mm)?
Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno??
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