Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

posso caricare su una vespa px un bambino di 8 anni ?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

posso caricare su una vespa px un bambino di 8 anni ?

lo so che non ? sicuramente il posto giusto , ma non sapevo dove scrivere . un mio amico ha una vespa px 125 , e parlando mi ha chiesto se pu? caricare il figlio di 8 anni , ha letto da qualche parte che dovrebbe mettere un sedile speciale , ma non sa se la legge ? gi? in vigore... se sapete qualche cosa ditemelo per favore , grazie !

• Font Size
    Trasporto di bambini su motociclo

E' consentito il trasporto di un bambino su motociclo non esistendo alcun divieto in ordine all'età del passeggero (art. 170 c.d.s). Non è consentito il trasporto di bambino seduto anteriormente al conducente, in quanto con il suo corpo limiterebbe la libertà di manovra dello stesso in relazione a quanto disposto dall'art. 170/1° c.d.s. Il bambino, quindi, deve essere trasportato dietro al conducente (art. 170/3° c.d.s).
    Il maggiorenne che trasporta minori seduti o trattenuti in posizione diversa da dietro il conducente soggiace alla sanzione di € 68,25; il minorenne che guida moto con cilindrata fino a 125 cc e trasporta un passeggero - bimbo o maggiorenne che sia,ovunque seduto-, soggiace alla sanzione di € 68,25 ed al fermo amministrativo di 30 gg per l'art. 170/1°, 3°, 6° e 7° c.d.s. oltre ad altra sanzione di € 33,60 prevista dall'art. 115/4° c.d.s.
    Il bambino deve indossare durante la marcia un casco protettivo conforme ai tipi omologati (art. 171/1° c.d.s).
    Il maggiorenne che trasporta bambino senza casco è punito con sanzione di € 68,25 e fermo amministrativo di 30 gg (art. 171/1°,2° e 4° c.d.s).
    Al minorenne che trasporta passeggero senza casco - minore o maggiore che sia -, oltre alla sanzione sopra indicata incorre nella sanzione prevista dall'art. 170 più sopra richiamato.

Comment

• Font Size
      ma non c'era anche la regola che il bambino deve almeno poter toccare le pedane? l'ho sentita ma non sono sicuro.

Comment

• Font Size
        Originally posted by luigiRR View Post
        ma non c'era anche la regola che il bambino deve almeno poter toccare le pedane? l'ho sentita ma non sono sicuro.
        gi?, questa la sapevo pure io ma sapevo anche che stavano per aggiungera anche che deve avere almeno 12 anni, non so se l'hanno gi? fatto.

Comment

• Font Size
          grazie ragazzi !

Comment

• Font Size
            Sulla vespa ci hanno caricato pure un cannone senza rinculo*:

direi che un bambino di 8 anni dovrsti poter trovare il modo di portarlo senza problemi

*ragazzi, ? tutto vero: trattasi della vespa militare degli anni '60, paradossalmente mai adottata dall'esercito italiano ma mi pare da quello francese.
            Rientrava nelle dotazioni delle truppe aviotrasportate e credo anche paracadutate, come vedete nella foto montava un cannone del tipo "senza rinculo". l'alzo si regolava tramite dei registri sul cavalletto.
            il cannone restava solidale alla vespa che di fatto diventava un vero e proprio pezzo di artiglieria mobile.

Comment

• Font Size

Comment

X
              Working...
              X